Jump to content
Gibson Brands Forums

les Paul goldtop made in Cina???


fedehc

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei capire se sto prendendo una fregatura o no.

Che ne pensate di questo modello? Come è pissibileche questo tipo me la vende a soli 500 euro?

In più lui mi ha detto che solo ipick up sono ma de in Cina, il resto è americano.

Esiste un modo per sapere che chitarra sia??

 

Per favore aiutatemi a capire, grazieeeee

post-72159-049471400 1431713158_thumb.jpg

post-72159-090824300 1431713172_thumb.jpg

post-72159-013905800 1431713197_thumb.jpg

post-72159-060030300 1431713244_thumb.jpg

post-72159-082150200 1431713256_thumb.jpg

post-72159-016931500 1431713281_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Al di là di tutto l'imbroglio comunque sarebbe interessante sapere da dove salta fuori. Il mogano del retro body è bello e sembrerebbe one-piece a vedere, e bello anche quello del manico, palissandro compreso. I frets sembrano (dico sembrano) rifiniti bene, il bridge è un canonico ABR, non è il solito cinese coi vitoni, ha i pointers... Se non fosse per il goldtop tipo catarifrangente da paracarro direi che potrebbe essere una Edwards eusa_think.gif

Link to comment
Share on other sites

Ma poi, aldilà di quanto giustamente detto..che senso avrebbe mettere dei pickup cinesi su una chitarra americana?

 

Da notare l'overfret mancante..ma tanto adesso è di serie sulle USA..si potrebbe dire che stavolta son stati i cinesi a esser stati copiati [lol]

Link to comment
Share on other sites

Al di là di tutto l'imbroglio comunque sarebbe interessante sapere da dove salta fuori. Il mogano del retro body è bello e sembrerebbe one-piece a vedere, e bello anche quello del manico, palissandro compreso. I frets sembrano (dico sembrano) rifiniti bene, il bridge è un canonico ABR, non è il solito cinese coi vitoni, ha i pointers... Se non fosse per il goldtop tipo catarifrangente da paracarro direi che potrebbe essere una Edwards eusa_think.gif

Vero. Non è una Gib ma è molto ben fatta.

Link to comment
Share on other sites

Già, a parte l'overfret mancante e la finitura dorata ( ma questa potrebbe essere falsata dalla foto), non ci sono differenze vistose...forse l'openbook un po' troppo largo, boh...i loghi sulla paletta sembrano piuttosto corretti...insomma la somiglianza é notevole, almeno esternamente, poi le differenze maggiori saranno nei cablaggi, nella scelta dei materiali (?), nell'assemblaggio... Ma a prima vista, mei cojoni...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per avermi risposto.

Ho un'altra semplice domanda, ma da cosa capite che non è una vera les Paul?

Mi sembra di capire che il numero seriale non sia abbastanza vero?

 

Dico la mia da inesperto, come ho visto le tue foto mi sono "imbufalito" [cursing], ma chi è quella faccia di ..lo che si permette di chiederti 500 € (che non crescono sotto i cavoli) per un falso così esagerato!!! Come hanno già notato gli altri "fratelli" del forum la chitarra in questione non è una copia dozzinale, però ci sono alcuni particolari fondamentali che ti fanno capire a prima vista che è falsa, mi riferisco a: paletta, meccaniche, binding, verniciatura (il gold top "da battona" lo possono fare solo in Cina [biggrin] ) immagino poi cosa esce se apriamo i vani posteriori o se vediamo cosa c'è nello scasso dei PU, e poi, immagino che se uno tra i fondatori del forum potesse vederla da vicino noterebbe sicuramente altri particolari che non vanno.

Senti il ragazzo (o la persona) che ti ha proposto un simile "affare" è da denuncia per truffa. [cursing]

Io sono per la massima severità oppure digli che gli vuoi dare 50 € prendere o lasciare.

Link to comment
Share on other sites

.

Mi sembra di capire che il numero seriale non sia abbastanza vero?

No, il seriale è uno degli elementi per datare una Gibson ma non è significativo per l'autenticità di per sé.

Paradossalmente, in questo caso, è significativo per la taroccacità dato che è un numero già conclamato come stampino cinese:

.

http://www.mylespaul.com/forums/gibson-les-pauls/98533-found-pretty-useful.html

 

Per il resto concordo sulle osservazioni fatte: ho visto, e penso anche suonato, di peggio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ho quasi l'impressione che sti musi gialli seguano il forum e che imparino piano piano a togliere tutti i difetti dalle chitarre.

Dai primi tarocchi sono veramente migliorati tantissimo, il problema è che uno se volesse farla sporca starebbe poco, con una base del genere (parliamo di 200euro alla fonte) a taroccarla a dovere e rivenderla come originale.

Meno male che ancora non ci sono arrivati ai particolari, altrimenti veramente dovresti tenerla in mano per capire se originale o meno

 

comunque in questo caso un punto è rimasto ancora come nelle vecchie, quindi anche avesse avuto l'overfreet e la verniciatura giusta sarebbe stato riconoscibile la taroccaggine

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...