Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio dagli esperti


sleppa

Recommended Posts

Innanzitutto un grosso saluto alla community.

Mi accingo a diventare uno di "famiglia". Dopo anni passati a suonare diversi strumenti sono rimasto folgorato dalla Les Paul...

l'ho sempre amata... ma non l'avevo mai suonata.

Non devo dire altro... mi sono trovato a casa, come fosse da sempre quello che cercavo.

Più di tutto ho trovato perfetto il manico... comodissimo per me che, paradossalmente, ho sempre suonato ultraslim.

Insomma il manico les paul l'ho trovato proporzionatissimo per me... meglio di tutto il resto.

Ho suonato una Les Paul Platinum (che è una studio molto particolare, con praticolari di assoluto pregio come le meccaniche e il manico in ebano senza intarsi).

La mia domanda è la seguente:

voglio subito prendermene una e sono orientato su una traditiotional ma non ho idea di che manico abbia suonato.

Vorrei quella dimensione... palissandro va benissimo purchè il profilo sia praticamente il medesimo.

potete spiegarmi quali gibson abbiano quel tipo di manico?

Non vorrei che, prendendo una traditional, mi andassi a ritrovare con un manico più massiccio o diverso.

Al momento le les paul che sto vagliando sono:

Les Paul Traditional

Les Paul Classic (quelle nuove con lo split che non so perchè mi convincono poco...)

Les Paul Standard

 

La prenderei usata...

le priorità sono quella di ritrovare quel meraviglioso manico della platinum

e

il caldo suono!

Ho letto che ad esempio le recenti classic abbiano un suono diverso e non pastoso come il classico Gibson.

Insomma aiutatemi amici

Link to comment
Share on other sites

Se non erro la Platinum aveva il manico '60 slim.

 

 

Ogni chitarra con quel manico di produzione USA dovrebbe darti quel feeling. Attenzione però: la produzione 2015 ha introdotto la tastiera allargata, per cui il consiglio è quello di provarle per vedere se fanno al caso tuo.

Link to comment
Share on other sites

Da qualche parte ho letto fosse un '59...

scusa la mia ignoranza, potresti farmi una lista di gibson che montino il 60 da te citato?

Ti chiedo questa grossa cortesia ma vorrei avere un quadro chiaro

calcola che mi interessano (questioni di budget) la classic (con 3 potenziometri e switch), la standard e la traditional (che mi pare abbia un 50 e quindi devo escludere).

Domande:

1 - Rimanendo standard e classic, potresti indicarmi se fanno al caso mio e se si quali annate?

2 - Infine quanto alla classic, sai dirmi nulla sul suono? Differisce molto dalla platinum che ho provato io?

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2014/Les-Paul-Classic.aspx

 

Se non erro la Platinum aveva il manico '60 slim.

 

 

Ogni chitarra con quel manico di produzione USA dovrebbe darti quel feeling. Attenzione però: la produzione 2015 ha introdotto la tastiera allargata, per cui il consiglio è quello di provarle per vedere se fanno al caso tuo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...