Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto per capire se SG originale o fasulla


blues75

Recommended Posts

Ciao a tutti, nel lontano 1995 ho comprato in un negozio di musica una gibson sg usata, io ci sono molto affezionato a questa chitarra, 10 giorni fa l'ho portata in un negozio di Milano per fargli fare una revisione visto che sono stato via un po' di anni.

Li vengo veramente trattato male perché secondo loro è una copia cinese e che avrebbero dovuto chiamare la finanza per farmela sequestrare e distruggere come da politica della gibson...

 

Io non sono un gran esperto e quando l'ho comprata avevo poco più di 20 anni e l'idea che esistessero copie non mi passava per la mente e poi il negoziante da cui l'ho comprata è una persona di cui mi sono sempre fidato, mentre il commesso del negozio un cafone a dir poco...

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi a togliermi il dubbio? (che in verità a me poco importa visto che è stato uno dei miei primi amori originale o no)

 

Non mi metto a caricare foto a caso, ma se mi dite quali parti potrebbero aiutarmi a risolvere l'arcano fotografo e pubblico.

 

Dal numero seriale 80230580 risulterebbe fatta:

Your guitar was made at the

Nashville Plant, TN, USA

January 23rd, 1980

Production Number: 80

 

 

Un grazie a chiunque

mi potrà aiutare

 

Roberto

Link to comment
Share on other sites

Li vengo veramente trattato male perché secondo loro è una copia cinese e che avrebbero dovuto chiamare la finanza per farmela sequestrare e distruggere come da politica della gibson...

 

Potevi rispondergli che non serviva chiamare la Finanza per distruggerla, data la maniera di fare gliela rompevi direttamente tu sulla testa

Link to comment
Share on other sites

Ciao Blues75, benvenuto.

Forse non è originale, anche la posizione dello switch è strana.

Io non sono ferratissimo, aspettiamo pareri più esperti.

 

Mi correggo immediatamente, la posizione dello switch non è strana: http://www.tdpri.com/forum/other-guitars-other-instruments/300958-what-can-you-tell-me-about-my-sg.html

Link to comment
Share on other sites

Quest'ultima assomiglia molto alla mia, unica differenza che noto è la scritta gibson senza puntino della mia, ma ho visto che anche qui a volte non c'è

una regola fissa...

 

Scritta e logo sulla paletta non sembrano originali.

Ti ripeto, io non sono esperto quindi è meglio aspettare l'intervento di qualcun altro.

Link to comment
Share on other sites

Forse il negoziante aveva gli occhi a mandorla ??? [biggrin]

 

Secondo me la chitarra nelle foto è originale non ci vedo nulla di strano ...quello switch negli 80' era posizionato in quel punto ..certo che le scritte sulla paletta si potevano evitare ....

 

E' lei è lei una SG standard ..che io sappia e non ha nulla di strano ....oh comunque di campi da arare in Italia ve ne sono ...ahahahahaha

 

Per il puntino sulla I prova a scrivere su Google gibson logo no I dot e cerca tra le immagini quante ve ne sono ...[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Beh, a parte che ognuno sulla paletta della sua chitarra ci può scrivere quel cacchio che vuole [biggrin] e che la mia proverbiale avversione per le SG (a parte quelle bianche a tre picàp col manico della Custom, ma non quella di Alnico che è una baracca) è scritta ormai sui muri del forum, quella là è original Gibson quanto io sono original mountainman ziobillsky

Link to comment
Share on other sites

Digitando Gibson SG 1980 escono fuori vari modelli con lo switch in quella posizione e il retro-jack, la cosa strana è che tutte hanno la tastiera coi miniblock e non i trapezi, come questa sotto per esempio

 

jfp2kpdxsr2lhj9oxolg.jpg

 

 

 

Mentre per trovare i trapezi sono salito ad una 1985, difatti ho trovato scritto che è dal 1985 che hanno inserito i trapezi su queste Standard, so la datazione della tua potrebbe essere non esatta (?) [mellow]

 

 

 

1986GibsonSGRed.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti,

forse più che la certezza della autenticità avevo bisogno di sfogarmi e sentire qualche opinione che non fosse quella del negoziante.

Mi reputo più che soddisfatto per le vostre risposte :-)

 

A questa chitarra ci sono molto affezionato, e sfortunatamente anche a quelle scrittazze fatte con uniposca...

questa chitarra la comprai come ho detto nel 95 anno in cui ho perso in un incidente il mio amore e diedi il suo nome alla mia

chitarra e iniziai a suonare blues. Quindi quelle scritte incerte, fatte alla buona hanno una loro storia e li rimarranno.

 

Grazie ancora

e buona musica a tutti!!!

:-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti,

forse più che la certezza della autenticità avevo bisogno di sfogarmi e sentire qualche opinione che non fosse quella del negoziante.

Mi reputo più che soddisfatto per le vostre risposte :-)

 

A questa chitarra ci sono molto affezionato, e sfortunatamente anche a quelle scrittazze fatte con uniposca...

questa chitarra la comprai come ho detto nel 95 anno in cui ho perso in un incidente il mio amore e diedi il suo nome alla mia

chitarra e iniziai a suonare blues. Quindi quelle scritte incerte, fatte alla buona hanno una loro storia e li rimarranno.

 

Grazie ancora

e buona musica a tutti!!!

:-)

 

Beh! che dire, una esperienza davvero spiacevole questa del negoziante... Sarebbe bene capire se è solo un povero ciarlatano o un gran cornuto speculatore....

In che zona d'Italia si trova questo genio?

Mi accodo comunque ai complimenti, bel pezzo! ed ovviamente originale [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...