Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson SG standard falsa?


Gilpow

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuova sul forum. Vi scrivo perché un mio amico mi ha consigliato di chiedere a persone esperte di valutare l'autenticità di una chitarra che sembrerebbe molto interessante, trovata in un annuncio. L'annuncio è questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg_id3795299.html

Intanto ho scritto all'inserzionista chiedendogli di mandarmi qualche altra foto, che posterò appena avrò.

Il prezzo sembra fin troppo buono ma rassicura un po' il fatto che ha specificato di essere disposto a mandare altre foto e di preferire la consegna a mano. La chitarra mi sembra originale ma sono molto inesperta (non ho mai avuto una Gibson) e la qualità delle foto non è delle migliori.

Voi cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Una roba così, anche se non sono un SGmane, attizzerebbe anche me. Da tirarsi un po' di bombe sul prezzo col proprietario e da prendere poi tutta per mano. Da qua non si capisce che verniciatura gli abbia dato, sembrerebbe addirittura che non abbia su niente se non un rimanente del turapori originale ziobilly. Ma a vederla in foto così, si presterebbe bene per un natural o un wine red, eh? [smile]

Link to comment
Share on other sites

A colpo d'occhio sembra buona ma non posso non notare che le meccaniche a sx sono state montate tremendamente a filo paletta rispetto a quelle di dx; tutto accomodabile ovviamente, ma pensare che abbiano messo mano al capotasto e fatto un lavoro simile mi fa rabbbbrrrrrividire....

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe originale, ma nutro comunque qualche sospetto , tipo lavoro fatto liutaio maldestro. La cosa che mi fa pensare è proprio il retro della paletta, potrebbe essere colpa anche del tipo di foto, ma io sinceramente non vedo i pezzi laterali incollati che dovrebbero esserci normalmente su qualsiasi Gibson con questo tipo di paletta.

Link to comment
Share on other sites

Di fatti se guardi, mancano i pezzi che invece si vedono benissimo ai fianchi di questa paletta originale. Senza contare che grazie a questa foto (di annate molto vicine) si può notare benissimo la diversità del openbook

 

EDIT:

 

A pensarci bene potrebbe anche essere originale ed il resto si spiegherebbe se durante la sverniciatura hanno dato una bella mano pesante di cartavetrata, una mano tale da aver tolto legno ai fianchi (quindi giustificabile il fatto che da una parte le meccaniche sbordano) e tale da dover intervenire anche sull'openbook della paletta.

A questo punto direi che la chitarra è pregiudicata a tutti i livelli. 200 euro sarebbero già troppi tenendo conto che per rimetterla "originale" (tra virgolette perché originale non lo sarebbe ormai più) ne andranno altri 400 di liutaio, se non di più.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! :D

 

Sembrerebbe originale, ma nutro comunque qualche sospetto , tipo lavoro fatto liutaio maldestro.

 

Scusa non ho ben capito, nutri qualche sospetto sull'originalità in sé della chitarra (cioè che sia stata fabbricata tarocca) o "solo" sul fatto che il liutaio sia stato maldestro?

 

A pensarci bene potrebbe anche essere originale ed il resto si spiegherebbe se durante la sverniciatura hanno dato una bella mano pesante di cartavetrata, una mano tale da aver tolto legno ai fianchi (quindi giustificabile il fatto che da una parte le meccaniche sbordano) e tale da dover intervenire anche sull'openbook della paletta.

A questo punto direi che la chitarra è pregiudicata a tutti i livelli. 200 euro sarebbero già troppi tenendo conto che per rimetterla "originale" (tra virgolette perché originale non lo sarebbe ormai più) ne andranno altri 400 di liutaio, se non di più.

 

Perdona l'ignoranza, ma a tuo avviso la chitarra è compromessa solo sul lato estetico o anche a livello di suono? Quando dici "rimetterla originale" intendi rimetterla in modo che appaia originale o che abbia il suono SG standard? Perché io non avrei nessuna necessità di "rimetterla originale" se la qualità è la stessa di un'altra SG standard..

 

 

Ragazzi, in alternativa a questa potrei prendere per 500€ una SG special: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-special_id3945478.html

Voi cosa mi consigliate? Forse con questa starei più tranquilla?

Link to comment
Share on other sites

Premesso che la "standard" è stata massacrata (ammesso che sia, come potrebbe sembrare, una originale rovinata da un liutaio amatoriale e pressapochista) io ti consiglierei di provarle entrambe e prenderti quella che senti meglio tirando sul prezzo, tanto con la crisi che c'è non si vende niente per cui è facile avere sconti.

 

Facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Questo farebbe una bella coppietta con il massacratore dell'ultimo oggettino(originale) da me reperito a suon di bei £££ e che - constatate le penose condizioni che mi costringeranno a spendere altrettanti bei €€€ per il suo ripristino - mi sta facendo profferire collezioni di madonne al punto tale che stamattina è comparso direttamente Satana a consegnarmi un attestato di benevolenza...

Link to comment
Share on other sites

Beh come dice Luca, per 200 anche meno, potrebbe essere una base per rifarne una roba degna. Ma per 500, SG ne trovo quante voglio perfette.

Del resto, come diceva correttamente Piccoli, la riverniciatura fa calare il valore di un buon 20% e anche più, anche se realizzata professionalmente ... e qui abbiamo a che fare con ben altro.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! :D

 

 

 

Scusa non ho ben capito, nutri qualche sospetto sull'originalità in sé della chitarra (cioè che sia stata fabbricata tarocca) o "solo" sul fatto che il liutaio sia stato maldestro?

 

 

 

Perdona l'ignoranza, ma a tuo avviso la chitarra è compromessa solo sul lato estetico o anche a livello di suono? Quando dici "rimetterla originale" intendi rimetterla in modo che appaia originale o che abbia il suono SG standard? Perché io non avrei nessuna necessità di "rimetterla originale" se la qualità è la stessa di un'altra SG standard..

 

 

Ragazzi, in alternativa a questa potrei prendere per 500€ una SG special: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-special_id3945478.html

Voi cosa mi consigliate? Forse con questa starei più tranquilla?

 

 

Più o meno dovresti aver già dedotto dalle risposte seguenti il mio intervento, ma sottolineo a grandi linee il mio pensiero.

La chitarra probabilmente è originale, ma ha subito una sverniciatura che ne distrugge il valore legato al marchio.

La qualità sonora della chitarra rimane, ma come detto da altri con quei soldi una SG che non necessita di restauro la trovi.

Il problema non è che suoni o meno, ma è che nel momento in cui vorrai cambiarla non ne ricaverai molto, ovvero ,andrai a perderci molti soldi.

Il consiglio che ti diamo un po tutti è che per quei soldi trovi altro che in futuro potrai anche rivendere senza perderci molto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli, invidio la vostra esperienza ^__^

 

Sai come ce la siamo fatta? A suon di belinate.... ^^

Vendi, compra, rivendi, ricompra.....non c'è altro modo.

 

Venendo alla questione, la SG di inizio post non sembra fasulla....solo passata per le mani di un delinquente.

Capotasto in GRANITO??? Ma è serio? Io non posso crederci.

Spero intenda dire grafite.

Diciamo che non mi fiderei a comprare una chitarra messa così nemmeno per 300 euro. Rischierebbero di essere comunque soldi buttati.

 

Tutto sommato, per quella cifra veleggerei verso i ben più sicuri lidi di una Special.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-gibson-sg-special-anno-1998-ribasso_id3281014.html

 

Se vuoi stare su qualcosa di valido e più recente, perchè non una SGJ?

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sgj-pari-al-nuovo-affare_id4066245.html

 

Con circa 500 euro la prendi nuova:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sgj-2014-cherry-satin_id3855006.html

 

Oppure una Faded:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-special-faded-worn-cherry_id1633982.html

 

La SG è una chitarra eccellente di base, meno suscettibile di una Les Paul a certe variazioni.

Intendo dire che, orpelli a parte, si tratta di un body in mogano, manico in mogano incollato, tastiera in palissandro e due humbuckers.

Dal punto di vista funzionale e sonoro, prezzi a parte, tra una Special, una Standard ed una Historic corrono ben poche differenze.

Io la vedo come l'equivalente di una Telecaster: chitarre grezze, ignoranti, dirette, essenziali e spartane.

Bellissime proprio per questo.

Link to comment
Share on other sites

Sai come ce la siamo fatta? A suon di belinate.... ^^

Vendi, compra, rivendi, ricompra.....non c'è altro modo.

 

Certo, io ho solo 21 anni e fin'ora ho posseduto solo una strato made in mexico, ma con il tempo spero di farmela anch'io :)

 

Alla fine mi sto accordando con l'inserzionista della Special per 500€. Non sarà un affare ma mi pare un buon prezzo. E non credo che mi pentirò di aver acquistato una Special :) Ancora grazie!

Link to comment
Share on other sites

21 anni?

Ufffff....ne hai di tempo per farti la TUA esperienza, tranquilla. :)

 

Intanto, per poca che sia, te ne stai già facendo un po' con questa vicenda.

 

Secondo me, stai facendo una scelta molto sensata con quella Special.

La chitarra è bella e piena di sostanza ed il prezzo, tutto sommato, commisurato.

Bene così.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...