Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e Consiglio Acquisto Gibson Les Paul Studi o2015


tonyhhkx

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

mi chiamo Tony e e sto per acquistare la mia prima Gibson.

Ho avuto un Ibanez e successivamente una Jackson Kelly.

Ora pero' vorrei un gioiello da lucidare tutti i giorni :)

 

Ho messo subito gli occhi sulla nuova Gibson Les Paul Studio 2015.

Entra nel budget, cioe' 1000 euro per una chitarra nuova. L'usato non lo gradirei.

 

Consigli sulla scelta? Sono indeciso anche sulla colorazione. Tra Manattah o Desert.

 

Grazie a tutti in anticipo :)

 

Tony

post-72816-066651100 1435755853_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

questa e' quella manatthan:

 

http://postimg.org/image/ntlninhcp/

Da possessore di Desert Burst 2014 io ti consiglierei sempre la Desert.......non ti consiglierei l'acquisto di una studio 2015 però !!!!

 

Se invece razzoli un pò sul mercatino musicale troverai centinaia di offerte più che vantaggiose sia di studio (ce ne sono alcune anche a 500 € la crisi è la crisi) che di traditional e standard a prezzi che si avvicinano molto al tuo budget, quindi con un piccolo sforzo in più (100 ~ 200 €) potresti portarti a casa un vero e proprio "chitarrone".

E' a tutti noto che, qualitativamente e liuteristicamente la mia Les Paul DC del '96 distanzia di uno/due anni luce la mia Les Paul Studio 2014 e, credimi, sono differenze apprezzabilissime. Non per gettare fango ma è opinione comune che la produzione 2015 è a uno dei livelli qualitativi più bassi raggiunti da Gibson, cerca qualcosa pre 2006 oppure prova Les Paul a prezzi inferiori ai 1000 € ce ne sono tantissime.

 

PS - benvenuto tra noi, facci sapere

 

Tony

Link to comment
Share on other sites

Da possessore di Desert Burst 2014 io ti consiglierei sempre la Desert.......non ti consiglierei l'acquisto di una studio 2015 però !!!!

 

Se invece razzoli un pò sul mercatino musicale troverai centinaia di offerte più che vantaggiose sia di studio (ce ne sono alcune anche a 500 € la crisi è la crisi) che di traditional e standard a prezzi che si avvicinano molto al tuo budget, quindi con un piccolo sforzo in più (100 ~ 200 €) potresti portarti a casa un vero e proprio "chitarrone".

E' a tutti noto che, qualitativamente e liuteristicamente la mia Les Paul DC del '96 distanzia di uno/due anni luce la mia Les Paul Studio 2014 e, credimi, sono differenze apprezzabilissime. Non per gettare fango ma è opinione comune che la produzione 2015 è a uno dei livelli qualitativi più bassi raggiunti da Gibson, cerca qualcosa pre 2006 oppure prova Les Paul a prezzi inferiori ai 1000 € ce ne sono tantissime.

 

PS - benvenuto tra noi, facci sapere

 

Tony

 

 

Ciao e grazie mille per al risposta :)

 

Si, ho sentito dire che appunto i modelli nuovi stanno scarzeggiando come qualita'. Sono sempre mostriciattoli di chitarre per carita', la studio 2015 non e' mica uscita da un pacco di patatine :)

 

Il mio problema e' che sono troppo diffidente per l'usato e non ce la farei prorpio a prenderla usata anche perche dovrei trovarla nella mia zona per poterla vedere e provare.

 

In alternativa, cosa potrei prendere di qualita e nuovo? Sicuramente salendo di budget aa senza esagerare XD

Link to comment
Share on other sites

In specifico, cosa cambierebbe di qualita con il modello 2014?

Premesso che non sono un super professionista che se ne accorgerebbe pero' sempre utile sapere cosa si ha per le mani

Caro Tony, io della produzione Gibson 2015 ho provato solo una Traditional ed una Standard, chitarre quindi, ben più ricche (come dotazione, finiture ed equipaggiamenti) , e purtroppo, costose della mia umile Studio 2014, quindi, il confronto Studio 2014 - Studio 2015 non l'ho mai potuto fare. Non ti consiglio, certamente, di comprare a scatola chiusa o al buio, ma se riescia dedicarci un pò di tempo però........, secondo me entrare in possesso di una "Dio" di chitarra nel giro di uno due mesi piuttosto che comprare in fretta "qualsiasi cosa" nel giro di una settimana solo per dire <<ho la Gibson Les Paul>> è molto meglio e le osservazioni che ti ho fatto nel precedente post, sono bene o male, condivise un pò da tutti.

Ritorniamo alla tanto vituperata produzione 2015........ti dico la mia sulla scorta delle prove che ho effettuato:

prezzi ==> IMPROPONIBILI soprattutto in un momento congiunturale come quello che stiamo vivendo tutti.

dotazioni tecniche ==> per me l'e-tune è comodo, poi lo zero-fret in ottone e la tastiera allargata non piacciono a tutti (ma qui già si va sul soggettivo, sul non facilmente misurabile e, quindi, valutabile);

elettronica e p.u. ==> a me non hanno fatto una grande impressione, non sono un nostalgico ma da più parti mi dicono che in passato si è fatto molto, molto meglio;

liuteria e legni ==> relativamente alla produzione 2015 Gibson ha compiuto, secondo me, un miracolo: qualità generale peggiorata a prezzi maggiorati (un esempio su tutti ? Il binding del manico in stile Cina profonda..........insopportabile!!!!); E già la 2014 (parlo delle mie Gibson Les Paul) da questo punto di vista scompariva rispetto alla mia 1996 (altri tempi, altre mani)....

custodia rigida per tutti ? ==> Beh se non piaceva la gig bag (precedentemente riservata tra l'altro solo a Melody Maker e Studio) si poteva anche andare sull'aftermarket e con 80 € portarsi a casa un bel "coffin" col velluto porpora;

 

Spero di esser stato esauriente, poi fai tu !!!

 

Ciao

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Caro Tony, io della produzione Gibson 2015 ho provato solo una Traditional ed una Standard, chitarre quindi, ben più ricche (come dotazione, finiture ed equipaggiamenti) , e purtroppo, costose della mia umile Studio 2014, quindi, il confronto Studio 2014 - Studio 2015 non l'ho mai potuto fare. Non ti consiglio, certamente, di comprare a scatola chiusa o al buio, ma se riescia dedicarci un pò di tempo però........, secondo me entrare in possesso di una "Dio" di chitarra nel giro di uno due mesi piuttosto che comprare in fretta "qualsiasi cosa" nel giro di una settimana solo per dire <<ho la Gibson Les Paul>> è molto meglio e le osservazioni che ti ho fatto nel precedente post, sono bene o male, condivise un pò da tutti.

Ritorniamo alla tanto vituperata produzione 2015........ti dico la mia sulla scorta delle prove che ho effettuato:

prezzi ==> IMPROPONIBILI soprattutto in un momento congiunturale come quello che stiamo vivendo tutti.

dotazioni tecniche ==> per me l'e-tune è comodo, poi lo zero-fret in ottone e la tastiera allargata non piacciono a tutti (ma qui già si va sul soggettivo, sul non facilmente misurabile e, quindi, valutabile);

elettronica e p.u. ==> a me non hanno fatto una grande impressione, non sono un nostalgico ma da più parti mi dicono che in passato si è fatto molto, molto meglio;

liuteria e legni ==> relativamente alla produzione 2015 Gibson ha compiuto, secondo me, un miracolo: qualità generale peggiorata a prezzi maggiorati (un esempio su tutti ? Il binding del manico in stile Cina profonda..........insopportabile!!!!); E già la 2014 (parlo delle mie Gibson Les Paul) da questo punto di vista scompariva rispetto alla mia 1996 (altri tempi, altre mani)....

custodia rigida per tutti ? ==> Beh se non piaceva la gig bag (precedentemente riservata tra l'altro solo a Melody Maker e Studio) si poteva anche andare sull'aftermarket e con 80 € portarsi a casa un bel "coffin" col velluto porpora;

 

Spero di esser stato esauriente, poi fai tu !!!

 

Ciao

 

Antonio

 

grazie davvero per le descrizioni.

 

Non vado di fretta quindi potrei aspettare un mese due.

La questione e' quindi quale modello prendere :)

 

Quindi: studio 2015 no.

Quale sarebbe uan buona scelta, quindi quale modello 'nuovo' potrei prendere per non allontanarmi troppo dal budget (non superare i 1800)?

Il problema di qualita delle 2015 riguarda le gibson in generale o solo le studio?

Se cosi fosse potrei optare pure per una traditional o classic 2015 con una 500 euro in piu circa

Link to comment
Share on other sites

Scusami eh, ma con 1800 euro (se ho inteso bene il tuo budget) sull'usato ci prendi anche una signora Standard:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-1998-wine-red_id4180028.html

 

Siamo proprio su un altro pianeta rispetto a quelle che stai guardando tu... non so di dove sei tu, ma prenditi un treno e vai che ne vale la pena.

 

 

e' stupenda, ma come ho detto vorrei evitare l'usato. Sono troppo diffidente.

Io vivo in puglia

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la ricerca :)

 

Quindi anche un 2011 va bene? Insomma solo le 2015 devo evitare?

 

Ps: oggi ho provato la mia prima Les paul : la studio pro del 2014.

Da neofita devo dire che sono rimasto innamorato! Stavo quasi per acquistarla XD

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare la studio... la Traditional che ti ha segnalato Tonybenz non ti piace?

 

Poi, il discorso che continui a chiedere 2011, 2012, 2013... non cambia una mazza; solo le 2015 sono sostanzialmente diverse per via della tastiera piu' larga, delle meccaniche robotizzate, capotasto in ottone ecc... non si tratta di meglio o peggio, solo se ti piacciano queste differenze o meno.

Le altre annate (si parla sempre di chitarre recenti, non degli anni 50) sono tutte la stessa cosa, mica sono dei vini.

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare la studio... la Traditional che ti ha segnalato Tonybenz non ti piace?

 

 

Sinceramente non mi piace per niente il colore.

Preferisco un colore chiaro o magari un desert.

 

Cosa intendevi per lascia stare la Studio? Riferita a quella del 2014 o quella usata del 2007?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non mi piace per niente il colore.

Preferisco un colore chiaro o magari un desert.

 

Cosa intendevi per lascia stare la Studio? Riferita a quella del 2014 o quella usata del 2007?

 

 

Intendevo che la studio rispetto alla Traditional è proprio un altro strumento... anche esteticamente, visto che mi sembra che ci guardi molto, siamo proprio su un altro pianeta... e non capisco perché continui a fissarti con le annate sinceramente.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...