Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Studio - pareri su possibile acquisto


Gontur

Recommended Posts

Ciao, vi rompo le scatole pure io.

Ho l'opportunità di acquistare una Les Paul Studio anno 2013 nuova a 849 Euro con le seguenti caratteristiche:

Mahogany body w/ "Modern" weight relief

Maple top

Mahogany neck w/ 60's Slim Taper profile

Granadillo fingerboard w/ Trapezoid inlays

22 medium jumbo frets

1 x Gibson 490R Humbucker (neck pickup)

1 x Gibson 498T Humbucker (bridge pickup)

Controls: 2 x Volume w/ coil split function, 2 x Tone, 3-way toggle switch

Scale: 628 mm (24,75")

Width at nut: 43 mm (1,6875")

Hardware: Chrome

NEW Min-ETune system w/ Vintage Style tuners

Tune-o-Matic bridge

Original Gibson case included

 

Non ho la possibilità di provarla, ma ho i 30gg money back. Secondo voi vale la pena di farci un serio pensiero? Che mi dite del Granadillo?

Cerco una chitarra single-cut con un suono più corposo e cupo rispetto alla mia SG Standard.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per la schiettezza.

Ritorno a guardare se trovo una PRS SE o una LTD che facciano al caso mio :)

[glare] Non capisco la chiusura "by definition" per le LP Studio che, a mio parere vanno comunque provate perchè possono riservare notevoli sorprese.

Invero anche io ho provato tempo fa una studio 2013 e rispetto alla mia 2014 faceva la figura della "apetta" Piaggio confrontata con la Alfa MiTo, però devo anche dire che son rimasto estremamente perplesso dopo aver provato a fondo (e quasi comprato) una traditional Gold Top con P90 e Bigsby ed una Standard 2014.

Forse sono stato solo fortunato ma io, nel WC, le Studio non le butto, sono comunque un buon "entry level"......

Link to comment
Share on other sites

[glare] Non capisco la chiusura "by definition" per le LP Studio che, a mio parere vanno comunque provate perchè possono riservare notevoli sorprese.

Invero anche io ho provato tempo fa una studio 2013 e rispetto alla mia 2014 faceva la figura della "apetta" Piaggio confrontata con la Alfa MiTo, però devo anche dire che son rimasto estremamente perplesso dopo aver provato a fondo (e quasi comprato) una traditional Gold Top con P90 e Bigsby ed una Standard 2014.

Forse sono stato solo fortunato ma io, nel WC, le Studio non le butto, sono comunque un buon "entry level"......

 

Attenzione che io nel WC le studio non le butto!

 

Non è questione di studio o meno.

 

La mia risposta è data esclusivamente a quella domanda. Se la domanda fosse stata:

 

"Vale la pena fare un pensierino su una studio 2014 a 350euro?"

 

In questo caso avrei risposto Si

 

Come avrei risposto Sì ad una domanda del tipo:

 

"Vale la pena fare un pensierino su una studio anni '90 a 900 euro?"

Link to comment
Share on other sites

Eh sì, ma di usato non prendo nulla perchè non ho l'esperienza per capire cosa realmente mi stanno rifilando.

 

Nella stessa fascia di prezzo si trovano le LTD EC1000 con i Di Marzio 36th. Le PRS SE che ho provato non erano male solo che il manico wide fat proprio non riesco a digerirlo.

Link to comment
Share on other sites

Eh sì, ma di usato non prendo nulla perchè non ho l'esperienza per capire cosa realmente mi stanno rifilando.

 

Nella stessa fascia di prezzo si trovano le LTD EC1000 con i Di Marzio 36th. Le PRS SE che ho provato non erano male solo che il manico wide fat proprio non riesco a digerirlo.

Quoto al 100% anche io ho avuto una PRS 245 SE gran bella chitarra, suoni scurissimi ma il manico non mi andava proprio giù......un consiglio....resta su Gibson....non necessariamente nuovo.....lo so che è difficile ma dedicaci un pò di tempo, prova e prenditi quella che ti da la scossa

Link to comment
Share on other sites

Quoto al 100% anche io ho avuto una PRS 245 SE gran bella chitarra, suoni scurissimi ma il manico non mi andava proprio giù......un consiglio....resta su Gibson....non necessariamente nuovo.....lo so che è difficile ma dedicaci un pò di tempo, prova e prenditi quella che ti da la scossa

 

Eh lo so, ma di tempo proprio non ne ho e i negozi più vicini sono a più di un'ora di strada da casa. Un usato non lo prendo per manifesta mancanza di competenza da parte mia e sul Gibson nuovo si spende una vagonata di soldi.

La PRS 245 SE Tobacco sunburst mi piaceva, ma l'ho scartata per via del manico.

Altre PRS SE ne ho provate, ma scartate per presenza di tremolo o perchè non mi convinceva il suono o perchè l'estetica lasciava a desiderare.

Ho provato anche delle Schecter Diamond da 1000 Euri, ma le finiture facevano veramente pietà (binding del manico sbavato/rovinato praticamente ad ogni tasto.. sarà che son abituato bene con il binding del manico della mia SG che è perfetto), il suono non male ma non chissà che cosa, e verniciature satinate che sinceramente mi fanno venire il voltastomaco

Link to comment
Share on other sites

Occhio che la prs 245 ha scala da 24 1/2 quindi se ti trovi bene con la 24 2/4 gibson potresti non ritrovarti.

Io ho venduto la mia prs cu24 americana perchè aveva scala 25 ed era troppo "strana", non mi ritrovavo con la distanza fra i tasti.

 

Altra motivazione che mi ha fatto scartare altre chitarre nell'unica occasione che ho avuto modo di andarle a provare direttamente.

Link to comment
Share on other sites

Occhio che la prs 245 ha scala da 24 1/2 quindi se ti trovi bene con la 24 2/4 gibson potresti non ritrovarti.

Io ho venduto la mia prs cu24 americana perchè aveva scala 25 ed era troppo "strana", non mi ritrovavo con la distanza fra i tasti.

 

 

Volevo scrivere 24 3/4.

Comunque provala, magari ti trovi bene.

 

ah ecco, perché 1/2 e 2/4 mi aveva ricordato questo studio... [biggrin]

http://www.lercio.it/secondo-uno-studio-due-persone-su-quattro-non-sanno-semplificare-le-frazioni/

Link to comment
Share on other sites

Scusa Gontur, ma non riesco ancora a capire bene una cosa. Non ti fidi di chi ti vende una Les Paul Studio o cos'altro??

 

Di sicuro un negoziante può darti una garanzia, piuttosto che un privato , su questo non si discute, ma anche i negozi vendono roba usata (anche se ad un prezzo maggiore), quindi non capisco dove stia il problema.

Pagherei molto più volentieri una studio anni '90 800euro mezza usurata che un cioppo di legno del 2014 nuovo da vetrina, se non altro per ovvi motivi tecnici, uno tra i quali è che se su una studio anni '90 il manico è rimasto diritto fino ad ora , non si piegherà di certo ora..e mi fermo qui [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Scusa Gontur, ma non riesco ancora a capire bene una cosa. Non ti fidi di chi ti vende una Les Paul Studio o cos'altro??

 

Di sicuro un negoziante può darti una garanzia, piuttosto che un privato , su questo non si discute, ma anche i negozi vendono roba usata (anche se ad un prezzo maggiore), quindi non capisco dove stia il problema.

Pagherei molto più volentieri una studio anni '90 800euro mezza usurata che un cioppo di legno del 2014 nuovo da vetrina, se non altro per ovvi motivi tecnici, uno tra i quali è che se su una studio anni '90 il manico è rimasto diritto fino ad ora , non si piegherà di certo ora..e mi fermo qui [biggrin]

 

[thumbup] BRAVO ! E non aggiungo altro ! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...