Jump to content
Gibson Brands Forums

AIUTO! Gibson Explorer


Lio92

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da meno di un mese ho comprato la mia prima Gibson, una Explorer.

Suono fantastico, feeling incredibile and last but not least visivamente è spettacolare.

Fin qui tutto bene, ma ho un po' di dubbi... La chitarra è veramente strana, ha alcune caratteristiche che non avevo mai visto:

 

1- è bianca (e intendo DAVVERO bianca, non panna...)

2- ha i segnatasti a blocco in madreperla (tipo les paul custom)

3- il copripot del volume del pu al ponte ha un teschio dorato con il numero 13

 

La chitarra l'ho presa usata da un ragazzo che l'aveva comprata ad Ancona nel 2010-2011, in un negozio che se non sbaglio si chiama Merlin, nuova e a detta del commesso, senza modifiche di sorta. Al vecchio proprietario hanno detto che è una '76 reissue del 2010... stop.

 

Io prima di acquistare la Explorer avevo fatto i compiti a casa, dato che ne cercavo una da più di un anno, quindi conosco bene la chitarra...

So che le Explorer Pro hanno i segnatasti a blocco in madreperla, ma hanno anche il body più piccolo del 10% rispetto ad una Explorer normale, in più hanno il binding al manico e una differente disposizione dei potenziometri, quindi la mia non è una Explorer Pro.

Le '76 sono in tre colori: Cherry, Ebony e l'odiato (almeno da me) Bianco Panna, mentre la mia è del colore del battipenna: Bianco puro, lavato con perlana.

Il copripot con il teschio lo fa anche la Gibson, ma non so se lo montano di serie su qualche chitarra.

 

Da qui le possibili teorie:

 

- è un modello "speciale"

- è stata modificata da un possibile altro proprietario

- non è una gibson

 

Alla terza non voglio neanche pensarci... In più la chitarra ha il case Gibson Explorer made in Canada, Owner Manual e documenti vari.

 

Su di essi è riportato quando segue:

 

Date: 9/25/10

Model no.: DSXRCHCHI

Serial no.: 125000518

Inspected by: R. Elliott (a penna)

Packed by: Chris (a penna)

 

Questo è tutto... se qualcuno fosse interessato ad aiutarmi a scoprire la verità sulla mia nuova ascia lo ringrazio di cuore, Lio.

post-69145-084739000 1418656619_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vado con la prima risposta trattasi di una "semplice" X-plorer PRO ...è originale e pure molto bella ...se proprio non ti piace con 500 euro ti levo il distrurbo [biggrin]

 

Però è vero che manca il binding ...questo si ...di 76 reissue non si tratta sicuro ...al limite se non è un a PRO potrebbe essere qualche custom order di qualche cliente però quel foglietto bianco di controllo qualità lo esclude.

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Vado con la prima risposta trattasi di una "semplice" X-plorer PRO ...è originale e pure molto bella ...se proprio non ti piace con 500 euro ti levo il distrurbo [biggrin]

 

Però è vero che manca il binding ...questo si ...di 76 reissue non si tratta sicuro ...al limite se non è un a PRO potrebbe essere qualche custom order di qualche cliente però quel foglietto bianco di controllo qualità lo esclude.

 

Ciao.

Leggi bene il mio post, ti posso assicurare che non è una Pro... Guarda la disposizione dei potenziometri...

In più le dimensioni della paletta e del body sono esattamente quelle di una '76...

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Leggi bene il mio post, ti posso assicurare che non è una Pro... Guarda la disposizione dei potenziometri...

In più le dimensioni della paletta e del body sono esattamente quelle di una '76...

 

Allora fai così scrivi alla Gibson fornendogli il seriale e ti diranno di cosa si tratta ...io ho un'Explorer cherry pensavo fosse un76' reissue invece mi hanno detto 68' reissue ma non ho idea delle differenze in quanto mi sembrano uguali ....

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Il colore ci può stare, difatti dipende come è stata tenuta. Il Classic White, da nuovo, non è un bianco alpino ma comunque neanche un panna.

 

A prima, rapida, occhiata mi sembra modificata (e anche orrendamente; i segnatasti così, senza binding, stonano... e mi sembrano anche messi giù un po' sbilenchi).

 

PS: Le explorer Pro non avevano segnatasti in madreperla, ma in pearloid ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Il colore ci può stare, difatti dipende come è stata tenuta. Il Classic White, da nuovo, non è un bianco alpino ma comunque neanche un panna.

 

A prima, rapida, occhiata mi sembra modificata (e anche orrendamente; i segnatasti così, senza binding, stonano... e mi sembrano anche messi giù un po' sbilenchi).

 

PS: Le explorer Pro non avevano segnatasti in madreperla, ma in pearloid ;)

 

Beh, grazie per l'"orrendamente" ;)

Dal vivo i blocchi no sono così sbilenchi da come sembra in foto...

Comunque, osservando bene ho notato un particolare che non avevo visto, l'inlay al 21° tasto copre un dot... si vedono i vertici del cerchio...

Mi sa che mi sto avvicinando alla soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Allora fai così scrivi alla Gibson fornendogli il seriale e ti diranno di cosa si tratta ...io ho un'Explorer cherry pensavo fosse un76' reissue invece mi hanno detto 68' reissue ma non ho idea delle differenze in quanto mi sembrano uguali ....

 

Ho già mandato varie mail alla Gibson USA e EUROPE ma sto ancora aspettando :/

Link to comment
Share on other sites

Beh, grazie per l'"orrendamente" ;)

Dal vivo i blocchi no sono così sbilenchi da come sembra in foto...

Comunque, osservando bene ho notato un particolare che non avevo visto, l'inlay al 21° tasto copre un dot... si vedono i vertici del cerchio...

Mi sa che mi sto avvicinando alla soluzione.

 

Scusami, non voleva essere un'offesa a te, ma un po' a chi ha fatto fare il lavoro..nel senso che poteva risparmiarsela, oppure finire il lavoro e far applicare anche il binding [biggrin]

 

Comunque, a questo punto, direi che abbiamo la soluzione [thumbup] Rimane da capire se sono adesivi, amovibili, oppure se sono stati più o meno profondamente intagliati. Dalle foto non riesco a capirlo bene.

 

Se sono solo adesivi, riportarla allo stato originale (knobs incluse) costerebbe poco tempo e sforzo

Link to comment
Share on other sites

Scusami, non voleva essere un'offesa a te, ma un po' a chi ha fatto fare il lavoro..nel senso che poteva risparmiarsela, oppure finire il lavoro e far applicare anche il binding [biggrin]

 

Comunque, a questo punto, direi che abbiamo la soluzione [thumbup] Rimane da capire se sono adesivi, amovibili, oppure se sono stati più o meno profondamente intagliati. Dalle foto non riesco a capirlo bene.

 

Se sono solo adesivi, riportarla allo stato originale (knobs incluse) costerebbe poco tempo e sforzo

 

In realtà io non ho mai detto che non mi piace la chitarra... anzi!

Volevo solo saperne di più e chiedere informazioni a chi ne sapeva di sicuro più di me [biggrin] per curare la mia malsana curiosità...

Gli inlays sono veri, di madreperla, i dot originali non ci sono più...

Togliendo il battipenna e raschiando via un po' di vernice dal canale per i cablaggi si vede del rosso...

Credo che la mia Explorer sia una '76 cherry... ma con qualche "ritocchino".

Detto questo, sono contento di avvicinarmi alla soluzione sempre di più, ricevendo l'aiuto degli utenti, ma credo proprio che non cambierei la chitarra con un'altra totalmente originale.

Suona da Dio, ha un feeling e una vibrazione che sembra fatta apposta per me...

Rimane accordata molto bene, non ha difetti o malfunzionamenti, ha un attacco e una dinamica pazzeschi...

In più, da amante sfegatato degli Airbourne, mi piace da matti suonarla a volume spaccateste dal vivo \:D/

La mia era solo un'indagine iniziata per curiosità, perchè amo i miei strumenti :)

Link to comment
Share on other sites

Fai benissimo, però cerca di condividere altre immagini, perchè solo da quella possiamo capire ben poco [thumbup]

 

I colori variano molto con le foto, sopratutto bianco e rosso, ergo è difficile dire così se sia originale e riverniciata..idem se gli inlays sono stati scavati e sostituiti oppure incollati sopra (ci sono quelli appositi, per essere incollati).

 

Di Explorer ne ebbi una anche io, ricordo bene la stabilità dell'accordatura e la comodità nel suonarla da in piedi ;)

Link to comment
Share on other sites

Una domanda: hai verificato se il seriale scritto sul certificato sia effettivamente quello della chitarra?

 

Ciao.

Si è il suo, l'avevo inserito su Guitar Dater prima dell'acquisto e ne risulta questo:

 

 

Guitar Info

Your guitar was made at the

Nashville Plant, TN, USA

September 7th, 2010

Production Number: 218

Link to comment
Share on other sites

Eh, ma se la tastiera è in ebano (dalla foto non si capisce bene), di certo cherry non poteva essere (dato che l'aveva in palissandro prima ,e in uno dei legni "alternativi" poi), a meno che il I possessore non abbia comprato una cherry per poi riverniciarla e cambiare la tastiera.. :rolleyes:

 

Posta più foto per favore, della zona sotto il battipenna, della paletta di taglio e delle zone dei reggicinghia, con gli stessi smontati..

Link to comment
Share on other sites

Ecco svelato l'arcano finalmente.

Il signor Marcelo Pineda del Customer Service Gibson Europa mi informa per mail che i dati ricavati dal seriale sono tutti esatti.

La Explorer è una '76 Cherry con dot Inlays e tastiera in palissandro.

Ergo la chitarra è stata modificata... ma non dal precedente proprietario, che l'ha acquistata ad Ancona in un negozio che l'ha definita nuova ed intonsa, senza modifiche, asserendo che forse era un'edizione speciale ecc...

Beh... poco male dico io...

Mi basta sapere che è originale, e anche se modificata, suona come non mi sarei mai aspettato (vi parlo da ormai ex anti gibsoniano [blush] )

Ha tutte le caratteristiche sonore e di comfort che volevo, mi piace tantissimo visivamente, e ha anche una strana storia alle spalle [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ad Ancona in un negozio che l'ha definita nuova ed intonsa, senza modifiche, asserendo che forse era un'edizione speciale ecc...

Beh... poco male dico io...

 

Che sia bella ne convengo anch'io e me ne congratulo, che suoni son felice per te. Per il resto non mi sa che vada tanto bene. Il negoziante è un mentitore e un imbroglione.

Link to comment
Share on other sites

Purtoppo occorrevano più foto ...di certo non tornava il binding ...poi per vedere se la tastiera è stata sostituita occorreva una foto laterale lungo il manico ...così in custodia era difficile capire ...io mi sono buttato stile millionaire [biggrin]

 

Purtoppo anch'io sono capitato in queste cose non con le chitarre ma con gli ampli ...ovvero .."tranquillo tutto originale ad eccezione di un condensatore "(che ci stà in 30 anni di testata) peccato che aveva chip cambio canale cimito (1,50 di spesa) ...al posto di una 12ax7 avevano ficcato una 12at7 ..e con un circuitino aggiunto recuperano GAIN a bassi volumi ...insomma morale ..revisionata e sistemata al costo di 150 euro più altre robette sistemate ...e adesso canta, però che giro io l'ho presa online da privato non da un negoziante che nel caso mi avrebbe dato almeno 1 anno di garanzia.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Perchè sarebbe un pessimo acquisto?

Con "economicamente parlando" penso intendesse che forse non hai fatto un grande affare, avresti potuto pagarla un po' meno... io non mi intendo di explorer e non saprei dirti.

 

Comunque concordo sul fatto che se ti piace e te la tieni stretta allora sono ben spesi [wink]

Link to comment
Share on other sites

Perchè su un prezzo che da nuova sta/stava sui 1000€, per una chitarra modificata in maniera pesante 800€ sono una follia. Senza contare il comportamento poco serio (per non diventar scurrili) del venditore.

 

Una chitarra del genere, senza considerare il valore a "chitarra in mano" (ossia su carta), io la valuterei 400€.

 

Però si..se ti piace e non prevedi di venderla, come non detto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...