Jump to content
Gibson Brands Forums

Coil split '57 classic


Gontur

Recommended Posts

Ogni tanto ritornano. [biggrin]

Anche a me risulta che gli originali hanno il cavo-calza. In quanto al risultato dello split mi ripeto con la mia sensazione di inutilità della modifica imho. L'ho fatta a suo tempo, per curiosità, sulla 355 sx e sul FBird della OBlack e sia sull'una come sull'altra non hanno mai trovato una collocazione per quel suonetto perdente di volume, di corpo e di personalità. La sensazione è che ti rimane proprio mezzo HB e non un SC. Magari è solo il fatto dell' orecchio che passare da un HB a mezzo HB non è pronto, oppure ci va di mezzo un po' di prevenzione perchè, pensandoci su non ho mai provato a usare direttamente la chitarra in split senza prima passare per l'HB, ma a valle di questo personalmente la conclusione e che non mi dà proprio interesse una ricerca di nuovi suoni in tal senso. passo direttamente alla Tele o alla Strato e mi appago pienamente [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto ritornano. [biggrin]

Anche a me risulta che gli originali hanno il cavo-calza. In quanto al risultato dello split mi ripeto con la mia sensazione di inutilità della modifica imho. L'ho fatta a suo tempo, per curiosità, sulla 355 sx e sul FBird della OBlack e sia sull'una come sull'altra non hanno mai trovato una collocazione per quel suonetto perdente di volume, di corpo e di personalità. La sensazione è che ti rimane proprio mezzo HB e non un SC. Magari è solo il fatto dell' orecchio che passare da un HB a mezzo HB non è pronto, oppure ci va di mezzo un po' di prevenzione perchè, pensandoci su non ho mai provato a usare direttamente la chitarra in split senza prima passare per l'HB, ma a valle di questo personalmente la conclusione e che non mi dà proprio interesse una ricerca di nuovi suoni in tal senso. passo direttamente alla Tele o alla Strato e mi appago pienamente [rolleyes]

 

 

... concordo al 100%, almeno per quello che mi è capitato di sentire fino ad ora....

Link to comment
Share on other sites

... a parte i 'The Original' di Bill Lawrence, che corpo non ne perdevano affatto, ed avevano i 4 conduttori già di serie, ma si parla di roba vecchiotta e probabilmente non semplice da trovare, specie in Italia.

Per il resto concordo con il Pard, e sono certo che anche lui opterebbe ( una volta comprato un 57 a 4 conduttori ) per la scelta bobine serie-parallelo piuttosto che spegnerne una.

Link to comment
Share on other sites

In effetti, è vero.

Io ho fatto spesso questa modifica, per lo split degli humbucker, e alla fine l'ho sempre usata poco. Oppure in determinate occasioni, che mi hanno poi sempre portato a non usarlo (del tipo che lo usavo solo in posizione centrale su uno dei due HB per un arpeggino).

 

E aggiungo che l'unico risultato vagamente soddisfacente l'ho ottenuto sul SD JB, che "full size" caccia fuori 16.5k.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quoto al 100% il buon montanaro.

L'unico "humbucker" efficace in modalità single coil che mi è capitato di provare è l'EMG89

 

http://www.emgpickups.com/89.html#info

 

Ma in questo caso sono due singoli che insieme emulano un humbucker e ogni modalità ha il suo preamp, quindi oltre ad avere un suono completamente diverso da un similpaf è anche progettato in maniera differente.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

a me personalmente non piace proprio il 57 classic splittato almeno sulla traditional 2015 che ho provato ultimamente come hanno già detto diventa sottile e spento il suono...mentre nella mia standard 2014 con i burstbucker pro quando "splitto" questa cosa non succede, non perdo ne volume ne grandezza di suono infatti e più come se passassi a dei p90 piuttosto che a dei single coil.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...