Jump to content
Gibson Brands Forums

Pareri pickup Gibson 498T


Cellao

Recommended Posts

Ciao a tutti! Possiedo una Gibson Sg Special Faded che monta i seguenti pickup: 490T (ponte) 490R(manico). Con il 490R (pickup che montano anche le Gibson Sg Standard) mi trovo bene, sia coi puliti che coi distorti, mentre trovo davvero insoddisfacente il 490T al ponte. Rispetto al 490R suona con meno carattere, è anonimo, "spompato". Vorrei cambiarlo, e siccome vorrei fare qualcosa di bilanciato col 490R al manico, che apprezzo, ho pensato al 498T, che del resto è il pickup montato di fabbrica sulle SG standard. Io sono il classico rocker/hard rocker vecchio stampo col pallino del blues (anche più del semplice pallino, io adoro alla follia i suoni bluesy). Unica cosa che vorrei puntualizzare: non amo i suoni eccessivamente aperti! Bensì mi piacciono quelli caldi. Pensate che il 498T possa fare al mio caso?

 

Altra domanda: la mia chitarra monta pickup scoperti, senza cover. Io ordinerò un eventuale nuovo pickup al manico con la cover, dato che i pickup scoperti esteticamente proprio non mi piacciono. Tuttavia il 490R al manico rimarrebbe ovviamente scoperto... Che succede se ci faccio mettere sopra una cover? Leggo da più parti su internet che potrebbe cambiare leggerissimamente il suono e la dinamica del pickup... E' qualcosa di impercettibile con cui posso andare tranquillo? Quei pickup scoperti che lasciano in vista il nastro isolante nero che avvolge le bobine proprio non li posso vedere...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Il 498T e' sicuramente il "fratello di sangue" del 490R se pero' ti piacciono i suoni piu' "avvolgenti e caldi" valuta anche il '57 Classic con il '57 Classic Plus (al ponte questo).

 

Per le cover io le ho montate proprio sulla SG Special di mio figlio e non ho notato il minimo cambiamento ne tonale ne di dinamica (ndr. la "coverizzazione" di pu scoperti l'ho fatta anche su altre chitarre tipo PRS e Tom Anderson sempre senza notare cambiamenti alcuni).

Link to comment
Share on other sites

oRendo

 

 

... so che mi attirerò le ire di qualcuno (a caso!!! [biggrin]) ma, per i MIEI gusti, non posso che quotare... articolerei però un po' il discorso rilevando pure che, gusti a parte, i pickup NON suonano allo stesso modo su tutte le chitarre, anzi, uno che magari è urendo su una si può rivelare ottimo su un'altra... ergo l'unica è al solito provare!!!! Detto ciò volendo restare in casa Gibson (sennò si apre un mondo) mi sentirei di quotare Giulio ed un chance ai '57 la si potrebbe dare anche se, visto che come leggo ti piacciono i suoni "caldi", forse forse i Burstbucker potrebbero essere una scelta ancora migliore (io per un tot li ho montati sulla mia SG Standard e mi piacevano parecchio)....

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che non l' ho mai provato, mi incuriosisce abbastanza il SD Antiquity bridge, di cui al My link

Commenti? [biggrin]

 

In quanto alla coverizzazione anch'io preferisco gli HB coperti. In realtà ci dovrebbe essere un minimo di scurimento del suono ma è difficile notarlo e se non ami i suoni eccessivamente aperti, su un bridge non guasta [smile] imho

Link to comment
Share on other sites

... so che mi attirerò le ire di qualcuno (a caso!!! [biggrin]) ma, per i MIEI gusti, non posso che quotare... articolerei però un po' il discorso rilevando pure che, gusti a parte, i pickup NON suonano allo stesso modo su tutte le chitarre, anzi, uno che magari è urendo su una si può rivelare ottimo su un'altra... ergo l'unica è al solito provare!!!! Detto ciò volendo restare in casa Gibson (sennò si apre un mondo) mi sentirei di quotare Giulio ed un chance ai '57 la si potrebbe dare anche se, visto che come leggo ti piacciono i suoni "caldi", forse forse i Burstbucker potrebbero essere una scelta ancora migliore (io per un tot li ho montati sulla mia SG Standard e mi piacevano parecchio)....

 

Andrea, ma tu hai trovato i Burstbucker piu' "caldi" dei '57 ?

Link to comment
Share on other sites

Va molto di moda dire che i 490-498 fanno schifo, ma a me invece il 498 piace molto, così come il 490.

Per quanto riguarda i Burstbucker, l'1 al manico non mi dispiace, mentre il 2 al ponte è troppo moscio, ma comunque secondo me di "caldo" i Burstbucker hanno ben poco.

Link to comment
Share on other sites

Considerando sacrosanto quanto detto da Elric sul fatto che molto dipende dall'accoppiata con la chitarra, ma anche e soprattutto dall'ampli e dalle componenti del timbro utilizzato; non me la sento di fare classifiche, però secondo me il 498 è un PU molto medioso che non genera troppe armoniche. Il che non è necessariamente un difetto; ad es. è adatto a distorsioni esagerate (dove le armoniche hanno altre origini) e difficilmente può risultare "fuzzoso". Lo ritengo invece meno adatto a suoni clean o appena un po' crunch.

Link to comment
Share on other sites

Va molto di moda dire che i 490-498 fanno schifo

 

... per quanto mi riguarda non è questione di moda ma semplicemente, ed avendoli provati in TUTTE le salse (LP Standard, Custom ed SG), che a me (e sottolineo a ME!) non piacciono... restando in casa Gib mi piacciono i BB e pure i '57, i 490/498 assolutamente no, tutto lì!

Link to comment
Share on other sites

Andrea, ma tu hai trovato i Burstbucker piu' "caldi" dei '57 ?

 

.. sull'SG un po' si... ma pure più "dinamici"... residuava solo il "problema" di quello al ponte che restava un pelo troppo ingolfato per i miei gusti.... invece, per dire, sulla LP Custom (col Bigsby eh, particolare importante parlando di sonorità) meglio i '57.... per quello dicevo che l'accoppiata con la chitarra è molto importante e non si può far giudizi in assoluto...

Link to comment
Share on other sites

Considerando sacrosanto quanto detto da Elric sul fatto che molto dipende dall'accoppiata con la chitarra, ma anche e soprattutto dall'ampli e dalle componenti del timbro utilizzato; non me la sento di fare classifiche, però secondo me il 498 è un PU molto medioso che non genera troppe armoniche. Il che non è necessariamente un difetto; ad es. è adatto a distorsioni esagerate (dove le armoniche hanno altre origini) e difficilmente può risultare "fuzzoso". Lo ritengo invece meno adatto a suoni clean o appena un po' crunch.

 

 

.. sull'SG un po' si... ma pure più "dinamici"... residuava solo il "problema" di quello al ponte che restava un pelo troppo ingolfato per i miei gusti.... invece, per dire, sulla LP Custom (col Bigsby eh, particolare importante parlando di sonorità) meglio i '57.... per quello dicevo che l'accoppiata con la chitarra è molto importante e non si può far giudizi in assoluto...

 

Ho risposto in maniera molto sintetica.

Concordo pienamente che un pu vada scelto anche in funzione del legno che avra' intorno e questo comporta la loro disponibilita' per poter fare le varie prove altrimenti si andra' sempre a capocchia.

Qui si chiedeva un pu per una SG Special e CON TUTTO IL RISPETTO DOVUTO (ce l'ha pure mio figlio) andare a far provare piu' pu su tale chitarra mi sembra sparare alle mosche col cannone.

Link to comment
Share on other sites

 

Qui si chiedeva un pu per una SG Special e CON TUTTO IL RISPETTO DOVUTO (ce l'ha pure mio figlio) andare a far provare piu' pu su tale chitarra mi sembra sparare alle mosche col cannone.

 

 

... hai ragione Giulio, però per dire, proprio di SG parlando (nel mio caso Standard ma siamo lì) per trovare la quadra ne ho dovuti girare un bel po'.... alla fine ho messo altro ma restando in casa Gib quelli che ho preferito sono stati i BB...

Link to comment
Share on other sites

... hai ragione Giulio, però per dire, proprio di SG parlando (nel mio caso Standard ma siamo lì) per trovare la quadra ne ho dovuti girare un bel po'.... alla fine ho messo altro ma restando in casa Gib quelli che ho preferito sono stati i BB...

Si si Andrea, e' la cosa migliore da fare senz'altro.

I BB (nonostante e me non piacciano) penso siano in sintonia con il carattere di una SG e di cio' che ci si "dovrebbe" suonare; ma questo e' il terreno fertile del "gusto personale" e potremmo seminarci di tutto e di piu' ;)

Link to comment
Share on other sites

Noto che il 498T genera pareri discordanti... Per un suono più "caldo" optereste per il 57 classic plus, o per il burstbucker (quale modello dato che ce c'è più di uno)? E nel caso prendessi uno di questi pickup, il "povero" 490r che fine farebbe?:( Potrebbe far coppia col nuovo arrivato? Mi piace quel pickup e in questo momento non sento il bisogno di cambiarlo...

Link to comment
Share on other sites

Con la coppia 490-8 ho sempre avuto l'impressione di avere sotto un compressorino inserito. Questo mi capitava con la LP ed anche ora con la SG (che poi, Giulio, cos'hanno poi che non va 'ste diavoletto? [smile] ).

A mio parere questa è la caratteristica che li può fare utilmente apprezzare, o rendere odiosi.

Aggiungo che, sempre stando alla mia esperienza, si tratta di qualcosa di determinante. Ci sono delle situazioni di amplificazione/processing in cui ho assolutamente rinunciato a portare la SG, mentre con le altre chitarre tutto sommato il suonettino viene fuori. Altre situazioni, più orientate al chitarra/cavo/ampli, dove la SG si dimostra invece sempre pronta ed adeguata.

Link to comment
Share on other sites

Che poi imho trovare il suono caldo al bridge così a pane e formaggio è già un problema, data la posizione sotto-ponte e la conseguente asciugatura del suono. Obbligo lavorare di toni e di roba al di là del jack, mi sa per un risultato ottimale. Il 490R ha il suono caldo, non ho mai provato a metterlo al ponte, ma mi viene di pensare che avrebbe i suoi problemini anche lui...

Link to comment
Share on other sites

Con la coppia 490-8 ho sempre avuto l'impressione di avere sotto un compressorino inserito. Questo mi capitava con la LP ed anche ora con la SG (che poi, Giulio, cos'hanno poi che non va 'ste diavoletto? [smile] ).

A mio parere questa è la caratteristica che li può fare utilmente apprezzare, o rendere odiosi.

Aggiungo che, sempre stando alla mia esperienza, si tratta di qualcosa di determinante. Ci sono delle situazioni di amplificazione/processing in cui ho assolutamente rinunciato a portare la SG, mentre con le altre chitarre tutto sommato il suonettino viene fuori. Altre situazioni, più orientate al chitarra/cavo/ampli, dove la SG si dimostra invece sempre pronta ed adeguata.

 

Georg, la SG non ha nulla che non va, pero' la Special e' di fattura molto semplice ed io (IMHO) non mi ci impegnerei piu' di tanto in tempo e denaro di cui ce ne vorrebbero abbastanza per provare una bella serie di pu diversi e trovare quello che piu' aggrada. Pero' mi sembrava di averlo gia' scritto chiaramente, o no ? ;) :)

Link to comment
Share on other sites

mah! io avevo una standard con i 400 ed una reissue con i 57, sempre parlando di SG e non mi trovavo male , ma se proprio proprio devo dirne una, i 400 sulla standard erano favolosi con la JCM800, mentre i '57 sulla JMP50 sono uno spettacolo

Link to comment
Share on other sites

Per il ponte meglio il 57 classic o 57 classic plus? Dal momento che suono principalmente hard rock/blues rock dovrei essere più propenso per il plus? Ma in coppia col 490r come va? Sono due pickup compatibili o poi dovrei sostituire anche il 490r con un altro 57 classic?

 

[confused] Grazie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per il ponte meglio il 57 classic o 57 classic plus? Dal momento che suono principalmente hard rock/blues rock dovrei essere più propenso per il plus? Ma in coppia col 490r come va? Sono due pickup compatibili o poi dovrei sostituire anche il 490r con un altro 57 classic?

 

[confused] Grazie [biggrin]

[confused]

Ma se hai detto che il 490 ti piaceva perché dovresti cambiarlo? Scusa ma mi sa che stai un po' confusionando... [blink]

Link to comment
Share on other sites

[confused]

Ma se hai detto che il 490 ti piaceva perché dovresti cambiarlo? Scusa ma mi sa che stai un po' confusionando... [blink]

 

 

Il 490R mi piace! :rolleyes: Ma dal momento che il suo fratellino è il 498T, in coppia con un 57 Classic/57 Classic Plus, sarebbe bilanciato o sbilanciato? Non voglio avere due pickup completamente diversi...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...