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Elettronica Gibson SG STANDARD


valevale

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Perfetto grazie mille a tutti. Ora sto vedendo per bene lo schema e devo aspettare il tutto. Ultime due domande: perché in alcuni schemi vedo il condensatore che collega due pon e in altre ( compreso nello schema del 2º messaggio) il collegamento è solo su uno.

2. I pickup devono avere un "verso" specifico?

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Perfetto grazie mille a tutti. Ora sto vedendo per bene lo schema e devo aspettare il tutto. Ultime due domande: perché in alcuni schemi vedo il condensatore che collega due pon e in altre ( compreso nello schema del 2º messaggio) il collegamento è solo su uno.

2. I pickup devono avere un "verso" specifico?

 

Il circuito postato dianzi è un wiring '60. Che il cond faccia da ponte tra i due pots o tra il pots dei toni e il suo chassis portandosi a terra non cambia niente sulla carta, è solo una questione di scelte di assemblaggio, ma il risultato è lo stesso. Per questo trovi in giro sia l'uno che l'altro. Poi c'è il '50,

 

50sWiringLayoutQuestion2.jpg

 

 

 

che è quello che alla fine ho adottato per gli ultimi lavori e per tutti quelli che verranno whistling.gif A questo link della SD puoi comparare le diversità dei due, che consistono nella diversa posizione in cui viene collegato il condensatore.

Il '50 con i pots al volume da 500K (sulle LP almeno) mi danno l'idea come di aprire una finestra d'aria buona al suono imho.

Per i pickup ti avevo già risposto. Agli estremi (manico e ponte) di solito va il coil con le calamite a viti regolabili.

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Il '50 con i pots al volume da 500K (sulle LP almeno) mi danno l'idea come di aprire una finestra d'aria buona al suono imho.

Per i pickup ti avevo già risposto. Agli estremi (manico e ponte) di solito va il coil con le calamite a viti regolabili.

 

 

... quindi anche tu ti sei finalmente e definitivamente convertito!!! [biggrin]

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Eggià, a un certo punto si è così saturi che finisce un po' come prendere l'appuntamento col dentista. Si tende a parare avanti e non sentire il mal [biggrin] Figurati che ho ancora il nut della 355 messo là provvisorio ancora da rifinire e incollare, e la uso così e bòn [lol]

Però per me quel lavoro del W'50 e dei 500K ha meritato sul serio, l'ho messo sia sulla Custom che sulla 355, e (per il tuo stesso motivo [lol] ) non ho ancora cambiato quello della ED coi P90 SD che non ho capito perchè ci hanno messo quattro 250K addirittura, mentre sul sito della SD stessa sui schemi mettono 500K di default. Mah...

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Io ho notato che la mia ex LP Standard USA, a parità di pots (CTS 500k), suonava comunque più chiusa. Dev'essere una caratteristica, in effetti la mia r8 suona abbastanza aperta (carattere che rimane nonostante la quasi decina di pu che ci ho messo), e all'inizio mi aveva spiazzato.

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Io ho notato che la mia ex LP Standard USA, a parità di pots (CTS 500k), suonava comunque più chiusa. Dev'essere una caratteristica, in effetti la mia r8 suona abbastanza aperta (carattere che rimane nonostante la quasi decina di pu che ci ho messo), e all'inizio mi aveva spiazzato.

 

 

.... non è che sulla R8 hai il wiring '50 e sulla Standard no? Quello incide come pure il Tailpiece in alluminio (sulla Standard è in Zamak e suona più scuretto)....

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.... non è che sulla R8 hai il wiring '50 e sulla Standard no? Quello incide come pure il Tailpiece in alluminio (sulla Standard è in Zamak e suona più scuretto)....

 

Avevo fatto il medesimo wiring ('50), coi medesimi pot (cts 500k e alpha push/pull 500k) e gli stessi pickup (SD Alnico II + PG) ;)

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Avevo fatto il medesimo wiring ('50), coi medesimi pot (cts 500k e alpha push/pull 500k) e gli stessi pickup (SD Alnico II + PG) ;)

 

 

.... ok, allora.... comunque anche il Tailpiece come dicevo influisce... per lo meno nel mio caso quando ho cambiato quello in Zamak sia sulla LP standard che sulla SG un'ulteriore apertura nel suono l'ho riscontrata.... poi ovvio che da chitarra a chitarra possono influire tante variabili, in primis i legni, sennò una varrebbe l'altra! [biggrin]

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Bene, materiale tutto pronto. Leggendo su internet ho deciso anche di fare la schermatura ( anche se non ho problemi di fondo ma visto che devo rifare il wiring tanto vale farlo comunque) . Ho trovato il nastro di rame e sto iniziando a ricoprire il vano pots e quello dei pickup; per la massa come mi devo organizzare? C'è una buona guida online? Ovviamente so che devo ricoprire anche i due coperchi creando una "gabbia" in tutte e due i vani.

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Quale jack monta GIBSON?

 

 

http://www.switchcra...spx?Parent=1011

 

Mi consigliate come store banzai music?

In Italia dove posso prendere questi jack

 

Non so dirti che robe monta Gibson, magari qua qualcuno ne sa di più. Jacks femmina così prendo il primo che trovo, magari anche al negozio di roba elettrica dietro l'isolato msp_biggrin.gif

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Sapevo che qualcosa dovesse andare storto... Collegamenti tutti ok ma ho un grosso problema. Lo switch è troppo corto per la sg (e addirittura sto ancora senza anello "rhythm/tremble" mi deve ancora arrivare) com'è possibile? È originale GIBSON e sul loro sito sta scritto che è "compatibile" con la sg

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  • 2 months later...

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