Jump to content
Gibson Brands Forums

Prove pickup. Inizia il progetto!


Nitronory

Recommended Posts

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Riassumo x la tua domanda.

Estremizzo per farti capire.

Se usi un Marshall o un Vox o un Fender e ci metti i cavi che ti pare, ed usi una Strato e poi usi lo stesso Marshall Vox e Fender e ci metti una Les Paul... le riconosci??? Eppure hai cambiato cavi ed amp... ecco come si sente un PAF ... ha il suo suono.. come ce l'ha il Marshall.. così come ce l'ha la posizione centrale o di una Strato.. o le altre che vuoi... una volta che hai identificato quel suono.. lo conosci ogni volta che lo senti, ovvio che se non hai mai sentito un PAF .. non sai che caratteristica ha.. e quindi non lo puoi identificare... ma non perché sia difficile o perché dipenda da cavi plettri e corde... quello è la ricerca del suono, che è un altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

... Nitro, se ne hai voglia sarebbe secondo me interessante ed utile sapere quali pickup (repliche PAF o presunte tali) hai provato e perché ti hanno deluso!

 

Facciamo così, tranne 3 italiani che ho provato, gli altri li dico..

degli italiani, come ha scritto Archverb, uno l'ho conosciuto e so che ci ha sudato sopra, ed anche se mi è sembrato un pò tantinello spinto, però.. il signore ne sa, mi ha parlato per un ora solo delle varie combinazioni e di teoria, si deve essere studiato il mondo!! ... Un altro è un bravo liutaio da quel che mi dicono anche se forse è ancora l'unico da cui non sono stato... e l'ultimo.. è quello che mi ha costretto ad offenderlo e prenderlo in giro... e non vorrei continuare perché il prossimo passo sarebbe di legarlo seduto alla mia 4x12 del 72 con i coni belli aperti... attaccarla alla mia Marshall, prendere la mia Les Paul con i PAF, mettere a 8 gain, volume e master... e cominciare a fare bending pennandoli con la mia tecnica sopraffina pari a quella di un minatore, al 15esimo tasto del mi cantino... fino a che non gli stappo le orecchie... quindi i 3 paia di pickups italiani, li passo...

 

via con la lista.

 

Bare Knuckle: 2 tipi - The Mule - Stormy Monday humbucker

 

Peter Florance: Voodoo Pickups '59

 

Wolfetone: Dr. Vintage

 

poi commerciali diciamo

 

Seymour Duncan Antiquity Seth E. Lover.. (ho gli sd59 ma non li ho mai montati dallo scorso anno al ShG)

 

Questi avuti io. Invece quelli sentiti

 

Di marzio 36th anniversary paf

 

Sheptone (non ricordo il nome del modello)

 

e per quanto vale youtube che non vale come test perché io c'ho preso la mia AFD testata e poi suonava in tutt'altra maniera (se magari non intervenissero con i mixer aggiustando i suoni per far vendere il prodotto sarebbero più simpatici....)

 

Dave Stephens che si è fatto un video dimostrativo da solo cambiando i pickup sulla stessa chitarra per far sentire le differenze tra i suoi paf ed un paio di paf originali short magnet..... ed è riuscito nell'intento.. infatti si sente la differenza.... ahahahaha....

 

Non ho provato mai invece i ThroBak, i Fralin Pure Paf ed i Tom Holmes, ma sentendoli gli ultimi 2 su youtube, mi basta...

 

Penso che ci saranno almeno altri 10 costruttori, ma insomma, una piccola infarinata ce la dovrei avere (a mie spese purtroppo)

 

di tutti questi se dovessi scegliere... sceglierei ...... i classic 57... i burstbucker.. i 490/498.... almeno già li ho sotto, e visto che nessuno somiglia ad un paf... risparmio [biggrin]

ma l'ho capito troppo tardi, ed anzi, volendo esser cocciuto e dopo aver provato la Dave Johnson al ShG .. ho ordinato i Vintage Double Blonde PAF Fully Aged da CrazyParts, solo che li hanno spediti oggi... ggrrrrrrrrrrrrrrr... speriamo che siano simili a quelli montati su quel mostro di chitarra [crying]

Link to comment
Share on other sites

Riassumo x la tua domanda.

Estremizzo per farti capire.

Se usi un Marshall o un Vox o un Fender e ci metti i cavi che ti pare, ed usi una Strato e poi usi lo stesso Marshall Vox e Fender e ci metti una Les Paul... le riconosci??? Eppure hai cambiato cavi ed amp... ecco come si sente un PAF ... ha il suo suono.. come ce l'ha il Marshall.. così come ce l'ha la posizione centrale o di una Strato.. o le altre che vuoi... una volta che hai identificato quel suono.. lo conosci ogni volta che lo senti, ovvio che se non hai mai sentito un PAF .. non sai che caratteristica ha.. e quindi non lo puoi identificare... ma non perché sia difficile o perché dipenda da cavi plettri e corde... quello è la ricerca del suono, che è un altra cosa.

Strato ed LP le distinguo principalmente perche' sono SC e HB. e suonano TROPPO diverse tra loro per confonderle, o no ???

 

Nella mia beata ignoranza ho provato diversi ampli, spesso e non sempre, con le stesse chitarre e TUTTE le volte il suono che usciva dai diversi ampli/coni era (ed e') diverso tra di loro.

 

Ultimo, ma non ultimo, il suono che usciva dalla Fargen (Marshall type) non mi e' piaciuto per niente tanto da portarmi a darla via; se il suono fosse stato lo stesso che usciva dal Divided CJ11 o dall' Hiwatt 504 penso proprio che lo avrei tenuto.

 

Io parlo di suono e non di carattere del pu; quindi tornando a bomba il PAF che suono ha ? Ma su che ampli lo ascoltiamo ?

Non lo chiedo con polemica anche se sto scrivendo un po' acidello, ma proprio per capire visto che un VERO paf 1959 l'ho solo visto in fotografia e potrebbe anche non piacermi neh.

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo Giulio, non ci son problemi. Era per farti capire, che il suono è una cosa, il suono del pickup è un altra. Nel dover trovare un suono di un chitarrista tot o che ti piace ed hai in mente, magari ti devi ammazzare e lo risolvi con il cavo o con il cambio di scalatura di corde. Sai quante volte mi è capitato di sentire amici insoddisfatti perché gli suonava male una Les Paul e poi hanno messo una muta più piccola e d'incanto gli piaceva tantissimo?

Una cosa appunto è parlare di prove su un ampli o l'altro, una è di sapere che tipologia e caratteristica deve tirar fuori quel pickup, indipendentemente dall'ampli, dal legno ecc.

Io ho sentito Les Paul anni 70 che suonavano malissimo, delle trombe, ma in mezzo ci sentivo quella parte di suono che oggi non trovo, quello è un legno ... la stagionatura, la differenza di legno.. non lo sò, ma si sentiva che era un legno..

Il pickup da la sua parte di pasta sonora che non puoi confondere con un ampli diverso. Però se non ti faccio sentire un PAF e non te lo metto a paragone con un altro facendoti sentire le differenze... è dura stare a descrivere.

 

Altro esempio che mi viene. 2 Signature: La Page Two e la Pearly Gates. Io ne ho sentita qualcuna, ogni chitarra suona diversa e bla bla bla.... quando ne senti 3...4...5.. "capisci l'intenzione che ha la Gibson di tirar fuori un determinato suono" ... una volta capito quello, sai dove è indirizzata la chitarra come suono, poi non vuol dire che tutte suonano uguali, c'è quella che suona chiusa, quella che è un pezzo di legno, quella più brillante, ma la sonorità che la Gibson ha deciso di dare a quel preciso modello la capisci, si sente... non sò come altro spiegarmi.. hihihi

 

Quello della strato e Les Paul era un esempio estremo per farti capire che non è che se cambi ampli o cavo o che ti pare cambi il suono del pickup.. cioè lo cambi, ma capisci il determinato suono del pickup qual'è ..

 

Quando passi? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo, ripeto, sono curiosissimo... tienici informati sull'evolversi della faccenda e sui vari test che farai.

 

Se riesco, domani provo a registrare un paio di clip veloci e le linko, per capire se il suono PAF che cerchi di farci capire è lo "stesso" che ho in mente io.

C'ho uno strumentino molto speciale qua a casa che sono sicuro ti farebbe piacere provare dal vivo [wink] via telefono è un po' complicato ahahah [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Io ti dico in bocca al lupo Nitro perchè ti stai imbarcando in un' impresa che definire titanica sarebbe riduttivo... [biggrin]

Proprio l' altro giorno mi guardavo sto video dove confrontano un po' di paf originali con boutique ( anche bare knuckle e SD antiquity) su diverse chitarre:

 

https://www.youtube.com/watch?v=WhnxWyhomYM

 

se non c' avete voglia di sorbirvelo tutto sentite la comparativa da 25:10 in poi.

Che conclusioni ne traete voi? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Crepi il lupo... titanica non è riduttivo.. è nulla... [crying]

Certo che dopo sta prova, se l'intento era confondermi le idee.... il tentativo è andato a buon fine... AHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAH

Scherzo, interessantissimo ;)

 

Stamattina mentre avrei dovuto rilassarmi alle terme.. il cervello invece fisso a pensare mi ha fatto un ragionamento per conto suo.

Ieri ho sentito il mio amico per sapere se avesse trovato dove acquistare il filo Plain Enamel, e purtroppo per ora lo ha trovato a prezzo elevato, (cosa che non ci consentirebbe di fare tutte le prove che penso servano), mi è venuto in mente una cosa che Prince aveva scritto: Tim Shaw aveva detto che questo rame era fondamentale e che la Gibson non ci voleva sentire. Mi si è accesa la lampadina, e pensando che tanti o meglio, forse tutti i pickup replica lo montano, il segreto non deve essere li.. cioè, magari il filo è essenziale, ma non mettendo quel tipo ben preciso si risolve qualcosa, quindi il punto focale è da qualche parte.. penso che tutti abbiano provato a metterli a distanza diversa o numero di spire diverse... mm.. allora dove viene concertrato il segreto mi sto chiedendo .... ed ho il cervello in loop.... altro che echo a nastro... ahahahahhaha

 

Domanda, mi potreste cortesemente dare qualche sito dove potremmo comprare barre alnico e o rame???? THANKSSS [wub]

Link to comment
Share on other sites

Penso che per quanto riguarda il materiale ad influenzare il segnale emesso dal pu siano tipo e qualità' di:

metallo del magnete

filo rame

metallo dei poli

ceratura

 

poi entrano in gioco i dimensionamenti dei vari componenti e la metodologia costruttiva.

 

Lo avrai gia' fatto, ma io andrei a cercare vecchissimi trattati e/o cataloghi abbandonando totalmente la strada percorsa dai "replicatori" dei nostri tempi.

Link to comment
Share on other sites

C'è materiale e materiale per ogni singolo componente... E qualità differenti tra componenti ...e fabbricazioni e metodi differenti rispetto agli anni 50...

Riprodurre gli stessi è impossibile... Poi anche la chitarra ha una costruzione e materiali differenti anche se è una reissue... Poi con che Cabinet la suoni? I coni ed i legni di adesso non sono quelli di una volta ed anche se ne avessi uno dell'epoca non suona certo più come da nuovo......Ci sono troppi fattori che incidono...

 

Anche a me piacciono i suoni vintage, anch'io ho avuto un periodo di ricerca minuziosa del SUONO... Ma poi ti rendi conti che:

 

1 è irraggiungibile

2 è inutile

3 è una gran spesa

4 credi di averlo ottenuto ma non puoi saperlo perchè è quasi impossibile trovare l'originale per il paragone

Link to comment
Share on other sites

Grande Nitro!

Iniziativa fichissima cavolo! Se ti esce fuori qualcosa di decente volgio essere uno dei primi clienti assolutamente [biggrin] !

Vabbè, vorrei tralasciare la questione su come suoni o non suoni un PAF (tu hai una certa esperienza in questione, avendone o avendone avuti piu d'uno). Dico comunque che chiunque abbia avuto a che fare con i veri PAF concorda col fatto che abbiano delle caratteristiche uniche, tipo lo swirl, le armoniche a casaccio che colorano il suono, ecc.

Ricordo inoltre di aver letto che il campo magnetico dell' Alnico perde qualcosa come l' 1% della sua "forza" ogni mezzo secolo...quindi roba assolutamente insignificante.

Hai detto di aver provato un bel po di repliche e di non essere mai stato soddisfatto...magari non ti sono passati per mano quelli giusti...chissà.

Mi piacerebbe farti provare un paio di coppie che ho al momento, ovvero quelli presi da Crazyparts e quelli della Wizz (cercati sul tubo wizz Paf e dimmi che ne pensi). Se ci si becca te li presto volentieri comunque, così ti fai un' idea.

Comunque, come detto all' inizio l'iniziativa è UNA FIGATA!!!! Queste so le cose che mi attizzano e mi gasano abbestia! [thumbup]

 

Allora, per quel poco che ne so ti serve filo di rame 42AWG plain enemal, magneti in Alnico 2, 3 , 4 e 5 rough sand cast lunghi (2.5 pollici mi pare). Sugli slug e le viti ho poche info ma mi informo. Le bobine di quelli bianchi erano in butirene ma credo non vada ad influire sul suono [flapper] .

 

Recentemente ho preso una ventina di magneti in alnico vario, tutti long e tutti "ruvidi", non lucidati. In teoria quelli "giusti".

Presi dagli states da questo tipo

 

Me li ha fatti 2,50 dollari l'uno, eccezion fatta per gli A8 che costano un pelo di più ma dubito ti interessino quelli.

 

Per il filo di ramo faccio qualche ricerca e se esce qualcosa di dinteressante te lo linko ;)

 

Ciao bello e in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mosquitos [biggrin]

Ohh, finalmente qualcuno non mi butta giù di morale [wub] ahahahah

Serve visto che la cosa è vicina all'impossibile.

Okkk.. perfetto, ora controllo se tra spedizioni e tutto conviene, le barre le fa di meno, il mio amico le aveva trovate a 3.8 l'una, qui sono a 2.5 circa...

 

Il brutto viene acquistando il kit per il pickup e per il rame... Solo di spese ad occhio viene oltre 30 euro costruirne uno... capirai... se dobbiamo fare 20 prove... diventerebbero 600 euro..

Ma che sò matti??? a 30 euro li vendono già fatti... ahahahahhahahahahah

 

Non troviamo tanti siti... sarà che non siamo del mestiere.

 

Giulio, si, un problema iniziale c'è... chi mi dice che i materiali son buoni quando li compro? Mica li posso costruire io.. infatti l'ottimo sarebbe prendere tutto in almeno 3 posti diversi e poi fare prove incrociate... ma a trovare prezzi decenti....

 

Ciao Nemo..

 

Cabinet????? Che c'entra scusa?? Ora siamo passati dall'ampli al cabinet??? La sonorità del pickup è la sonorità del pickup.... boh, forse la riesco a sentire solo io.... come il legno.. vabbè.. tralasciando questo punto che non capisco, sulla tua lista fatta da 4 punti, io toglierei 3 punti..

1) E' irrangiungibile .... non lo sò

2) E' inutile... ??????????? Già solo per me sarebbe utilissimo, e penso per qualche altro migliaio di persone...

4) credi di averlo ottenuto ma non puoi saperlo perchè è quasi impossibile trovare l'originale per il paragone .... li ho gli originali, e 2 amici miei hanno altri 2 paia.. una su una 68, uno montati su una mia... più i miei.. penso che possano bastare, certo, io altri 2 paia li prenderei se solo costassero almeno un quinto... e non 4.500 euro almeno

 

Rimane il punto 3 su cui concordo.... è una gran spesa. =D>

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nitro,

 

domanda: ma i Tim Shaw non ti piacciono? No dai, scherzo... cmq, i linea teorica, i custombuckers montati sulle CC# dovrebbero essere la replica più fedele che esista, giusto? Altrimenti la storia delle CC# è tutta una presa in giro!

 

Se ti riesce, mi metto in lista per l'acquisto [biggrin]...

 

Ad ogni modo, d'accordo con Giulio andrei a studiarmi un po' le materie prime... estrazione, % purezza e menate varie... però ti tocca fare un'analisi di laboratorio sul pezzo originale per paragonarle. Forse un po' esagerato? Forse no! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nitro,

 

domanda: ma i Tim Shaw non ti piacciono? No dai, scherzo... cmq, i linea teorica, i custombuckers montati sulle CC# dovrebbero essere la replica più fedele che esista, giusto? Altrimenti la storia delle CC# è tutta una presa in giro!

 

Se ti riesce, mi metto in lista per l'acquisto [biggrin]...

 

Ad ogni modo, d'accordo con Giulio andrei a studiarmi un po' le materie prime... estrazione, % purezza e menate varie... però ti tocca fare un'analisi di laboratorio sul pezzo originale per paragonarle. Forse un po' esagerato? Forse no! [rolleyes]

 

Per ora ho provato 3 coppie di CB su altrettante chitarre e NON suonano assolutamente tutti alla stessa maniera.

Posso anche affermare (IMHO) che i CB montati sulle Reissue non hanno niente a che vedere con quelli montati sulla CC#.

Fedele ripoduzione dei PAF ? Boh, per me manco la Gibson sà quali sono i PAF originali (originali de che poi ???)

Link to comment
Share on other sites

I Tim Show??? Ehm.... risponderò a questa domanda solo in presenza del mio avvocato [lol] [lol]

Mah, sulle CC io ho una MIA teoria..

Io non sò se i Custom Bucker siano un modello ben preciso o un modello appunto fatto custom per tutte le chitarre che li montano.... Io sento suoni molto diversi a volte e sinceramente, mi sembrano stralontanissimi da un PAF,... PER ME, (e dico per me [biggrin] ) sono solo che un concentrato di medio alte con le basse azzerate per far urlare un pezzo di legno... (IN GENERALE) .. POI.... ho sentito un paio di CC2, una 4... una 11, una 15, due 16, una 17, una 14 e 2 28 .... e posso dire che non sapendo cosa montano, ma molte avevano differenze sonore non parlando di legno, ma di indirizzo di suono dato dal pickup, quindi presumo che montino pickup diversi.. e se son tutti Custom Bucker, allora son diversi per ogni modello di CC costruita.

Cmq faccio i complimenti alle 2 CC2 ed ad una 28... che sono tra le chitarre più mute che abbia mai sentito.. [biggrin] OVVIAMENTE PARLO DI QUEI 3 MODELLI CHE HO PROVATO... Non in generale di TUTTE le 2 e 28....

Se fosse meno "potente e dritta" la 16 che ne ho provate 2 mi è sembrata una buona chitarra, ma forse hanno un pò esagerato con la spinta e forse i pickups scoperti non aiutano a placarla... però mi son piaciute entrambe quelle sentite.... Cmq, sempre per me... le CC sono un idea per commercio e collezione, poi come al solito.. Io non mi pongo pregiudizi se la chitarra è siguature, CC o anni 70..80..90...3000.... io le provo e se mi sembra che quel legno suoni, cerco di vedere se riesco ad arrivarci per comprarla... poi, ovvio che su alcuni modelli ci paghi la serie limitata.. invecchiamento ecc... ma x come stanno i prezzi, io la vorrei superlucida ed in serie infinita, se me la mettessero 2000 euro in meno.. [flapper][biggrin]

 

Tornando in topic invece.... hai ragione, una prova senza limiti e giusta per cercare di rifare il PAF comprenderebbe anche quello che hai scritto, ma purtroppo i limiti ci sono... Io mi sto vendendo un pò di cose.. per far cassa oltre che per far forse anche danni come al solito... hihihiih..... ma non posso permettermi sicuramente di spendere 1000 euro di pezzi e assumere scienziati ed archeologi... ahahahhahahaha

 

Comunque.... qualsiasi pagina dove avete letto cose interessanti e non dette a casaccio, E' BEN GRADITA E DI IMMENSO AIUTO... OLTRE ALLE PAGINE WEB DOVE SI POTREBBERO ACQUISTARE LE VARIE PARTI DI PICKUPS :)

 

Grazie per la spinta morale Diego [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo solo una piccola nota che mi è venuta in mente... pare, dico pare perché devo averlo letto sul web e quindi la fonte è notoriamente "suscettibile di ampie smentite", che il suono della Pearly Gates di Mr. Gibbons sia stato analizzato con uno spettrometro di frequenze (si chiama così?). Bon, ad ogni modo il concetto è più o meno lo stesso degli accelerogrammi dei terremoti. Un oscillatore ti permette di "registrare" l'evento sismico (nel ns. caso il suono) e date le caratteristiche del suolo (nel caso il ns. PU, ma ovviamente anche legni, corde, colle ecc...) si può simulare lo stesso evento sismico su strutture diverse (leggi "chitarre" diverse). Nel caso ZZ top, e qualcuno mi spiegherà il perché, a prescindere dalla chitarra (vedi pelouche) usata il suono è più o meno sempre lo stesso e cioè quello della Pearly Gates.

 

Concettualmente mi sembra ragionevole, ma dubito che tale metodo non sia già stato utilizzato da svariati costruttori (Gibson in primis).

Link to comment
Share on other sites

Per ora ho provato 3 coppie di CB su altrettante chitarre e NON suonano assolutamente tutti alla stessa maniera.

Posso anche affermare (IMHO) che i CB montati sulle Reissue non hanno niente a che vedere con quelli montati sulla CC#.

Fedele ripoduzione dei PAF ? Boh, per me manco la Gibson sà quali sono i PAF originali (originali de che poi ???)

 

E qui ti volevo Giulio... allora, li hai provati con la stessa cassa, ampli, cavo, corde??? Perchè affermi ciò??? ti risparmio la risposta, te la scrivo io.. PERCHE' IL SUONO DI UN PICKUP SI SENTE... E NON C'ENTRA NIENTE CON IL LEGNO O ALTRO!!!!! Poi che con un buon legno, tu possa avere delle parti di frequenze enfatizzate, un suono migliore nel complesso ... allora ci sto.. ma la TIMBRICA di un pickup che monti è quella!!! [biggrin][cursing]

 

Aggiungo solo una piccola nota che mi è venuta in mente... pare, dico pare perché devo averlo letto sul web e quindi la fonte è notoriamente "suscettibile di ampie smentite", che il suono della Pearly Gates di Mr. Gibbons sia stato analizzato con uno spettrometro di frequenze (si chiama così?). Bon, ad ogni modo il concetto è più o meno lo stesso degli accelerogrammi dei terremoti. Un oscillatore ti permette di "registrare" l'evento sismico (nel ns. caso il suono) e date le caratteristiche del suolo (nel caso il ns. PU, ma ovviamente anche legni, corde, colle ecc...) si può simulare lo stesso evento sismico su strutture diverse (leggi "chitarre" diverse). Nel caso ZZ top, e qualcuno mi spiegherà il perché, a prescindere dalla chitarra (vedi pelouche) usata il suono è più o meno sempre lo stesso e cioè quello della Pearly Gates.

 

Concettualmente mi sembra ragionevole, ma dubito che tale metodo non sia già stato utilizzato da svariati costruttori (Gibson in primis).

 

 

 

Non sò quanto è vero, ma si rifà a quel che ho scritto prima e che sto generalmente dicendo.. Pagine indietro ho scritto appunto della Pearly Gates e della Page two.... ne ho provate diverse, e.. quale meglio, quale peggio.. HANNO UN DETERMINATO SUONO... da che è dato???? Vediamo un pò..... vi ci faccio sbatte, ma tanto non mollo.... IL PICKUP SI SENTE E COME SULLE CHITARRE!! Perchè la mia Les Paul 96 '59 con i suoi classic 57 suonava tonda e limpida, con un suono dolce, morbido... ed ora con i pat number del 64.. posso fare solo che gli ACDC??????? .... [cursing] [cursing] [cursing] Diego, aiutami, perché io non sò più come dirlo... hihihihihhi

La Pearly gates... non me ne parlare... approposito, se qualcuno ne ha una da vendere... eccomi [biggrin] ovviamente a prezzi solo umani..

Link to comment
Share on other sites

E qui ti volevo Giulio... allora, li hai provati con la stessa cassa, ampli, cavo, corde??? Perchè affermi ciò??? ti risparmio la risposta, te la scrivo io.. PERCHE' IL SUONO DI UN PICKUP SI SENTE... E NON C'ENTRA NIENTE CON IL LEGNO O ALTRO!!!!! Poi che con un buon legno, tu possa avere delle parti di frequenze enfatizzate, un suono migliore nel complesso ... allora ci sto.. ma la TIMBRICA di un pickup che monti è quella!!! [biggrin][cursing]

 

Se fai una domanda a qualcuno non darti da solo la risposta, eviti una possibile figuraccia, sorry, ma io sono molto VBI.

 

OVVIAMENTE le prove leho fatte con la stessa gear altrimenti che caxxo di prove/confronto sarebbero ???

Link to comment
Share on other sites

Ottimo... perché io quel che tu hai sentito l'ho sentito con ampli sconosciuti.. non miei.. in negozi.. case.. e sono arrivato alla stessa conclusione [wink]

 

Beh, pensavo fosse palese la differenza da sentirla con ampli diversi... per me lo è .. che devo fare?? Vado a farmi studiare da un otorino .. lo psichiatra ha detto che non c'è niente da fare.... [lol] [lol] [lol][woot]

Link to comment
Share on other sites

Cmq faccio i complimenti alle 2 CC2 ed ad una 28... che sono tra le chitarre più mute che abbia mai sentito..

 

Allora mi sa che una delle 2 CC2 di cui parli l'ho provata anche io, perchè l'impressione è stata esattamente quella [biggrin]

 

Comunque, tornando a noi. Nitro, secondo me all' inizio ci dovrete investire una sommatta sostanziosa. Il pickup singolarmente ti costerà una trentina di euri magari, ma per arrivare al suono che hai in mente dovrete probabilmente fare piu di una prova.

 

Riguardo al filo sono quasi certo di aver visto in vendita delle matasse NOS anni '50, che costano una fracca de soldi. Quando siete più in la con gli esperimenti potreste anche tentare di buttarci dentro quest' ingrdiente e vedere cosa ne viane fuori.

 

C'hai dato un' occhiata agli Wizz?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...