Jump to content
Gibson Brands Forums

Rumore SG


Gontur

Recommended Posts

Salve,

la mia SG, con corde a vuoto, produce rumore (fischio) ad alti volumi (master volume >50%) anche con distorsione di poco superiore al 50% delle possiblità del mio ampli. Il fischio si accentua notevolmente quando ci attacco il compressore (carl martin) con il gain superiore al 30-35%. Il rumore diminuisce se mi giro con spalle all'ampli - diminuisce/sparisce per qualche secondo quando fermo le corde con le mani.

Nelle stesse condizioni e cioè stessi cavi, stesso ampli, stesse impostazioni etc. la mia LTD è silenziosa come un ninja.

Può dipendere dalla tipologia di PU (57 classic sulla SG e PAF 36th anniversary Di Marzio sulla LTD) oppure problemi di schermatura?

 

Quanto può costare un intervento di schermatura?

Link to comment
Share on other sites

A me è successo con un legno in cui le viti di regolazione del PU toccavano il fondo, e complice il fatto che il PU era regolato basso, quindi con le molle abbastanza lasche, andava in risonanza e si innescava il fischiazzo.

La schermatura non c'entra una mazza.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece è successo qualcosa alla messa a terra del ponte.... Prova ad aprire il vano posteriore....

 

Oppure qualche saldatura fredda o fatta male.

 

Per la schermatura, a parere mio, non serve se il wiring è fatto ad opera d'arte. Sono del parere che il problema bisogna eliminarlo al monte.

 

Non ho capito il discorso dei pickup che toccano il legno....

Alla fine il legno è cattivo conduttore....

Link to comment
Share on other sites

La schermatura non c'entra una mazza.

Quoto [biggrin]

Dato che in genere la schermatura serve per proteggere da interferenze esterne.

 

Una volta certi problemi si risolvevano "paraffinando" i pickup. C'è però in quel caso il rischio che perdano un po' di alte frequenze.

 

A volte il tutto può dipendere da una insufficiente stabilità dei p.u. Nel senso che sono troppo laschi. Se così fosse il fischio dovrebbe interrompersi irrigidendo le molle di sostegno o posizionando della gomma piuma dietro gli stessi.

Se spingendoli a fondo con le dita la situazione migliora, il problema potrebbe essere quello.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece è successo qualcosa alla messa a terra del ponte.... Prova ad aprire il vano posteriore....

 

Oppure qualche saldatura fredda o fatta male.

 

Per la schermatura, a parere mio, non serve se il wiring è fatto ad opera d'arte. Sono del parere che il problema bisogna eliminarlo al monte.

 

Non ho capito il discorso dei pickup che toccano il legno....

Alla fine il legno è cattivo conduttore....

Forse è meglio che rileggi sia il post originale, che il mio. :rolleyes:

E' ovvio che stiamo parlando di un problema di feedback e non di altro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...