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wiring chitarra


MLesPaulSpecial2

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Stavo pensando, guardando su internet ho visto molti wiring su gibson les paul, adesso mi domando quanto conta il wiring? In internet si trovano wiring da montare con condesatori da 0.033 e da 0.022, sarei curioso di sapere le vostre idee sul wiring così da farmi una idea globale su questo discorso, poi se vorrete mettere vari materiali che preferite e ben accetto! Scusate se magari c'e già tal topic e grazie a tutti che mi sopportate! [laugh]

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allora...io ho montato un 022 ma da 200 non da 400 al ponte e al manico e un Capacitor USA SPRAGUE Vitamin Q PIO 0.12 100V al manico....ti mettero' i link,poi dipende dove si saldano e naturalmente i valori dei condensatori cambiano a seconda dei gusti,io ho fatto una prova e son rimasto soddisfatto.

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allora...io ho montato un 022 ma da 200 non da 400 al ponte e al manico e un Capacitor USA SPRAGUE Vitamin Q PIO 0.12 100V al manico....ti mettero' i link,poi dipende dove si saldano e naturalmente i valori dei condensatori cambiano a seconda dei gusti,io ho fatto una prova e son rimasto soddisfatto.

Mi ispira tanto il wiring anni 50!

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allora...io ho montato un 022 ma da 200 non da 400 al ponte e al manico e un Capacitor USA SPRAGUE Vitamin Q PIO 0.12 100V al manico....ti mettero' i link,poi dipende dove si saldano e naturalmente i valori dei condensatori cambiano a seconda dei gusti,io ho fatto una prova e son rimasto soddisfatto.

Questo wiring mi attrae visto che se cambio i pu o metto i gibson 57 classic sia al ponte che al manico oppure i 59 Seymour duncan!

http://i247.photobucket.com/albums/gg152/captainbraindamage/50swiring.jpg

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http://www.koolguitars.com/images/img_wiring/WIRING_LP_STYLE_STANDARD.jpg

 

questo e' lo schema del mio cablaggio......il primo punto di riferimento e' la posizione dei potenziometri......si parte dal volume e si va al tono...come potrai notare cambiano le lamelle di contatto....e poi il cablaggio dello switch cambia....e se non baglio anche i pot cambia la posizione.

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http://www.koolguitars.com/images/img_wiring/WIRING_LP_STYLE_STANDARD.jpg

 

questo e' lo schema del mio cablaggio......il primo punto di riferimento e' la posizione dei potenziometri......si parte dal volume e si va al tono...come potrai notare cambiano le lamelle di contatto....e poi il cablaggio dello switch cambia....e se non baglio anche i pot cambia la posizione.

Salvate entrambe le foto, deciderò al momento 😊 anche se l'idea del wiring anni 50 mi attrae!

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Allora ci siamo......di certo non ho inventato niente e ne tanto meno scoperto niente,qui c'e' gente che le ha fatte prima di me e ne sa piu' di me.

 

In primis mi scuso con la mia Gibson LP Std per aver detto che la mia Epiphon suona meglio di lei.

 

Ieri sera Manuele mi ha dedicato piu' di mezzora,cosa ha fatto????!!!

 

usando un amplificatore a valvole ha assaggiato la mia chitarra,poi ha preso la stessa chitarra originale e mi sono accorto(per forza)che la miglioria apportata ha dato un bel tocco di qualita',i passaggi con le due chitarre son stati fatti repentinamente,dando tempo all'orecchio di percepire le definizioni in tempo reale,come se le chitarre suonassero nello stesso istante.

 

La definizione dei PU su questa chitarra e' molto pulita pur mantenendo l'agressivita'.., si e' spaziati dal distortion al crunch e a altri effetti e la chitarra si e' comportata molto bene,diciamo che l'assemblaggio dei legni e' a regola d'arte,come il mio cablaggio, abbia dato quel tocco di miglioria giusta e bilanciata.

 

Penso che una la prova sia un poì sfalsata,in che senso,la Epiphone doveva aver montato il mio cablaggio con i suoi PU originali,forse la prova sarebbe stata una vera prova,cosi se vogliamo dirla giusta e' una prova impari,in quanto al suono di una Gibson,una Epiphone non potra' mai eguagliare,ma e' anche vero che una chitarra economica con il lavoro da me eseguito possa dir la sua e se vogliamo anche il prezzo di una Gibson non giustifica la sua grande resa.

 

Concludendo..............mi son divertito,ho una chitarra fatta da me,mi piace un sacco e in primis non ho toccacciato la mia Gibson e se vogliamo dirla tutta fino in fondo.......................................comprando una Gibson Studio si risparmia in tempo e fasciature di capo......la differenza e' minima soli 300 euro la separano la mia Epiphone da una Gibson Studio.....................Bella esperienza.

 

 

 

 

 

Fai una piccola riflessione su quanto ho copiato qui.....naturalmente senza prenderlo per oro colato.........come era il detto...chi piu' spende...meno spende...poi considerando che il lavoro non lo fai te............vedi tu come gestire la tua strumentazione....e' anche vero che si risparmia un bel po' di centoni.....e la tua Epiphone va piu' che bene con il tuo progetto.

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Allora ci siamo......di certo non ho inventato niente e ne tanto meno scoperto niente,qui c'e' gente che le ha fatte prima di me e ne sa piu' di me.

 

In primis mi scuso con la mia Gibson LP Std per aver detto che la mia Epiphon suona meglio di lei.

 

Ieri sera Manuele mi ha dedicato piu' di mezzora,cosa ha fatto????!!!

 

usando un amplificatore a valvole ha assaggiato la mia chitarra,poi ha preso la stessa chitarra originale e mi sono accorto(per forza)che la miglioria apportata ha dato un bel tocco di qualita',i passaggi con le due chitarre son stati fatti repentinamente,dando tempo all'orecchio di percepire le definizioni in tempo reale,come se le chitarre suonassero nello stesso istante.

 

La definizione dei PU su questa chitarra e' molto pulita pur mantenendo l'agressivita'.., si e' spaziati dal distortion al crunch e a altri effetti e la chitarra si e' comportata molto bene,diciamo che l'assemblaggio dei legni e' a regola d'arte,come il mio cablaggio, abbia dato quel tocco di miglioria giusta e bilanciata.

 

Penso che una la prova sia un poì sfalsata,in che senso,la Epiphone doveva aver montato il mio cablaggio con i suoi PU originali,forse la prova sarebbe stata una vera prova,cosi se vogliamo dirla giusta e' una prova impari,in quanto al suono di una Gibson,una Epiphone non potra' mai eguagliare,ma e' anche vero che una chitarra economica con il lavoro da me eseguito possa dir la sua e se vogliamo anche il prezzo di una Gibson non giustifica la sua grande resa.

 

Concludendo..............mi son divertito,ho una chitarra fatta da me,mi piace un sacco e in primis non ho toccacciato la mia Gibson e se vogliamo dirla tutta fino in fondo.......................................comprando una Gibson Studio si risparmia in tempo e fasciature di capo......la differenza e' minima soli 300 euro la separano la mia Epiphone da una Gibson Studio.....................Bella esperienza.

 

 

 

 

 

Fai una piccola riflessione su quanto ho copiato qui.....naturalmente senza prenderlo per oro colato.........come era il detto...chi piu' spende...meno spende...poi considerando che il lavoro non lo fai te............vedi tu come gestire la tua strumentazione....e' anche vero che si risparmia un bel po' di centoni.....e la tua Epiphone va piu' che bene con il tuo progetto.

Quoto il detto che del resto è vero, poi, come detto e sentiti ieri per telefono prima cerco di prendere un ampli degno come l'id60 per farmi una idea di come suona di serie (tipo 1/2 mesetti) e in caso solo dopo chiederei le varie info per la customizzazione (come la vorrei io ovviamente) sono cose che fin da quando sono esperimenti che mi piacerebbe fare, gibson stravedo per le traditional o standard ma costano sui 1800/1900€ quindi per ora lontanissime per il mio portafoglio, da qui l'idea della customizzazione ovviamente spenderei il doppio della chitarra acquistata usata!

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Dimenticavo...la Epiphone cosi' come e'.......mica fa schifo....ha un'altra timbrica,e' piu' chiusa come suono...tutto qui.quello che ho scritto nel mio post che faceva schifo...lo retifico...ho sbagliato io a provarla nello sgalbuzzino con il volume basso...ecco il famoso distorsion riverberato,suona bene invece....l'ampli e' la un componente molto importante. [thumbup]

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Dimenticavo...la Epiphone cosi' come e'.......mica fa schifo....ha un'altra timbrica,e' piu' chiusa come suono...tutto qui.quello che ho scritto nel mio post che faceva schifo...lo retifico...ho sbagliato io a provarla nello sgalbuzzino con il volume basso...ecco il famoso distorsion riverberato,suona bene invece....l'ampli e' la un componente molto importante. [thumbup]

Io con l'mg10 marshall dico la verità non mi dispiace mi piace il suono poi ovviamente non è un valvolare! Però a primo tocco di corda già mi aveva rapito cioè non pensavo una tale differenza dalla special 2! Poi ovviamente la idea di migliorarla già l'avevo in testa!

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