Jump to content
Gibson Brands Forums

ISO-CAB


Alnico

Recommended Posts

Hola fratelli Gibsonici.

 

Dopo vari sbattimenti nel pensare se acquistare un attenuatore, mi sono deciso a fare l'ultimo esperimento. Sono intento a costruirmi una isocab per poter gestire meglio le mie testate, ma mi sono trovato davanti ad un problema ,forse dovuto alla mia mente malata che fa le cose con intenti diversi da quelli prestabiliti.

La cassa isolata funge benissimo, sparo volumi alti senza grandi problemi se non per il risultato del suono che si sente, ovvero il suono di un ampli inscatolato con fastidiosissime basse ed alte quasi inesistenti...che c'è di strano direte voi? Normale, hai preso un ampli e lo hai infilato dentro una stanza virtualmente distante da te anni luce....OK, ho fatto una cazzata..capisco che il sistema funge per chi vuole registrare, non per chi come me vuole zittire il suono e quindi sono arrivato al successivo passo.

 

So che il sistema funziona benissimo per registrare (cosa che a me non interessa) e so anche che per fare questo necessita un microfono che senta cosa succede all'interno dell'isocab.

 

Se uno più uno fa due , il risultato è che mi acquisto un microfono, lo inserisco davanti alla cassa all'interno del mio isocab ed il segnale che esce dal microfono lo porto ad un altro amplificatore (mosfet).

 

A questo punto, posso amplificare il suono proveniente dal microfono ed avere un suono, ad esempio potente e distorto, ma potendo regolare con l'ampli esterno il volume..

 

non so se mi avete capito!?!?

 

Fatto sta che mi trovo davanti ad un problema... che microfono mi consigliate di acquistare visto gli intenti a cui devo arrivare??

 

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Ciao vecchio [biggrin]

 

A meno di non circoscrivere il discorso ad un ambito strettamente amatoriale, avrei qualcosa da dire sul fatto che la soluzione iso cab offra ottimi risultati in registrazione... ad ogni modo:

Mic assolutamente dinamico e robusto, che non sia portato ad enfatizzare le basse.

Direi il solito Sm57 o ,se vuoi qualcosa di più, uno Sennheiser md421. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ciao vecchio [biggrin]

 

A meno di non circoscrivere il discorso ad un ambito strettamente amatoriale, avrei qualcosa da dire sul fatto che la soluzione iso cab offra ottimi risultati in registrazione... ad ogni modo:

Mic assolutamente dinamico e robusto, che non sia portato ad enfatizzare le basse.

Direi il solito Sm57 o ,se vuoi qualcosa di più, uno Sennheiser md421. [wink]

 

Grazie per il consiglio,

 

Vedo su mercatino che girano anche fake di sta roba ... meglio nuovo a questo punto, ma mi chiedo se veramente ha senso?

Maaaaa, così..., secondo te, l'idea di utilizzare un secondo ampli per sentire attraverso un microfono il suono di un ampli inscatolato tirato a manetta è una ca..ata??

Link to comment
Share on other sites

secondo te, l'idea di utilizzare un secondo ampli per sentire attraverso un microfono il suono di un ampli inscatolato tirato a manetta è una ca..ata??

No, se tu potessi effettuare una ripresa come si deve, in modo da riprendere non il suono di un cono condito da qualche rimbombo ma il suono VERO dell'intera cassa.

 

Far questo, soprattutto su una 4x12, non è mica uno scherzo. Per ottenere un risultato non cacofonico occorrono le stesse competenze e attrezzature necessarie ad una registrazione professionale; con l'unica differenza di non dover fissare il risultato su un supporto per poi elaborarlo ulteriormente in fase di missaggio.

 

Quindi stanza adeguatamente trattata, eventualmente anche isolata, di dimensioni accettabili (qualcosa di più di una scatola [biggrin] ), almeno un buon microfono dinamico, un bel nastro e un buon condensatore, preamplificatori microfonici e mixer : o analogico di buon livello o digitale gestito da software, nel qual caso vanno considerati anche convertitori, scheda audio, ecc.

Come ti muovi son decine di K-euro, tra l'altro inutili se non si ha anche una buona esperienza nella ripresa.

 

Ecco a quel punto, dalla regia, potresti mandare il segnale così ricavato nel tuo ampli a mosfet [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...