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BATTIPENNA - RICAMBI UFFICIALI GIBSON


BonzoLastStand

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Felicissimo possessore di una Gibson Firebird Studio, ancora un annetto fà circa, cercai un battipenna di ricambio, sperando di trovarlo magari in nero invece che del classico bianco. Con grande stupore mi accorsi che non esisteva nel "catalogo" Gibson! Ed insieme ad esso, nemmeno per Explorer ed SG (Explorer che ho posseduto per qualche mese ma ho deciso di venderla dunque non mi si è piu posto il problema con quella...discussioni in merito son ben accette! [thumbup] )

 

Beh mi son detto, contatto direttamente Gibson e chiedo a loro, anche perchè inizialmente mi è "sembrato normale" in quanto la Firebird Studio l'han prodotta solo per qualche anno e dunque è uno strumento abbastanza di nicchia. La cosa che mi ha meravigliato nella risposta ricevuta, aldilà dell'esito negativo della mia richiesta di effettuare un ordine speciale, fu che mi indirizzarono verso produttori "esterni"! Direttamente nell'email erano presenti vari link di produttori di battipenna, a cui avrei dovuto provare a rivolgermi per soddisfare le mie esigenze [scared]

 

Cosa ne pensate di questa politica? [confused]

E' come se Volkswagen tenesse ricambi esclusivamente per Golf e se tu hai bisogno di un autoradio per la tua Polo, ti devi attaccare al bigolo [thumbdn]

 

 

Tutti quelli che avevo contattato all'epoca, mi avevano dato disponibilità per fare il battipenna ma tasto dolente, senza la presenza della "spumeggiante" fenice [crying] Ora, sarò io che sono troppo pignolo o fissato, ma provate a togliere quell'uccellaccio dal battipenna...un volatile senz'anima! E sciaguratamente non mi son mai piaciute le soluzioni "fai da te"...dunque non ci provate, niente adesivi!!! [biggrin]

 

 

5bvkoh.jpg

 

Sia chiaro, se sapete dove posso trovare un bel battipenna con la fenice fatevi avanti [thumbup]

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Comunque, visto che più o meno girano sui 70 a salire, me lo farei da solo. Non è affatto impossibile con un pò di manualità.

Il logo è la parte più difficile, ma trasferendolo sul para a carboncino o marker e lavorando poi di Dremel e altri attrezzini lo si incide, con la calma, e poi lo si riempie di vernice bianca ( se lo vuoi fare nero ). Esistono anche dei pennarelli adatti allo scopo, ne ho qualcuno anche io.

Oppure vernice da modellismo Tamiya o Humbrol semimatt.

Le eventuali sbavature si eliminano facilmente e vien perfetto.

Alternativa, partire da un due o tre strati, in modo tale da far risaltare lo strato sottostante di colore contrastante.

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Fai come me levalo !!! suoni senza pickguard .....[thumbup]

 

A me era capitato con il pickguard della custom 3 pickup introvabile ....oppure dovevo prenderne uno da 2 pickup e adattarlo spesa minima 17 euro...

 

Ne ho preso uno da 5 euro l'ho adattato, tanto che m frega ho sempre l'originale nel caso vendessi

 

Sempre plastica si tratta...averla firmata o meno non importa.

 

Vista la forma particolare della firebird e relativo battipenna ...trovare qualcuno con una stampante 3D ...qualche negozio ???

 

Altra soluzione come detto prima ...prendine uno bianco e vernicialo!

 

 

 

 

 

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In attesa di riabbracciare la tanto desiderata semiacustica, da come si evince dalla descrizione del topic vorrei porvi questa provocazione...oppure una richiesta di aiuto semmai qualcuno saprà darmene, perchè non sono uno dei fortunati possessori dell'unico modello degno di ricambi ufficiali [flapper]

 

 

Felicissimo possessore di una Gibson Firebird Studio, ancora un annetto fà circa, cercai un battipenna di ricambio, sperando di trovarlo magari in nero invece che del classico bianco. Con grande stupore mi accorsi che non esisteva nel "catalogo" Gibson! Ed insieme ad esso, nemmeno per Explorer ed SG (Explorer che ho posseduto per qualche mese ma ho deciso di venderla dunque non mi si è piu posto il problema con quella...discussioni in merito son ben accette! [thumbup] )

 

Beh mi son detto, contatto direttamente Gibson e chiedo a loro, anche perchè inizialmente mi è "sembrato normale" in quanto la Firebird Studio l'han prodotta solo per qualche anno e dunque è uno strumento abbastanza di nicchia. La cosa che mi ha meravigliato nella risposta ricevuta, aldilà dell'esito negativo della mia richiesta di effettuare un ordine speciale, fu che mi indirizzarono verso produttori "esterni"! Direttamente nell'email erano presenti vari link di produttori di battipenna, a cui avrei dovuto provare a rivolgermi per soddisfare le mie esigenze [scared]

 

Cosa ne pensate di questa politica? [confused]

E' come se Volkswagen tenesse ricambi esclusivamente per Golf e se tu hai bisogno di un autoradio per la tua Polo, ti devi attaccare al bigolo [thumbdn]

 

 

Tutti quelli che avevo contattato all'epoca, mi avevano dato disponibilità per fare il battipenna ma tasto dolente, senza la presenza della "spumeggiante" fenice [crying] Ora, sarò io che sono troppo pignolo o fissato, ma provate a togliere quell'uccellaccio dal battipenna...un volatile senz'anima! E sciaguratamente non mi son mai piaciute le soluzioni "fai da te"...dunque non ci provate, niente adesivi!!! [biggrin]

 

 

5bvkoh.jpg

 

Sia chiaro, se sapete dove posso trovare un bel battipenna con la fenice fatevi avanti [thumbup]

 

 

[woot] Che bella bimba !!!!! Si sa che io ho una passione per le "Studio" di casa Gibs...... Dimmi, che PU monta ? Generalmente che ci suoni ????

Ciao - Tony

 

PS per colpa tua mi sono andato a provare un pò di semiacustiche..........io che sono "solidbody".....non bastava la GAS per le LP Custom.....ci voleva pure la semiacustica..... [love]

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[woot] Che bella bimba !!!!! Si sa che io ho una passione per le "Studio" di casa Gibs...... Dimmi, che PU monta ? Generalmente che ci suoni ????

Ciao - Tony

 

PS per colpa tua mi sono andato a provare un pò di semiacustiche..........io che sono "solidbody".....non bastava la GAS per le LP Custom.....ci voleva pure la semiacustica..... [love]

 

 

Monta gli humbucker 490R e 498T di fabbrica...a me piacciono molto, poi ovviamente, 99% è questione di gusti ed orecchio personale! [biggrin]

 

Avrò sempre il rimpianto di aver iniziato a suonare tardi...chissà quanti progressi avrei fatto fino a questo punto! Ciò per dire che non sono un asso con lo strumento, infatti sto continuando ad andare a lezione per lavorare e migliorarmi prettamente sull'aspetto solista e tecnico.

 

 

Per la Strato mi sto attrezzando...sono innamorato visivamente della serie Road Worn ma ho avuto una brutta esperienza mesi fa con un venditore italiano che la spacciava per nuova quando secondo il serial number era del 2009 e nonostante la pulita della tastiera, si vedeva che non era nuova di pacca...1000 euro non glieli voglio dare per una messicana solo perchè ha il relic di fabbrica (lo so, c'è chi ama il relic naturale ottenuto dopo mille batatglie con lo strumento...ma parliamoci chiaro, con le attuali finiture ci vorrebbero 100 anni per ottenere dei risultati simili)

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Si sa che io ho una passione per le "Studio" di casa Gibs......

 

Però in questo caso attenzione Tony. [wink]

 

Certamente la FB studio sarà un'ottima chitarra con un suo perchè, vorrei però ricordare che è molto dissimile da ciò che è e che ha rappresentato la Firebird.

 

Non tanto per il fatto di non avere i caratteristici amati e odiati mini HB ceramici e di avere "normali" meccaniche, e già questo non sarebbe poco; ma perchè non è una "neck thru body guitar".

Della Firebird mantiene solo la forma esteriore del body, ma nulla della sostanza. Proprio un'altra cosa.

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Monta gli humbucker 490R e 498T di fabbrica...a me piacciono molto, poi ovviamente, 99% è questione di gusti ed orecchio personale! [biggrin]

 

Avrò sempre il rimpianto di aver iniziato a suonare tardi...chissà quanti progressi avrei fatto fino a questo punto! Ciò per dire che non sono un asso con lo strumento, infatti sto continuando ad andare a lezione per lavorare e migliorarmi prettamente sull'aspetto solista e tecnico.

 

Suono prevalentemente i miei gruppi preferiti, dai Nirvana ai Foo Fighters, dai Pearl Jam agli Oasis, passando per i Ramones o Green Day o Blink 182 o Offspring ecc....amando comunque i grandi "classici", per quel poco che so fare almeno fino a quando non si arriva alla parte degli assoli fotonici (e non immaginate quanto vorrei essere in grado di saperli fare) secondo me se la cava egregiamente anche con AC/DC, Guns (e Slash in generale)o Led Zeppelin....a lezione poi per esercitarmi ho imparato qualche canzone Metal e con l'ampli giusto, anche qui la Firebird se la cava egregiamente!

 

Una cosa è certa...suonarci i Pink Floyd o i Clash, come i Red Hot Chili Peppers è improponibile (sonoricamente parlando)!

 

Per la Strato mi sto attrezzando...sono innamorato visivamente della serie Road Worn ma ho avuto una brutta esperienza mesi fa con un venditore italiano che la spacciava per nuova quando secondo il serial number era del 2009 e nonostante la pulita della tastiera, si vedeva che non era nuova di pacca...1000 euro non glieli voglio dare per una messicana solo perchè ha il relic di fabbrica (lo so, c'è chi ama il relic naturale ottenuto dopo mille batatglie con lo strumento...ma parliamoci chiaro, con le attuali finiture ci vorrebbero 100 anni per ottenere dei risultati simili)

Caro Boz.......anche io ho ripreso a risuonare "molto tardi"......dopo gli anni del liceo (magici) avevo appeso "la chitarra al muro" negli anni '90 e, dopo aver navigato in solitario con la Flying V (regalatami nel '96) in maniera sporadica per quasi 18 anni è scoccata la scintilla nel 2013 con una PRS 245 "di seconda mano" incrociata per caso su subito (stavo cercando un elettrodomestico). Poi, nel breve arco temporale di un anno son passate tra le mie mani una LP LPJ, una Stratocaster USA, una LP Studio, una LP Studio DC e amplificatori vari......L'esperienza con la Flying V mi ha insegnato una cosa: bello non sempre si coniuga con comodissimo anche se le serie Flying, Firebird, Explorer a me, personalmente fanno impazzire...ma che senso ha avere una chitarra che poi non suoni ???? Io i 490 e 498 li ho sulla LP DC e mi piacciono moltissimo soprattutto quando suono "duro" (data l'età Led Zeppellin, Deep Purple, AC DC, Metallica, GnR, ecc.) però, ad esempio ieri sera provavo "Fragile" di Sting con la Les Paul e tra un settaggio e l'altro mi straconvincevo (da somaro maniaco compulsivo quale sono) che la "semiacustica" ci vuole [ah che guaio che hai fatto tu e sta Trini Lopez]. Se abiti in campania ed hai tempo da perdere la Stratocaster te la faccio provare io.......ciao e facci sapere quando ritorna la trini [thumbup]

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Tutti quelli che avevo contattato all'epoca, mi avevano dato disponibilità per fare il battipenna ma tasto dolente, senza la presenza della "spumeggiante" fenice [crying] Ora, sarò io che sono troppo pignolo o fissato, ma provate a togliere quell'uccellaccio dal battipenna...un volatile senz'anima! E sciaguratamente non mi son mai piaciute le soluzioni "fai da te"...dunque non ci provate, niente adesivi!!! [biggrin]

 

 

 

Sia chiaro, se sapete dove posso trovare un bel battipenna con la fenice fatevi avanti [thumbup]

Hai ragione! Il pollastro non si tocca! [thumbup]

Il mio è rosso! [biggrin]

20130310_224353.jpg

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Il fai da te ahimè credo di doverlo escludere a priori, visto che son proprio negato in questo genere di lavori ](*,)

Proverò a guardarmi in giro e chiedere a questi siti che mi avete segnalato...se la spesa è contenuta bene, altrimenti mi dovrò rassegnare...la cosa strana è che ogni morte del papa ne salta fuori uno su ebay...il mese scorso mi stavo per commuovere quando ne avevo visto uno in vendita...accorgersi che era per chitarra left handed è stato un duro colpo [sad]

 

Caro Boz.......anche io ho ripreso a risuonare "molto tardi"......dopo gli anni del liceo (magici) avevo appeso "la chitarra al muro" negli anni '90 e, dopo aver navigato in solitario con la Flying V (regalatami nel '96) in maniera sporadica per quasi 18 anni è scoccata la scintilla nel 2013 con una PRS 245 "di seconda mano" incrociata per caso su subito (stavo cercando un elettrodomestico). Poi, nel breve arco temporale di un anno son passate tra le mie mani una LP LPJ, una Stratocaster USA, una LP Studio, una LP Studio DC e amplificatori vari......L'esperienza con la Flying V mi ha insegnato una cosa: bello non sempre si coniuga con comodissimo anche se le serie Flying, Firebird, Explorer a me, personalmente fanno impazzire...ma che senso ha avere una chitarra che poi non suoni ???? Io i 490 e 498 li ho sulla LP DC e mi piacciono moltissimo soprattutto quando suono "duro" (data l'età Led Zeppellin, Deep Purple, AC DC, Metallica, GnR, ecc.) però, ad esempio ieri sera provavo "Fragile" di Sting con la Les Paul e tra un settaggio e l'altro mi straconvincevo (da somaro maniaco compulsivo quale sono) che la "semiacustica" ci vuole [ah che guaio che hai fatto tu e sta Trini Lopez]. Se abiti in campania ed hai tempo da perdere la Stratocaster te la faccio provare io.......ciao e facci sapere quando ritorna la trini [thumbup]

 

Alla fine mi è andata tutto sommato bene dai [thumbup]

Sarà per l'immaginario che si crea quando vedi un determinato artista suonare, ma le strato a differenza delle gibby, le vedo come strumenti letteralmente da guerra...vissute, belle reliccate....sarà dura farsi andar via questa visione!

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