Jump to content
Gibson Brands Forums

anno fabbricazione les paul de luxe gold top


Nitan

Recommended Posts

Ciao ragazzi , non ho visto sezione dedicata alla presentazione , quindi mi scuso se è una mia svista .

Devo comunque ammettere che mi sono iscritto per avere un aiuto da appassionati alle gibson vintage.

Ho una les paul de luxe gold top da molti anni, comprata da uno zio che a sua volta la prese in america negli anni 70

onestamente la ho usata poco perchè preferisco ( non me ne vogliate ) le prs quindi avevo deciso di venderla ma..

il numero seriale (126710) dietro la paletta mi dice : made at kalamazoo btw 1970/1972

pulisco i pots e su quello che dovrebbe darmi altre info sulla data trovo: 137 73 20 quindi 20esima settimana del 1973 ma il seriale non è compatibile con il 1973

quindi o il pot è stato cambiato dopo oppure la chitarra è del : ?

se mi dite quali foto volete che vi posti per darmi un parere sull'effettiva data di fabbricazione ve ne sarei molto grato .Grazie

Nicola

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Purtroppo la Gibson ha pasticciato molto con i seriali in quel periodo, ci sono chitarre con seriali che dovrebbero essere del 69 o 70 anche in chitarre sfornate nel 75. Nessuno mai potrà dirti con il seriale se la tua chitarra è del 70 o del 75 o annate comprese tra questi numeri se non con una accurata osservazione dello strumento.

Per quanto mi riguarda, potrei dirti che le saldature sembrano originalissime e che non vedrei motivo per il quale i potenziometri vengano sostituiti con pezzi di due anni più giovani, ma a parte questo, ricordo di aver avuto in mano les paul d'epoca ed il manico di quelle anni '70 era intero e non in tre pezzi come il tuo.

Ragionevolmente dovrebbe essere una '73 o '74, ma senza prove attendibili potresti escludere un '74 e valutarla come una '73

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Purtroppo la Gibson ha pasticciato molto con i seriali in quel periodo, ci sono chitarre con seriali che dovrebbero essere del 69 o 70 anche in chitarre sfornate nel 75. Nessuno mai potrà dirti con il seriale se la tua chitarra è del 70 o del 75 o annate comprese tra questi numeri se non con una accurata osservazione dello strumento.

Per quanto mi riguarda, potrei dirti che le saldature sembrano originalissime e che non vedrei motivo per il quale i potenziometri vengano sostituiti con pezzi di due anni più giovani, ma a parte questo, ricordo di aver avuto in mano les paul d'epoca ed il manico di quelle anni '70 era intero e non in tre pezzi come il tuo.

Ragionevolmente dovrebbe essere una '73 o '74, ma senza prove attendibili potresti escludere un '74 e valutarla come una '73

 

va bene , grazie ancora per le dritte

Link to comment
Share on other sites

Bella manza, peccato per quelle cacchio di Schaller

ciao grazie per il benvenuto

la cosa tragica è che non solo tolsi le meccaniche originali per mettere le schaller ma feci togliere anche lo switch plate ed il cappuccio dello switch per "intonare" i colori alle schaller.. , e non contento lasciai tutte le parti cambiate al liutaio !

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...