Jump to content
Gibson Brands Forums

Prove pickup. Inizia il progetto!


Nitronory

Recommended Posts

Ciao ragazzacci. Ora la cosa si fa dura e serve qualsiasi vostro aiuto.

Visto che ho provato una decina di pickups che vorrebbero essere riedizioni dei famosi PAF, ma che tutti non erano cose più lontane da questi, la malsana idea che ho da tanto finalmente si realizza.

Un mio amico che ne sa fare ampli, pedali e chi più ne ha più ne metta, finalmente mi ha fatto la telefonata che aspettavo da tanto. "Andrè, li facciamo i PAF?" ... [scared][crying] [crying]

Io ho seri problemi a cambiare una lampadina di casa e mai potrei mettere in pratica ciò che penso... così gliel'ho chiesto un miliardo d'anni fa, visto la mia perenne insoddisfazione per i pickups in commercio.

Ora, veniamo al punto.. Lui si sta attrezzando e poveretto, si affida ad aimè, uno dei peggiori esseri in circolazione... [lol] ma chi sarà mai....

Io chiedo il vostro aiuto per "smaltire" il lavoro che ci aspetta.... E' vero, sono un filo di rame, una barra di Lu.. ehm.. di Alnico.. ahahahahah .. e delle vitine del caiser... Non c'è da progettare un ampli da zero (cosa che il mio amico ha fatto) ..... ma allora, perché non ci riesce nessuno a fare sto benedetto suono dei PAF? .... L'unica soluzione logica che mi viene è che i materiali non siano più gli stessi, ma penso che se ci si fermi a fare quello che esattamente ha fatto il Sig. Seth Lover senza poi sentire se è anche la stessa cosa a livello sonoro, si parta con il piede sbagliato.

Ora, tutta questa scema premessa, è un pò per ridere ed un pò per dire come stanno le cose.

Ho una Reissue scelta nel mazzo (SUONA) che è già smontata e sarà pronta per i MILIARDI di test che ci aspetteranno (ora quando il mio amico legge questa frase mi sviene sul monitor e stranamente il suo numero di telefono sarà sempre occupato) 8-[

Io ci tengo perché per me sarebbe un sogno, ed al solo pensiero di poter fare dei pickup che possano far suonare una Les Paul come poteva suonare al tempo (quelle che suonavano bene spero) ... mi fa emozionare... e già sogno che qualcuno sparso nel mondo possa scrivere che i pickup tot sono splendidi....... (ok... sono andato troppo avanti) .... ma io ho sentito 3 paia di PAF originali, ed anche se differiscono un pò alcuni ovviamente, il suono in testa c'è.. e la mia bella rossa 59 Jessica li ha montati sotto e quando la porto in qualche negozio per comparare con altre.... i negozianti fanno facce strane.... quindi..

 

QUINDI, CHIEDO A VOI, UN GRANDISSIMO AIUTO:

 

Esperienze, posti dove avete acquistato varie parti di pickups, giudizi, pareri, prove effettuate modificando qualche pickup esistente, o partendo da zero, e tutto tutto quanto, possa essere d'aiuto per esser scritto su un gran Quadernone, che sarà fondamentale per scrivere anche tutte le varie prove che faremo noi, ma se mi e ci aiutate, io ve ne sarò GRATO INFINITAMENTE!!! VOGLIO FARE I PAF!!!!!!!!!!!!! e poi il mio amico ve li sconterà ovviamente [lol] ...

 

Visto quanto ho scritto??? Beh, calcolate che se non rispondete saprò fare molto peggio [flapper][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Te lo fai in testa dopo averlo sentito qualche volta. Esempio scemo, quando ero ragazzino appassionato malato di moto, vedevo le moto... le sentivo, mi piaceva il rumore, poi arriva un momento in cui senti una moto che passa e senza guardare dicevo... questa è la Yamaha tenerè 600 .. questa è la Honda Xl 600... e vedevi che erano quelle...

Una volta sentito, poi se lo ascolti da appassionato lo capisci.. e se dovessi sentire un PAF lo capirei, a meno che non suoni male, ma a quel punto non avrebbe appunto un suono del PAF come viene inteso.. Descriverlo è un tantinello difficile, posso provare a cercare se lo trovo, ma.... poi anche se te lo faccio sentire su un video, come ti dico: ah, ecco senti qui? Li si riconosce perché fa in quel modo.... te lo dovrei far sentire insieme ad un altro che non è PAF per farti capire che cosa "fa in più" ..

 

Io l'ho sentito su 3 chitarre, una di un mio amico, una la mia (prima i miei erano su un'altra chitarra, ma cambiava poco il suono, solo poco più "carico" ed un altro paio su una chitarra mia, ma solo per prova, .... ognuno ha caratteristiche diverse, al manico sopratutto, ma.. sai quando fai la media e capisci il senso?

 

Mi capita anche su modelli di chitarre, tipo la Page Two o la Pearly Gates, o la Slash AFD... se ne provi una no, ma se ne provi 4...5...6... allora anche se le caratteristiche sono diverse da un legno all'altro, però capisci che sonorità vogliono tirar fuori sulla Page, sulla Gibbons o sulla AFD... il "concetto", l'orientamento... poi trovi quella che suono o no.. ma l'idea per cui sono state concepite e la sonorità che intendevano tirar fuori la capisci.....

 

Dovrei per farti capire, o trovare 3 video ... così magari riesci a fare la stessa cosa.. e trovi la similitudine, oppure trovare lo stesso pezzo fatto con un paf e uno con un altro che cerca un pò di imitarlo, per farti sentire la differenza che voglio trovare io..... Insomma,... facciamo prima, quando passi da queste parti??? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo te.... se in tutto il globo emerso spacciano PU repliche come cadesse pioggia in Inghilterra e nessuna suona come un PAF originale, uno stracaxxo di motivo ci sarà!?!? o no??? [lol]

 

Solo per metterti in crisi... tu! dove caspio eri il XX/XX del 1959??? puoi dire con certezza matematica che il PAF che hai sulla tua suona esattamente come quando è stato costruito?? Ceri quel giorno a sentire quel suono e memorizzarlo nella mente? , pensi davvero che la tua Yamaha dopo 30 anni tira fuori da quello scarico mangiato dalla ruggine lo stesso suono di quando era nuova??? non ti viene in mente che magari il 50% di quello che senti è semplicemente una degradazione temporale paragonabile alla muffa su una fetta di buon formaggio??? sei davvero sicuro che se trovi tutto quello che ti serve esattamente identico a quello usato nel 1959 , ivi comprese le unghie sporche di chi li avvolgeva , il suono che ne uscirà sarà simile a quello realmente costruito nel 1959...ascoltato nel 2014 dopo 55 anni di convivenza tra rame e magneti???

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo te.... se in tutto il globo emerso spacciano PU repliche come cadesse pioggia in Inghilterra e nessuna suona come un PAF originale, uno stracaxxo di motivo ci sarà!?!? o no??? [lol]

 

Solo per metterti in crisi... tu! dove caspio eri il XX/XX del 1959??? puoi dire con certezza matematica che il PAF che hai sulla tua suona esattamente come quando è stato costruito?? Ceri quel giorno a sentire quel suono e memorizzarlo nella mente? , pensi davvero che la tua Yamaha dopo 30 anni tira fuori da quello scarico mangiato dalla ruggine lo stesso suono di quando era nuova??? non ti viene in mente che magari il 50% di quello che senti è semplicemente una degradazione temporale paragonabile alla muffa su una fetta di buon formaggio??? sei davvero sicuro che se trovi tutto quello che ti serve esattamente identico a quello usato nel 1959 , ivi comprese le unghie sporche di chi li avvolgeva , il suono che ne uscirà sarà simile a quello realmente costruito nel 1959...ascoltato nel 2014 dopo 55 anni di convivenza tra rame e magneti???

 

hihihihihi.. beh, pure questo può andar bene, è cmq un pensiero giusto... [biggrin]

xò pensi che non c'èho pensato?? Sto diventando matto per capire da un bel pò.. e quindi ho preso anche in considerazione questo... e la risposta me la son data...

 

1) No, son sicuro del contrario, cioè che anche trovando le stesse identiche parti mettendole nella stessa maniera, non possano suonare ugualmente a meno che non li monti chi li ha costruiti.. e pure li... alcuni gli son venuti bene ed altri no.. quindi.... [tongue]

 

2) NO!! .. (questo era maiuscolo è.. bada bene... hihhi) Son sicuro che si, siano passati 50 milioni d'anni, ed io nel 59 ero 16 sotto zero... [lol] xò ci sono delle registrazioni di 30 anni fa dove delle Les Paul suonavano come Les Paul con i PAF.... quindi??????? Magari il suono è cambiato ... ma UN PO'... non trasformato! Ed io voglio trovarlo, penso che quelli che c'hanno provato l'hanno fatto x soldi e non per passione, ecco tutto [wub][love]

 

513.jpg

 

a te che ti devo risponde Ma????? AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA.. NOOO VERO????? [lol] [lol] :lol:

Link to comment
Share on other sites

Macchè te stai addi???? regstrazioni di 50 anni fa fatte con cosa??? con che ampli suoni? che legni hai? la corrente è 220 50hz o 110 60hz??? tutte le parti del tuo ampli deperite, ammesso che tu suoni su un valvolare dell'epoca, le hai messe in conto???

e la distanza tra gli elettroni e ioni è la stessa di 50 anni fà??? Magari hai pensato all'interazione con i bosoni di higgs???il buco dell'ozono??? L'inquinamento??? i pomodori geneticamente modificati??? Le veline nude in televisione???, neanche l'acqua è più la stessa di 50 anni fa! Kristo santo...registrazioni fatte su nastri magnetici in che periodo??? hai tenuto conto della nutazione e la precessione degli equinozi??? e se i veri PAF fossero un progetto segreto militare o extraterrestre per armonizzare le onde celebrali degli ascoltatori?? e se i veri magneti in realtà erano fatti di ferrite interplanetaria??? o peggio ancora, il frutto stesso del Demonio???!!! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Macchè te stai addi???? regstrazioni di 50 anni fa fatte con cosa??? con che ampli suoni? che legni hai? la corrente è 220 50hz o 110 60hz??? tutte le parti del tuo ampli deperite, ammesso che tu suoni su un valvolare dell'epoca, le hai messe in conto???

e la distanza tra gli elettroni e ioni è la stessa di 50 anni fà??? Magari hai pensato all'interazione con i bosoni di higgs???il buco dell'ozono??? L'inquinamento??? i pomodori geneticamente modificati??? Le veline nude in televisione???, neanche l'acqua è più la stessa di 50 anni fa! Kristo santo...registrazioni fatte su nastri magnetici in che periodo??? hai tenuto conto della nutazione e la precessione degli equinozi??? e se i veri PAF fossero un progetto segreto militare o extraterrestre per armonizzare le onde celebrali degli ascoltatori?? e se i veri magneti in realtà erano fatti di ferrite interplanetaria??? o peggio ancora, il frutto stesso del Demonio???!!! :unsure:

 

Hey hey hey...qui qualcuno coltiva del verde in casa [lol]

Link to comment
Share on other sites

Macchè te stai addi???? regstrazioni di 50 anni fa fatte con cosa??? con che ampli suoni? che legni hai? la corrente è 220 50hz o 110 60hz??? tutte le parti del tuo ampli deperite, ammesso che tu suoni su un valvolare dell'epoca, le hai messe in conto???

e la distanza tra gli elettroni e ioni è la stessa di 50 anni fà??? Magari hai pensato all'interazione con i bosoni di higgs???il buco dell'ozono??? L'inquinamento??? i pomodori geneticamente modificati??? Le veline nude in televisione???, neanche l'acqua è più la stessa di 50 anni fa! Kristo santo...registrazioni fatte su nastri magnetici in che periodo??? hai tenuto conto della nutazione e la precessione degli equinozi??? e se i veri PAF fossero un progetto segreto militare o extraterrestre per armonizzare le onde celebrali degli ascoltatori?? e se i veri magneti in realtà erano fatti di ferrite interplanetaria??? o peggio ancora, il frutto stesso del Demonio???!!! :unsure:

 

Mi hai preceduto [thumbup]

Le considerazioni su ampli e "catena del suono" erano quelle che volevo fare anche io ad Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Innegabile che la riproduzione sia completamente differente: ampli, valvole, altoparlanti, cavetteria, sorgente ...

A parte questo, potrei dare un indicazione che potrebbe essere utile:

I vecchi PAF usavano filo enamel-coated e non poly-coated, e secondo Tim Shaw la differenza era determinante, ma alla Gib non ci sentirono da quell'orecchio ( $ ) .

Link to comment
Share on other sites

Macchè te stai addi???? regstrazioni di 50 anni fa fatte con cosa??? con che ampli suoni? che legni hai? la corrente è 220 50hz o 110 60hz??? tutte le parti del tuo ampli deperite, ammesso che tu suoni su un valvolare dell'epoca, le hai messe in conto???

e la distanza tra gli elettroni e ioni è la stessa di 50 anni fà??? Magari hai pensato all'interazione con i bosoni di higgs???il buco dell'ozono??? L'inquinamento??? i pomodori geneticamente modificati??? Le veline nude in televisione???, neanche l'acqua è più la stessa di 50 anni fa! Kristo santo...registrazioni fatte su nastri magnetici in che periodo??? hai tenuto conto della nutazione e la precessione degli equinozi??? e se i veri PAF fossero un progetto segreto militare o extraterrestre per armonizzare le onde celebrali degli ascoltatori?? e se i veri magneti in realtà erano fatti di ferrite interplanetaria??? o peggio ancora, il frutto stesso del Demonio???!!! :unsure:

 

si ... Lu.. qualcuno coltiva roba verde in casa... ma mi sa che non gli è stato dietro però.... ahahahahhahahaha..... così ti ci ho visto raramente... a parte quella volta che hai descritto la voce di Ligabue che mi rimarrà impressa per sempre.... ahahahahahahhahahahah

 

 

Mi hai preceduto [thumbup]

Le considerazioni su ampli e "catena del suono" erano quelle che volevo fare anche io ad Andrea.

 

 

Innegabile che la riproduzione sia completamente differente: ampli, valvole, altoparlanti, cavetteria, sorgente ...

A parte questo, potrei dare un indicazione che potrebbe essere utile:

I vecchi PAF usavano filo enamel-coated e non poly-coated, e secondo Tim Shaw la differenza era determinante, ma alla Gib non ci sentirono da quell'orecchio ( $ ) .

 

 

NO ... raga, fermi un attimo.... Ora PROVO a fare il serio.

Testimoni alla mano (fatevi avanti sennò finisce che non mi credono) .. Al SHG a Milano, ho provato una Dave Johnson ... me l'hanno fatta provare su un YAMAHA - THR10H ..... suonava benissimo... AVETE PRESENTE IL PRIMO DEGLI ZZ TOP????? Il suono era quello... (aveva solo un problemino sul mi basso che spernacchiava un pò.. ma solo la sesta corda... bohh.. vabbè, altro discorso questo....

Nel pomeriggio ho parlato con il tizio a cui ho detto che ne pensavo e se potevo provarla con un altro ampli... beh, lui ha preso la chitarra e mi ha portato allo stand a fianco.... ha chiesto e mi ha fatto attaccare ad un JUBILEE 2 coni combo ......................... Sapete che ho messo la distorsione "pesante" .. e la chitarra si comportava alla stessa maniera ed il suono era quello???? OVVIO CHE ERA PIU DISTORTO... MA mica ci sbaglieremo con il suono che fa uscire la chitarra con il suono dell'ampli.... MA PORCCC... non ci credo ...

certo che le sfumature ci saranno e saranno date da cavo.. corrente... altre mille cose... ma la timbrica del pickup è ben precisa.. e li si orienta... provate a mettere 2 pickup scarichissimi e senza basse su una 5150 o dove vi pare.... non lo sentite anche senza facendo paragoni che la chitarra esce scarica e senza basse????? ... [lol][scared][cursing]

Link to comment
Share on other sites

Mi hai preceduto [thumbup]

Le considerazioni su ampli e "catena del suono" erano quelle che volevo fare anche io ad Andrea.

 

Sicuro che non ti volessi soffermare sulle veline ignude e i pomodori ogm? :blink:

Perchè poi bisogna considerare anche i reggiseni push-up (che hanno contribuito in maniera determinante all'auditel) e le piogge acide, parallelamente alle percolazioni di sostanze nocive nei terreni dove i secondi crescono.

 

MA..e se in realtà i PAF fossero dei single coil? [scared]

Link to comment
Share on other sites

si ... Lu.. qualcuno coltiva roba verde in casa... ma mi sa che non gli è stato dietro però.... ahahahahhahahaha..... così ti ci ho visto raramente... a parte quella volta che hai descritto la voce di Ligabue che mi rimarrà impressa per sempre.... ahahahahahahhahahahah

 

 

 

 

 

 

 

 

NO ... raga, fermi un attimo.... Ora PROVO a fare il serio.

Testimoni alla mano (fatevi avanti sennò finisce che non mi credono) .. Al SHG a Milano, ho provato una Dave Johnson ... me l'hanno fatta provare su un YAMAHA - THR10H ..... suonava benissimo... AVETE PRESENTE IL PRIMO DEGLI ZZ TOP????? Il suono era quello... (aveva solo un problemino sul mi basso che spernacchiava un pò.. ma solo la sesta corda... bohh.. vabbè, altro discorso questo....

Nel pomeriggio ho parlato con il tizio a cui ho detto che ne pensavo e se potevo provarla con un altro ampli... beh, lui ha preso la chitarra e mi ha portato allo stand a fianco.... ha chiesto e mi ha fatto attaccare ad un JUBILEE 2 coni combo ......................... Sapete che ho messo la distorsione "pesante" .. e la chitarra si comportava alla stessa maniera ed il suono era quello???? OVVIO CHE ERA PIU DISTORTO... MA mica ci sbaglieremo con il suono che fa uscire la chitarra con il suono dell'ampli.... MA PORCCC... non ci credo ...

certo che le sfumature ci saranno e saranno date da cavo.. corrente... altre mille cose... ma la timbrica del pickup è ben precisa.. e li si orienta... provate a mettere 2 pickup scarichissimi e senza basse su una 5150 o dove vi pare.... non lo sentite anche senza facendo paragoni che la chitarra esce scarica e senza basse????? ... [lol][scared][cursing]

 

Forse ho capito male io, sorry; ma vorresti dire che quei PAF suonavano uguali su un THR (precipui' la versione H cioè' metal) e su un Marshall ?

 

Sarebbe come dire che una chitarra (i pu) suonano uguali su qualsiasi ampli venga pluggata, ma non penso che proprio te possa dire una cosa del genere.

 

Spiegati meglio.

Link to comment
Share on other sites

Sorry .. era un C ... blu...

Mi spiego meglio... diciamo in maniera molto molto estrema..

Prendi un Vox anni 70 con un ubriacone, un cavo da 6 euro.... ed attaccaci una Stratocaster con i 3 single coil...

Prendi un Fender e dallo a Bill Gates e mettigli un cavo da 80 euro al metro.. e dagli la Stratocaster con i 3 single coil...

 

Fatto???

 

Okk.. ora prendi mio zio e dagli un Marshall 800 con una trasmittente shure da 200 euro Les Paul con 2 humbucker

 

Fatto??? Vorrei sapere come hai fatto a sapere che quello era mio zio... cmq... avanti.... [biggrin]

 

Ora prendi lo zio un giapponese e dagli una Randall con uun cavo reference ed attaccaci una Les Paul con 2 humbucker....

 

Domanda tipo quella delle mele alle elementari:

 

Se hai 4 persone diverse, con 4 cavi diversi, quattro ampli diversi..... LO SENTI IL SUONO DELLA STRATO E QUELLO DELLA LES PAUL????? :blink:

 

le varie possono essere 2 ed altrettante le mie in risposta alla risposta:

 

A) SI le sento..... okkkk allora senti anche la timbrica di un pickup che pur essendo non così estrema come la differenza tra Strato e Les Paul.. ma c'è e si sente!!!

 

B) No non la sento..... Datte a l'ippica... Hai buttato un sacco di tempo e soldi...... [lol] [lol] [lol] [lol] [lol]

 

Ovviamente non son capace a non fare l'imbecille... non voglio offendere nessuno e spero che non ci sia neanche bisogno di dirlo..... sono battute... ma mi sento stupido anche a doverlo specificare.......

 

Detto questo e tornando alla Dave Johnson... sia con lo Yamaha che con il Jubilee combo 2x12 50W ... l'espressione della chitarra era la stessa.... e non gliela può cambiare nessun cavo.. ampli o età ..... li si parla di altro... ed è ovvio che se prendo un cavo più trasparente o più brillante si avrà una maggioranza di alte magari.. o suono più dolce ecc... ma sempre QUEL SUONO che è caratteristico di quel pickup..... porca pala.... ma io sono l'ultimo qui.. entro solo per chiedere perché non so niente.. e vi devo di ste cose io a voi??????????? ... [crying] :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Mah... secondo me i pickup non è che cambino suono col passare degli anni.. il legno, quello sì secondo me.. che il cambiamento sia in meglio o in peggio - e la sua natura - è una cosa soggettiva.

Nella tesina della maturità (in fisica portai proprio i pickup) ricordo che avevo fatto una piccola analisi del decadimento magnetico dell'alnico, e la percentuale è una cosa tipo 2-2.5% ogni secolo, per cui avvòja...

 

A conferma di ciò prendiamo 2 registrazioni della Greeny a quasi 50 anni di distanza: il suono è pressoché lo stesso.

Sarebbe curioso verificare il suono unplugged, il problema è che manca un riferimento dell'epoca.

 

(nel video è una strato, ma sono in playback e in studio suona la Les Paul)

 

e

 

 

 

In ogni caso che dire Nitro... in bocca al lupo! [thumbup]

Aspetto con impazienza i tuoi papiri [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Montanarooooo.... [crying] [crying] ssiemo ... tanto ti sei salvato quest'anno... ma mica continuerai a vita ad inventarti storie è ... prima o poi t'acchiappo... hihihihihi

 

 

PAF ORCA L'OCA 2 MINUTO 3.35 IN POI....

 

Oh son bionico io... oppure si sente benissimo il suono del PAF!!!! ... Una è distorta, l'altra è pulita, una è una Les Paul diversa dall'altra, gli ampli sono diversi e chi lo suona pure.. e pure le condizioni psicofisiche a quanto ho visto..... ahahahahah

 

C'è il suono del legno, il suono dell'ampli, il suono del pickup .. se usi un Marshall, mica confondi la "sonorità" crunch del Marshall con quello della chitarra... così il pickup.. sopratutto quando ha un suono ben preciso e non è un comune suono che sta nella mischia...

Link to comment
Share on other sites

Mah... secondo me i pickup non è che cambino suono col passare degli anni.. il legno, quello sì secondo me.. che il cambiamento sia in meglio o in peggio - e la sua natura - è una cosa soggettiva.

Nella tesina della maturità (in fisica portai proprio i pickup) ricordo che avevo fatto una piccola analisi del decadimento magnetico dell'alnico, e la percentuale è una cosa tipo 2-2.5% ogni secolo, per cui avvòja...

 

A conferma di ciò prendiamo 2 registrazioni della Greeny a quasi 50 anni di distanza: il suono è pressoché lo stesso.

Sarebbe curioso verificare il suono unplugged, il problema è che manca un riferimento dell'epoca.

 

 

[razz][laugh][drool] ohhhhhh .... Ciao Mattttttt.... hihihhi.. quasi quasi ti telefono e ti tengo 4 ore al cel per premio..... AHAHAHAHHAHAHAHAHAH..

 

Io capisco che tutto influisce nel SUONO complessivo, partendo dalla corrente... io con la stessa strumentazione a seconda del locale dove vado.. divento matto.. e non è questione di mura... quella è un altra cosa ancora.... ma io non sto parlando di ottenere il SUONO di qualcuno... ma IL SUONO DEL PAF. Se dovessi fare il suono di un chitarrista su una song di un determinato cd... certo che c'entra ampli.. cavi corde plettro mani legno pickup.. bisestile, latitudine, longitudine.. peperoncini e alli galli..... ma cercare di rifare il suono di un pickup è un'altra questione... la risposta alla nota che fai... cosa ottieni.. dove va il suono.. l'attacco.. la carenza di determinate frequenze... ovvio che poi se lo monti su una chitarra muta.. o con tante medie.. o ampli diversi.. IL SUONO CAMBIA... MA NON IL SUONO DEL PICKUP!!! ....

 

Per valorizzare la tesi che cambia poco nel tempo... posso dire che la mia Standard del 91 è con me dal 1993... beh... non sono 55 anni.... ma 23 si.. e si, si può essere un filo arrotondata, addolcita.... ma un minimo... ma cavolo.. la timbrica è quella.. e non mi suonerà mai come se avessi un altro pickup con caratteristiche diverse... è al 95% il suono che aveva quando l'ho comprata.... e se vogliamo parlare del quantitativo di ruggine che c'è sopra.... altro che 55 anni...... sembra una Les Paul del 21 A.C. ......

 

Cmq... bene.... cmq qualcuno ha partecipato fin'ora... e mi fa piacere.... Alni... a te te li presto quando saranno finiti (mettiti comodo) ... ahahahhahah .... e poi pensa che succede se Dio ne guardi, ci riuscissimo... hai una vaghissima idea???? [lol] [lol] [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Appena un accenno sulla capacità di riconoscere dalla registrazione le sfumature di un pickup, che poi bene o male fa pur sempre parte di UNA chitarra, per cui...

 

Sottolineo solamente come il solo preamplificatore microfonico utilizzato, bada bene non parlo nemmeno di microfoni (quindi un moscerino rispetto all'intera catena di amplificazione, diffusione, registrazione, post produzione/missaggio, e ascolto) può fare una differenza che potrebbe stupirti.

 

E' vero che un pickup è un oggetto in se relativamente semplice però:

Nitro con tutta la stima e l'amicizia, viste soprattutto le basi e le esperienze da cui tu e il tuo amico tecnico partite, non ti sembra un po' presuntuoso e offensivo dell'opera altrui affermare che la totalità delle centinaia di produttori che si sono cimentati nell'impresa, tra cui marchi storici, specialisti. piccoli artigiani, alcuni dei quali (credimi) son cresciuti a pane e calamite, non siano riusciti nell'intento perchè motivati solo dal denaro e non dalla vera passione?

 

P.S. Molto importante quello che ti ha detto Prince sul filo; come anche pare sia fondamentale avvolgere lo stesso con macchine dell'epoca e trovare il giusto valore di tensione durante l'avvolgimento; ci sono diverse scuole di pensiero in proposito.

Ad ogni modo buona fortuna. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao archverb.. Io capisco che scrivere su un forum invece che conoscersi di persona possa portare a travisare le persone.. però dopo un bel pò di post, uno dovrebbe capire..

Ambizioso ed offensivo... ci tengo a spiegarmi:

Magari i miei modi di parlare e di scrivere sono un pò "scemi" .. ma mai vorrei offendere qualcuno, a meno che non se lo meriti. Sinceramente io come ho scritto prima, mi sento uno di quelli che di teorie, tecniche di costruzione, prove, esperienze, sono l'ultimo scemo del villaggio. Ecco perché mi sono iscritto al forum (l'unico a cui sono iscritto in quanto a strumenti e musica in generale) Sono entrato qui la prima volta, chiedendo informazioni.. e continuerò a chiederle... non mi sento nient'altro che l'ultimo.. non mi sento l'ultimo invece in quanto ad orecchio... questo per pensiero mio personale e sia riscontrato sul campo... quando qualche collezionista che ha orecchio, ti chiede pareri ed accetta i tuoi piu di quelli di altri che sono collezionisti ancora piu grandi sia come numero e qualità di chitarre e sia di età... o quando gente che sai che ha orecchio... ti chiede... o musicisti professionisti te lo chiedono.... una domanda senza falsa modestia te la fai.. e ti dai anche la risposta, cioè.. sono appassionato e grazie a qualcuno ho orecchio e riesco a sentire la Les Paul che suona e quella che suona meno..

 

Detto questo posso dirti che per ambizione, non sono ambizioso di natura, ma inseguo un sogno.. ed è bello sognare, almeno qualche volta... il mio amico mi ha chiamato e fare una cosa del genere per me è solo che un immenso entusiasmo... ogni giorno gli chiedo quando iniziamo.... Io spero di non deludere lui e sinceramente se questo discorso me lo avesse fatto qualcuno del forum io sarei solo che stato contento.. e sperato magari che ci riuscisse.... ovvio che forse non sò quante complicazioni nasceranno, ma mi sento di dire.. questo si.. questo no.. più scavato.. piu attacco... poi... si vedrà. Quel che è certo è che il mio sogno è realizzare il suono del PAF... e se non dovessi riuscirci.. si potrà magari ripiegare su un bel pickup.... ma personalmente... MAI SCRIVEREI REPLICA PAF su un pickup che non somiglia moltissimo ad un PAF...

 

Passando all'offensivo... forse ho scritto male, forse mi sono espresso male.. forse non hai capito quel che volevo dire... non ho letto bene, ma lungi da me offendere qualcuno, anche se qualcuno l'ho offeso in passato proprio riguardo al suono PAF. L'ho fatto con tutta l'intenzione, perché quando provo un prodotto e mi si guarda dall'alto al basso ... e mi si vuol far per forza dire che quello è un buon prodotto e somiglia ad un PAF ... quando io ci facevo Steve Vai... con il solo ampli.. beh... UN BEL VAFF NON SI NEGA A NESSUNO.. SOPRATUTTO QUANDO MI TRATTI COME SE NON FOSSI NESSUNO.... io sono nessuno, ma lo dico io... gli altri cmq devono rispettare e capire se hanno davanti una persona competente o no, almeno con l'orecchio.. e non per fama o quantità di note al secondo!

 

Sinceramente trovo offensivo che uno scriva replica PAF e mi faccia pagare un pacco di soldi e poi mi ritrovo un pickup con cui appunto posso fare solo che Steve Vai...

Molti non li conosco di quelli che fanno i pickup, sia ditte famose che meno... Io ne ho provate un pò... PAGANDO per avere una replica PAF e ritrovandomi dei pickup che nel 90% dei casi erano sopravvolti, compressi e iperdistorti... beh.. tutte caratteristiche che come tutti sappiamo, il PAF ha!!! o no??????

 

Almeno la decenza di vendeli a 50 euro.. e non a 130...150....180...200.. l'uno.

Ho provato circa 6 paia diversi, tra pickups boutique e ditte più o meno di nicchia... e posso dire con certezza ed appoggiato da tanti.. che è molto meglio un comunissimo seymour duncan che costa la metà, a questi spacciatori di PAF. Magari non l'hanno fatto per soldi, magari ho sbagliato a generalizzare e qualcuno l'ha fatto per passione, ma io per passione non faccio un PAF che non somigli neanche in una frequenza al PAF, spacciandolo per tale e facendolo pagare 150 euro se dice bene.... non trovi, se sei un artigiano appassionato e credi in un progetto e realizzi un pickup che a parere tuo (e di altri prima di venderlo) sia valido.. io non ho nessuna obbiezione, ma se non somiglia ad un PAF non venderlo per clone del PAF.. perché io sempre 1.400 euro prendo al mese... e 350 euro le metto da parte dopo 3 mesi ....

Uffff... sorry per la solita tracannata.... mi dovete mettere un limite di lettere su ogni post, pena esplosione del pc... [biggrin]

 

Si, non ho ringraziato Prince sul filo, una delle cose che ovviamente sono già in conto.. per la macchina dell'epoca.. purtroppo bisogna attrezzarsi diversamente, ma bisognerà capire cosa cambiava in quelle macchine. A quanto ne so c'è una ditta che ha preso dei macchinari dell'epoca "ThroBak" e tra un pò forse riuscirò a sentire come suonano... vediamo...

 

Grazie della buona fortuna Arch.... ce n'è bisogno in abbondanza.... :P

Link to comment
Share on other sites

Riconoscere se un PU è un PAF da una registrazione su di un disco? Mah... perdonami ma sono molto scettico.

Premesso che io un PAF dal vero non l'ho mai sentito, ad esempio faccio presente che per anni si è creduto che il solo di Gilmour su Another Brick in The Wall pt.2 fosse il suono della sua Strato, e invece è stato registrato con una Les Paul coi P90, che di Fender ha ben poco...

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, piccolissimo esempio...

Slash con i Velvet Revolver (registrazioni in digitale di un orrido assurdo.. ho sentito l'arpeggio iniziale di Fall to Pieces ed ho detto... madonna che suono che ha, mi ha colpito tantissimo.. era diverso da come lo conosco io...... passa del tempo.. trovo un mensile e va che bello.. dice tutte le chitarre usate su quel cd da Slash..... UNA LES PAUL 56 GOLDTOP ORIGINALE.... okkk... allora comincio a pensare che l'orecchio sia bionico sul serio.... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...