Jump to content
Gibson Brands Forums

Potenziometri & condensatori


Alex78

Recommended Posts

Ciao ragazzi :)

Ho bisogno del vostro aiuto...

Come qualcuno di voi saprà, la mia LP 57 goldtop è in vendita, causa motivi vari che mi spingono a preferire la mia rodatissima LP standard. Siccome però la vista di tale strumento mi porta ogni volta a chiedermi se sto facendo la cosa giusta, mi servirebbe una delucidazione...

In che modo potenziometri e condensatori influiscono sul suono dello strumento?

Poi: è normale che i pots del volume "aprano" a 2? Normalmente già a 0,5, massimo 1 già lo strumento dovrebbe suonare...

Infine (regola generale): è normale che le Historic suonino più "asciutte" e un filo più "spompate" rispetto alle standard?

Vorrei capire qualcosa in più a riguardo e vedere come si potrebbe agire sul suono prima di vendere un gioiello di chitarra come questa...

Grazie

 

Alessandro

 

P.S.: mentre mi "struggo" con queste domande mi torna in mente un pomeriggio d'agosto 2013 in cui, insieme a 3 amici, mi sono recato in un noto negozio milanese dove ho fatto un test interessante... La mia LP standard paragonata ad una 57 gt/darkback del 2012 e una Signature T del 2013. La gt è stata letteralmente annientata, la T invece teneva testa alla grande... Il tutto a 2 prezzi completamente diversi...

Forse la risposta ai miei dubbi è semplicemente questa...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Dipende da cosa intendi per "annientata".

Magari semplicemente non ti piacciono i Burstbucker che monta la tua Goldtop, che sono gli stessi che monta la 2012 che hai provato in negozio, mentre invece ti piacciono i 490-498 della tua Standard e i 57 Classic della Signature T. E' possibile... sulla mia Standard ho provato a mettere i Burstbucker ma poi li ho tolti perchè non mi piacevano e ho rimesso i 490-498, e ti confermo che i Burstbucker erano piu' brillanti e "spompi", ma comunque si va a gusti.

Prima di venderla magari prova un cambio di pickup... se la vuoi piu' pompata piazzaci un paio di Dimarzio Superdistortion [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi :)

Ho bisogno del vostro aiuto...

Come qualcuno di voi saprà, la mia LP 57 goldtop è in vendita, causa motivi vari che mi spingono a preferire la mia rodatissima LP standard. Siccome però la vista di tale strumento mi porta ogni volta a chiedermi se sto facendo la cosa giusta, mi servirebbe una delucidazione...

In che modo potenziometri e condensatori influiscono sul suono dello strumento?

Poi: è normale che i pots del volume "aprano" a 2? Normalmente già a 0,5, massimo 1 già lo strumento dovrebbe suonare...

Infine (regola generale): è normale che le Historic suonino più "asciutte" e un filo più "spompate" rispetto alle standard?

Vorrei capire qualcosa in più a riguardo e vedere come si potrebbe agire sul suono prima di vendere un gioiello di chitarra come questa...

Grazie

 

Alessandro

 

P.S.: mentre mi "struggo" con queste domande mi torna in mente un pomeriggio d'agosto 2013 in cui, insieme a 3 amici, mi sono recato in un noto negozio milanese dove ho fatto un test interessante... La mia LP standard paragonata ad una 57 gt/darkback del 2012 e una Signature T del 2013. La gt è stata letteralmente annientata, la T invece teneva testa alla grande... Il tutto a 2 prezzi completamente diversi...

Forse la risposta ai miei dubbi è semplicemente questa...

 

Sai quanto sono interessato alla tua '57 ma, se questo è il tuo dramma interiore, ritengo che tu assolutamente non debba vendere la gold top ! Fai un investimento prenditi i pu della Di Marzio e facci sapere quanti orgasmi riuscirai a raggiungere con la tua "biondina platinata" dopo la cura ricostituente.

 

Con affetto

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa intendi per "annientata".

Magari semplicemente non ti piacciono i Burstbucker che monta la tua Goldtop, che sono gli stessi che monta la 2012 che hai provato in negozio, mentre invece ti piacciono i 490-498 della tua Standard e i 57 Classic della Signature T. E' possibile... sulla mia Standard ho provato a mettere i Burstbucker ma poi li ho tolti perchè non mi piacevano e ho rimesso i 490-498, e ti confermo che i Burstbucker erano piu' brillanti e "spompi", ma comunque si va a gusti.

Prima di venderla magari prova un cambio di pickup... se la vuoi piu' pompata piazzaci un paio di Dimarzio Superdistortion [biggrin]

 

Ciao Bobbe :)

In effetti stavo valutando un altro cambio pick up (attualmente la "bionda" monta i 57 Classic/57 Classic plus), pensavo ai 490/498, i Superdistortion sarebbero un po' troppo [flapper]

Comunque si, probabilmente sono io che non vado d'accordo coi suoni "vintage", da qui i miei dubbi sulla "bionda"... Ad ogni modo vedrò... ;)

Link to comment
Share on other sites

Sai quanto sono interessato alla tua '57 ma, se questo è il tuo dramma interiore, ritengo che tu assolutamente non debba vendere la gold top ! Fai un investimento prenditi i pu della Di Marzio e facci sapere quanti orgasmi riuscirai a raggiungere con la tua "biondina platinata" dopo la cura ricostituente.

 

Con affetto

 

Antonio

 

Ciao Tony! :)

Ovvio che se davvero decido di venderla sei il primo della lista ;)

Ma... Mi capisci vero? Tu al posto mio cosa faresti?

Link to comment
Share on other sites

In effetti stavo valutando un altro cambio pick up (attualmente la "bionda" monta i 57 Classic/57 Classic plus), pensavo ai 490/498, i Superdistortion sarebbero un po' troppo [flapper]

Comunque si, probabilmente sono io che non vado d'accordo coi suoni "vintage", da qui i miei dubbi sulla "bionda"... Ad ogni modo vedrò... ;)

 

Di pickup (nemmeno considero pot e cap), su chitarre che non mi convincevano pienamente, ne ho cambiati a decine

Miglioramenti ce ne sono stati, purtroppo a volte anche peggioramenti; e comunque tutti questi interventi hanno sempre avuto due elementi in comune.

1 - Farmi buttare via dei soldi

2 - Non essere mai stati risolutivi

[rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

... secondo me prima di venderla dovresti capire cos'è della tua goldtop che non ti convince... poi gli interventi possono essere molti, più o meno risolutivi per carità... sicuramente i pickup incidono molto, a volte anche solo la loro regolazione può fare assai (altezza e inclinazione)... poi altri più o meno piccoli interventi possono servire a "cambiare" qualcosina: il wiring, i pots (300, 500, lineari, logaritmici), i caps, TOM e Tailpiece... però ripeto, cos'è che non ti convince della chitarra?

Link to comment
Share on other sites

Di pickup (nemmeno considero pot e cap), su chitarre che non mi convincevano pienamente, ne ho cambiati a decine

Miglioramenti ce ne sono stati, purtroppo a volte anche peggioramenti; e comunque tutti questi interventi hanno sempre avuto due elementi in comune.

1 - Farmi buttare via dei soldi

2 - Non essere mai stati risolutivi

[rolleyes]

Oro, anche secondo me sono tutti placebo. Anche perchè, e non finirò mai di dirlo, sono interventi che seppure fatti in velocità ( se li fai tu ) comunque tempo ce ne passa, e tra la 'memoria', e l'aspettativa del risultato, l'impressione viene grandemente falsata, come anche per il cambio PU.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tony! :)

Ovvio che se davvero decido di venderla sei il primo della lista ;)

Ma... Mi capisci vero? Tu al posto mio cosa faresti?

 

Io dopo 9 mesi di depressione ho messo in vendita la Stratocaster........... perchè ho realizzato che:

a) non mi trovo proprio a mio agio col manico e la scala Fender;

B) non mi piace il suono e la risposta della mia American Special (e pensare che ovunque ho sentito parlare in maniera entusiastica dei tre PU Texas Special....mah).

 

Però nel tuo caso, ritengo che la decisione sia un pò più complicata

a) per il valore intrinseco della chitarra;

B) perchè se è solo per "alcuni particolari" secondo me vale la pena di fare almeno un tentativo di recupero......anche a titolo oneroso!

 

Un saluto

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Me lo chiederei anch'io se stai facendo la cosa giusta ..specie per quanto costano adesso e soprattutto per il previsto rincaro che ci sarà nel 2015.

 

Adesso una gold top c'è l'hai ...ma se la vendi e ti penti riuscirai a riprenderla ???

 

Quando vendo mi pongo 3 domande:

 

- vendo perché ho bisogno di soldi in quanto sono in bolletta ???

 

- vendo per finanziare un altro acquisto ?? che naturalmente non deve essere "inferiore" rispetto a quello che ho già voglio dire non vendo una CC per prendere un'ibanez GIO.

 

- vendo perché non mi trovo con lo shape del body o con il manico o la tastiera?

 

Fai a te stesso queste 3 domande come faccio io e troverai la risposta.

PS: sono uno che non crede negli esuberi di chitarre e ampli ! [biggrin]

Di mio ti dico non farlo al limite cambia pickup tenendo gli originali da parte.....[thumbup] monta un bel set di Duncan 59'

Link to comment
Share on other sites

Rispondo un po' a tutti... ;)

 

No, la chitarra suona tutt'altro che di merda... Gianni, ed anche Ermanno, volevano semplicemente dire che se, di fondo, uno strumento non ti convince gli puoi fare tutto quello che vuoi ma alla fine non avrai mai il risultato che speravi...

 

Tra l'altro, modificare uno strumento va totalmente contro la mia "filosofia" che è "attacco, suono, mi piace? Bene. Non mi piace? via". Ho fatto così con tutti gli strumenti che ho attualmente ed ha sempre funzionato. Tranne con questa forse...

 

Facendo il confronto tra le 2 LP: dove la standard è più "pronta" e pastosa, la GT invece è più "asciutta", definita ma allo stesso tempo meno grintosa. Questione di sfumature eh... Perché, ripeto, si può dire tutto tranne che 'sta chitarra suoni male... Però... Uffa, che palle [flapper]

 

Poi ripenso a quella Signature T provata lo scorso anno e mi vengono 1000 dubbi, anche in vista dei 2 prezzi totalmente diversi...

Link to comment
Share on other sites

Rispondo un po' a tutti... ;)

 

No, la chitarra suona tutt'altro che di merda... Gianni, ed anche Ermanno, volevano semplicemente dire che se, di fondo, uno strumento non ti convince gli puoi fare tutto quello che vuoi ma alla fine non avrai mai il risultato che speravi...

 

Tra l'altro, modificare uno strumento va totalmente contro la mia "filosofia" che è "attacco, suono, mi piace? Bene. Non mi piace? via". Ho fatto così con tutti gli strumenti che ho attualmente ed ha sempre funzionato. Tranne con questa forse...

 

Facendo il confronto tra le 2 LP: dove la standard è più "pronta" e pastosa, la GT invece è più "asciutta", definita ma allo stesso tempo meno grintosa. Questione di sfumature eh... Perché, ripeto, si può dire tutto tranne che 'sta chitarra suoni male... Però... Uffa, che palle [flapper]

 

Poi ripenso a quella Signature T provata lo scorso anno e mi vengono 1000 dubbi, anche in vista dei 2 prezzi totalmente diversi...

 

Tienitela, pensa solo all'incremento di valore che subirà la tua gold top nei prossimi 12 mesi grazie alle fantastiche scelte commerciali di mamma Gibson, considerala un "lingottino d'oro" che in questo momento hai in cassaforte. Tienitela non essere precipitoso !!!!!

Link to comment
Share on other sites

... la mia LP 57 goldtop è in vendita, causa motivi vari che mi spingono a preferire la mia rodatissima LP standard...

Vorrei capire qualcosa in più a riguardo e vedere come si potrebbe agire sul suono prima di vendere un gioiello di chitarra come questa...

Grazie

 

Alessandro

 

 

Ripeto che potendo te la prenderei senza pensarci su due volte io solo per il colore [rolleyes] Per il suono (cosa notoriamente alquanto soggetta alla soggettività [biggrin] ) poi sono un altro paio di maniche.

Però leggendoti mi domandavo questo: alla fine, contemplando il fatto che hai già una LP Standard il cui timbro ti sta pagando di brutto mi par di capire, mi sa che ti devi chiedere cosa in realtà stai chiedendo alla GT. Non puoi ricercare in quest'ultima il suono della prima, è ovvio, per cui dev'essere qualcosa che usi per qualche altro indirizzo o soddisfazione. La ricerca poi cambiando viscere varie può trasformarsi, come già dice Gianni, in un Vietnam dove alla fine non ci tiri fuori più niente di positivo perchè l'orecchio non capisce più a che aggraparsi, non avendo parametri di confronto diretto. Poi magari non è proprio così tutto drammatico come la metto giù ma è una sensazione che ho già provato. Anch'io sono del parere che se una cosa non ti fa scoccare la scintilla è meglio disfarsene che avere in casa un latente e visibile dubbio amletico tipo essere o non essere concretizzato in due pezzi di legno :wacko: (questa me la segno). Dico questo perchè ho visto per esperienza diretta che avere più chitarre più o meno della stessa natura che girano per casa mandano un po' in tilt gusti e scelte. Ripeto che su questo punto condividerei (ma non ci riesco proprio ad attuarlo [lol] ) sulla carta almeno il pensiero già espresso di Arch sulla scelta di non tenersi in casa mai più di tre aggeggi sonori.

Link to comment
Share on other sites

Neanch'io come te Mauro riesco ad attuare il "non più di 3 legni in casa" :P

A parte i dubbi amletici sulla GT devo dire che le altre 4 mi appagano alla grande e francamente non me ne disferei nel modo più assoluto ;)

Devo solo venirne a capo con questa faccenda...

Link to comment
Share on other sites

Ok... Ho deciso di tenermi la goldtop... :)

In questi giorni ci ho pensato bene e ho concluso che è una gran chitarra e che venderla sarebbe un autentico peccato. Meglio "valorizzarla" dunque...

 

Rileggendo i post precedenti, ho notato che nessuno ha risposto a una mia domanda. Ve la ripropongo: è normale che i potenziometri del volume "aprano" a quasi 2? Cioè ruotando il potenziometro è normale che tra 0 e 2 non si senta nulla? Ho verificato sulle altre mie chitarre ma già a 0,5 il suono esce...

Boh, ditemi voi... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok... Ho deciso di tenermi la goldtop... :)

In questi giorni ci ho pensato bene e ho concluso che è una gran chitarra e che venderla sarebbe un autentico peccato. Meglio "valorizzarla" dunque...

 

Rileggendo i post precedenti, ho notato che nessuno ha risposto a una mia domanda. Ve la ripropongo: è normale che i potenziometri del volume "aprano" a quasi 2? Cioè ruotando il potenziometro è normale che tra 0 e 2 non si senta nulla? Ho verificato sulle altre mie chitarre ma già a 0,5 il suono esce...

Boh, ditemi voi... ;)

 

OK se vai indietro nel tempo e ti leggi le mie iniziali perplessità sulla mia studio 2014 vedrai che la stessa cosa è capitata a me nel passaggio dalla LPJ alla Studio, ritengo sia una "problematica" di potenziometri, condensatori e circuitazione specifica......da questo punto di vista Archweb e Mountaiman oltre che il "Principe" hanno esperienza e ne sanno una più del diavolo......sentili a proposito dello specifico fenomeno.

 

Ciao

 

Antonio

 

PS - hai fatto bene - [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

P.S.: a parte l'Explorer alla quale ho fatto rifare tutta la circuitazione (mi era stata venduta con pick up EMG e relativi pots, io gli ho rimesso la coppia 496R/500T insieme ai pots Gibson), le altre 3 sono così come sono uscite dalla fabbrica... Però, se per le Explorer e la V poco m'importa dal momento che le uso per farci metal, quindi o suono col volume a 0 oppure a 10, sulle LP il discorso cambia dal momento che le uso per generi più "soft" dove magari le dinamiche dei diversi volumi mi servono...

Link to comment
Share on other sites

Sicuro Gianni? 4 chitarre che "aprono" a 0,5 contro una che "apre" a 2? Un po' troppo per essere definite "strane" ;)

Guarda, stasera ne tiro fuori qualcuna e riverifico perchè gli anni avanzano [biggrin] , ma sarei decisamente sicuro di non averne tipo on-off come dici ... hanno pressochè tutte un buon arco di 'silenzio' nella prima parte della corsa.

A dopo.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, stasera ne tiro fuori qualcuna e riverifico perchè gli anni avanzano [biggrin] , ma sarei decisamente sicuro di non averne tipo on-off come dici ... hanno pressochè tutte un buon arco di 'silenzio' nella prima parte della corsa.

A dopo.

 

Mi faresti un grosso favore [thumbup]

 

Almeno sento un parere "esterno"... Anzi... Se altri di voi vogliono farmi il favore di controllare i pots del volume (o dei volumi) delle loro chitarre (specialmente Les Paul historic) e farmi sapere ve ne sarei grato [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...