Jump to content
Gibson Brands Forums

Chiarezza Manico Gibson 50 rounded, 59, 60 slim


sleppa

Recommended Posts

Come da oggetto.

Penso sia un topic di grande utilità per chi come me si sta approcciando alla les paul.

Allora, la domanda è questa:

un manico 59,

è più vicino al 60 slim tapper o al 50 rounded?

Lo chiedo perchè un cordialissimo venditore mi ha spiegato che

la Gibson Les Paul Traditional, monta un manico di profilo 50 rounded che in realtà è un 58.

E' vero?

Mi ha anche detto che c'è più similitudine fra un 50 rounded (della traditional) e un '59

di quanto ve ne sia tra il 59 ed il 60 slim in quanto, a suo dire, in tal caso la differenza è molto maggiore.

Potreste farmi chiarezza, perdonatemi ma non è facile trovare gente preparata.

Inoltre la gibson les paul traditonal 2012 che profilo di manico ha? E' sempre stato lo stesso sulle traditional?

Link to comment
Share on other sites

Il '50s rounded delle Traditional NON E' come quello della 1958 Reissue (il primo l'ho avuto, il secondo l'ho adesso). Ecco, forse parla delle R8 nuove, che hanno manico più fino, ma di certo non è come quello delle "vecchie" R8.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non esistono 2 manici uguali anche se portano lo stesso nome, di sicuro il '50 rounded della Traditional 2008 e' molto più' vicino al '59 che al '60 slim e di parecchio.

Al '60 slim si puo' avvicinare l'asimmetrico della Standard 2008

Link to comment
Share on other sites

ho capito.

Voi avete modo di svelarmi un arcano... sapreste dirmi con esattezza che profilo ha la les paul platinum?

Voglio quel profilo lì e vi chiedo di aiutarmi amici, in quanto non riesco a reperire questa info... c'è chi dice il 60 chi il 59

agevolo foto

http://www.dolphinmusic.co.uk/shop_image/product/9331-gibson-les-paul-studio-platinum--large.jpg

 

chitarra con tastiera in ebano e senza intarsi... l'ho provata e mi sono innamorato del manico...

Link to comment
Share on other sites

ho capito.

Voi avete modo di svelarmi un arcano... sapreste dirmi con esattezza che profilo ha la les paul platinum?

Voglio quel profilo lì e vi chiedo di aiutarmi amici, in quanto non riesco a reperire questa info... c'è chi dice il 60 chi il 59

agevolo foto

http://www.dolphinmusic.co.uk/shop_image/product/9331-gibson-les-paul-studio-platinum--large.jpg

 

chitarra con tastiera in ebano e senza intarsi... l'ho provata e mi sono innamorato del manico...

 

Come puoi leggere QUI e' un '50 rounded che si rifa' ai 58 e 59 (un tempo erano simili). Di sicuro NON e' un '60 slim

Link to comment
Share on other sites

Io leggo che lo mettono come simile al 58/59 il che significa che non è lontanamente un rounded 50

 

Il 50 rounded è una specie di U shape, una mazza enorme, come avere un tronco sezione circolare tagliato a metà, pieno e grosso

il58/59 è assimilabile ai manici delle Custom standard, ovvero un D shape , quindi la Platinum dovrebbe avere questo manico, ovvero a metà strada tra il 50 ed il 60 il quale è notoriamente un D shape schiacciatissimo

Link to comment
Share on other sites

Io leggo che lo mettono come simile al 58/59 il che significa che non è lontanamente un rounded 50

 

Il 50 rounded è una specie di U shape, una mazza enorme, come avere un tronco sezione circolare tagliato a metà, pieno e grosso

il58/59 è assimilabile ai manici delle Custom standard, ovvero un D shape , quindi la Platinum dovrebbe avere questo manico, ovvero a metà strada tra il 50 ed il 60 il quale è notoriamente un D shape schiacciatissimo

 

The Les Paul Studio Raw Power is fitted with Gibson’s more traditional ’50s neck profile, which is a round, meaty profile that emulates the neck shapes of the iconic 1958 and 1959 Les Paul Standards.

 

Io ci leggo "manico con profilo tradizionale anni '50", ergo, '50 rounded

Link to comment
Share on other sites

...that emulates the neck shapes of the iconic 1958 and 1959 Les Paul Standards.

Trovo il tutto un po' vago, visto che il profilo 59 non è certamente il più "ciccio" nella storia delle LP.

Se poi, come temo (proprio perché 58 e 59 sono accumunate), quella frase è riferira ai manici delle attuali riproduzioni, allora di sicuro non si tratta di un 50 rounded

Link to comment
Share on other sites

The Les Paul Studio Raw Power is fitted with Gibson’s more traditional ’50s neck profile, which is a round, meaty profile that emulates the neck shapes of the iconic 1958 and 1959 Les Paul Standards.

 

Io ci leggo "manico con profilo tradizionale anni '50", ergo, '50 rounded

 

The Les Paul Studio Raw Power is fitted with Gibson’s more traditional ’50s neck profile, which is a round, meaty profile that emulates the neck shapes of the iconic 1958 and 1959 Les Paul Standards.

 

Io invece leggo che il manico emula i modelli 58/59 che fanno parte dei tradizionali profili anni '50, quindi non è un rounded, ma un semplice 50, ovvero un D shape

Link to comment
Share on other sites

Trovo il tutto un po' vago, visto che il profilo 59 non è certamente il più "ciccio" nella storia delle LP.

Se poi, come temo (proprio perché 58 e 59 sono accumunate), quella frase è riferira ai manici delle attuali riproduzioni, allora di sicuro non si tratta di un 50 rounded

 

 

The Les Paul Studio Raw Power is fitted with Gibson’s more traditional ’50s neck profile, which is a round, meaty profile that emulates the neck shapes of the iconic 1958 and 1959 Les Paul Standards.

 

Io invece leggo che il manico emula i modelli 58/59 che fanno parte dei tradizionali profili anni '50, quindi non è un rounded, ma un semplice 50, ovvero un D shape

 

Allora penso che possa essere interessante ed utile elencare tutti i manici e profili visto e considerato che e' argomento spesso trattato, ma che non trova mai una risposta finale certa e conclusiva

Lo si potrebbe mettere in "utilita' "

Link to comment
Share on other sites

Allora penso che possa essere interessante ed utile elencare tutti i manici e profili visto e considerato che e' argomento spesso trattato, ma che non trova mai una risposta finale certa e conclusiva

Lo si potrebbe mettere in "utilita' "

 

seeee, i manici della Gibson stanno ad una descrizione come la logica sta ad una femmina [lol]

Link to comment
Share on other sites

seeee, i manici della Gibson stanno ad una descrizione come la logica sta ad una femmina [lol]

Certe risposte nascono dal data-base dell'esperienza personale, data-base che possono essere condivisi, io ci provo, sarebbe bello se lo facessero tutti i formulati andando ad arricchire questo spazio comune

Link to comment
Share on other sites

continuo a non capire...

ho davvero la necessità di capire che manico sia quello della platinum... è come aver visto la donna della propria vita e non saperne l'indirizzo.

Davvero amici, vi prego datemi una risposta...

non vorrei andare a prendere un 50 rounded che nulla ha a che vedere con il manico platinum.

Link to comment
Share on other sites

...e come aver visto la donna della propria vita e non sapere che misura porta di cappello, più che altro. [biggrin]

 

 

...direi che è invece piu' come una donna che ha visto l'uomo della sua vita, del quale però non sa la misura del manico... [lol]

Link to comment
Share on other sites

In tal caso fra un 50 rounded e un 59 ci sono differenze marcate?

50s rounded, se non erro, vuol dire "ciccione come negli anni 50" (molto vago, un conto è un 52, tutt'altro un 57), dunque ci dovrebbe essere una marcata differenza con il '59 che è "quasi il più sottile"....

Link to comment
Share on other sites

guardate quì

http://www.mylespaul.com/forums/gibson-les-pauls/249274-more-info-platinum-edition-lp-studio.html

 

ritenete realistica tale ipotesi?

In pratica monta un 59?

 

In tal caso fra un 50 rounded e un 59 ci sono differenze marcate?

 

Quel link lo avevo visto ieri, ma preferii postarti quello ufficiale Gibson

 

Il '50 rounded l'ho avuto sulla Standard 2002, sulla Supreme 2004 (tastiera ebano) e ce l'ho attualmente sulla Traditional 2008, il '59 l'ho avuto sulla Slubowsky 2012 e provato su una R9 2010, in poche parole li ho provati, beh... per me sono molto simili tra loro.

 

50s rounded, se non erro, vuol dire "ciccione come negli anni 50" (molto vago, un conto è un 52, tutt'altro un 57), dunque ci dovrebbe essere una marcata differenza con il '59 che è "quasi il più sottile"....

 

Se un '50 rounded e' simile ad un '57 (LPC 3 PU 2010) io sono Ornella Muti :P

 

Tra il '59 ed il '60 slim, per la mia mano, c'e' taaanta differenza

Link to comment
Share on other sites

Quel link lo avevo visto ieri, ma preferii postarti quello ufficiale Gibson

 

Il '50 rounded l'ho avuto sulla Standard 2002, sulla Supreme 2004 (tastiera ebano) e ce l'ho attualmente sulla Traditional 2008, il '59 l'ho avuto sulla Slubowsky 2012 e provato su una R9 2010, in poche parole li ho provati, beh... per me sono molto simili tra loro.

 

 

 

Se un '50 rounded e' simile ad un '57 (LPC 3 PU 2010) io sono Ornella Muti :P

 

Tra il '59 ed il '60 slim, per la mia mano, c'e' taaanta differenza

La tua descrizione è praticamente la stessa che mi ha dato un venditore, il quale mi ha detto che il 50 rounded della traditional è molto simile al 59.

La differenza fra 59 e 60 e molto maggiore di quella che c'è fra un 50 ed un 59.

Potrei in definitiva chiedervi su quali Les Paul sia possibile trovare il '59?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...