Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè X


Prince Malagant

Recommended Posts

Ok, i condensatori evidentemente non stanno simpatici qua :rolleyes:

 

Provo a rianimare un po' con questa domanda: quali sono i sintomi che portano alla "ri-valvolata" di un ampli? Quali sono i sintomi che portano a capire la fine di una coppia (o più) di valvole?

 

Il JCM, da un po', emette un leggere fischio e un ronzio di fondo continuo, con qualsiasi chitarra, con o senza pedaliera in mezzo, e solo da acceso senza stand-by, per lo più quando uso il canale high.

 

Il cavo che uso a casa non è al massimo della forma, ma non mi da problemi p.es. sull'ampli da basso. Cosa potrebbe essere? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Comunque a proposito di buon ferragosto e di quello che l'altro giorno dicevo a Rick sul fatto che non è che tutti i giorni ti regalano qualcosa, appena ho finito ti posto quello che mi è arrivato ieri, anche a proposito di discorsi fatti nei giorni scorsi con te e quella buonanima di tuo fratello [biggrin]

 

Usti, non vedo l'ora di vedere

 

Ecco, anch'io devo dire.

 

eheheh Mauro cosa stai covando in cantina? [thumbup]

 

 

Hehehehe!!! [biggrin] So che vi aspettavate tutt'altro, mi spiace per la delusione. Ma vi siluro anche sta roba qua, visto che Rick si lamentava che nessuno gli regala niente haha!! [lol] Quel giorno a casa mia oltre che di chitarre, specie con Gianni e suo fratello (entrambi motorizzati) abbiamo parlato anche di moto e della nostalgia che avevo di ritornare on the road, del fatto che senza svenarsi ci sarebbero in giro buone occasioni di roba datata tranquilla per noi nonnetti Easy Rider, ma anche del fatto che non è da buon padre di famiglia buttare i soldi nel camino dei vecchi sogni, mettendo a repentaglio anche quel poco di salute che resta.

Ma l'altro giorno, chiacchierando col Jacky Palombo, vecchio compare malgàro, gli ho chiesto che fine aveva fatto la Transalp che usava per salire e scendere dalle stalle alla Malga che gestisce d'estate.

"Vuoi Cavallo Pazzo?, vieni su e portatelo giù".

"Stai scherzando"

"No".

Regalo. Mi avrebbe dato anche il casco ma non so se sarebbe bastata una disinfestazione da centrale atomica, ho preferito lasciarglielo [biggrin] Senza revisione, con le carene disastrate da un paio di pirle sullo sterrato, ma appena 39000 Km. in vent'anni. Pensavo di trovare una carogna e invece è perfetta in tutto, impianto elettrico compreso, canta come una calàndra, tanto che dopo una doccia, una batteria nuova, tacconàto le carene con lamierini e rivetti (ci ho messo una giornata ziobilly), cambiato olio e filtro e una lampadina posteriore, stamattina mi ha già passato la revisione, e domani gita a TN in motorizzazione per il passaggio di proprietà.

On the road again men [biggrin]

 

https://www.youtube.com/watch?v=5R4XnKBQ67w

 

 

sitting%20bull_zpsj2wykuzu.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma varda te! Io per reperire una graziella son dovuto andare fino in discarica, e nessuno che abbia una vecchia bici da buttar via (di quelle "vecchio stile", che mi piacciono molto. Palle piene di cambi che grippano). [lol]

 

Mio babbo, anni fa, aveva uan Yamaha XTZ 750 Super Teneré, che grosso modo dovrebbe essere la cugina di quella che ti sei carabattolato in baita [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ok, i condensatori evidentemente non stanno simpatici qua :rolleyes:

 

Provo a rianimare un po' con questa domanda: quali sono i sintomi che portano alla "ri-valvolata" di un ampli? Quali sono i sintomi che portano a capire la fine di una coppia (o più) di valvole?

 

Il JCM, da un po', emette un leggere fischio e un ronzio di fondo continuo, con qualsiasi chitarra, con o senza pedaliera in mezzo, e solo da acceso senza stand-by, per lo più quando uso il canale high.

 

Il cavo che uso a casa non è al massimo della forma, ma non mi da problemi p.es. sull'ampli da basso. Cosa potrebbe essere? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Quando ho dovuto cambiare una (poi sostituite entrambe)valvola del finale non mi aveva dato apparentemente nessun segnale di allarme. Finché non è diventata incandescente, allora a quel punto vedi e senti che c'è qualcosa che non va...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Colore giusto...la valvola guasta era diventata rosso brillante e scaldava in maniera preoccupante!

 

Speriamo. Ora ho capito anche che un fruscio di fondo mi arriva dal canale High: in quello lo fa, nel Low no (suonando diretto chitarra-ampli)

Link to comment
Share on other sites

Speriamo. Ora ho capito anche che un fruscio di fondo mi arriva dal canale High: in quello lo fa, nel Low no (suonando diretto chitarra-ampli)

Perdona la brevità ma sto fuori e posso collegarmi solo in modo farraginoso 😁

A parte che un maggior fruscio sul canale high potrebbe essere normale, cambia le valvole del pre.

Link to comment
Share on other sites

Perdona la brevità ma sto fuori e posso collegarmi solo in modo farraginoso 😁

A parte che un maggior fruscio sul canale high potrebbe essere normale, cambia le valvole del pre.

 

Grazie per la dritta [thumbup]

in attesa di ulteriore aiuto, chiedo: per suddette valvole del pre: posso variare la tipologia o le devo mettere per forza uguali alle attuali?

Link to comment
Share on other sites

Se sono le classiche 12AX7 ( alias ECC83 ) mi terrei su quelle, a meno di non voler provare con variazioni sul tema a guadagno meno elevato.

Ad ogni modo, non succede assolutamente niente di male montando, per dire, una 12DF7 che ha lo stesso guadagno ma meno microfonicità, o una 12AT7 che, appunto, ha circa il 40% in meno di guadagno. Danni in ogni caso non ne fai.

Link to comment
Share on other sites

Se sono le classiche 12AX7 ( alias ECC83 ) mi terrei su quelle, a meno di non voler provare con variazioni sul tema a guadagno meno elevato.

Ad ogni modo, non succede assolutamente niente di male montando, per dire, una 12DF7 che ha lo stesso guadagno ma meno microfonicità, o una 12AT7 che, appunto, ha circa il 40% in meno di guadagno. Danni in ogni caso non ne fai.

 

Eh chiedo perchè non sono mai arrivato a cambiare una valvola [biggrin]

 

A meno che il precedente proprietario (-> Alni) non le abbia cambiate dal 1985, dovrebbe avere le ECC83. Avere un po' più di guadagno forse schifo non farebbe, visto che ottenere un suono sporco solamente aumentando di volume è pressoché impossibile. L'optimum sarebbe anche ottenere un suono più caldo, ma penso che quello sia più un compito da finali (e comunque, le EL84 non ci vanno perchè ha le EL34)

Link to comment
Share on other sites

Toh guarda, state parlando di valvole proprio quando mi sto (forse) decidendo a dare una rivalvolata completa al mio amplificatore.

Devo dire che sono rimasto alquanto sorpreso dalla complessità nella ricerca delle valvole.

Ho contattato un noto rivenditore in UK chiedendogli consiglio sulle valvole del pre considerando che vorrei maggiore headroom nei puliti e suono meno acido con maggiore risposta sui bassi.

Il rivenditore mi ha consigliato le TAD 12AX7 Mullard Style Premium (32 sterline all'una!! - ne devo prendere 3) e per la 12AU7 mi consiglia la Genalex Gold Lion (29 sterline..).

Unitamente alle valvole finali EL34 winged C mi viene fuori 200 sterline, circa 270 Euro...

Guarda caso mi ha consigliato le valvole più costose che ha in stock.. coincidenza?

 

Voi avete mai avuto esperienze con quel tipo di valvole?

Link to comment
Share on other sites

Toh guarda, state parlando di valvole proprio quando mi sto (forse) decidendo a dare una rivalvolata completa al mio amplificatore.

Devo dire che sono rimasto alquanto sorpreso dalla complessità nella ricerca delle valvole.

Ho contattato un noto rivenditore in UK chiedendogli consiglio sulle valvole del pre considerando che vorrei maggiore headroom nei puliti e suono meno acido con maggiore risposta sui bassi.

Il rivenditore mi ha consigliato le TAD 12AX7 Mullard Style Premium (32 sterline all'una!! - ne devo prendere 3) e per la 12AU7 mi consiglia la Genalex Gold Lion (29 sterline..).

Unitamente alle valvole finali EL34 winged C mi viene fuori 200 sterline, circa 270 Euro...

Guarda caso mi ha consigliato le valvole più costose che ha in stock.. coincidenza?

 

Voi avete mai avuto esperienze con quel tipo di valvole?

 

Eh vabè, Gon, ma è come andare all'osteria e chiedere all'oste se il vino è buono... [lol] A me è successo così con quelli della Tokai/Faber, ho chiesto la compatibilità di diversi pezzi per il ponte..e toh guardacaso mi son stati consigliati i kit locking che costano un 20€ in più al pezzo [wink]

 

Comunque 270€ mi sembra un cifrone per una rivalvolatura... :blink:

 

@ Gianni, capisco. Oltre alla rivalvolata (che farei fare perchè non son capace) è consigliabile anche una taratura del bias/controllata generale? A quel punto li, per far filotto, potrei cambiare anche le finali.. :blink:

 

PS: siti con buoni prezzi e affidabili dove prendere il valvolame? consigli sulle marche per le ECC83 ed EL34?

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque 270€ mi sembra un cifrone per una rivalvolatura... :blink:

 

PS: siti con buoni prezzi e affidabili dove prendere il valvolame? consigli sulle marche per le ECC83 ed EL34?

 

Infatti Rick, 270€ di rivalvolata + 40-50€ per l'intervento del tecnico è una cifra veramente molto elevata.

In alternativa c'è watford valves che vende un kit completo di valvole (le finali sempre le el34 winged c) per il mio amplificatore e verrei a spendere sui 210€. Mi chiedo: ne vale la pena?

 

Ho girato parecchi siti per le valvole e più o meno i prezzi sono quelli, al massimo si trova qualche venditore che spara prezzi di 10-15€ in più sulla media di alcune valvole.

Prova a dare un'occhiata a thetubestore (USA), Tube Amp Doctor (DE), Watford Valves (UK) e Hot Rox (UK).

Link to comment
Share on other sites

Eh chiedo perchè non sono mai arrivato a cambiare una valvola [biggrin]

 

A meno che il precedente proprietario (-> Alni) non le abbia cambiate dal 1985, dovrebbe avere le ECC83. Avere un po' più di guadagno forse schifo non farebbe, visto che ottenere un suono sporco solamente aumentando di volume è pressoché impossibile. L'optimum sarebbe anche ottenere un suono più caldo, ma penso che quello sia più un compito da finali (e comunque, le EL84 non ci vanno perchè ha le EL34)

Anche restando nella stessa tipologia di valvola, dalla quale non mi discosterei, una qualche differenza può farla il marchio. Ad esempio le 12AX7 TungSol sono tra le più spinte.

Personalmente sui Marshall in genere apprezzo le Sovtek 12ax7 LPS (non le wa, wb o wc eh...) , ma non certo per una questione di "spinta"

Link to comment
Share on other sites

Anche restando nella stessa tipologia di valvola, dalla quale non mi discosterei, una qualche differenza può farla il marchio. Ad esempio le 12AX7 TungSol sono tra le più spinte.

Personalmente sui Marshall in genere apprezzo le Sovtek 12ax7 LPS (non le wa, wb o wc eh...) , ma non certo per una questione di "spinta" ��

 

Capisco. Beh pensavo si potesse giocare un po' sul "punto di crunchaggio" [biggrin] Non mi farebbe schifo neanche attribuire un pelo in più di calore al suono, ma capisco che più di tanto non si può fare.

 

Le Sovtek che hai indicato in che modo differiscono dalle altre?

Per le finali, consigli anche la loro sostituzione, con una bella taratura/controllata generica? Le KT77 che roba sono? (leggo su "thetubestore" che sono molto simili e sono quasi sostituti diretti delle EL34)

Link to comment
Share on other sites

Capisco. Beh pensavo si potesse giocare un po' sul "punto di crunchaggio" [biggrin] Non mi farebbe schifo neanche attribuire un pelo in più di calore al suono, ma capisco che più di tanto non si può fare.

 

Le Sovtek che hai indicato in che modo differiscono dalle altre?

Per le finali, consigli anche la loro sostituzione, con una bella taratura/controllata generica? Le KT77 che roba sono? (leggo su "thetubestore" che sono molto simili e sono quasi sostituti diretti delle EL34)

 

Rick, lungi da me da fare un discorso da esperto, ma dalla catasta di articoli che ho letto in rete ti posso dire che il bias va sempre tarato se si sostituiscono le valvole FINALI, anche se uguali alle precedenti. Altra cosa che sconsigliano è quella di cambiare le valvole finali con modelli diversi (cioè passare da una EL34 a una 6L6 o a una KT77) o cambiare tipologia di certe valvole pre (es. montare una 12ax7 su un socket per le 12au7). Perfino nei mesa rectifier (costruiti ad hoc per le 6L6) dove è presente uno switch per "tarare" l'ampli anche all'uso delle EL34 scrivono che non è il caso di usare le EL34 perchè dai loro test è risultato che le valvole in questione si rompono con facilità sul mesa (addirittura consigliano avere una scorta di valvole e FUSIBILI a disposizione).

Link to comment
Share on other sites

Gontur, raccolgo umilmente più pareri possibili :)

 

Questo è l'attuale stato della testata..ci vuole una pulitina.

 

Pre

 

684xw7.jpg

 

Finali (direi Svetlana Winged C)

 

2uiyhzd.jpg

 

Attacco finali (ho schiacciato un po' giù la valvola a sx, in modo che faccia più contatto)

 

4qmryx.jpg

 

LA "chiazza" nella cupoletta delle finali è normale? Per denudare quelle del pre mi basta tirare su la copertura metallica?

 

EDIT: sto suonando con la Tele nel canale High, master a 3 e pre a 5, solamente tramite cavo (Quiklock), e avendo sistemato la finale mi sembra di avere in parte risolto.

Con il volume del legnetto a 0 c'è un pochino di "ffffssssss" di fondo che si sente durante le pause, non mentre emetto note. Tenendo il volume della chitarra alto ma stoppando le corde invece c'è tipico ronzio dei single coil, quindi non mi spaventa. Chiaro che se sparisse del tutto sarei molto più felice [biggrin]

Devo ancora provare con le altre chitarre e con la pedaliera, per vedere che non sia un problema dei wiring delle chitarre o dei pedali/presa di corrente.

Link to comment
Share on other sites

Rick, tu hai nozioni di elettrotecnia e sai quello che stai facendo quando apri e metti le mani nell'amplificatore, vero?

Anche da spento e scollegato dalla corrente quell'affare può essere MOLTO pericoloso.

 

Le finali sono le Winged C, sì. Le chiazze sono "normali", guardati un po' di foto in rete delle winged C.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...