Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson sg special p90 1971


freder

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Sono nuovo del forum e vorrei chiedere subito un parere a tutti voi in merito ad una chitarra.

Io sono in possesso di una Gibson les paul classic del 2012 e mi è stato proposto di scambiarla con una Gibson sg special del 1971.

Il modello è quello che monta i due P90, la chitarra è tutta originale fino all'ultima vite e viene venduta con una custodia rigida non originale.

Ora,a me le Sg mi sono sempre piaciute e quelle con un po' di anni alle spalle ancora di più(eheh),ma sarebbe comunque la mia prima chitarra "vintage"...qualcuno la possiede già?

Voi cosa ne pensate?Potrebbe essere un buon acquisto per me?

 

Vi ringrazio in anticipo [smile]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto in manicomio. Mi sa che ti trovi davanti a due robe molto ma molto diverse, per forma, ergonomicità, suono, e anche per età. Non la reputo una scelta facile perchè c'è sempre la possibilità latente di un pentimento ultrastruggente [biggrin] se la scelta poi delude, e a volte di questo ci si accorge qualche tempo dopo averla fatta, mica subito. Vagliati bene del perchè ti senti spinto a questo scambio. E magari perchè ci sta a farlo l'altra parte.

In quanto alle azioni terra-terra, per me devi guardare bene com'è messa di manico e tasti, che il manico non faccia scherzi strani, svìrgoli, sia magari stato rotto e riparato, e per via dei frets che magari siano alla fine e non ti debba trovare tra sei mesi a doverla ritastare. Secondo, controllare se è tutto originale, se ci sono state delle modifiche all'hardware o al wiring, se i pu sono i suoi ecc. Poi la devi provare bene col tuo ampli, provarla bene proprio e confrontarla con la tua attuale stando attento a non farti influenzare l'orecchio dalla leggenda. Non è detto che perchè una chitarra è vecchia sia migliore. Non so se la tua monti i 496R -500T, in ogni caso HB e P90 (SC) sono due tipi di pickup molto diversi per concezione, e due saponette del '71 non avrei idea di cosa tirano fuori su una SG coetanea. Così, quello che mi viene fuori di getto. Non ci posti un paio di foto della Classic e magari anche della SG se ce le hai, che questo è un popolo di curiosi? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte!!

Premetto che ho gia avuto una Sg standard in passato,ma so che gli HB e i p90 non c'entrano nulla....

Io suono principalmente hardrock /blues rock e quindi quella sg sarebbe perfetta!

Ci sto pensando seriamente,perchè prendere una gibson di quegli anni è sempre stato un po il mio sogno....sarò scemo :lol:

Ho anche un'altra Les paul 57' goldtop ed è per quello ho deciso di dare via questa la Lp classic..

La mia insicurezza sta tutto nel fatto che non ho mai acquistato una chitarra di quegli anni e quindi ho un po' il timore ad imbattermi in una fregatura.. :unsure:

So che la chitarra è gia stata ritastata ufficialmente da Gibson e per il resto è tutta completamente originale,ma ovviamente prima dell'acquisto la proverò molto attentamente per verificare che tutto sia ok...

Vi ho allegato le foto delle due chitarre: la LP è proprio la mia,mentre la foto della sg l'ho presa da internet ma la chitarra è esattamente quella!

post-68571-030241000 1415728073_thumb.jpg

post-68571-014076000 1415728364_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se hai la possibilità di prenderla in mano la maggior parte del problema è risolto, e là te la vedi tu. Poi, per via di valutazione aurea confronto a quella stupenda (almeno in foto) Classic, in questo non saprei aiutarti che di mercato così me ne intendo una mazza. Mi risulta comunque che, come diceva sopra Alnico che dovrebbe avere un bunker da qualche parte con più di una roba così dentro, una chitarra del '71 non dovrebbe essere considerata Vintage ma vecchia, e le quotazioni dovrebbero cambiare di qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Se posso intromettermi..così, a sentimento..a me però suona strano che uno con una SG del '71 (con un potenziale valore sulle spalle, vecchia o vintage che dir si voglia) voglia proprio la tua Les Paul Classic nuova, del 2012...io, se fossi in lui, punterei ad altro, ecco (senza offesa alcuna, sia chiaro..solo che non credo che qualcuno regali qualcosa a qualcuno). [mellow]

 

Pensaci, analizzala bene (magari con un esperto) e...ripensaci, meglio [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione,anche io ho fatto lo stesso ragionamento...a questo mondo nessuno regala nulla!

Per togliermi il dubbio mi sono fatto mandare delle foto del seriale e ho verificato che è esattamente dei primi anni 70.

In più il manico ha la Voluta all'altezza della paletta,e credo sia un altro segno dell'originalità.... comunque appena la proverò mi toglierò qualsiasi dubbio...

Se veramente mi piace e mi entusiasma come Sg dato che sono da sempre più per le Les paul allora non esiterò a prenderla...

La visione e la prova,spero, mi chiarirà tutto [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Dalla foto si vede chiaramente che il ponte non è originale, poco male, oramai si trova tutto, ma è il segno che qualche manina c'è passata, provala e vedi con un esperto le varie caratteristiche, una classic la ritrovi subito, una chitarra così (se è valida) no, poi a quel prezzo è (stranamente) un buon acquisto...tra l'altro pesa la metà della Les Paul.

Link to comment
Share on other sites

EEEE.... alla fine non ce l'ho fatta a cedere la mia les paul..

Tengo troppo a questa chitarra e pur avendo avuto l'occasione di scambiarla con quella fantastica SG non sono riuscito a cederla.

:rolleyes:

Grazie a tutti comunque per le risposte,i suggerimenti e i chiarimenti!

Alla prossima! ;)

RNR

Link to comment
Share on other sites

EEEE.... alla fine non ce l'ho fatta a cedere la mia les paul..

Tengo troppo a questa chitarra e pur avendo avuto l'occasione di scambiarla con quella fantastica SG non sono riuscito a cederla.

:rolleyes:

Grazie a tutti comunque per le risposte,i suggerimenti e i chiarimenti!

Alla prossima! ;)

RNR

 

Beh, [glare] e ci lasci così dopo le corse che abbiamo fatto? Almeno una relazione di cos'hai trovato e che suoni venivano fuori, no? [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Dalla foto si vede chiaramente che il ponte non è originale, poco male, oramai si trova tutto, ma è il segno che qualche manina c'è passata, provala e vedi con un esperto le varie caratteristiche, una classic la ritrovi subito, una chitarra così (se è valida) no, poi a quel prezzo è (stranamente) un buon acquisto...tra l'altro pesa la metà della Les Paul.

 

Scusa?, ma il prezzo quale sarebbe?? spero non ti riferisca ai 2500 dell'altra inserzione, perché ...permettimi, ma stiamo parlando di un tocco di legno con puntini sul manico senza nessun valore aggiunto, un semplice usato di fascia bassa, semplicemente vecchio...senza storia, senza legami, senza nulla di particolarmente appetibile. ci sono in giro SG Custom primi '70 a 2000 euro, prezzo già ragionevolmente più valido visto anche la diversità di costituzione

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione,scusate ma quando ho scritto l'altro giorno ero di fretta e non potevo fare una relazione molto lunga della [rolleyes]

 

Alla fine ci ho pensato moltissimo, gia solo prima di provare le due chitarre e ho deciso che cedere quella Lp classic era troppo...anche per una Sg del 71'. [bored]

La Lp classic è stata la mia prima Gibson,ormai la suono da 2 anni tutti i giorni e ci tengo davvero molto.

In più non ero convinto di passare da una Les paul ad una Sg e per esperienza so che quando una chitarra non mi convince gia prima di provarla non fa per me..me ne sarei pentito dopo qualche mese e sarei andato alla ricerca di nuovo di una Lp classic.

Nonostante sognavo da molto tempo di passare ad una chitarra "vecchia" questa Sg non è riuscita a convincermi....sarà per la prossima..magari con una Lp custom del 79' ehehe.....chi lo sa....

 

Grazie ancora! [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...