Jump to content
Gibson Brands Forums

Note sulla ripresa di un ampli.


archverb

Recommended Posts

Ritengo questo video più utile di tante parole per comprendere il perché della doppia microfonazione di un ampli.

 

Per ogni clip sono riportati in sequenza:

1) Il suono completo "both microphones" (composto dalla ripresa ambiente, in genere effettuata con un mic a condensatore o un mic a nastro, e dalla ripresa effettuata sulla griglia, in genere effettuata con un mic dinamico).

2) "room microphone"

3) "close microphone", ovvero alla griglia [biggrin]

 

Ci sarebbe un mucchio di altre cose da dire, ma questo sembra un buon punto di partenza.

Buon ascolto. [wink]

 

http://www.youtube.com/watch?v=J_oZ8c3__pI

Link to comment
Share on other sites

Interessante Ermanno!

Da quello che sento hanno pannato il close mic più verso sx e il room mic più verso destra.

Il close mic da solo a tratti suona piuttosto fuzzoso.. mi ricorda un video demo di accordo di una les paul 1958 originale che suonavano attaccata ad una osannatissima JMP inizi '70 che però a detta di molti tra i commenti (me compreso) suonava davvero male, impastatissima.

 

A dire il vero tempo fa ho anche provato con un ambientale e un dinamico, ma era una prova molto "alla buona", non avevo la piena coscienza di quello che facevo né tantomeno di cosa volevo ottenere.

 

Finita la sessione d'esami una prova la faccio sicuro [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Oltre a dire "estiquaatsi, che paradiso Marshalloso" e "estiquaatsi^2, che volume che deve avere avuto!!", penso che sia difficile tralasciare l'effetto del suono "ambientale" [thumbup]

 

Piccola divagazione, che magari non ha troppo senso:

- in caso di 4x12" come quella, con quella cubatura e con i coni disposti così (ossia con i 2 superori inclinati), all'atto della microfonazione, cosa cambia tra il riprendere uno dei coni inferiori o uno dei superiori? (sempre per la suddetta questione dei coni inclinati)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...