Jump to content
Gibson Brands Forums

Push-Pull


Acul69

Recommended Posts

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

si su ho i custombucker ed il fatto è che vorrei lavorare sui toni più per i condensatori che non vorrei toccare...

il fatto principale è che mi è venuta in mente sta modifica però vorrei cercare di stravolgere il meno possibile e ciò mi sembra sia possibile perlopiù lavorando sui toni..in passato ho avuto già circuitazioni con varie modifiche ed in effetti quella che ancora ricordo con più "nostalgia" [thumbup] è proprio serie/parallelo..sicché avevo pensato al coil semplicemente per la semplicità; ma in realtà mi ineteresserebbe serie/parallelo ma mi sembra un po' più complicato da attuare sui toni e non riesco a trovare su internet uno schema a riguardo..

 

Qualcuno me lo posterebbe gentilmente? (il serie/parallelo)

 

Ti metto uno schema semplice che mi sono fatto per me perchè sta roba comincia a farmi prurito msp_biggrin.gif

Mette in serie tutti e quattro i coil col controllo al manico quando inserito, se non ho cannàto qualcosa

 

SERIEPARALLELO_zps60c846a6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ti metto uno schema semplice che mi sono fatto per me perchè sta roba comincia a farmi prurito msp_biggrin.gif

Mette in serie tutti e quattro i coil col controllo al manico quando inserito, se non ho cannàto qualcosa

 

SERIEPARALLELO_zps60c846a6.jpg

 

grazie mille gentilissimo!!!

Link to comment
Share on other sites

Bello, permette di 'non toccare niente'.

Suggerirei, mi permetto, 1-neck 2-neck+bridge-series 3 neck+bridge-parallel ... cosa ne dite?

Praticamente il centrale diventa una bomba, e il 3 diventa come il centrale standard.

 

Magari non ho capito quello che intendi msp_biggrin.gif ma teoricamente quello che dici è quello che si andrebbe già ad avere con la modifica. Col ppull si aggiunge solamente il neck+bridge-series ai canonici tre controlli tramite switch ufficiale, neck-bridge in parallelo compreso.

Link to comment
Share on other sites

+R = il segnale del Pu Neck?

 

-T = il segnale del PU Bridge?

 

 

quelli che normalmente vanno ai volumi?

 

1)quelli che vanno al push pull quali sono?

 

2)-R e +T dove vanno?

Scusa ma mi sembrava che più chiaro di così... I + sono i poli caldi in uscita dai due pickups e i - sono i fili o calza che andranno a massa. Ma è tutto sul disegno [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma mi sembrava che più chiaro di così... I + sono i poli caldi in uscita dai due pickups e i - sono i fili o calza che andranno a massa. Ma è tutto sul disegno [rolleyes]

 

Quindi necessiterei solo di un push/pull da mettere ad un tono?

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma mi sembrava che più chiaro di così... I + sono i poli caldi in uscita dai due pickups e i - sono i fili o calza che andranno a massa. Ma è tutto sul disegno [rolleyes]

 

Ma quindi non dovrei mettere i 2PU con i 4 conduttori? I negativi della calza come li metto sul push/pull?

 

Scusa tutte le domande ma sono ormai convinto e in un modo o in un altro lo farò vorrei solo evitare di fare macelli

Link to comment
Share on other sites

... vorrei solo evitare di fare macelli

msp_biggrin.gif

No, non fai macelli e non servono i quattro conduttori. E' più semplice a farsi che a dirsi, ma ripeto che sul disegno mi sa tutto chiaro. Se sulla chitarra hai i pickups con la calza dovrai dissaldare la calza del PU al manico dallo chassis del potenziometro vol-neck (penso che presumibilmente sia saldata a massa là) e collegarla, magari saldandoci un pezzo di cavo, col piedino centrale del PPull. Come da disegno poi, collegherai il piedino corrispondente sotto del PPull (con un altro pezzo di cavo) allo chassis dov'era collegata prima.

Operazione inversa invece per il PU al ponte. Al posto della calza stavolta scollegherai il filo + dal piedino del pot-volume-bridge e lo collegherai, alla stessa maniera di sopra, sull'altro piedino centrale del PPull. Ricollegherai poi il piedino corrispondente sotto, sempre con un pezzo di cavetto, al pin del potenziometro vol-bridge dov'era saldato prima. I due rimanenti pins del PushPull superiori invece li dovrai collegare assieme. Operazione indolore e totalmente reversibile in caso volessi tornare all'origine. That's all man msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Sì, ti basta un Ppull che io, per comodità e perchè mi stia fuori dalle àzze, metterei al posto del tono bridge B)

 

Edit

Però, ripensandoci, perché, visto che in ogni caso ci devi mettere le mani, non metterlo su un volume e buonanotte?

Link to comment
Share on other sites

msp_biggrin.gif

No, non fai macelli e non servono i quattro conduttori. E' più semplice a farsi che a dirsi, ma ripeto che sul disegno mi sa tutto chiaro. Se sulla chitarra hai i pickups con la calza dovrai dissaldare la calza del PU al manico dallo chassis del potenziometro vol-neck (penso che presumibilmente sia saldata a massa là) e collegarla, magari saldandoci un pezzo di cavo, col piedino centrale del PPull. Come da disegno poi, collegherai il piedino corrispondente sotto del PPull (con un altro pezzo di cavo) allo chassis dov'era collegata prima.

Operazione inversa invece per il PU al ponte. Al posto della calza stavolta scollegherai il filo + dal piedino del pot-volume-bridge e lo collegherai, alla stessa maniera di sopra, sull'altro piedino centrale del PPull. Ricollegherai poi il piedino corrispondente sotto, sempre con un pezzo di cavetto, al pin del potenziometro vol-bridge dov'era saldato prima. I due rimanenti pins del PushPull superiori invece li dovrai collegare assieme. Operazione indolore e totalmente reversibile in caso volessi tornare all'origine. That's all man msp_biggrin.gif

 

E ai due pot del volume neck e bridge dove c era il segnale che ci andrà?

Link to comment
Share on other sites

Dov'erano prima di fare la modifica ziocàn te l'ho già scritto sopra, se ne vanno al ppull per l'eventuale ponte tra i due generando la serie e poi tornano ai volumi, ho come l'impressione che qualcuno stia tentando di prendermi gioiosamente per il cùlo [glare]

 

Edit

Ma che cacchio fai, cambi anche le domande al volo?

Link to comment
Share on other sites

Dov'erano prima di fare la modifica ziocàn te l'ho già scritto sopra, se ne vanno al ppull per l'eventuale ponte tra i due generando la serie e poi tornano ai volumi, ho come l'impressione che qualcuno stia tentando di prendermi gioiosamente per il cùlo [glare]

 

Edit

Ma che cacchio fai, cambi anche le domande al volo?

 

 

No ma è sto col telefono e se vado indietro mi rida tutto l intero messaggio e invece rileggendo già mi avevi risp..non era presa in giro ;-)

Link to comment
Share on other sites

Rileggi tutto accendendo prima il cervello man ](*,)

 

comunque ho capito in pratica quello che porto sul push/pull ai centrali(cioè massa del PU Neck e Linea del PU bridge)lo rifaccio uscire dai corrispettivi sotto e lo "rimando" dov'era.

 

Guarda comunque non ti sto prendendo in giro è che preferisco chiedere piuttosto di combinare macelli dato che nel momento in cui rompo qualcosa qui nella mia zona non posso ricomprare potenziometri e simili quindi mi passerebbero almeno 4 giorni prima che mi arrivano le cose ordinando da internet e tutti noi sappiamo che avere uno dei nostri pezzi ai box manda in ansia..in ogni caso ho "solo" un altro dubbio oltre al significato di chassis [confused] :

 

quelle aggiunte di pezzi di cavi vanno meglio se fatte ad esempio con cavi tipo quelli dei single coil o vanno bene anche quelli più sottili tipo i 4 conduttori per intenderci?

Link to comment
Share on other sites

Lo chassis altro non è che tutta la copertura metallica del potenziometro, dove ci saldi le masse dove capita,per intenderci. Per il cavetto basta uno qualsiasi, di piccola sezione, io uso quelli degli alimentatori (bruciati naturalmente [biggrin] ) dei pc

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...