Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarra acustica elettrificata economica?


Str1k3r

Recommended Posts

Ciao gente!

Pensavo di comprare una chitarra acustica elttrificata, consigliatemi! Prezzo più basso possibile purtroppo, non ho una grande disponibilità ed essendo un chitarrista prevalentemente elettrico non voglio spenderci troppo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao gente!

Pensavo di comprare una chitarra acustica elttrificata, consigliatemi! Prezzo più basso possibile purtroppo, non ho una grande disponibilità ed essendo un chitarrista prevalentemente elettrico non voglio spenderci troppo.

 

Eko mia varini, ce l'ho non è male, poco più di 350 euro

O Yamaha apx500, provata, non male

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sulla stessa linea. Yamaha. Ci trovo tra il resto un buon ambaradam di amplificazione, e una cosa in particolare sto apprezzando proprio in questi giorni che la sto usando di brutto su al barc (con gli sbalzi di temperatura e di umidità di lassù): una tenuta stagna dell'accordatura che mi ha stupito msp_blink.gif

Link to comment
Share on other sites

Io con la mia Epiphone EJ-200 (versione CE) sono molto contento. €320.

 

La Eko Varini l'ho provata da un amico (non so bene che modello sia), però l'ho trovata tremendamente plasticosa (sopratutto salendo ai tasti più alti) e molto "giocattolo" come feel ed estetica (è tutta satinata, e penso in mogano, a giudicare dal colore).

 

EDIT: rettifico, potrebbe essere questa, invece.

Link to comment
Share on other sites

Io con la mia Epiphone EJ-200 (versione CE) sono molto contento. €320.

 

La Eko Varini l'ho provata da un amico (non so bene che modello sia), però l'ho trovata tremendamente plasticosa (sopratutto salendo ai tasti più alti) e molto "giocattolo" come feel ed estetica (è tutta satinata, e penso in mogano, a giudicare dal colore).

 

EDIT: rettifico, potrebbe essere questa, invece.

 

Della EJ200E ne sento sempre parlare un gran bene anche da un conoscente e non nego che mi abbia sempre intrigato

Link to comment
Share on other sites

Volevo scrivere io delle 720, anche se come dici giustamente il budget si alza, ma siamo decisamente ad un livello di chitarra che potrebbe essere anche considerata 'definitiva'.

Almeno, per le mie esigenze la FGX720SCA lo è.

Attenzione che in quella fascia di prezzo ci sono anche delle Sigma che meritano di essere provate, credetemi che vale la pena.

Attenzione che poi ci si deve mettere dietro l'acquisto di un ampli dedicato.

Senza spendere cifroni consiglio il Rumble 40 della Fender ( sic! non sono impazzito ).

Link to comment
Share on other sites

No, sinceramente no ... ultimamente ho provato moltissime Yamaha e Sigma di fascia media ( 350/700 ) trovandole notevoli soprattutto dai 400/450 in su, e non è raro di trovarne qualcuna che esce veramente dal gruppo.

 

Parlor la Yamaha mi pare non ne produca... ne ho viste sulla cifra che dici tu della Eko e della Ibanez; magari vado a farmi un giro dal Sergione, così le provo che non l'ho mai fatto, in quanto quello che mi attrae è l'estetica blues alla Robert Johnson [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che in quella fascia di prezzo ci sono anche delle Sigma che meritano di essere provate, credetemi che vale la pena.

 

Varda, visto che la 45 del fratellone non potrò mai permettermela, sono anni che ho gli occhi sulla DR-45 della Sigma, ma non ho mai avuto finora il piacere di prenderne una in mano.

 

content_223396_556232948.jpg

 

 

Però qualcuno qua tempo fa, se la memoria non mi inganna, provò qualche Sigma ma non lo convinse. Almeno mi pare...

Link to comment
Share on other sites

Della EJ200E ne sento sempre parlare un gran bene anche da un conoscente e non nego che mi abbia sempre intrigato

 

C'è anche la versione "full", che però non è amplificata. Ho scelto la CE perchè al tempo pensavo "vabè, per 20€ la prendo già con l'ambaradam, tanto in acustico non cambia praticamente niente -provate ambedue fianco a fianco- e magari mi risparmio l'amplificazione dopo".

 

Però quella piena mi piaceva di più e col senno di poi adesso prenderei quella, perchè se già la CE mi appaga molto l'occhio, la giàmbo canonica mi porta molto vicino alla goduria pura [biggrin] in più ci ho preso gusto, a piazzare microfoni qua e la.

 

Certo non so quanto sia paragonabile alla versione Gib, ma in mezzo ci passano anche 2000 e passa pere di differenza (e, per inciso, l'ultima Jumbo Gibson che ho visto aveva legni anche più brutti della mia Epi da vedere..e non sparo alto) e comunque il carattere Jumbo si sente. Eccome.

 

Domandine sceme:

 

Erste: ma le coperture in plastica che sovente vedo live servono semplicemente a prevenire fischi e feedback (quindi magari piazzando un microfono per la registrazione), oppure hanno un'altra funzione?

 

Zweite: se volessi piazzare un pickup nella buca, disattivando quelli presenti, potrei usare lo schemino elettrico? Quindi mantenendo l'ingresso al reggicinghia, l'accordatura, il controllo di volume e il wiring?

Link to comment
Share on other sites

Erste: ma le coperture in plastica che sovente vedo live servono semplicemente a prevenire fischi e feedback (quindi magari piazzando un microfono per la registrazione), oppure hanno un'altra funzione?

 

Zweite: se volessi piazzare un pickup nella buca, disattivando quelli presenti, potrei usare lo schemino elettrico? Quindi mantenendo l'ingresso al reggicinghia, l'accordatura, il controllo di volume e il wiring?

 

Erste: si, servono per prevenire feedback. Comunque si tratta di chitarre piezo-dotate.

 

Zweite: non credo, in genere hanno il proprio preamp integrato (se trattasi di pickup attivi). Non ho una gran esperienza in merito, però sulla mia ho l'M1 attivo della baggs che funziona con una pila tipo calcolatrice scientifica e si attacca al jack sul reggicinghia tramite un cavetto minijack.

Niente controlli eccetto la rotellina del volume (cosa che nella versione passiva non c'è).

 

Occhio che il sound del pickup alla buca può piacere o non piacere. In genere sono consigliati se si suona fingerpicking, arpeggi e compagnia bella, mentre sul flatpicking suonano decisamente plasticosi. Il mio in particolare è molto medioso, cosa che comunque puoi correggere con una buona DI. Diretta dentro al mixer non è che mi convinca tanto.

Per un concerto ho preso in prestito la DI Venue della Baggs che è davvero completa, con tanto di anti-feedback, però costicchia.

Sicuramente c'è qualcosa di equivalente della Fishman, però non sono mai andato a fondo nella questione.

Link to comment
Share on other sites

Erste: si, servono per prevenire feedback. Comunque si tratta di chitarre piezo-dotate.

 

Zweite: non credo, in genere hanno il proprio preamp integrato (se trattasi di pickup attivi). Non ho una gran esperienza in merito, però sulla mia ho l'M1 attivo della baggs che funziona con una pila tipo calcolatrice scientifica e si attacca al jack sul reggicinghia tramite un cavetto minijack.

Niente controlli eccetto la rotellina del volume (cosa che nella versione passiva non c'è).

 

Occhio che il sound del pickup alla buca può piacere o non piacere. In genere sono consigliati se si suona fingerpicking, arpeggi e compagnia bella, mentre sul flatpicking suonano decisamente plasticosi. Il mio in particolare è molto medioso, cosa che comunque puoi correggere con una buona DI. Diretta dentro al mixer non è che mi convinca tanto.

Per un concerto ho preso in prestito la DI Venue della Baggs che è davvero completa, con tanto di anti-feedback, però costicchia.

Sicuramente c'è qualcosa di equivalente della Fishman, però non sono mai andato a fondo nella questione.

 

sono un pelo OT, ma penso che comunque l'argomento possa interessare a chiunque si trovi a dover scegliere tra una chitarra già amplificata e una no.

 

1) La mia Jumbo ha due pickup, uno fisico e visibile al tacco della tastiera e uno direi piezo (se per piezo intendiamo il pickup nel blocco ponte, sotto le sellette). Gli ingressi sono due: uno per mono, e uno per la modalità stereo (coi due pickup che inviano i segnali a due diversi output)

 

2) Ok, quindi il discorso "uso il wiring pre installato" potrebbe andare su un pu passivo, mentre col pu attivo tipo il tuo andrebbe a farsi benedire. Ma i cavi dove li fai passare?

Sulla mia ho il bilanciamento dei due pu, un master volume, un tastino detto "phase" (che non ho ancora capito cosa fa di preciso, dato che il suono mi sembra molto simile) e due per l'eq dei pickup.

 

 

Con l'acustica ho scoperto la gioia del fingerpicking e degli arpeggi, tant'è che il plettro lo uso poco (dove necessario, viceversa preferisco lavorare di dita e unghie).

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo della Yamaha 720 non posso parlarne bene, ma sicuramente era un esemplare difettoso con manico a biscia (storto sull' asse longitudinale, situazione irrimediabile).

La rimandai al venditore che dopo una settimana me la restitui' a suo dire perfetta... (censura)...

La chitarra torno' a casina sua ed i miei soldini in conticino mio.

Quel "venditore" non mi ha mai piu' visto nonostante le sue mail con offerte/sconti anche interessanti.

Link to comment
Share on other sites

Beh può succedere, e non solo in casa Yamaha.

Ieri sera ho tirato fuori la mia 720 dalla custodia, e sono rimasto colpito ( era un po che non la usavo, colpa del Precision ) dalla suonabilità straordinaria e dal timbro. Non me la ricordavo. Gran chitarra.

ps. Corde Martin number one, non cambierò mai.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...