Jump to content
Gibson Brands Forums

Modello Les Paul


gianfrancorossetti

Recommended Posts

Ciao...mi sono imbarcato in una nuova avventura...quale???!!!

 

ho comprato un'imitazione della LP,pagata 80 euro e il corredo ne costa 570 [scared] totale 650.

 

Il corredo e' composto da:2 PU Seymour Duncan Slasch,meccaniche Grover,ponti Gibson e laccatura del corpo da me rigenerato e scartavetrato.....naturalmente il cablaggi fatto da me ..con gli orange 600.

 

 

Questa mia scelta e composta da due desideri,il primo e' assemblare una chitarra per completare la mia conoscenza,la seconda e'.....voglio vedere fino a che punto un legno economico influisce sul suono.

 

Postero' questa sera un po' di foto

Link to comment
Share on other sites

Ciao...mi sono imbarcato in una nuova avventura...quale???!!!

 

ho comprato un'imitazione della LP,pagata 80 euro e il corredo ne costa 570 [scared] totale 650.

 

Il corredo e' composto da:2 PU Seymour Duncan Slasch,meccaniche Grover,ponti Gibson e laccatura del corpo da me rigenerato e scartavetrato.....naturalmente il cablaggi fatto da me ..con gli orange 600.

 

 

Questa mia scelta e composta da due desideri,il primo e' assemblare una chitarra per completare la mia conoscenza,la seconda e'.....voglio vedere fino a che punto un legno economico influisce sul suono.

 

Postero' questa sera un po' di foto

 

Ribadisco.......dalle mie parti si dice: <<a' capa nun ti ajuta........>> complimenti per il coraggio ma il mio parere lo conosci già.....siamo in attesa....

Link to comment
Share on other sites

.....voglio vedere fino a che punto un legno economico influisce sul suono.

IMHOI il basswood è un legno che andrà pure bene per certe chitarre, vedi Yamaha RG, ma non credo sia l'ideale per una LP con gli humbucker. Nonostante l'ottima qualità dell'elettronica e degli accessori, una volta giunti alla fine dell'opera, il rischio è quello di ritrovarsi una chitarra con una "mediositá" esagerata e con una presenza sugli estremi di banda insufficiente; drammaticamente avvertibile soprattutto sui puliti o sui crunch.

Ad ogni modo buon lavoro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bell' idea, sperimentare serve a capire l' interazione fra i vari elementi che costituiscono la chitarra.

 

Se qualcuno vuole avventurarsi in un' esperienza simile, ho tuners, ponti, ring e knobs da smaltire.

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, mi sono deciso a comprare la mia prima Les Paul, sono indeciso fra la Traditional e la Standard 2008 o 2012 (altrimenti una Signature T 2013 più che altro per i pick up, ma mi sembra un livello inferiore), chiaramente usate xchè più abbordabili di prezzo, quindi difficili da provare prima e poi decidere. Da qualcosa letto qua e là tutti parlano della Standard 2008 come qualcosa che è assolutamente lontana dal classico sound Gibson. Sono un pessimo chitarrista, suono la ritmica in una coverband dei Dire Straits e attualmente uso una Telecaster American Special che sicuramente è più adatta al suono che mi serve, ma la mia passione da sempre è per la Les Paul mi andrà benissimo anche per i Dire. Per favore datemi qualche indicazione, grazie.

Link to comment
Share on other sites

IMHOI il basswood è un legno che andrà pure bene per certe chitarre, vedi Yamaha RG, ma non credo sia l'ideale per una LP con gli humbucker. Nonostante l'ottima qualità dell'elettronica e degli accessori, una volta giunti alla fine dell'opera, il rischio è quello di ritrovarsi una chitarra con una "mediositá" esagerata e con una presenza sugli estremi di banda insufficiente; drammaticamente avvertibile soprattutto sui puliti o sui crunch.

Ad ogni modo buon lavoro [biggrin]

 

Ciao Ermanno..in effetti ho gia' visto dei grafici(che postero' il link)il mio legno e' nella prima fascia...diciamo scadente come conduttore...ma visto che a conti fatti mi rimarrebbe in mano la componentistica...ci provo e poi vediamo come sara' il suono....dopo tutto non e' che butto via i soldi...visto che a rendere una strato mex ancora imballata il negozio lha valutata 180 in meno....su 450. [rolleyes] ...se parliamo di soldi buttati...cosa che non faccio mai..metto nel paniere tutto. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianfranco. Quella dei 180€ è un classico delle s-valutazioni di certi negozi; del resto è una tassa che abbiamo pagato tutti.

Puoi comunque consolarti pensando alla "fortuna" dilapidata dai polli come me caduti per anni nel vortice della sperimentazione e cambio pickup

 

A proposito di basswood... per i più pigri che volessero sperimentare LP con quella essenza, con la limitazione però del manico avvitato, c'è sempre questo kit a 99€ , già bello sverniciato [biggrin]

115992.jpg

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, mi sono deciso a comprare la mia prima Les Paul, sono indeciso fra la Traditional e la Standard 2008 o 2012 (altrimenti una Signature T 2013 più che altro per i pick up, ma mi sembra un livello inferiore), chiaramente usate xchè più abbordabili di prezzo, quindi difficili da provare prima e poi decidere. Da qualcosa letto qua e là tutti parlano della Standard 2008 come qualcosa che è assolutamente lontana dal classico sound Gibson. Sono un pessimo chitarrista, suono la ritmica in una coverband dei Dire Straits e attualmente uso una Telecaster American Special che sicuramente è più adatta al suono che mi serve, ma la mia passione da sempre è per la Les Paul mi andrà benissimo anche per i Dire. Per favore datemi qualche indicazione, grazie.

 

 

Prendi la standard 2008

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianfranco. Quella dei 180€ è un classico delle s-valutazioni di certi negozi; del resto è una tassa che abbiamo pagato tutti.

Puoi comunque consolarti pensando alla "fortuna" dilapidata dai polli come me caduti per anni nel vortice della sperimentazione e cambio pickup

 

A proposito di basswood... per i più pigri che volessero sperimentare LP con quella essenza, con la limitazione però del manico avvitato, c'è sempre questo kit a 99€ , già bello sverniciato [biggrin]

115992.jpg

 

No il kit no... perdo il divertimento... sarebbe come trovarsi l'amante già nuda.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

IMHOI il basswood ... non credo sia l'ideale per una LP con gli humbucker...

 

Già, imho anch'io ma proprio per quello per divertirmi avevo preso in considerazione le HB, che davano specifiche di mogano e top in acero e devo dire che quella trovata in asta del lanzichenecco si è rivelata abbastanza un'acchiappata, calcolando 98 euri più la spedizione. Giusto per la cronaca linko questa quasi in fine-asta. Purtroppo la rottura non è delle più simpatiche da risolvere, ma un'occhiata al legno del back val la pena di dargliela.

Link to comment
Share on other sites

Primo passaggio finito.......secondo....ho rimontato meccaniche,ponti e corde,questo per vedere la tenuta strutturale dei legni,in breve se tiene l'accordatura...posto secco e posto umido.

 

Poi montero' come prova tutto il wiring tolto dalla Epiphone e compararla con una Epiphone....tempo di fare i lavori e sapremo il risultato.

 

Se sara' positivo procedero' con la verifica delle meccaniche Grover e tei ponti e ABR 1.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

prima fase ......colorazione...... oltre alle propieta' di un legno gia' discusse e ritritate....quella che non avevo considerato e' questo.....va il colore come e' stato assorbito in base alla porosita' e all'economicita' del legno.tutto da rifare...bianca.

IMG_1865_zpss7ydcfl5.jpg

 

IMG_1866_zpst88flszk.jpg

IMG_1874_zpst4jczxjp.jpg

IMG_1875_zpsryh5tsyv.jpg

speriamo che la fase di lucidatura mi venga bene.

 

be almeno il colore l'ho fatto giusto.

Link to comment
Share on other sites

vediamo cosa salta fuori [thumbup] Se non altro sarà una buona palestra per questi generi di lavori.

 

A proposito, ho notato su un forum US QUESTI kit. Chi li ha lavorati e finiti è molto felice. E, vedendo le foto, non stonano affatto vicino alle "palette firmate" :rolleyes: Sono relativamente economici, ma paiono fatti bene (basti pensare che la giunzione manico/corpo è fatta pezzo su pezzo, quindi precisa, e non generale..). Se tanto ci da tanto, con 700€ (costi vari, parti, lavoro, tempo, tasse, e stando larghi) potrebbero saltare fuori bei lavori..

Link to comment
Share on other sites

vediamo cosa salta fuori [thumbup] Se non altro sarà una buona palestra per questi generi di lavori.

 

A proposito, ho notato su un forum US QUESTI kit. Chi li ha lavorati e finiti è molto felice. E, vedendo le foto, non stonano affatto vicino alle "palette firmate" :rolleyes: Sono relativamente economici, ma paiono fatti bene (basti pensare che la giunzione manico/corpo è fatta pezzo su pezzo, quindi precisa, e non generale..). Se tanto ci da tanto, con 700€ (costi vari, parti, lavoro, tempo, tasse, e stando larghi) potrebbero saltare fuori bei lavori..

 

sembrano fighi ma sei sicuro di starci dentro con 700 euro contando l'hardware ed i pickup? non mi paiono così economici (contando che non sai come suoneranno)...

Link to comment
Share on other sites

sembrano fighi ma sei sicuro di starci dentro con 700 euro contando l'hardware ed i pickup? non mi paiono così economici (contando che non sai come suoneranno)...

 

Beh, uno che sa verniciare secondo me ci sta dentro bene in 700, non dico che gliene avanzano anche ma...

Poi l'hw e i pickup è il meno, sull'usato trovi molto..a poco!

 

I lavori che ho visto sono venuti fuori molto bene, almeno esteticamente, ma sicuramente era gente che sapeva come e dove mettere le mani [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...