Jump to content
Gibson Brands Forums

nuovo lespaulniano (originalità Studio)


giangi

Recommended Posts

Sisì, mi sa che qua siamo tutti neutrali, la differenza tra one-piece body of solid mahogany with a carved top e one-piece mahogany body, carved mahogany top, l'ho come intraletta nell'affermazione: un pezzo di solido mogano con superficie carved, mentre nella seconda tendo a leggere: body in un pezzo unico di mogano più top carved in mogano.

Mi premeva evidenziare la seconda possibilità di lettura, proprio perchè altrimenti non ci si spiega la differenza di lavorazione. Il one-piece body of solid wood non sarebbe peculiarità solo della Gib. Non c'è uno in confidenza col Custom Shop che glielo potrebbe chiedere in due righe? msp_rolleyes.gif

 

1954 Les Paul Custom. With its lightweight, non-weight relieved one-piece mahogany body, carved mahogany top, long neck tenon, rounded early ’50s neck profile, and...

 

quindi tutta sta cosa unita da virgole la intendi come

 

Body + top carved + manico tenone lungo + profilo rotondo stile 50, in un unico pezzo di mogano?? fammi capire...perché se per te la , lascia intendere il più, dove dovrebbe stare lo spartiacque delle virgole per non interpretare lo scritto sopra diversamente da come esposto??? Io sinceramente continuo a leggere semplicemente che il body è in pezzo unico, il top è carved, il tenone è lungo , il profilo è 50 ....etc etc

 

Ma a parte l'interpretazione, si vede chiaramente che la r7 ha il top incollato.

la 50th invece mi fa nutrire delle perplessità perché effettivamente sembrerebbe lavorato intero, ovvio che senza tenerla in mano non lo capiremo mai

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 197
  • Created
  • Last Reply

1954 Les Paul Custom. With its lightweight, non-weight relieved one-piece mahogany body, carved mahogany top, long neck tenon, rounded early '50s neck profile, and...

 

quindi tutta sta cosa unita da virgole la intendi come

 

Body + top carved + manico tenone lungo + profilo rotondo stile 50, in un unico pezzo di mogano?? fammi capire...perché se per te la , lascia intendere il più, dove dovrebbe stare lo spartiacque delle virgole per non interpretare lo scritto sopra diversamente da come esposto??? Io sinceramente continuo a leggere semplicemente che il body è in pezzo unico, il top è carved, il tenone è lungo , il profilo è 50 ....etc etc

 

 

None, dice con un carved top in mogano, come direbbe con un carved top in acero se fosse una Standard. Specifica di cosa è fatto il top, altrimenti direbbe come per l'altra appunto un pezzo di solido mogano con superficie carved senza specificare altro. Per la 54, un'altra roba in mogano (leggi top) che fa parte del body, questo ci leggo io. msp_mellow.gif

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma a parte l'interpretazione, si vede chiaramente che la r7 ha il top incollato.

la 50th invece mi fa nutrire delle perplessità perché effettivamente sembrerebbe lavorato intero, ovvio che senza tenerla in mano non lo capiremo mai

 

Esatto, ho messo le 2 lp proprio per far notare la differenza; posso garantirti che la 50th ha il body in blocco unico, ergo, non ha top incollato.

 

I fori sono in entrambi i casi circolari; pero', ad occhio, mi sembra che solo quello della 50th e'in asse con quello del plug permettendo alla punta del trapano di arrivare al vano toggle.

Link to comment
Share on other sites

None, dice con un carved top in mogano, come direbbe con un carved top in acero se fosse una Standard. Specifica di cosa è fatto il top, altrimenti direbbe come per l'altra appunto un pezzo di solido mogano con superficie carved senza specificare altro. Per la 54, un'altra roba in mogano (leggi top) che fa parte del body, questo ci leggo io. msp_mellow.gif

 

Si..ok... non erano le qualità, era il senso che volevo specificare, che metta top carved o top carved in mogano non cambia molto se non per il fatto che aggiungendo la parola mogano rende maggiormente l'idea del fatto che se fosse realmente ricavato dal body non servirebbe specificarlo.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, ho messo le 2 lp proprio per far notare la differenza; posso garantirti che la 50th ha il body in blocco unico, ergo, non ha top incollato.

 

I fori sono in entrambi i casi circolari; pero', ad occhio, mi sembra che solo quello della 50th e'in asse con quello del plug permettendo alla punta del trapano di arrivare al vano toggle.

 

Gurda, l'unica sicurezza aldilà di tutto sarebbe averla in mano e togliere un po di vernice all'interno degli scassi PU, tanto da controllare che non si veda l'attaccatura di un eventuale top. Per il resto è ovvio che dal vano potenziometri si può notare se ci sono state due lavorazioni separate (tra top e body), ma è altrettanto vero che se le due lavorazioni combaciano alla perfezione , questo non è rilevabile, ergo, l'esame in oggetto serve solo a confermare l'incollatura del top quando ovviamente visibile, ma non serve ad escluderlo quando non è visibile....non so se mi spiego

 

Esempio, apri una scatola con un doppiofondo, nel primo fondo vedi un gatto, quindi puoi affermare che nella scatola c'è un gatto, ma se aprendo la scatola non vedi il gatto, non puoi confermare che non c'è perché esso potrebbe essere nascosto nel doppiofondo. [scared]

Link to comment
Share on other sites

Vedi mo' che qua direbbe espressamente With its lightweight, non-weight relieved one-piece mahogany body, carved mahogany top

 

dire espressamente secondo me è dire questo:

 

body and top all in one piece mahogany

 

allora si che potrei dire di leggere quello che realmente c'è scritto

Link to comment
Share on other sites

Gurda, l'unica sicurezza aldilà di tutto sarebbe averla in mano e togliere un po di vernice all'interno degli scassi PU, tanto da controllare che non si veda l'attaccatura di un eventuale top. Per il resto è ovvio che dal vano potenziometri si può notare se ci sono state due lavorazioni separate (tra top e body), ma è altrettanto vero che se le due lavorazioni combaciano alla perfezione , questo non è rilevabile, ergo, l'esame in oggetto serve solo a confermare l'incollatura del top quando ovviamente visibile, ma non serve ad escluderlo quando non è visibile....non so se mi spiego

 

Vero, difatti nella mia guardando solo il vano pot avrei detto che fosse fatta da un pezzo unico...

Penso che anche guardando negli scassi pu se è rifinita bene, complice la verniciatura scura, si possa essere tratti in inganno.

Link to comment
Share on other sites

Qui ad un certo punto si fa cenno alle LPC mahogany "tutte di un pezzo", ed al foro fatto con il long drill, che penso sia una punta di trapano lunga.

 

Oh yes, il post di John catto sembra fugare ogni dubbio...e afferma anche che le historic abbiano invece il top incollato!

Link to comment
Share on other sites

Gurda, l'unica sicurezza aldilà di tutto sarebbe averla in mano e togliere un po di vernice all'interno degli scassi PU, tanto da controllare che non si veda l'attaccatura di un eventuale top. Per il resto è ovvio che dal vano potenziometri si può notare se ci sono state due lavorazioni separate (tra top e body), ma è altrettanto vero che se le due lavorazioni combaciano alla perfezione , questo non è rilevabile, ergo, l'esame in oggetto serve solo a confermare l'incollatura del top quando ovviamente visibile, ma non serve ad escluderlo quando non è visibile....non so se mi spiego

 

Esempio, apri una scatola con un doppiofondo, nel primo fondo vedi un gatto, quindi puoi affermare che nella scatola c'è un gatto, ma se aprendo la scatola non vedi il gatto, non puoi confermare che non c'è perché esso potrebbe essere nascosto nel doppiofondo. [scared]

 

 

Vero, difatti nella mia guardando solo il vano pot avrei detto che fosse fatta da un pezzo unico...

Penso che anche guardando negli scassi pu se è rifinita bene, complice la verniciatura scura, si possa essere tratti in inganno.

 

Infatti per fugare ogni dubbio ho messo una foto del vano pu neck della 50th dove non vi e' vernice e si vede chiaramente che non vi e' top incollato.

Link to comment
Share on other sites

Oh yes, il post di John catto sembra fugare ogni dubbio...e afferma anche che le historic abbiano invece il top incollato!

É comunque un post di molti anni fa sicché quando parla di historic si riferisce a generazioni pregresse di riedizioni.

Link to comment
Share on other sites

50's Customs were one piece, ie. the top carve was routed directly into the single piece body. The wiring channel was drilled with a long drill bit from the output jack to the switch cavity (they also did this on specials). The Historic Customs have a Mahogany top laminated onto the body in the same way as the Standards.

 

 

Yeah comunque il tutto torna come si era ipotizzato sopra, mi pare. Il canale tondo si ha dove, data la mancanza del top, non è possibile la fresatura (sicuramente da CNC a sto punto, almeno da un po' di anni a sta parte) da sopra. Allora la conclusione che verrebbe spontanea tirare è che la Studio in oggetto su sto topic può essere considerata originale, ma solo se di solo mogano (uno, due, tre pezzi) ma senza eventuale top (acero o mogano che sia). Qua è il nostro amico Giangi che deve mettere a nudo gli scassi dei PU ed eventualmente dare una grattatina per toglierci quest'ultima curiosità. Poi però mi vien da dire: e chi dice che tra le varie varianti di produzione non ci sia anche l'assemblaggio di body-top in acero (o mogano), per chissà qual motivo di produzione appunto, prima incollati e successivamente forati col drill? Eh? eh? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

50's Customs were one piece, ie. the top carve was routed directly into the single piece body. The wiring channel was drilled with a long drill bit from the output jack to the switch cavity (they also did this on specials). The Historic Customs have a Mahogany top laminated onto the body in the same way as the Standards.

 

 

Yeah comunque il tutto torna come si era ipotizzato sopra, mi pare. Il canale tondo si ha dove, data la mancanza del top, non è possibile la fresatura (sicuramente da CNC a sto punto, almeno da un po' di anni a sta parte) da sopra. Allora la conclusione che verrebbe spontanea tirare è che la Studio in oggetto su sto topic può essere considerata originale, ma solo se di solo mogano (uno, due, tre pezzi) ma senza eventuale top (acero o mogano che sia). Qua è il nostro amico Giangi che deve mettere a nudo gli scassi dei PU ed eventualmente dare una grattatina per toglierci quest'ultima curiosità. Poi però mi vien da dire: e chi dice che tra le varie varianti di produzione non ci sia anche l'assemblaggio di body-top in acero (o mogano), per chissà qual motivo di produzione appunto, prima incollati e successivamente forati col drill? Eh? eh? [biggrin]

 

Si appunto, sono troppe la variabili , comunque ho messo le corde nuove appena presa e mi spiacerebbe rimetterci le mani e cambiare una muta ora, ma appena lo faccio smonto i cosi rettangolari e faccio la foto msp_smile.gif. Comunque a mio modestissimo parere penso che le copie siano fatte in altro modo, ora voi non avete in mano il legno perchè vista "in mano" la si vede e si sente che è originale, vernice bigsby e meccaniche a parte. Il motivo poi del why la Gib fa le cose "random" non lo so, forse solo cosi è difficile fare delle copie similoriginale, visto che solo loro conoscono le caratteristiche della produzione. Mi spiego nessuno tranne il costruttore può sapere se la numero x costruita il xyz a kkk ha i foro tondo il manico in tre pezzi ecc., cosi risulta impossibile fare un tarocco perfetto e farselo autenticare.msp_rolleyes.gif

Link to comment
Share on other sites

....penso che le copie siano fatte in altro modo, ora voi non avete in mano il legno perchè vista "in mano" la si vede e si sente che è originale, vernice bigsby e meccaniche a parte. Il motivo poi del why la Gib fa le cose "random" non lo so, forse solo cosi è difficile fare delle copie similoriginale, visto che solo loro conoscono le caratteristiche della produzione. Mi spiego nessuno tranne il costruttore può sapere se la numero x costruita il xyz a kkk ha i foro tondo il manico in tre pezzi ecc., cosi risulta impossibile fare un tarocco perfetto e farselo autenticare.msp_rolleyes.gif

 

Hehehe, le copie giappo, se vogliamo chiamarle copie, sono proprio fatte così

 

per il resto non credere che il centro assistenza possa rispondere alle tue perplessità in merito, la gente preparata se ne è andata da un bel pezzo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...