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Help tutto ok??


gianfrancorossetti

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...però ancora non si spiega come mai Faber, per dirne uno, produca ABR "tradizionali" per i perni avvitati a legno, ed ABR fatti per per essere invece montati sui perni Nashville. Se sono uguali come mai non produce un tipo solo di ABR?

Se qualcuno ha provato a scambiare i 2 tipi di ponti tra loro (ponti originali Gibson intendo) e li ha trovati intercambiabili ok, altrimenti si parla di nulla...

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I miei 2 cent

 

Nashville e ABR-1 sono perfettamente intercambiabili tra loro, la differenza sta tutta nei loro stud e pertanto nel sistema di regolazione in altezza del TOM

Nel sistema Nashville il ponte si alza e si abbassa svitando o avvitando l'intero stud che e' filettato maschio in una boccola nel body.

Nel sistema ABR-1 il ponte si alza e si abbassa svitando o avvitando la rondella che e' filettata femmina sul perno che e' avvitato nel body "metallo su legno"

 

Hai spiegato egregiamente quello che io ho sommariamente asserito qualche post più sopra (e sono convinto che sia proprio così): bravo Giulio.

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...però ancora non si spiega come mai Faber, per dirne uno, produca ABR "tradizionali" per i perni avvitati a legno, ed ABR fatti per per essere invece montati sui perni Nashville. Se sono uguali come mai non produce un tipo solo di ABR?

Se qualcuno ha provato a scambiare i 2 tipi di ponti tra loro (ponti originali Gibson intendo) e li ha trovati intercambiabili ok, altrimenti si parla di nulla...

Beh, ovviamente ho provato :)

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Nashville e ABR-1 sono perfettamente intercambiabili tra loro,

 

In realtà Nash e ABR sono intercambiabili tra loro ma non hanno lo stesso tipo di foro. L'ABR ha un foro col diametro di .175" che corrisponde più o meno a 4.45 mm., mentre il Nashville, più sofisticato, visto che il pezzo di perno che entra nel foro è fisso e mantiene la stessa misura qualsiasi sia la regolazione, ha un foro conico che passa da .193" (4,90 mm. ca) alla base del foro, a .163" (4,14 mm. ca) al top del bridge. Questo permette ai vitoni di non essere troppo in pressione sulla regolazione del ponte che ovviamente risulta sempre sbilanciato come altezza sui due studs.

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In realtà Nash e ABR sono intercambiabili tra loro ma non hanno lo stesso tipo di foro. L'ABR ha un foro col diametro di .175" che corrisponde più o meno a 4.45 mm., mentre il Nashville, più sofisticato, visto che il pezzo di perno che entra nel foro è fisso e mantiene la stessa misura qualsiasi sia la regolazione, ha un foro conico che passa da .193" (4,90 mm. ca) alla base del foro, a .163" (4,14 mm. ca) al top del bridge. Questo permette ai vitoni di non essere troppo in pressione sulla regolazione del ponte che ovviamente risulta sempre sbilanciato come altezza sui due studs.

 

Certamente.

L'ABR-1 deve per forza avere il foro a diametro costante altrimenti lo studs non potrebbe scorrervi all'interno durante la regolazione dell'altezza del ponte.

Nel Nashville a muoversi in alto o in basso e' tutto l'insieme studs+ponte.

C'e' da dire che la parte iniziale filettata dello' stud/perno dell'ABR-1 e' in parte conica (per effetto dell'elicoide della filettatura) e riesce a compendare (e riempire) perfettamente la parte di foro che si restringe nel Nashville.

Prooooooova [thumbup]

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Guarda che di sostituzioni tra ABR e Nash e contrario ne ho già fatte più d'una. E' per quello che già cento post fa asserivo che non c'è nessun problema nella sostituzione. cool.gif

Era in senso metaforico, dalla tua esperienza si può' solo imparare ;) [thumbup]

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La sostituzione dei vari ponti è fattibile, ma non mi stancherò mai di ripeterlo. Fate attenzione, sempre meglio togliere le corde, altrimenti diventa un casino. [lol]

Ma che dici, si usa un divaricatore !

Lo inserisci tra corde e top, lo allarghi a misura e sfili il ponte.

:P

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  • 3 weeks later...

Oltre che all'estetica,la sostituzione dei PU e' stato un colpo di fulmine....mi spiego meglio.......avevo deciso di prendermi una LP sul mercatino musicale,ma quando sono andato a vederla mi son cascate le braccia da quanto era conciata.

 

Ho optato per spendere la meta' del grano...mezzo a me e mezzo per la casa....e mi son comprato questi PU per vedere cosa cambiava.... a rispetto dei BB che montava,i BB sono pastosi cupi per i miei gusti...troppo Blues...cercavo una risposta piu' vicina alla chitarra degli anni 60 e voglia la fortuna che si e' avvicinata di parecchio..a quel suono.

 

 

Le Gibson degli anni 60 montavano i magneti in Alnico 2...i famosi PAF e con questa replica mi sono avvicinato a quelle chitarre.

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