valevale Posted November 3, 2014 Author Share Posted November 3, 2014 Perfetto grazie mille a tutti. Ora sto vedendo per bene lo schema e devo aspettare il tutto. Ultime due domande: perché in alcuni schemi vedo il condensatore che collega due pon e in altre ( compreso nello schema del 2º messaggio) il collegamento è solo su uno. 2. I pickup devono avere un "verso" specifico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Perfetto grazie mille a tutti. Ora sto vedendo per bene lo schema e devo aspettare il tutto. Ultime due domande: perché in alcuni schemi vedo il condensatore che collega due pon e in altre ( compreso nello schema del 2º messaggio) il collegamento è solo su uno. 2. I pickup devono avere un "verso" specifico? Il circuito postato dianzi è un wiring '60. Che il cond faccia da ponte tra i due pots o tra il pots dei toni e il suo chassis portandosi a terra non cambia niente sulla carta, è solo una questione di scelte di assemblaggio, ma il risultato è lo stesso. Per questo trovi in giro sia l'uno che l'altro. Poi c'è il '50, che è quello che alla fine ho adottato per gli ultimi lavori e per tutti quelli che verranno A questo link della SD puoi comparare le diversità dei due, che consistono nella diversa posizione in cui viene collegato il condensatore. Il '50 con i pots al volume da 500K (sulle LP almeno) mi danno l'idea come di aprire una finestra d'aria buona al suono imho. Per i pickup ti avevo già risposto. Agli estremi (manico e ponte) di solito va il coil con le calamite a viti regolabili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 3, 2014 Author Share Posted November 3, 2014 Scusami, mi era sfuggito. Perfetto, grazie. molto gentile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Il '50 con i pots al volume da 500K (sulle LP almeno) mi danno l'idea come di aprire una finestra d'aria buona al suono imho. Per i pickup ti avevo già risposto. Agli estremi (manico e ponte) di solito va il coil con le calamite a viti regolabili. ... quindi anche tu ti sei finalmente e definitivamente convertito!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Ci avrei giurato che saresti saltato fuori <_< Io a tutte le cose, a parte Una, credo solo quando mi vengono dimostrate scientificamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Io non ho mai provato a levare i 300 in favore dei 500 ... magari un giorno lo farò forse sulla LPC, anche se mi viene il voltastomaco solo a pensare di disfare di nuovo tutto, per la centesima volta <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Eggià, a un certo punto si è così saturi che finisce un po' come prendere l'appuntamento col dentista. Si tende a parare avanti e non sentire il mal Figurati che ho ancora il nut della 355 messo là provvisorio ancora da rifinire e incollare, e la uso così e bòn Però per me quel lavoro del W'50 e dei 500K ha meritato sul serio, l'ho messo sia sulla Custom che sulla 355, e (per il tuo stesso motivo ) non ho ancora cambiato quello della ED coi P90 SD che non ho capito perchè ci hanno messo quattro 250K addirittura, mentre sul sito della SD stessa sui schemi mettono 500K di default. Mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 3, 2014 Author Share Posted November 3, 2014 Ma guitarbox non vende i 300k? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Eh, parrebbe di no. Prova a telefonare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Io ho notato che la mia ex LP Standard USA, a parità di pots (CTS 500k), suonava comunque più chiusa. Dev'essere una caratteristica, in effetti la mia r8 suona abbastanza aperta (carattere che rimane nonostante la quasi decina di pu che ci ho messo), e all'inizio mi aveva spiazzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Perfetto oggi ho organizzato tutto. E ho trovato questo schema che seguirò, va bene? Altri consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 4, 2014 Author Share Posted November 4, 2014 Inoltre posso vedere che wiring ha la mia attuale sg. C'è un modo per verificare? Oltre a provare con il tester le varie continuità e confrontandole con vari schemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Io ho notato che la mia ex LP Standard USA, a parità di pots (CTS 500k), suonava comunque più chiusa. Dev'essere una caratteristica, in effetti la mia r8 suona abbastanza aperta (carattere che rimane nonostante la quasi decina di pu che ci ho messo), e all'inizio mi aveva spiazzato. .... non è che sulla R8 hai il wiring '50 e sulla Standard no? Quello incide come pure il Tailpiece in alluminio (sulla Standard è in Zamak e suona più scuretto).... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 .... non è che sulla R8 hai il wiring '50 e sulla Standard no? Quello incide come pure il Tailpiece in alluminio (sulla Standard è in Zamak e suona più scuretto).... Avevo fatto il medesimo wiring ('50), coi medesimi pot (cts 500k e alpha push/pull 500k) e gli stessi pickup (SD Alnico II + PG) ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Avevo fatto il medesimo wiring ('50), coi medesimi pot (cts 500k e alpha push/pull 500k) e gli stessi pickup (SD Alnico II + PG) ;) .... ok, allora.... comunque anche il Tailpiece come dicevo influisce... per lo meno nel mio caso quando ho cambiato quello in Zamak sia sulla LP standard che sulla SG un'ulteriore apertura nel suono l'ho riscontrata.... poi ovvio che da chitarra a chitarra possono influire tante variabili, in primis i legni, sennò una varrebbe l'altra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 12, 2014 Author Share Posted November 12, 2014 Bene, materiale tutto pronto. Leggendo su internet ho deciso anche di fare la schermatura ( anche se non ho problemi di fondo ma visto che devo rifare il wiring tanto vale farlo comunque) . Ho trovato il nastro di rame e sto iniziando a ricoprire il vano pots e quello dei pickup; per la massa come mi devo organizzare? C'è una buona guida online? Ovviamente so che devo ricoprire anche i due coperchi creando una "gabbia" in tutte e due i vani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 18, 2014 Author Share Posted November 18, 2014 Quale jack monta GIBSON? http://www.switchcraft.com/productsummary.aspx?Parent=1011 Mi consigliate come store banzai music? In Italia dove posso prendere questi jack Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted November 19, 2014 Share Posted November 19, 2014 Quale jack monta GIBSON? http://www.switchcra...spx?Parent=1011 Mi consigliate come store banzai music? In Italia dove posso prendere questi jack Non so dirti che robe monta Gibson, magari qua qualcuno ne sa di più. Jacks femmina così prendo il primo che trovo, magari anche al negozio di roba elettrica dietro l'isolato Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 20, 2014 Author Share Posted November 20, 2014 consigliate banzai music come online store? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted November 26, 2014 Author Share Posted November 26, 2014 Ma la sg monta il jack short o long? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted December 3, 2014 Author Share Posted December 3, 2014 Sapevo che qualcosa dovesse andare storto... Collegamenti tutti ok ma ho un grosso problema. Lo switch è troppo corto per la sg (e addirittura sto ancora senza anello "rhythm/tremble" mi deve ancora arrivare) com'è possibile? È originale GIBSON e sul loro sito sta scritto che è "compatibile" con la sg Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted February 16, 2015 Author Share Posted February 16, 2015 Oggi mi è arrivato l'ultimo pezzo e finalmente la sg è tornata nel suo splendore!!!! Ma a voi le manopole si infilano perfettamente nei potenziometri? A me non sono del tutto allineate tra loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 17, 2015 Share Posted February 17, 2015 Allineate in che senso? Intendi le scritte Volume Tone ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
valevale Posted February 17, 2015 Author Share Posted February 17, 2015 Nono quelle io le devo mettere in posizione:) Intendo le manopole completamente parallele al top. A me non sono completamente uniformi tra di loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 17, 2015 Share Posted February 17, 2015 Ma non è che hai pots americani con manopole metriche ( o sono le originali, e allora non si spiega ) o viceversa? Se le manopole sono le originali guarda i pots vecchi e confronta la zigrinatura con i nuovi, per vedere se è la stessa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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