Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson es173 classic o ES339 (o CS365 o CS336) x jazz, slow blues, old rock


vdg

Recommended Posts

Uhm... un po' come chiedere se prendere pennello tondo o pennello piatto o spatola per dipingere un quadro

 

Si, hai ragione ma se da una lato mi affascinano le sonorità un po' chiuse tipiche del jazz, dall'altro anche il blues mi attira.

 

La 137 l'ho sentita e mi pare abbia un timbro che può ricordare (sia pure molto alla lontana) la 175.

 

Ma la costruzione in laminato mi pare che la faccia suonare un po' più morta rispetto, ad es., alla CS356 (che è in massello).

 

D'altra parte leggo che le varie CS356, CS336 sono davvero simili alle Les Paul (ho già una studio con top in acero, quindi non vorrei un doppione).

 

A parte la differnza di timbro, sarebbe lo stesso anche per la 339 visto che è in laminato?

 

È chiaro che se fossi un pelo più esperto, forse avrei già una mia idea più precisa..... :)

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto per qualche anno una ES-339 di cui non posso che parlare bene (almeno dell'esemplare in cui sono incappato).

Piccolina e maneggevole, è concepita come un ibrido tra Les Paul e ES-335. Io la presi per suonarci principalmente blues, anche se negli ultimi anni mi sto avventurando un po' col jazz e devo dire che si comportava egregiamente.

Avevo provato a metterci anche le flatwound, che essendo corde scure timbricamente suonavano ben bilanciate con i pickup che sono molto brillanti e definiti, nulla comunque che non possa essere risolto rollando un po' i toni.

 

Dipende un po' anche dal tuo budget.

Naturalmente il migliore consiglio che possiamo darti è di cercare di provarle tutte e, qualora il negozio ne abbia disponibilità, anche più esemplari dello stesso modello. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto per qualche anno una ES-339 di cui non posso che parlare bene (almeno dell'esemplare in cui sono incappato).

Piccolina e maneggevole, è concepita come un ibrido tra Les Paul e ES-335. Io la presi per suonarci principalmente blues, anche se negli ultimi anni mi sto avventurando un po' col jazz e devo dire che si comportava egregiamente.

Avevo provato a metterci anche le flatwound, che essendo corde scure timbricamente suonavano ben bilanciate con i pickup che sono molto brillanti e definiti, nulla comunque che non possa essere risolto rollando un po' i toni.

 

Dipende un po' anche dal tuo budget.

Naturalmente il migliore consiglio che possiamo darti è di cercare di provarle tutte e, qualora il negozio ne abbia disponibilità, anche più esemplari dello stesso modello. [wink]

 

Da poco, sotto pranzo, ho avuto modo di mettere le mani su una 339 di un'amico. Bella (anzi bellissima) ma ha i pickups che spingono troppo per i miei gusti. D'altra parte forse c'era da aspettarselo visto che in qualche modo si rifà alla 335 (la regina del rock ....). Ecco, sarebbe ottima per blues e rock ma non sono rimasto convinto che per me sia ok anche per il jazz (insomma, non è solo questione di chiudere un po' il tono poiche' il suono si sporca assai presto).

Poi, ovviamente, si puo' fare jazz con qualunque cosa ma al monento vorrei qualcosa di versatile, che vada piuttosto bene (secondo l'immaginario collettivo delle possibili timbriche) per i tre generi di mio attuale interesse.

Forse il compromesso sarebbe la 137custom (quella con i classic 57) ma non la fanno piu'....

Al momento, mi pare piu' facile trovare la 137classic (quella tuttora in catalogo coi 490/498: ma voi la 137 non la trovate un attimo smorta? Chi l'ha provata? E chi la puo' confrontare con la cs565 o la sorellina (meno adorna di intarsi) cs336?

Link to comment
Share on other sites

Eh guarda che la 137 Custom qualche anno fa me la consideravo già in batteria, ma poi niente, purtroppo ... ascolta: una Epi Emperor Swingster Royale? Provala e poi mi dici. Ci fai quello che vuoi, ed è una archtop e non una semi-hollow. [wink]

 

Innanzi tutto voglio ringraziare tutti (scusate il gioco di parole) per le cortesi e interessanti risposte.

 

Venendo al tuo suggerimento, proverò a vedere se dalle mie parti qualcuno la ha per poterle dare un'occhiata da vicino.

 

Per il momento ho cercato qualche immagine sul web: davvero bella. Vedo che è a cassa alta e dunque che differenza ha con la Epiphone Es-175?

Link to comment
Share on other sites

...

Per il momento ho cercato qualche immagine sul web: davvero bella. Vedo che è a cassa alta e dunque che differenza ha con la Epiphone Es-175?

Direi molto più versatile, visto che hai la possibilità di selezionare con i push-pull ai toni le bobine dei singoli PU in serie o parallelo. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Da poco, sotto pranzo, ho avuto modo di mettere le mani su una 339 di un'amico. Bella (anzi bellissima) ma ha i pickups che spingono troppo per i miei gusti. D'altra parte forse c'era da aspettarselo visto che in qualche modo si rifà alla 335 (la regina del rock ....). Ecco, sarebbe ottima per blues e rock ma non sono rimasto convinto che per me sia ok anche per il jazz (insomma, non è solo questione di chiudere un po' il tono poiche' il suono si sporca assai presto).

 

Direi a questo punto che l'ampli gioca la sua parte e sicuramente fa la differenza.

Avuta anch'io la 339 e non posso che parlarne bene (soprattutto del manico 30/60 che è la cosa che più rimpiango di quella chitarra).

Link to comment
Share on other sites

Guardando alle specifiche jazz-slowblues-old rock nel titolo di questo topic, non posso esimermi dal citare il P90 come possibile proposta di prova alternativa al recinto HB... msp_biggrin.gif

 

No, il P90 lo trovo un attimo "sottile" come suono.

Ad ogni modo, che pensate della 137classic? La prendereste per poi metterci i 57?

Io l'ho ascoltata coi pick-up stock (che sono l'accoppiata 590/598) e, come dicevo, l'ho trovata un attimo smorta.

Secondo voi, mettendo i 57 diventerebbe più "vibe"?

Link to comment
Share on other sites

No, il P90 lo trovo un attimo "sottile" come suono.

Ad ogni modo, che pensate della 137classic? La prendereste per poi metterci i 57?

Io l'ho ascoltata coi pick-up stock (che sono l'accoppiata 590/598) e, come dicevo, l'ho trovata un attimo smorta.

Secondo voi, mettendo i 57 diventerebbe più "vibe"?

La ES137 mi diede molte soddisfazioni ed era la versione con '57 Classic N / '57 Classic Plus B.

Sicuramente i '57 hanno piu' "armonia" rispetto ai 490/498 che sono pu piu' "aggressivi".

 

La ES137 con i 490/498 sarebbe smorta ? Boh... su che ampli l'hai provata ? Su una radiolina a transistor ? A parte gli scherzi (son fatto cis' neh) direi proprio di... NO ;)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Io ho una ES 137 Classic (la puoi vedere nel topic relativo alla mia strumentazione, che prima o poi dovrò anche aggiornare...).

Quando l'ho comprata, ormai qualche anno fa, ero indeciso tra quella ed una ES 339 (in finitura Antique red, splendida!). Le dimensioni sia del body che del manico sono molto differenti, diciamo che la 339 come ingombri è quasi una Les Paul, quindi molto maneggevole e (quella che ho provato io) con un manico meno massiccio rispetto a quello della 137 (direi che tra le mie chitarre è il più ciccio).

Suonavano alla grande entrambe ma in maniera abbastanza differente (ovviamente i pickup fanno la loro parte) quello che mi era piaciuto di più della 137 era però proprio la sua indole da semiacustica più marcata, almeno per quello che intendo io. Col selettore in posizione centrale e i toni un po' chiusi (magari pure alternati, uno aperto e uno chiuso) ha quel timbro che io mi aspetto da questo tipo di chitarra, abbastanza inconfondibile.

A volte la accantono per qualche tempo in favore di altri legni, ma poi ogni volta che la riprendo in mano e ci faccio due note mi si stampa un sorriso ebete in faccia.

Io però non suono jazz quindi ti posso essere poco utile su quel frangente, la coppia 490/498 li trovo molto rock, con un bel drive sono quasi selvaggi, a me fanno impazzire.

Aggiungo che comunque è una chitarra molto molto versatile.

 

IMG_2677.jpg

Link to comment
Share on other sites

msp_confused.gif

 

Intendo ripsetto a un humbucker....

 

Lo so che sono cavolate e il jazz lo puoi fare anche con una manico si scopa ma, è difficile accettare una idea diversa quando per anni ti stampi in testa che il jazz lo fai con la L5 o la 175....

 

Ma, finanziariamente, non ci arrivo proprio....

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Io ho una ES 137 Classic (la puoi vedere nel topic relativo alla mia strumentazione, che prima o poi dovrò anche aggiornare...).

Quando l'ho comprata, ormai qualche anno fa, ero indeciso tra quella ed una ES 339 (in finitura Antique red, splendida!). Le dimensioni sia del body che del manico sono molto differenti, diciamo che la 339 come ingombri è quasi una Les Paul, quindi molto maneggevole e (quella che ho provato io) con un manico meno massiccio rispetto a quello della 137 (direi che tra le mie chitarre è il più ciccio).

Suonavano alla grande entrambe ma in maniera abbastanza differente (ovviamente i pickup fanno la loro parte) quello che mi era piaciuto di più della 137 era però proprio la sua indole da semiacustica più marcata, almeno per quello che intendo io. Col selettore in posizione centrale e i toni un po' chiusi (magari pure alternati, uno aperto e uno chiuso) ha quel timbro che io mi aspetto da questo tipo di chitarra, abbastanza inconfondibile.

A volte la accantono per qualche tempo in favore di altri legni, ma poi ogni volta che la riprendo in mano e ci faccio due note mi si stampa un sorriso ebete in faccia.

Io però non suono jazz quindi ti posso essere poco utile su quel frangente, la coppia 490/498 li trovo molto rock, con un bel drive sono quasi selvaggi, a me fanno impazzire.

Aggiungo che comunque è una chitarra molto molto versatile.

 

IMG_2677.jpg

 

Grazie per la tua utile (per me) opinione.

 

A proposito: Bellissima questa colorazione blu faded....

Link to comment
Share on other sites

Intendo ripsetto a un humbucker....

 

Lo so che sono cavolate e il jazz lo puoi fare anche con una manico si scopa ma, è difficile accettare una idea diversa quando per anni ti stampi in testa che il jazz lo fai con la L5 o la 175....

 

Ma, finanziariamente, non ci arrivo proprio....

Ma visto che la 175 la prendi (giustamente) come riferimento, uno sguardo in casa Epiphone non lo vuoi dare?

Per l'esperienza che ho io (una Dot) sono chitarre con un rapporto qualità/prezzo eccellente e questa esce già coi 57 classic di produzione Gibson...

Resta sempre il problema paletta (purtroppo sono proprio un po' sgraziate) ma forse si puo chiudere un occhio se provandola salta fuori che è un chitarrone...

ES175Prium_VS_Splash.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma visto che la 175 la prendi (giustamente) come riferimento, uno sguardo in casa Epiphone non lo vuoi dare?

Per l'esperienza che ho io (una Dot) sono chitarre con un rapporto qualità/prezzo eccellente e questa esce già coi 57 classic di produzione Gibson...

Resta sempre il problema paletta (purtroppo sono proprio un po' sgraziate) ma forse si puo chiudere un occhio se provandola salta fuori che è un chitarrone...

ES175Prium_VS_Splash.jpg

 

Molto bella.

Nelle settimane scorse, parlando di Epiphone, mi è capitato di leggere una inserzione di uno che vendeva una Epiphone 175 custom (dunque non la premium che tu mi indichi).

Il prezzo (da limare) ma nelle mie possibilità.

Sai per caso la Epiphone 175 custom che pickup monta?

Link to comment
Share on other sites

Molto bella.

Nelle settimane scorse, parlando di Epiphone, mi è capitato di leggere una inserzione di uno che vendeva una Epiphone 175 custom (dunque non la premium che tu mi indichi).

Il prezzo (da limare) ma nelle mie possibilità.

Sai per caso la Epiphone 175 custom che pickup monta?

Non so proprio che modello sia la 175 Custom. Nel senso che a catalogo ora mi pare ci siano solo la Reissue (modello più economico) e la Premium (con pu Gibson e finitura alla Nitro). Comunque in casa Epiphone è sempre complicato farsi un'idea sui pickup installati senza provarli (nel caso della Reissue si parla di "Alnico classic"). Quelli della mia Dot non erano male ma un po' anonimi, infatti li cambiai.

Tra l'altro le 175 Reissue vedo che si trovano sul mercatino a prezzi molto interessanti, a quel punto un upgrade di pickup sarebbe il male minore (a parte il lavoro infame della sostituzione dalle buche ad F). Io ribadisco il consiglio di andare a provarne qualcuna...

Link to comment
Share on other sites

Non so proprio che modello sia la 175 Custom. Nel senso che a catalogo ora mi pare ci siano solo la Reissue (modello più economico) e la Premium (con pu Gibson e finitura alla Nitro). Comunque in casa Epiphone è sempre complicato farsi un'idea sui pickup installati senza provarli (nel caso della Reissue si parla di "Alnico classic"). Quelli della mia Dot non erano male ma un po' anonimi, infatti li cambiai.

Tra l'altro le 175 Reissue vedo che si trovano sul mercatino a prezzi molto interessanti, a quel punto un upgrade di pickup sarebbe il male minore (a parte il lavoro infame della sostituzione dalle buche ad F). Io ribadisco il consiglio di andare a provarne qualcuna...

 

E, credo, cosí farò.

 

Grazie mille per le tue illuminanti risposte e grazie anche agli altri.

Link to comment
Share on other sites

Forse ho trovato una soluzione (sia pure transitoria).

 

Proverò a sostituire il pickup al manico di una vecchia EPI 175 (non Epiphone ma proprio EPI, che mi pare era un marchio Epiphone costruita in Asia degli anni '90) che sostanzialmente è già in mio possesso con un 57classic.

 

Certo anche il legno ha la sua importanza ma, tant'è, ci vuole la dovuta calma per cercare tra le occasioni promo ed usato che capitano in zona quella giusta.

 

Che ne pensate? Qualcuno ha mail provato qualcosa del genere?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...