Jump to content
Gibson Brands Forums

Io voglio questo suono!


belacqua

Recommended Posts

Io voglio che la mia strumentazione tiri fuori questo sound, il sound di Charlie Starr in questo live e in questo pezzo (Charlie è il chitarrrista cantante coi basettoni simil-barbone)

 

 

che devo fare? sto per comprare il Rockerverb, poi ho l'R8... che dite se ci affianco la Les Paul Junior???

Link to comment
Share on other sites

Io voglio che la mia strumentazione tiri fuori questo sound, il sound di Charlie Starr in questo live e in questo pezzo (Charlie è il chitarrrista cantante coi basettoni simil-barbone)

 

 

che devo fare? sto per comprare il Rockerverb, poi ho l'R8... che dite se ci affianco la Les Paul Junior???

perché a tuo giudizio con la tua sul rockreverb (su quale cassa?) non ti avvicinavi a questo sound?

a me pare il bel suono grosso e rude Orange, poi sicuramente un p90 suona diverso da un humbucker, però anche così non è che tu vada male! [biggrin]

 

sempre sul tema

...
Link to comment
Share on other sites

Io voglio che la mia strumentazione tiri fuori questo sound, il sound di Charlie Starr in questo live e in questo pezzo (Charlie è il chitarrrista cantante coi basettoni simil-barbone)

 

 

che devo fare? sto per comprare il Rockerverb, poi ho l'R8... che dite se ci affianco la Les Paul Junior???

 

con un ampli custom, o un ampli vecchio di quelli ancora handmade. Quel suono plasticoso lo ottieni solo con componenti di qualità, non di certo con le componenti che mettono sugli ampli con PCB o di recente costruzione.

 

Inutile che ti dica che se confronti un ampli nuovo con lo stesso identico modello originale anni '60 ci sta in mezzo un abisso, tieni pure conto che la stragrande maggioranza degli ampli che trovi normalmente sul mercato, sono paragonabili alle LP cinesi, quindi non tenere conto di ottenere un suono con un modello di ampli specifico, ma pensa più alla qualità con cui è costruito, che sia Marshall o Orange...VOX o qualsiasi altra marca.

Link to comment
Share on other sites

Come tirare fuori sto sound non so dirtelo però quei tizi là (non li conoscevo) mi sono piaciuti. Good feeling [biggrin]

 

ahi ahi ahi Mountain Man! Sono i BlackBerry Smoke! A mio parere tra le migliori Rock band della scena attuale (si, ok, mi direte "niente di nuovo" ma ad averne di gruppi così... invero, fanno tuttavia ottimo Southern Rock.... prendono spunto dai Lynyrd Skynyrd e anche dagli Allman Brothers direi)

Link to comment
Share on other sites

a parte tutto ragazzi, il mio era un post pour parler... sto per prendere il Rockerverb... sicuramente con la R8 ci tirerò fuori un bel crunch!

ad ogni modo, mi piace un botto questo sound e mi chiedevo se una Les Paul Junior con il solo P90 fosse il caso di prenderla al fianco della R8 :D

 

cmq ascoltate all'inizio quando Charlie il chitarrista-cantante suona quel Re maggiore con plettrata verso su, da solo (si sente solo lui)... fantastico, quello è il sound che ho in mente da quando ho iniziato a suonare la chitarra elettrica

Link to comment
Share on other sites

perché a tuo giudizio con la tua sul rockreverb (su quale cassa?) non ti avvicinavi a questo sound?

a me pare il bel suono grosso e rude Orange, poi sicuramente un p90 suona diverso da un humbucker, però anche così non è che tu vada male! [biggrin]

 

sempre sul tema

...

 

questi Orangini fanno proprio sbavare :D :D :D, abbiamo ragione!

Link to comment
Share on other sites

Io voglio che la mia strumentazione tiri fuori questo sound, il sound di Charlie Starr in questo live e in questo pezzo (Charlie è il chitarrrista cantante coi basettoni simil-barbone)

 

 

che devo fare? sto per comprare il Rockerverb, poi ho l'R8... che dite se ci affianco la Les Paul Junior???

 

ma... dicci la verità.... vuoi le basette come quelle del cantante! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Scusami, non penserai mica che quel sound esca da un rockverber di serie?...ci resteresti molto male!!

beh, spero l'abbia provato e si sia accorto che gli piace...

(io comunque per il rock classico andrei più su OR50 o CS50 che sul rockreverb che mi era parso molto moderno la volta (mooolto tempo fa) che l'avevo provato...)

Link to comment
Share on other sites

ahi ahi ahi Mountain Man! Sono i BlackBerry Smoke! A mio parere tra le migliori Rock band della scena attuale (si, ok, mi direte "niente di nuovo" ma ad averne di gruppi così... invero, fanno tuttavia ottimo Southern Rock.... prendono spunto dai Lynyrd Skynyrd e anche dagli Allman Brothers direi)

 

Infatti... Ho subito sentito odore di southern rock [biggrin] e sono corso alla Wiki, dove li ho letti già spalla di calibri come ZZ Top e LSkynard

Link to comment
Share on other sites

prendono spunto dai Lynyrd Skynyrd e anche dagli Allman Brothers direi)

Beh, visto che sono pure di Atlanta, sicuramente un grosso spunto anche dagli Atlanta Rhythm Section. La voce in particolare...

Per chi ama il genere, l'ascolto di Are You Ready - Live degli ARS è obbligatorio! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Niente male, li avevo già sentiti postati da qualcuno nel foro USA...e LP Junior promossa [thumbup] anche se io una sbucherellata per un altro P90 dogear al manico gliela darei [lol]

 

Nera col battipi. tortoise è strabella. Altrimenti Double Cut.

Link to comment
Share on other sites

Io di Orange ricordo di aver provato un Retro 50 custom shop, handwired, monocanale, ed aveva un crunch favoloso..

C'è da dire però che la differenza di prezzo con le testate "di serie" non è indifferente.

 

Matteo, nenanche gli handwired si salvano molto, usano componentistiche fredde... La stessa differenza che trovi tra una PCB ed una HW, la trovi il doppio tra una HW ed una Originale anni60/70 o su una testata Custom con componentistica giusta.

 

Ti porto questa mia esperienza personale.

poco tempo fa, per caso, mi sono imbattuto in una JMP50 del '69... inutile dire che nonostante fossi stato il felice possessore di ben due JCM800, di cui l'ultima è in mano a Rick, non ho potuto resistere al suono di questo ampli. Ma , visto che di amplificazione non me ne è mai importato esageratamente tanto, ho pensato di cercarmi una JMP meno costosa, provando e riprovando vari cassoni in giro per il triveneto, l'unico degno di qualche nota particolare è stata una 2061XH da 20 watt...un cannone di cremosità, ma nonostante questo, non era calda e dinamica , ma soprattutto , grezzamente sporca come la JMP50, quindi ho fatto quello che ogni padre di famiglia farebbe, ho iniziato a vendere legname per poter trovare il sistema di non far pesare troppo questa cosa sulla mia coscienza.

Inutile dire che ci troviamo in un altro pianeta, pianeta che credevo sinceramente non potessi ritrovare in altri lidi...ed invece poi, mi è passata sottomano una JTM45 fatta da un ragazzo con componenti che ricalcano esattamente le originali, compresi trasformatori di un guru, credo crucco, un certo Ingo, è cosa incredibile, nonostante il suono fosse decisamente differente, la pastosità era la stessa, CAPISCI!?! potevo chiudere gli occhi e trovarmi su una BMW M3 o M5, due macchine diverse, ma avrei capito comunque che non mi trovavo su una Panda.

Questa cosa mi ha iniziato ad appassionare, sempre in maniera "staccata" ed ho avuto occasione di provare altri prodotti Custom, tra cui anche due Orange (in realtà uno solo era un clone, l'altro era un mix) che sinceramente non so che modello sia stato, credo una cosa sugli 80watt.... beh.. guarda .....non saprei nemmeno descrivertelo...fantastico.

Purtroppo se non ci sbatti la faccia rimangono belle parole e basta, un po come la patata , quando è giovane ma inesperta , se pur bella, non puoi spingerti oltre a quell'unica cosa classica, un altro conto è la sensazione che ti da una patata che sa il fatto suo e che ti legge perfettamente nel pensiero [biggrin] non so se mi spiego [drool]

 

P.S. Mauro!? a te la spiego dopo in un altro modo [lol]

Link to comment
Share on other sites

....

Purtroppo se non ci sbatti la faccia rimangono belle parole e basta, un po come la patata , quando è giovane ma inesperta, se pur bella, non puoi spingerti oltre a quell'unica cosa classica, un altro conto è la sensazione che ti da una patata che sa il fatto suo e che ti legge perfettamente nel pensiero [biggrin] non so se mi spiego [drool]

 

P.S. Mauro!? a te la spiego dopo in un altro modo [lol]

 

censored-stamp-22677746.jpg

Link to comment
Share on other sites

Matteo, nenanche gli handwired si salvano molto, usano componentistiche fredde... La stessa differenza che trovi tra una PCB ed una HW, la trovi il doppio tra una HW ed una Originale anni60/70 o su una testata Custom con componentistica giusta.

Quotone Luca.

 

Di Orange comunque non ho grandissima esperienza, ma ho degli ottimi ricordi di una testata che ho provato una volta in un negozietto qui nella zona, ricordo l'anno di produzione che è 1973, se non sbaglio era un OR-120, non-master volume.

Che stecca.

Peccato per il volume assolutamente disumano.. tra il caldo e il volume sono resistito solo 10 minuti dentro il box insonorizzato. Ma che storia!

 

EDIT: Ecco qua una foto che avevo fatto. La chitarra era una RD del 78 con elettronica Moog, ovviamente non mia.

 

SlsAoU.jpg

Link to comment
Share on other sites

Niente male, li avevo già sentiti postati da qualcuno nel foro USA...e LP Junior promossa [thumbup] anche se io una sbucherellata per un altro P90 dogear al manico gliela darei [lol]

 

Nera col battipi. tortoise è strabella. Altrimenti Double Cut.

 

la Gibson la fa in Pelham Blue, che non mi dispiace come colore... poi gialla che non mi piace, e un altro colore che neanche mi piace perché manco lo ricordo... prenderei quella Blue se dovessi.. cmq sulla Les Paul Junior con un P90 devo dire che è introvabile nei negozi fisici: pensate che nell'ultimo mese/due mesi ho avuto di girare un sacco di negozi e nulla, mai trovata... la settimana scorsa sono anche stato a Londra e Parigi, pensate un pò, nelle famose strade dedicate agli strumenti musicali delle due capitali, rispettivamente Denmark Street e Rue Massè, e non c'era uno e dico un negozio che ce l'aveva (solo uno aveva una vintage LPJunior che costava ben oltre le 700e circa che ci vogliono per essa...) come mai è così introvabile??? manco Thomann ce l'ha!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...