Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul 1993


Jimi6262

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto pensando di acquistare questa Gibson Les Paul in foto.

La chirarra è di un mio amico collega musicista e intanto me l'ha prestata,

quindi è a casa mia e posso controllarla per bene prima di decidere.

Alla chitarra sono state sostituite le meccaniche della paletta con delle Sperzel

autobloccanti (dorate!)peraltro ben funzionanti ma dall'estetica discutibile.

Secondo voi può essere causa di deprezzamento questa sostituzione?visto comunque che

le originali non sono più disponibili? A proposito sapete dirmi che meccaniche montava originariamente?

Dalla chitarra è stato tolto anche in battipenna non più disponibile nenanche questo!

Secondo voi quanto dovrei pagare questa chitarra? come si evince dal numero di serie è del 1993.

ciao e grazie

post-71226-076934000 1426777577_thumb.jpg

post-71226-037936800 1426777588_thumb.jpg

post-71226-021560300 1426777597_thumb.jpg

post-71226-059813000 1426777604_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,sto pensando di acquistare questa Gibson Les Paul in foto.

La chirarra è di un mio amico collega musicista e intanto me l'ha prestata,

quindi è a casa mia e posso controllarla per bene prima di decidere.

Alla chitarra sono state sostituite le meccaniche della paletta con delle Sperzel

autobloccanti (dorate!)peraltro ben funzionanti ma dall'estetica discutibile.

Secondo voi può essere causa di deprezzamento questa sostituzione?visto comunque che

le originali non sono più disponibili? A proposito sapete dirmi che meccaniche montava originariamente?

Dalla chitarra è stato tolto anche in battipenna non più disponibile nenanche questo!

Secondo voi quanto dovrei pagare questa chitarra? come si evince dal numero di serie è del 1993.

ciao e grazie

 

Se suona bene e ben tenuta e ti piace e se il venditore li merita, la chitarra non ha valore, ma se proprio dobbiamo la valuterei sui 1300. il fatto che sia dei primi '90 non vuol dire molto.

Non essendo una burst (standard) il fatto che non abbia parti originali non ne inficia il valore più di tanto.

edit:

tra l'altro mi sembra che sia un 8 e non un 3, quindi '98?

Link to comment
Share on other sites

é vero le meccaniche sono montate da cani,hanno fatto il foro di inserimento della spina delle sperzel un pò più largo perciò sono un pò libere di ruotare per circa un grado,ma si possono comunque posizionare

dritte in posizione e bloccare bene la ghiera-boccola e così rimangono senza problemi.Originariamente penso ci sia stato un foretto, solo ancora visibile,dico dovrebbe a meno che quello

dedicato alla spina delle sperzel non fosse stato l'altro e allargato,ma non mi sembra perchè non è alla stessa distanza dell'altro dal foro centrale.Comunque la chitarra ha degli ottimi Pick Up e suona bene.

Nera è bella,ma a me piacerebbe di più quella sfumata rossa(Jimmy Page) però l'occasione che ho per le mani è questa....sono sempre stato principalmente un fenderiano ,ma è da anni che sogno di possedere anche una Les Paul....

A proposito che pick monta questa chitarra?

Link to comment
Share on other sites

Niente male anche il colore di quella Strato msp_rolleyes.gif

 

la fender gialla che vedo li accanto è la mia chitarra principale,un paio di anni fa l'ho portata a far settare dal liutaio e mi ha detto che è del 1986 ed ha anche un buon valore

lace sensor,meccaniche autobloccanti etcc ed è firmata sotto il manico da un Master Builder famoso della Fender che adesso non ricordo il nome,ma me lo faccio ridire....grande chitarra

Link to comment
Share on other sites

la fender gialla che vedo li accanto è la mia chitarra principale,un paio di anni fa l'ho portata a far settare dal liutaio e mi ha detto che è del 1986 ed ha anche un buon valore

lace sensor,meccaniche autobloccanti etcc ed è firmata sotto il manico da un Master Builder famoso della Fender che adesso non ricordo il nome,ma me lo faccio ridire....grande chitarra

 

Ci credo, e comunque anche per me la LP potrebbe essere una occasione a quel prezzo. Poi mica tutti possono avere la fortuna di aver lo strumento da provare a casa propria. Un'occhio come è messa di salute, se il manico piace, se setuppandola come piace a te funziona tutto e sopratutto se ti garba il suono. Per un fenderiano che passa alla LP di sicuro cambia qualcosa: peso, postura, scala, raggio tastiera, colore del suono (passiamo da SC a HB); ci può stare una gran bella sensazione, ma anche un po' di diffidenza all'inizio. A me, uso prevalentemente alle LPs, c'è un po' questo passaggio in camera di decompressione quando mi carico la Strato. B)

Ah, amo il 490N [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me 1100 è un ottimo prezzo, considerando l'hype dell'usato che circola su Mercatino.

Se poi ti piace come suona, allora sai di andare sul sicuro.

Per le meccaniche, io sono dell'idea che finché funzionano puoi tenere benissimo quelle... io ad esempio sulla mia LP ho la meccanica del Sol che c'ha il coperchietto posteriore che ogni tanto salta via e se non me ne accorgo in tempo salta via anche il pirulino, eppure non ha nessun problema a tenere l'accordatura (specialmente tenendo conto che - opinione comune - un po' tutte le Gibson hanno la "meccanica dolente" del sol).

Link to comment
Share on other sites

Matteo, non capisco perchè tu non l'abbia ancora cambiate ... mi capitò anche con la HRF nuova di fiamma, le cambiai e sono tuttora perfette, neanche da mettere con quelle montate in fabbrica ( seppure 'identiche' ).

Beh, semplicemente se fanno il loro dovere come si deve non vedo il motivo di cambiarle.

 

Ah allora 'sta storia del sol non é una sensazione solo mia! Però su tutte le chitarre non solo su Gibson...

Guarda, non per fare di tutta l'erba un fascio, però in molte Gib mi è capitato di riscontrare questa cosa..

Strato e telecamere invece mai.. mi verrebbe da pensare sia qualcosa legato alla disposizione delle meccaniche, ma non sono un fisico e quindi mi limito alle supposizioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...