Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Custom 1970?


Redandrew

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento in questo topic perchè non sono riuscito a creare il post nell'apposita sezione (scusate)...

Vorrei sottoporvi questa Les Paul Custom per sapere se riuscite a determinare con certezza l'anno di costruzione, dalle foto in mio possesso vedo che il body è di tipo pancake, il seriale riposta la scritta made in USA, e le prime tre cifre del s/n sono 965xxx.

Non riesco a capire se le sellette siano in Nylon ma mi sembra di no e i potenziometri non risultano leggibili almeno dalle foto, la voluta sembra di tipo piccolo.

Che cosa si può dire sui legni del manico? Come si fa a dire se è acero o mogano?

Sto valutando l'acquisto, quanto potrebbe valere una volta accertato l'anno?

Grazie dell'aiuto!

 

Red

post-70012-008685200 1421419125_thumb.jpg

post-70012-061010400 1421419126_thumb.jpg

post-70012-025777100 1421419128_thumb.jpg

post-70012-074858200 1421419129_thumb.jpg

post-70012-073982600 1421419373_thumb.jpg

post-70012-095807500 1421419374_thumb.jpg

post-70012-028921700 1421419376_thumb.jpg

post-70012-028308200 1421419379_thumb.jpg

post-70012-030355200 1421419422_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Ciao a tutti, mi presento in questo topic perchè non sono riuscito a creare il post nell'apposita sezione (scusate)...

Vorrei sottoporvi questa Les Paul Custom per sapere se riuscite a determinare con certezza l'anno di costruzione, dalle foto in mio possesso vedo che il body è di tipo pancake, il seriale riposta la scritta made in USA, e le prime tre cifre del s/n sono 965xxx.

Non riesco a capire se le sellette siano in Nylon ma mi sembra di no e i potenziometri non risultano leggibili almeno dalle foto, la voluta sembra di tipo piccolo.

Che cosa si può dire sui legni del manico? Come si fa a dire se è acero o mogano?

Sto valutando l'acquisto, quanto potrebbe valere una volta accertato l'anno?

Grazie dell'aiuto!

 

Red

 

Ciao Red benvenuto, sei forse un mio omonimo?

Purtroppo io non sono in grado di aiutarti, ma se hai pazienza qui troverai sicuramente le risposte che cerchi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi presento in questo topic perchè non sono riuscito a creare il post nell'apposita sezione (scusate)...

Vorrei sottoporvi questa Les Paul Custom per sapere se riuscite a determinare con certezza l'anno di costruzione, dalle foto in mio possesso vedo che il body è di tipo pancake, il seriale riposta la scritta made in USA, e le prime tre cifre del s/n sono 965xxx.

Non riesco a capire se le sellette siano in Nylon ma mi sembra di no e i potenziometri non risultano leggibili almeno dalle foto, la voluta sembra di tipo piccolo.

Che cosa si può dire sui legni del manico? Come si fa a dire se è acero o mogano?

Sto valutando l'acquisto, quanto potrebbe valere una volta accertato l'anno?

Grazie dell'aiuto!

 

Red

 

Ciao Andrea, purtroppo senza tenerla in mano e controllare cose specifiche ti posso solo dire che sta tra il 1970 ed il 1972, anche se il numero di serie si rifà ad una chitarra del tardo 1960, ma la dicitura made in usa esclude qualsiasi produzione pre '70

Per datarla meglio avremmo bisogno di codici sui potenziometri e sapere se il manico è in pezzo unico o in tre pezzi, se di mogano o acero

Comunque se , come mi sembra, le sellette sono in ottone, la datazione cadrebbe nel 1972.

A proposito delle sellette, ci sono solo due foto dove sono visibili, in una sembrano tutte bianche, in un'altra se ne vedono 4 biache e due che riflettono il colore dorato, cosa che se fossero in nylon non si vedrebbe, inoltre , se fossero in nylon il colore sarebbe bianco nitido, mentre il bianco della foto splende , come fosse un riflesso della luce.

Quindi per quello che vedo è una 1972

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alnico. Come faccio a stabilire il legno del manico: smontare una chiavetta o controllare nel foro del trussrod? ...ci sarà però la vernice a confondere le idee, ci sono altri modi non invasivi?

Che cosa altro controlleresti?

grazie, ciao...

@Andrea Rossi, sì omonimi! msp_thumbup.gif grazie del benvenuto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi presento in questo topic perchè non sono riuscito a creare il post nell'apposita sezione (scusate)...

Vorrei sottoporvi questa Les Paul Custom per sapere se riuscite a determinare con certezza l'anno di costruzione, dalle foto in mio possesso vedo che il body è di tipo pancake, il seriale riposta la scritta made in USA, e le prime tre cifre del s/n sono 965xxx.

Non riesco a capire se le sellette siano in Nylon ma mi sembra di no e i potenziometri non risultano leggibili almeno dalle foto, la voluta sembra di tipo piccolo.

Che cosa si può dire sui legni del manico? Come si fa a dire se è acero o mogano?

Sto valutando l'acquisto, quanto potrebbe valere una volta accertato l'anno?

Grazie dell'aiuto!

 

Red

Che bella........se hai la possibilità non lasciarti sfuggire l'occasione...... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Alnico. Come faccio a stabilire il legno del manico: smontare una chiavetta o controllare nel foro del trussrod? ...ci sarà però la vernice a confondere le idee, ci sono altri modi non invasivi?

Che cosa altro controlleresti?

grazie, ciao...

@Andrea Rossi, sì omonimi! msp_thumbup.gif grazie del benvenuto!

 

Porzioni del manico non verniciato puoi trovarlo all'interno del TR, oppure smontando le chiavette oppure nel vano del PU manico. Ovviamente se la paletta e sbucciata lo si vede benissimo se è mogano o acero

Se il manico è in tre pezzi o tutto intero lo puoi osservare solo guardando il retro della paletta in controluce per vedere se si notano i segni provocati dal diverso assorbimento della vernice, solitamente su una chitarra con 40 anni di vita si dovrebbe notare benissimo.

controllerei i numeri di serie sui potenziometri, controllerei il vano dei potenziometri per controllare se vi è stampigliata una data (succede) controllerei l'inclinazione della paletta e controllerei se il top è incavo vicino ai bordi o se è semplicemente tutto bombato, già che ci siamo, controllerei pure il foro dove escono i fili dei PU, che nel tuo caso dovrebbe essere di forma quadrata e notevolmente grande come dimensioni.

Altro elemento è il binding della paletta. se partiamo dal capotasto per arrivare al primo angolo, il filetto bianco del bindig esterno si prolunga a formare la testa del filetto bianco del binding esterno che costeggia le meccaniche, mentre i filetti bianconeri interni che sull'angolo sopracitato formano la testa del binding, sono quelli che scendono costeggiando le meccaniche (mi rendo conto che è un po complesso da spiegare)

altra cosa, dovresti controllare, togliendo le meccaniche o il TR, se la superfice della paletta (quella dove sono intarsiati il diamante splittato ed il logo)è in legno.

Le waffleback , se non sono sostituite, sono sicuramente indice del 1972.

 

Con questi elementi si può escludere parecchie date limitrofe ai primi '70 deducendo in maniera quasi sicura la datazione esatta

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro mi stavo dimenticando della eventuale valutazione.

 

Come ben saprai, uno strumento musicale vale quanto viene richiesto, senza un preciso prezzo oggettivo.

Per una valutazione occorre capire bene cosa si compra.

 

Una Les Paul Custom Tobaccoburst del 1977 è stata venduta a 4000 euro in condizioni buone, la stessa identica chitarra è stata venduta da me a 2500 euro, comperata meno di una decina di anni fa da un inglese a 1800 euro. Cosa vuol dire questo?

 

Vuol dire che se cerchi una chitarra di quel livello e vai a comperartela nuova , la spesa media si aggira sui 4000, quindi è presumibile pensare che questa , essendo pure vecchia e con materiali che non si usano più, dovrebbe valere di più. Difatti, il mercato del Vintage, la propone ad un prezzo medio di 4500 euro, ma questo in che condizioni?

deve essere tenuta bene, senza rotture , ovviamente fosse perfetta ne varrebbe anche 10,000, ma non esiste e quindi ci limitiamo al sopracitato prezzo.

deve essere dell'anno giusto. Capisci bene che potrebbe essere facile vebderla a 7000 euro dicendo che è del 69, quando invece è del 75, quindi bisogna essere sicuri dell'anno.

La costruzione di liuteria è l'unica che può darti questi riferimenti e ricorda che ,meccaniche (ma HW in genere) e soprattutto potenziometri possono trarre in inganno, difatti non si esclude la possibilità di una sostituzione con materiale precedente, facciamo l'esempio di uno che ha una LP del '70 a cui si è rotto il manco ed usa l'HW per sostituire quello di una del '75, capisci che questi riferimenti sono indicativi e non decisivi, senza escludere il fatto che una chitarra prodotta liuteristicamente nel '72 potrebbe montare avanzi di magazzino, specialmente in anni di transizione, come appunto potrebbe essere nel tuo caso il 72/73.

La differenza sostanziale qual è?!

se fosse del '69 per le condizioni in cui è potrebbe valere nel mercato dei collezionisti anche 7000-8000

se fosse del '70 dai 4500 ai 5000 (forse tendenzialmente esagerato)

se fosse del '72 dai 3000 ai 4000

se fosse del '74 sui 3500

se fosse del '77 sui 3200

se fosse del 1981 , ad esempio, potrebbe valere 4000 euro.

Bisogna dividere bene due aspetti.

Il primo è che per quanto vale sopra è semplicemente una questione di collezionisto

Il secondo è che , togliendo il collezionismo, la chitarra vale per quello che suona.

Io personalmente da collezionista obbiettivo , non gli darei più di 3500 euro. L'HW è rovinatissimo e c'è il serio rischio che sia ritasta ed anche in questo caso bisogna vedere se è stato mantenuto l'overfreet, altrimenti per me, collezionista, non vale molto.

Io personalmente come musicista avrei acquistato una Goldtop Deluxe del 1970 che suonava da dio, proponendo anche 4500 euro pur di averla, ma il tipo non l'ha ceduta per ovvi motivi (suonava bene).

La prossima domanda è, a te cosa serve??? se ti piace l'annata (e dipende se è del 70 o del 72) la chitarra vale mediamente sui 4000 (valutazione di mercato) se non vuole venderla può chiederti anche 5000, ma se vuole venderla il suo prezzo (ammettiamo che sia del '70 come l'hai presentata) sta sui 4000, se ha bisogno di venderla può valere anche 3000. Ci sono chitarre con prezzi di mercato ferme da anni.

L'anno scorso ho venduto una 335 TD del '72 a 2500 euro, se non ricordo male, in condizioni perfette!! mai ritastata. Il suo prezzo di mercato internazionale è di 5/6000 euro

Quindi capisci che avere una Guida di valutazione dozzinale come offre il mercato è tendenzialmente esagerato

solo per farti un esempio, questa è la Custom del '77 che ho venduto pochi mesi fa

 

lpc1977.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Quella serie è stata usata dal 1970 al 1973, secondo Duchussoir, e personalmente so di una 923xxx datata 1971. Purtroppo in quegli anni la numerazione veniva usata in maniera un po caotica.

Potrebbe esserci, come dice Luca, un timbro nel vano pot, ma l'ho visto frequentemente sotto il pot del volume 1, quindi bisognerebbe smontarlo per accertarsene e non è impossibile che sia coperto dalla vernice.

Quindi, sempre parlando di pots, è proprio la data contenuta nel codice degli stessi che potrebbe tagliare la testa al toro.

Le foto purtroppo sono terribili e non è che si veda molto.

Direi però che un prezzo intorno ai 6000 potrebbe essere equo per un esemplare ragionevolmente ben tenuto e con custodia originale.

Per quella di cui si parla, occhio ai PU. Se sono stati sostituiti il valore complessivo scende a picco, e comunque nel migliore dei casi le cover originali sono state rimosse.

Link to comment
Share on other sites

Capperi Luca, da quando sono iscritto non avevo mai letto dei tuoi post cosi' dettagliati, interessanti ed istruttivi, evidentemente questa '70/'72 ti ha appassionato parecchio e questi sono gli argomenti che attirano la tua attenzione... fallo anche per chitarre meno blasonate, thank.

Link to comment
Share on other sites

Capperi Luca, da quando sono iscritto non avevo mai letto dei tuoi post cosi' dettagliati, interessanti ed istruttivi, evidentemente questa '70/'72 ti ha appassionato parecchio e questi sono gli argomenti che attirano la tua attenzione... fallo anche per chitarre meno blasonate, thank.

 

 

Grazie Giulio, purtroppo quel po che so l'ho assimilato studiando particolari di pezzi venutimi sottomano in questa mia breve se pur intensa vita di LP. Da metà 2000 , come produzione, ho perso l'interesse e di altri marchi non so molto.

Ci tengo a precisare che per vari motivi, scarso interesse su argomenti , poco tempo, personaggi particolari, etc etc, un po di interesse per il forum si perde, ma in passato i miei interventi logorroici permeavano il foro [lol]

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo...

Ovviamente anche la condizione della Custodia ha la sua importanza da NON sottovalutare, se è in buone condizioni è una cosa, se è massacrata è un'altra, ovviamente questo parlando a livello collezionistico.

Possiamo dire però che il prezzo di 4000/5000 è puramente collezionistico, quindi si intenderebbe una chitarra in buona condizioni, mai ritastata, completamente originale anche nelle saldature e con la sua custodia originale.

 

Se come detto da Gianni, inizia ad avere i PU non originali o saldature rifatte o ,potrebbe starci, senza custodia, il valore ne risente veramente a picco.

 

Solo per farti un esempio, fosse anche del '69, ma senza custodia originale e parti sostituite, compresi i PU non gli darei più di 1500 euro, questo perché?

 

anche ammettendo di comperare a caro prezzo le parti originali, non avrà mai le saldature originali e quindi il valore collezionistico si abbassa comunque.

 

Tieni solamente conto che una custodia anni '50 in buone condizioni la puoi pagare anche 10.000 euro

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti e in particolare ad Alnico e Prince Malagant delle risposte veramente dettagliate ed esaurienti e per le preziose informazioni che questo forum mette a disposizione.

 

La chitarra non ho potuto provarla, ed è andata venduta per 1750€ ad un asta su ebay, purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmela... il venditore non aveva idea di cosa stava facendo.

Da chitarrista non collezionista, alcune cose potevano passare tranquillamente, come la custodia evidentemente non originale e se servivano a far abbassare il prezzo a me andava più che bene, infondo la custodia mica deve suonare...

Ho un po' di rammarico, ma mi chiedo perchè tanti soldi (e non mi riferisco al modello venduto, quella era regalata) per una produzione che nasceva già con filosofie progettuali volte al risparmio e soluzioni già all'epoca di compromesso?!

 

Non potendola nemmeno considerare vintage in senso stretto, attribuirne un valore è una questione estremamente soggettiva oltre che di tendenza di mercato. A mio avviso e parlo sempre da non collezionista, i prezzi in giro per questi modelli 70's mi sembrano veramente spropositati specialmente se paragonati all'offerta del nuovo, prendiamo ad es una LPC Custom anni 90 si compra su MM a 2000€, un modello com PU Tim Shaw del 81 recentemente si comprava sempre su MM a 2000€ una Custom Custom Shop del 2006 a 2500€ e quindi mi chiedo se ha veramente senso un valore così alto per uno strumento prodotto 45 anni fa che replica sostanzialmente i modelli storici 57-68 ma da molti considerate non filologicamente corrette... Detto questo se me la fossi aggiudicata sarebbe stata la miglior chitarra al mondo... ma questo è tutto un altro problema msp_crying.gif.

Cosa c'è di sbagliato in una LPC fatta nel 93 ? ...Il weight relief? ma veramente? che cosa potrà mai incidere sulla qualità del suono quando stai suonando in un pub fumoso con il resto della band che suona a palla? chi potrà mai accorgersene che state suonando una LP 59 standard originale o una LP standard 2004 se poi nella catena del vostro suono avete messo anche un paio di effetti e non state amplificando con un twin reverb?

Vabbè dai, ...adesso che ho scatenato la polemica, azzannatemi pure! ...scherzi a parte: i vostri pareri, idee, consigli per espiare la colpa di non aver afferrato al volo l'occasione??

 

ciao, Red

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...