Jump to content
Gibson Brands Forums

Custom Shop Milano 2015


lulli

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho visto che domenica 15, al solito Hotel Quark, gli organizzatori del consueto SHG hanno in programma questo nuovo evento.

Non sono particolarmente interessato, però se qualcuno di voi ci va (e non mi salta fuori qualche impegno imprevisto) un giretto potrei anche farlo...

Link to comment
Share on other sites

eh no! se vai con un paio di PAF mi tocca cercare di venire! (voglio vedere la faccia dei tizi I-Spira a sentirli [lol] [lol] [lol] )

 

 

...pensa piuttosto alla "faccia" se una volta sentiti venisse fuori che i PAF suonano uguale o peggio...

Link to comment
Share on other sites

Beh, se suonassero male.... non li prendo, mica li prendo per collezione.. per suonarli.. male, ma per suonarli.. [biggrin]

 

Magari avessi 4...5 testoni da buttare per 2 pezzi di rame fatti su che suonano male... pensa quanto avrei da spendere per le chitarre che suonano.... [woot]

Link to comment
Share on other sites

eh no! se vai con un paio di PAF mi tocca cercare di venire! (voglio vedere la faccia dei tizi I-Spira a sentirli [lol] [lol] [lol] )

 

Io non sarei così convinto, soprattutto se non li hai suonati, potresti avere delle sorprese che metterebbero in crisi il tuo credo.

 

Io ho suonato il Replica Std al manico e il Traverso al ponte su una chitarra con manico in acero. A mio parere, il Replica Std mi è piaciuto moltissimo, caldo ed espressivo e splittato ottieni un single coil da 6kohm che non ha nulla da invidiare a quelli tipo strato.

 

Sinceramente molto meglio del mio Burstbucker Pro V. Se avessi soldi li cambierei entrambi.

 

Il Traverso è molto potente e definito, anche questo splittabile, magneti al neodimio.

Link to comment
Share on other sites

Io invece sarei un bel pò più che convinto ... x stare a sentire forum (non questo) ho buttato più soldi in repliche del nulla... che ci avrei comprato un'ampli .. e se sentissi ancora molti nei vari forum, sopratutto americani... comprerei una delle (5 almeno) repliche Les Paul di liutai... che sono osannati dal mondo intero, ma poi quando arrivano le chitarre dopo 2 mesi le rimettono in vendita dopo essersele fatte fare su misura (perchè????)... Così per i pickups buotique o replica... alla fine finisce sempre che sei tu che li compri che non hai la chitarra buona, il legno giusto.. l'ampli adatto... poi monto i PAF originali (avendoli comprati solo dopo averli provati e se suonano) ... e ti ritrovi che quel legno non era poi così sbagliato.. l'ampli non faceva così schifo.... ecc..ecc..... la spesa è folle... a dir poco.. ma poi se senti una chitarra che SUONA .. è difficile tornare nel mondo del "normale" ... PURTROPPO!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho usato pickup I-Spira per anni e su diverse chitarre, Stratocaster e Les Paul.

Single coils, Humbuckers, P90.

 

Sono un prodotto italiano di eccellenza, forse l'unico in cui ci sia veramente della ricerca per tirar fuori qualcosa di un po' diverso.

Poi, ovviamente, visto che la testa della gente è fatta in un certo modo, Luca Villani si è dovuto mettere a fare anche repliche.

 

Ho avuto uno dei suoi primi set di P90, che avevo preso per sostituire i Fralin che avevo montato sulla Les Paul '54 Reissue che avevo.

Erano bellissimi.

 

Luca Villani è una persona seria.

"I tizi di I-Spira" sono lui e solo lui.

Sapete quanti PAF originali ha provato, montati su strumenti originali?

Ricordo un blind test che aveva suggerito su un forum che all'epoca frequentavamo entrambi: c'erano diverse Les Paul, tra cui un replica cinese ed una '58 del tutto originale, proprietà di un collezionista di sua conoscenza.

Nessuno ha distinto la '58 dalle cinese o dalle altre.

 

I Fralin che avevo preso a NY, avevano un problema: erano controfase.

Me ne sono accorto dopo averli installati, a suon di bestemmie.

La valutazione del problema me l'ha fatta proprio Luca, così come mi ha suggerito la soluzione, stando a scambiare email con me fino alle 4 di mattina.

Per un prodotto non suo.

 

Ho avuto modo di provare un vero PAF del '58, sulla Les Paul R8 di Pier Mezzabarba di Masotti.

Bello eh....ottima dinamica...ma è solamente un pickup.

E di pickup, buoni o mediocri, è pieno il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente molto meglio del mio Burstbucker Pro V. Se avessi soldi li cambierei entrambi.

 

Il Traverso è molto potente e definito, anche questo splittabile, magneti al neodimio.

 

Beh, che i BB Pro siano immondi, è risaputo :rolleyes:

 

Per il resto, il neodimio lo lascio a qualcun altro..sia parlando di pickup che di coni.

Link to comment
Share on other sites

Beh, che i BB Pro siano immondi, è risaputo :rolleyes:

 

Per il resto, il neodimio lo lascio a qualcun altro..sia parlando di pickup che di coni.

 

Io di pickup o coni con magnete al neodimio sinceramente non ne ho mai provati, ma dubito fortemente che sarei in grado di riconoscere il tipo di magnete (alnico II, V, o appunto neodimio...) ad orecchio senza che mi dicano prima cos'è; se tu invece ne sei in grado, beh, beato te...

A me se un pickup piace mi basta, poi se è in alnico, in neodimio o ceramico onestamente me ne sbatto le balle.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...