Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio acquisto chitarra ESP usata


Gontur

Recommended Posts

Ho messo gli occhi su questa chitarra http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_esp-eclipse-ii_id3711866.html e vista la mia scarsa esperienza in acquisti di usato volevo un vostro parere.

Mi sembra una buona occasione. s/n chitarra SS0616344 il che significa che è del 2006. Purtroppo in internet non sono riuscito a trovare il catalogo ESP export del 2006, ma sembra che dall'anno successivo in quella serie di chitarre abbiano sempre montato gli EMG.

Abito vicino al venditore quindi ho l'opportunità di provarla e valutare lo stato di usura tasti etc.

 

Quello che sto cercando è una chitarra single cut con un suono un po' meno aggressivo/acido della mia SG. Di certo non arrivo alle sonorità delle Les Paul (il corpo delle Eclipse è abbastanza sottile).

 

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato questa ESP.

Lati positivi:

1) tasti praticamente come nuovi

2) scritta ESP sulla paletta

... basta.

 

Lati negativi:

1) dal vivo la finitura amber chery sunburst non mi è proprio piaciuta (in foto sembrava meravigliosa)

2) troppe imperfezioni nella verniciatura (in almeno due punti c'erano delle macchie nere sottovernice dovute a chissà cosa) e soprattutto una gran botta sullo spigolo nella zona bassa del corpo causata da una caduta. Ammaccatura di buoni 3-4cm con vernice crepata. Altri punti in cui la vernice risultava leggermente crepata (retro body (2-3mm), manico vicino al capotasto (crepo di almeno 5mm), paletta (poca roba 2-3mm))

3) tastiera in palissandro molto secca con quel tipico aspetto leggermente sbiancato. La proprietaria ha detto che in 7 anni non l'ha mai trattata con nulla.

4) Non che tenesse molto l'accordatura. Anche con corde vecchie di 3 settimane mi sono bastati 2-3 bend cattivi per far perdere al sol 3 decimi

5) Suono. Monta i seymour duncan (credo sh2-sh4): al manico gradevole e sufficientemente pieno. Al ponte però era smorta, fiacca... proprio non mi è piaciuta.

 

Non l'avrei presa nemmeno per 800 Euro.

Peccato :(

Link to comment
Share on other sites

Una Eclipse II nuova viene intorno ai 1800. Forse tu fai rifermento alle ESP LTD single cut che più o meno hanno quel prezzo.. anzi, direi che AVEVANO lo stesso prezzo visto che con il deprezzamento dell'Euro su Thomann ho visto aumenti nell'ordine del 30% su diversi modelli ESP LTD. La chitarra in questione era una Eclipse II Standard Series (la dicitura SS sul numero di serie sta proprio per "standard series") del 2006. Modello interessante perchè è stato l'ultimo del catalogo export ad avere PU passivi di serie.

Ma, come ho detto alla proprietaria, non l'avrei presa nemmeno per 800, ma nemmeno per 500. Non è stato amore a prima vista, anzi. Già al vederla ho pensato "c**zo che brutta". Poi presa in mano dava la sensazione di un giocattolo in plastica (la mia SG pesa di più, vedi tu). Ma poi nell'insieme il tutto dava l'impressione di un pezzo di plastica... boh, sarà perchè ogni volta che vedo la mia SG heritage cherry mi viene da sbavare e penso "c**zo che meraviglia".. Tutto questo oltre ad ammaccature varie (da brividi quella sullo spigolo del body), mancata tenuta accordatura, cura generale dello strumento carente, suono al ponte che era per così dire agonizzante e vuoto, mi ha fatto desistere dall'acquisto senza nemmeno tentare un'accenno di trattativa.

 

La proprietaria mi ha contattato ieri dicendo che avrebbe cambiato PU al ponte e che l'avrebbe portata a rifare il setup (il mio "ma non è possibile che dopo 3 bend il sol sia già 3 decimi calante" ha colto nel segno).

 

Viaggio a vuoto, ma almeno ho maturato un po' di esperienza nella valutazione di uno strumento usato :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...