Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson 335 anni 80


marceff

Recommended Posts

Ho provato una Gibson 335 di fine anni 80 che presenta una incrinatura sulla parte posteriore bassa della paletta, incrinatura di circa 3/4 cm riparata professionalmente. Quando sono quotate? Quanto quell'incrinatura può abbassarne il prezzo?

Per il resto mi sembra a posto, anche se non sembra sia stata sempre chiusa nel suo case per tutto il tempo... Non mi reputo un esperto, anzi direi proprio il contrario ma vorrei acquistarla, pagandola il giusto. Mi sono fatto un'idea sul web ma in alcuni casi trovo prezzi alti in altri casi sembrerebbero + abbordabili. Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe vedere com'è messa per il resto, botte e graffi, usura tasti (vedere poi se è stata ristastata), se per il resto è tutta originale e tutte quelle robe là. E' una chitarra degli '80, cioè vecchia, mica vintage. Il crack alla paletta poi svaluta sensibilmente uno strumento. Mi sembrano troppi, o almeno in ogni caso io non glieli darei, ma non sono il più ferrato per le valutazioni, sentiamo altri... [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Già, non ho ancora capito se 'sta roba "vintage" è una questione x collezionisti o se invece influenza il suono... da qualche parte leggo che le G. degli anni 80 e 90 sono le migliori in termini di suono; altrove leggo che sono tutte balle e che le G attuali sono ottime. Certo è difficile poterle provare tutte in modo serio per poterne effettivamente rilevarne pregi e difetti. Il + delle volte sei costretto a provare in poco tempo col negoziante che ti alita sul collo e spesso nel casino di altri che provano altre chitarre, in ambiente cacofonico. Perciò chiedo aiuto a chi ha + esperienza di me. Ho visto, ma non provato, la serie "studio", per esempio, ma anche qui non ho capito se la differenza di prezzo (che è nell'ordine di qualche centinaio di Euro) è dovuta ai materiali diversi o a finiture diverse. Queste ultime non dovrebbero influezarne la resa acustica.

Ho provato anche soluzioni alternative, per es. la D'Angelico EX DC simil 335, dall'aspetto spettacolare, rifiniture di gran pregio e anche il suono mi è sembrato ottimo (ma l'ho provata nelle condizioni di cui sopra) ma quando ho saputo che era made in korea, l'entusiasmo mi si è raffreddato... effetto psicologico. Ho letto della Yamaha 2000 (credo) comunque anch'essa simil 335 e ne dicono un gran bene... vuoi vedere che le asiatiche riescono a far meglio delle USA (che magari sono in parte realizzate in Asia) con prezzi più umani? D'altronde anche Heritage made in USA fa splendide chitarre a costi + contenuti, peccato che è difficile trovarle.

Link to comment
Share on other sites

Se il suono ti piace e la paletta è stata riparata bene non ci saranno problemi, l'unica cosa che mi sento di dirti avendone avuta una di quegli anni è che suonava un po' cupa e inscatolata poichè i pot dei toni erano da 100K , ripristinando valori più alti è tornata "normale", il prezzo è sempre relativo, così a naso è difficile valutare.

Link to comment
Share on other sites

Ha tastiera e capotasto come si deve, a differenza delle ultime che sono pietose, quelle degli ottanta che ho provato erano un po' "sorde" chi più chi meno, questa suona già come se avesse una ventina d'anni d'uso.

 

Tentenno sempre sul venderla o no, suona benissimo!

 

Chi fosse interessato me lo dica che mando numero in PM

Magari se resta in famiglia mi peserà di meno [biggrin]

 

OT: Andrea non sei mica ex INet?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...