Jump to content
Gibson Brands Forums

Elettronica Gibson SG STANDARD


valevale

Recommended Posts

Prossimamente devo comprare i pickup (gibson '57 classic al manico e '57 classic plus al ponte) per la mia Gibson Sg Standard.

Purtroppo (!!!) la mia gibson ha il circuito stampato e voglio cogliere il momento per rifare del tutto il circuito.

Ora mi sorgono alcuni dubbi.

Partiamo dai potenziometri, la mia Gibson monta i 300k Linear ai due pot volume e i 500k non linear ai pot toni. (giusto? Info prese dalle specifiche Gibson)

Ho trovato su Thomann questi potenziometri gibson, anzi se mi consigliate uno store italiano per questi accessori vi ringrazio.

Trovato anche un normale Toggle Switch e fino qua non ci sono problemi.

I problemi vengono per quanto riguarda i condensatori.

Attualmente la Gibson monta sul circuito stampato dei condensatori arancioni 223 (???). Sinceramente vorrei non fare modifiche di questo tipo. Diciamo che vorrei rimanere “fedele” a tutto quello che hanno montato. Che condensatore potrei saldare??

 

Inoltre vi faccio un paio di domande sul montaggio dei Pickup. Forse questa domanda può sembrare stupida, ma è indifferente il “verso” del pickup?? Vi spiego meglio, ho scelto la versione “zebra” i due pickup devono avere una posizione precisa, cioè la parte “bianca” verso il ponte, e rispettivamente il bianco verso il ponte? Non so se mi sono spiegato.

 

Inoltre dove posso trovare un bello schema di due pickup – 2 vol – 2 toni e un selettore 3 vie???

 

 

Vi ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Ciao e benvenuto. B) Qui uno schema. Per la posizione degli HB non puoi sbagliare, i poli regolabili in altezza (di solito il coil bianco mi pare): uno verso il bridge e l'altro verso il manico [biggrin] Ma perchè vuoi togliere la basetta? Se non cambi valore ai pots o ai conds non ti cambia una màzza imho

2h_2v_2t_3w.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un Humbucker è fatto da due single coil messi in serie. I cavi di uscita di solito o sono due, che negli originali Gibson si tratta di un filo interno schermato dalla calza esterna che fa da filo di terra; oppure da due fili per ogni bobina, per l'ovvio totale di quattro, dei quali l'uscita di uno sarà di default collegata all'entrata dell'altro per il collegamento in serie delle due bobine appunto. Nel secondo caso, avendo i quattro fili a portata di mano, c'è la possibilità dello split, cioè eliminare tramite uno switch una delle due bobine e trasformare l'HB in Single Coil.

0.47 è il valore del condensatore in microFarad

Link to comment
Share on other sites

Ma no osti, volevo dire che per me la differenza tra i vari tipi di condensatori, tenendo fissi i valori (es. 0,47 mf appunto), da quello da due cent ai BBee che te li fanno pagare come oro (e magari sono anche finti come si è già appurato in altri topic) mi risulta così minima che personalmente non la prendo in considerazione. Ultimamente monto gli Orange Drop solo perchè sono più carini a vedere... [lol] Ma ovviamente i condensatori li devi mettere ziobilly altrimenti come lavori sui toni? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Già, di elettronica interna alle chitarre non so davvero nulla... Ma è ora di imparare.

Grazie mille per l'aiuto....

 

Come pot mi consigli quelli originali GIBSON? Li trovo solo su thomann , che tu sappia li vede qualcuno in Italia?!?!?

 

Per quanto riguarda il quesito sui pickup?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non capisco proprio perchè vuoi cambiare il wiring se quello originale va bene. Che il circuito sia una basetta o con dei fili alla fine non cambia niente e se poi devi vendere la chitarra magari ti tirano le bombe perchè non è più originale. Comunque per i potenziometri puoi usare quelli originali marchiati Gibson oppure i CTS che sono la stessa cosa. Basta digitare su Ebay e ne saltano fuori quanti ne vuoi. Ci trovi anche i cablaggi già fatti tipo questo Bisogna controllare anche la lunghezza dello stelo perchè non so sulla SG cosa ci va su (non ne ho mai avuto a che fare B) ). Ma ripeto per la terza volta: a meno che non voglia cambiare i valori o il tipo dei pot (da lineare a logaritmico) al volume, chettefrèga di cambiare una roba che non ha nessun bisogno di essere cambiata? +:-@

Link to comment
Share on other sites

Perché il problema è questo : devo cambiare i pick e non quelli che prenderò (ovviamente) non sono con i connettori pronti per essere collegati al circuito.

Devo cambiare anche il selettore (mi da problemi) ma lì basta togliere le saldature proprio al selettore e saldare quello nuovo. Ma dei pickup "vecchi" non ho più i connettori.

Link to comment
Share on other sites

... sull'SG levando la basetta come potenziometri dovrebbero andarci quelli short shaft (CTS vanno benissimo)... di serie se non ricordo male dovrebbero essere da 300K lineari per i volumi e da 500K logaritmici (audio taper) per i toni (io preferisco i logaritmici da 500K dappertutto, ma lì son gusti). Caps da 0.022uF.

Link to comment
Share on other sites

Quando si usano i pu tradizionali Gibson con la calza che fa massa, una cosa da stare attenti nel wiring delle SG - che a differenza delle Les Paul hanno lo switch nello stesso alloggiamento dei pot - è di evitare contatti tra il filo del pu e il corpo metallico del selettore a tre vie.

Link to comment
Share on other sites

Quando si usano i pu tradizionali Gibson con la calza che fa massa, una cosa da stare attenti nel wiring delle SG - che a differenza delle Les Paul hanno lo switch nello stesso alloggiamento dei pot - è di evitare contatti tra il filo del pu e il corpo metallico del selettore a tre vie.

Uno spezzone di guaina termorestringente (senza scaldarla!!!) puo' aiutare ad isolare

Link to comment
Share on other sites

... sull'SG levando la basetta come potenziometri dovrebbero andarci quelli short shaft (CTS vanno benissimo)... di serie se non ricordo male dovrebbero essere da 300K lineari per i volumi e da 500K logaritmici (audio taper) per i toni (io preferisco i logaritmici da 500K dappertutto, ma lì son gusti). Caps da 0.022uF.

 

Si si montano quelli, siccome non so propio nulla di elettronica , monterò quelli di serie.... Ma al più presto voglio vedere quali sono le differenze.

 

Qualcuno mi sa consigliare da dove posso prendere tutto il materiale? Sito online, meglio se italiano... Thomann non vende questi pezzi di elettronica, da lì prenderò pot e pickup.

 

Box guitar?

Mi mancano condensatore, guaina termorestringente , i fili per fare il circuito (quali mi consigliate?) e il out jack

Link to comment
Share on other sites

 

Qualcuno mi sa consigliare da dove posso prendere tutto il materiale? Sito online, meglio se italiano... Thomann non vende questi pezzi di elettronica, da lì prenderò pot e pickup.

 

Box guitar?

 

... box guitar è un ottimo negozio e spediscono velocissimamente... più che consigliato....

 

... un consiglio/parere.... già che cambi anche i condensatori non prendere le lenticchie ma - almeno - gli orange drop (box guitar ha anche quelli).... è vero che magari cambia poco o nulla ma già che fai tutto il lavoro per pochi euro di differenza io lo farei....

Link to comment
Share on other sites

Si si avevo già messo in "carrello" due orange drop da 022.

Ho trovato sempre su guitarbox filo in tessuto per i collegamenti(va bene?). per il jack invece che marca monta GIBSON?

Manca solo la guaina termoestringente per i pickup , ma a questo punto la compro in un negozio di elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Perché il problema è questo : devo cambiare i pick e non quelli che prenderò (ovviamente) non sono con i connettori pronti per essere collegati al circuito.

Devo cambiare anche il selettore (mi da problemi) ma lì basta togliere le saldature proprio al selettore e saldare quello nuovo. Ma dei pickup "vecchi" non ho più i connettori.

Ah, giusto, capito tutto. [biggrin] Comunque anche qua, come si diceva sul topic di Matteo, mi sa che tutto si risolverebbe con quattro minifastom appena fuori i connettori, con la possibilità di tornare ai primi hb o ad altri ancora senza più toccare niente nel tombino. Box guitar va bene, mi sa che le ultime robe per la 355 le ho prese proprio là. Guarda che il selettore sia originale Gibson perché girano porcherie cinesi che durano tre giorni. Prenderei in considerazione, come sopra Elric, il 500 per i volumi che potrebbe dare qualcosa in più di ariosità, ma non so se serva su una SG (ripeto che non ne ho mai avuto a che fare, non mi sono simpatiche, a parte quelle bianche a tre pickup col manico della Custom, ma non quella di Alnico che è una baracca). Perché non dovrebbe scaldare la guaina termoresistente, Jul?

Link to comment
Share on other sites

Si si avevo già messo in "carrello" due orange drop da 022.

Ho trovato sempre su guitarbox filo in tessuto per i collegamenti(va bene?). per il jack invece che marca monta GIBSON?

Manca solo la guaina termoestringente per i pickup , ma a questo punto la compro in un negozio di elettronica.

Il filo va benone, anche io uso quello.

Jack e switch sono da sempre marca Switchcraft.

Link to comment
Share on other sites

Si si avevo già messo in "carrello" due orange drop da 022.

Ho trovato sempre su guitarbox filo in tessuto per i collegamenti(va bene?). per il jack invece che marca monta GIBSON?

Manca solo la guaina termoestringente per i pickup , ma a questo punto la compro in un negozio di elettronica.

Per i "plugs" prendi gli Switcraft (ndr. i jack sono i maschietti)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...