Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone 1960 Tribute plus 2014? Vera?


LPSG

Recommended Posts

Ciao a tutti, ritorno sul forum per condividere un dubbio.

Ho comprato on line da un rivenditore che mi dicono serio una epiphone tribute pubblicizzata come anno 2014 con pick up 57 classic Gibson ad un prezzo ben inferiore

all'attuale prezzo di listino dei negozi on line che vanno per la maggiore ( tra 550 e 698 euro). All'arrivo la chitarra mi ha colpito per un colore diverso da quello

che avevo visto in pubblicita' e sulle foto e video che circolano sul web ( meno vivo e chiaro dell'azzurro delle foto). Inoltre la colorazione del manico blu scuro non

corrisponde alla colorazione del tergo della cassa che risulta addirittura nera tranne nei bordi laterali che richiamano il manico ( sul web i pari modello hanno cassa e manico di identico colore ). Sulla paletta a tergo nella zona riservata all'incisione del numero di serie si notano come delle piccole scalfiture attorno al numero che risulta poco leggibile ( sembrerebbe f324949).

La ricerca compiuta sul n. di serie apparente richiama una produzione giapponese del 2003 che onestamente mi ha spiazzato anche se da qualche ricerca che ho poi fatto i numeri di serie da una certa data in poi non sarebbero cosi attendibili e comunque la produzione come si rileva dagli adesivi dovrebbe essere made in china.

Allego le foto e vi prego di darmi qualche parere. La chitarra ad ogni buon conto suona bene, ed appare bene rifinita e si avvicina come qualita' dei puliti alla mia Gibson traditional 2012. Ma quei particolari di cui sopra mi lasciano davvero perplesso.

ops non riesco a postare le foto....

 

Adesso tutto ok, in allegato al Reply qui sotto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ritorno sul forum per condividere un dubbio.

Ho comprato on line da un rivenditore che mi dicono serio una epiphone tribute pubblicizzata come anno 2014 con pick up 57 classic Gibson ad un prezzo ben inferiore

all'attuale prezzo di listino dei negozi on line che vanno per la maggiore ( tra 550 e 698 euro). All'arrivo la chitarra mi ha colpito per un colore diverso da quello

che avevo visto in pubblicita' e sulle foto e video che circolano sul web ( meno vivo e chiaro dell'azzurro delle foto). Inoltre la colorazione del manico blu scuro non

corrisponde alla colorazione del tergo della cassa che risulta addirittura nera tranne nei bordi laterali che richiamano il manico ( sul web i pari modello hanno cassa e manico di identico colore ). Sulla paletta a tergo nella zona riservata all'incisione del numero di serie si notano come delle piccole scalfiture attorno al numero che risulta poco leggibile ( sembrerebbe f324949).

La ricerca compiuta sul n. di serie apparente richiama una produzione giapponese del 2003 che onestamente mi ha spiazzato anche se da qualche ricerca che ho poi fatto i numeri di serie da una certa data in poi non sarebbero cosi attendibili e comunque la produzione come si rileva dagli adesivi dovrebbe essere mada in china.

Allego le foto e vi prego di darmi qualche parere. La chitarra ad ogni buon conto suona bene, ed appare bene rifinita e si avvicina come qualita' dei puliti alla mia Gibson traditional 2012. Ma quei particolari di cui sopra mi lasciano davvero perplesso.

ops non riesco a postare le foto....

post-56044-073956000 1435402558_thumb.jpg

post-56044-013464300 1435402891_thumb.jpg

post-56044-048347400 1435402906_thumb.jpg

post-56044-003932100 1435402938_thumb.jpg

post-56044-052123300 1435402954_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non saprei darti una risposta, di sicuro non credo sia un problema, anzi, se è un fake potrebbe essere anche meglio dell'originale [biggrin]

 

Grazie per la risposta incoraggiante, ma ovviamente vorrei essere piu' sicuro di non aver preso un abbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se devo pensare agli errori che vengono fatti sulle copie della Gibson e riportarli alla Epi, potrei quasi affermare con relativa sicurezza che purtroppo non è un falso.

Ma l'importante in questo caso è se suona bene. quindi la domanda è: suona bene???

Fatta bene sembra di si, a vedere le foto sembra curata.

Detto questo io non so come aiutarti oltre, ma dubito che i cinesi si mettano a fare una copia di una Epi, non riuscirei a capirne il senso.

Link to comment
Share on other sites

Beh, vi ringrazio per la vostre risposte che mi rassicurano un po'. La chitarra in effetti suona bene ed e' molto versatile avendo la

possibilita' di splittare gli humb57 in single coil. Quel che non mi dava pace e' quel colore diverso della cassa rispetto al manico

che mi faceva pensare alla possibilita' di un manico di una chitarra incollato alla cassa di un'altra. Ma a pensar troppo si perde

il senso della realta' e la realta' che son contento di come suona e dunque me la tengo.

Link to comment
Share on other sites

Ma...guarda incollare un manico da un'altra e' un lavoraccio......il lavoro di colorazione avviene a chitarra assemblata..il manico viene incollato prima e se la ritrovano cosi prima di verniciarla...un assaggio in anteprima.....chi mi conosce sta' gia' capendo cosa sto' combinando..poi faro' un bel post [rolleyes]

 

 

DSCN3653_zpsxsawg3zo.jpg

Link to comment
Share on other sites

Pagata 80...seguira' post

Non so se sei più pazzo di me....................io nel frattempo ho dovuto ricoverare la strato dal liutaio per manifesta incapacità di settaggio del ponte tremolo.......domani pomeriggio, complice un incontro all'Ordine a Napoli mi faccio un giro dai pusher.........poi vi faccio sapere........

 

PS - Vai Gianfranco, facci sognare................

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...