Jump to content
Gibson Brands Forums

Registrazione


Aberforth

Recommended Posts

buonasera a tutti, chi di voi registra la propria chitarra? E che strumenti usate? Io volevo comprare irig hd oppure ho visto il memory cable gibsonChe mi consigliate voi? E che programmi potrei usare? A me le vostre esperienze msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Io per registrare microfonando l'ampli uso una scheda audio esterna della roland, la ua4-fx.

Per la registrazione in presa diretta con l'usb mi diverto con la zoom g3 che è davvero fantastica.

Come software pro tools o magix music maker.

Questa per esempio l'ho registrata tutta col microfono a parte l'acustica in presa diretta (col piezo)

Ovviamente la qualità è bassa ma penso sia meglio usare una scheda audio come la mia piuttosto che un semplice cavo jack/usb, puoi regolare tutto al meglio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao :)

 

Dopo aver passato mille peripezie, ultimamente ho trovato la pace usando una scheda audio Steinberg 2 canali, semplice ed economica ma con degli ottimi preamp, e usando MainStage per i suoni... altrimenti THD Brunetti come insert su Logic.

 

Con i vari pod purtroppo non ho esperienza.

Link to comment
Share on other sites

1413830709[/url]' post='1579915']

Io per registrare microfonando l'ampli uso una scheda audio esterna della roland, la ua4-fx.

Per la registrazione in presa diretta con l'usb mi diverto con la zoom g3 che è davvero fantastica.

Come software pro tools o magix music maker.

Questa per esempio l'ho registrata tutta col microfono a parte l'acustica in presa diretta (col piezo)

Ovviamente la qualità è bassa ma penso sia meglio usare una scheda audio come la mia piuttosto che un semplice cavo jack/usb, puoi regolare tutto al meglio.

 

Il problema del suono della stanza? E poi come costi di scheda audio come siamo messi? E che microfoni servono? Il costo? rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

mmmh ma utilizzare un microfono per la diretta registrazione? serve lo stesso una scheda audio esterna o attraverso un programma, sia esso pro tools o qualsiasi altro, posso attaccare direttamente il microfono al pc (ho un mac book pro) e registrare??

Link to comment
Share on other sites

mmmh ma utilizzare un microfono per la diretta registrazione? serve lo stesso una scheda audio esterna o attraverso un programma, sia esso pro tools o qualsiasi altro, posso attaccare direttamente il microfono al pc (ho un mac book pro) e registrare??

Si, hai comunque bisogno di un'interfaccia audio..

Come microfoni, per iniziare va benissimo anche solo un classico SM57 (ci hanno registrato dei dischi usando solo questo microfono), con cui esercitarti a trovare i vari spot per una ripresa ottimale.

 

Riguardo al registratore, dipende che uso vuoi farne. Inizialmente anch'io volevo prenderne uno (precisamente lo Zoom h4n, che ho usato più volte ed è veramente comodo e valido), ma poi ho ripiegato sulla soluzione scheda audio.

Tu magari dirai "eh si, ma il registratore è comodo anche per registrare qualche riff o idea al volo".. io per dirti, per questi usi lo vedo un po' sprecato, il microfono del telefono mi basta e avanza.

 

Un'altra applicazione utile del registratore - tipo l'H4n che ho citato - è la registrazione di concerti. Con uno di quelli ho registrato un concerto di Pat Metheny e si sente davvero tutto.

Anche per registrare le prove del gruppo è molto comodo.

Poi ha i microfoni regolabili, insomma ce n'è da smanettare!

 

Diciamo che, per come la vedo io, usare un registratore ti dà un approccio più plug 'n play, mentre con scheda audio + microfono devi perderci un po' di tempo per trovare una soluzione soddisfacente.

 

Tutto questo, naturalmente, se vuoi usare l'amplificatore.. se invece vuoi usare un emulatore tipo Guitar rig o Amplitube, allora il discorso si fa diverso [wink]

Link to comment
Share on other sites

Si, hai comunque bisogno di un'interfaccia audio..

Come microfoni, per iniziare va benissimo anche solo un classico SM57 (ci hanno registrato dei dischi usando solo questo microfono), con cui esercitarti a trovare i vari spot per una ripresa ottimale.

 

Riguardo al registratore, dipende che uso vuoi farne. Inizialmente anch'io volevo prenderne uno (precisamente lo Zoom h4n, che ho usato più volte ed è veramente comodo e valido), ma poi ho ripiegato sulla soluzione scheda audio.

Tu magari dirai "eh si, ma il registratore è comodo anche per registrare qualche riff o idea al volo".. io per dirti, per questi usi lo vedo un po' sprecato, il microfono del telefono mi basta e avanza.

 

Un'altra applicazione utile del registratore - tipo l'H4n che ho citato - è la registrazione di concerti. Con uno di quelli ho registrato un concerto di Pat Metheny e si sente davvero tutto.

Anche per registrare le prove del gruppo è molto comodo.

Poi ha i microfoni regolabili, insomma ce n'è da smanettare!

 

Diciamo che, per come la vedo io, usare un registratore ti dà un approccio più plug 'n play, mentre con scheda audio + microfono devi perderci un po' di tempo per trovare una soluzione soddisfacente.

 

Tutto questo, naturalmente, se vuoi usare l'amplificatore.. se invece vuoi usare un emulatore tipo Guitar rig o Amplitube, allora il discorso si fa diverso [wink]

 

Quindi per registrare dall'ampli potrei utilizzare uno zoom?

Avete qualche info positiva o negativa sullo zoom q2 (o qualcosa del genere) o sull'iq6 per iphone?

Link to comment
Share on other sites

Un'altra applicazione utile del registratore - tipo l'H4n che ho citato - è la registrazione di concerti. Con uno di quelli ho registrato un concerto di Pat Metheny e si sente davvero tutto.

Anche per registrare le prove del gruppo è molto comodo.

 

Quoto perchè c'è un mio amico giaaaassssìsta che usa ormai da anni una roba così in svariate situazioni, dalla registrazione di piste per pezzi propri a concerti e lavora proprio bene. E' tutta questione di trovare il feeling giusto con la scatoletta mi sa... B)

Link to comment
Share on other sites

Il problema del suono della stanza? E poi come costi di scheda audio come siamo messi? E che microfoni servono? Il costo? rolleyes.gif

 

Dipende dal livello che vuoi ottenere ma, per registrazioni senza troppe pretese casalinghe, non c'è bisongo di insonorizzare.

Se vuoi entrare nel mondo della registrazione, secondo me, devi assolutamente comprare una scheda audio esterna e un microfono dinamico (tipo appunto sm57 come ti consigliavano).

Passarai giornare a spostare il microfono sul cono per capire dove suona meglio, imparerai a regolare i livelli di registrazione, ecc.ecc.

I registratori portatili sono utili per diverse situazioni, magari anche per registrare video da emttere su youtube con un audio decente, ma la registrazione vera e propria è ovviamente altro.

Link to comment
Share on other sites

I registratori portatili sono utili per diverse situazioni, magari anche per registrare video da emttere su youtube con un audio decente, ma la registrazione vera e propria è ovviamente altro.

Non sono completamente d'accordo. C'è registratore e registratore, non tutti sono dei 'gadget' o dei memo-block.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi a me servirebbe solo per possibili video da caricare su youtube ma soprattutto per fare delle canzoni e quindi montare le varie chitarre tutte insieme, non devo fare, per sfortuna, niente di professionale! voi avete mai sentito parlare dell'iq5 o iq6 per iphone? sapete la qualità? il 6 ha i microfoni mobili (da 90 a 120°)msp_confused.gif

Link to comment
Share on other sites

Non sono completamente d'accordo. C'è registratore e registratore, non tutti sono dei 'gadget' o dei memo-block.

 

 

Certo non intendevo che fossero solo dei "giocattoli" ma la registrazione con microfono (microfoni) e scheda audio esterna è sicuramente più "professionale".

Ricordo che la prima volta in studio di registrazione non capivo niente mentre ora, dopo una marea di prove casalinghe, se registrassi nuovamente qualcosa, avrei sicuramente le idee più chiare su molti fattori.

Poi in casa ovviamente le registrazioni sono di bassissimo livello ma capire i cambiamenti di suono in base alla posizione e all'inclinazione del microfono, provare un dinamic oe un condensatore insieme ecc.ecc. sono tutte cose che, secondo me, renodno la registrazione

In poche parole il mio discorso riguarda più l'approccio che il risultato finale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...