Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e dubbio su acquisto


emicad

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono Emiliano e a breve dovrei unirmi al club dei possessori di Gibson, visto che sto per acquistare una ES 165. ho avuto tanti anni fa una Epiphone Emperor Regent che ho suonato per un paio d'anni prima di rivenderla e dedicarmi interamente all'acustica (swing/manouche), che ho suonato fino a circa 5 anni fa, prima di smettere completamente di suonare.

ho deciso di riprendere da dove avevo lasciato e sono in trattativa con 3 persone per prendere questa ES 165 usata.

 

una delle tre e' uno strumento che gia' conosco, e' del '92, ha un pickup vintage gia' montato compreso nel prezzo (piu' ovviamente l'originale) che il proprietario (un musicista professionista) ha montato per rendere il suono piu' caldo/rotondo e meno elettrico. l'ho sentita in azione ed il suono e' veramente eccezionale, quello che mi frena un po' e' che essendo abbastanza vissuta presenta qualche ammaccatura/sbeccatura sulla punta della paletta, ma non presenta danni che ne condizionano il suono. un altro aspetto su cui vorrei un consiglio e' questo: l'unico documento a disposizione del venditore e' una checklist come questa:

130253603146-6.jpg

questo documento vale come certificato di autenticita' o c'e' un altro documento a parte? mi pare di aver capito che negli USA quel certificato non si usava fino a un certo anno o sbaglio?

il seriale l'ho controllato ed e' ok, la chitarra e' stata prodotta a Nashville e l'anno di produzione coincide.

 

le altre due sono rispettivamente del '91 e del '95, hanno un prezzo molto simile e sono entrambe praticamente immacolate. sono state entrambe conservate con cura ma sono rimaste inutilizzate per anni, presentano componenti e custodia originali, seriali ok, ma di una delle due non c'e' nessun documento disponibile. l'altra e' completa di tutto, ma sto aspettando foto piu' dettagliate e documentazione.

 

voi su cosa vi buttereste? strumento come nuovo da rodare col tempo, o strumento vissuto con suono gia' maturo + pickup vintage?

Link to comment
Share on other sites

Il documento non fa garanzia più di tanto, anzi è piu facile falsificare quello che una chitarra e non me ne preoccuperei proprio del fatto che ci sia o non ci sia. 165 fake è anche più difficile trovarne in giro. Le devi controllare che siano a posto, rotture di paletta mascherate o manico che va per i fatti suoi ecc., e suonarci su. Quella che ti dà il feeling è quella giusta. [smile]

Link to comment
Share on other sites

anche il mio amico che mi sta aiutando nella ricerca, musicista professionista (a differenza mia), mi dice sempre "fregatene dei bozzi, tanto se la suoni e te la vivi ce li fai tu!".

effettivamente il suono che cerco ce l'ha la prima chitarra, proprio perche' quel pickup vintage (patent no '74) va a "correggere" (passatemi il termine) quel suono tipico e nativo della 165, che e' un po' diverso da quello che vorrei io. i soldi per una 175 o una L5 non ce li ho, piu' in la' se ne parlera'. [love]

per quanto riguarda quella checklist che mi dite? vale come certificato di autenticita'? che la chitarra sia autentica non ho alcun dubbio, e' solo per un mero discorso di eventuale rivendibilita' nel futuro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...