Jump to content
Gibson Brands Forums

Ciao a tutti e Gibson SG


DiG78

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Bello far parte di questo forum! Mi presento :

Sono un chitarrista sfigato ritornato aspirante dopo la rottura di un dito alla mano sinistra...

Dopo un bel po di terapie sto ricominciando a suonare decentemente e ho messo su un gruppetto. Facciamo prevalentemente

Rock, Hard Rock e Heavy per quanto riguarda il metal ho una gran bella Jackson Soloist upgradata EMG con Floyd Rose per

il settore Rock/Hard Rock ho deciso di regalarmi una bella SG, precedentemente avevo una Les Paul Standard Cherry che ho dato

via per il peso. Qualche settimana fa in un negozio ho provato una SG ed è stato amore a prima vista...Non ho preso subito

quella del negozio perchè volevo cercarla altrove il colore storico della SG è cherry mentre quella del negozio era una ebony

ed avendo già la SL nera volevo cambiare un po'...Quando ho visto da vicino la Heritage Cherry mi sono reso conto che non è il colore

che credevo e così è iniziata la ricerca e ho scoperto che lo cherry che mi piace è quello gloss della special e quindi adesso sono ad

un bivio...

So che è un argomento già trattato in lungo ed in largo per internet ma per favore aiutatemi a chiarire i diversi aspetti.

Ho trovato una SG Standard Ebony con capotasto in tusq (il venditore dice che l'originale i è scollato e l'ha fatto sostituire da liutaio) del 2008,

con pickup symour duncan jb al ponte ed al neck uno non identificato ed una SG Special Cherry del 2015 con etune e pickup zebra nuova quella con la custodia

rigida gold.

La SG Standard del 2008 l'ho provata e mi è sembrata a posto c'è solo da abbassare un po' l'action. La special invece non l'ho provata visto che dovrei fare 250km per prenderla.

Che mi consigliate cosa prendo? Da tenere in considerazione che vorrei sostituire le meccaniche e i pickup della standard con i classic 57 oppure se trovo le cover con dei dimarzio,

visto che i pickup scoperti non mi piacciono. Per la special invece sostituirei i pickup e comprerei delle decal per il manico visto che i dot li odio.

Aiutatemi non riesco a capire le differenze tra le due, possibile, pickup a parte che sia solo il binding del manico e le altre amenità estetiche? Mi conviene prendere una special

nuova che non so se poi rivenderò senza perderci troppo, oppure prendo la sg standard nera e la customizzo un po' essendo relativamente sicuro di non perderci in una eventuale futura vendita?

Grazie a tutti e scusate se la domanda è già stata fatta ma in questo frangente è più specifica, ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

... il colore storico della SG è cherry ...Ho trovato una SG Standard Ebony con capotasto in tusq (il venditore dice che l'originale i è scollato e l'ha fatto sostituire da liutaio)

con pickup symour duncan jb al ponte ed al neck uno non identificato ... c'è solo da abbassare un po' l'action ...comprerei delle decal per il manico visto che i dot li odio

 

Ciao e benvenuto. Io mi guarderei un po' intorno anche per qualche altra Standard. Sentire che un nut originale si è scollato e fatto sostituire (perchè poi, non poteva re incollare l'originale?) mi sta antipatico, anche se alla fine se il lavoro è fatto bene cambia una mazza. Poi dici che l'action è alta, bisogna vedere cosa viene fuori quando gliela abbassi, che non ci sia qualche sorpresa. Poi è ebony, e dici che la vorresti cherry. Sul MM ce n'è più d'una di quel colore e ho visto anche bella roba... Se non sopporti i dot (come me msp_biggrin.gif) lascerei perdere la Special e le decalcomanie. Ti diventa un manico finto. Poi manca pure il binding...

IMHO sempre cool.gif

Link to comment
Share on other sites

Conosco poco i black sabbath peró è vero! Ahahahah

Ho visto gli annunci su MM molti di loro peró non hanno i documenti, mi basta guardare il binding dei tasti per capire che è originale? Oggi ne ho provata una ebony a Faenza il tipo voleva 700 euro la chitarra ferma da un anno in cattive condizioni ma quello che mi ha fermato è stato che sul retro era piena di graffi mica la potevo riverniciare! Quanto mi costava poi? C'è una 2010 ad 850 in buone condizioni non riesco però a capire il presso se è giusto oppure no! Con questa cavolata del vintage fanno quello che vogliono con i prezzi!

Link to comment
Share on other sites

Buh io sta cosa di voler prendere una chitarra X già partendo con l'idea di cambiargli subito quello e l'altro, e soprattutto i PU, mica la capisco molto.

Come che fossero tutte uguali come stampate in fonderia, tra l'altro.

 

Prince...e' solo questione di far un diversivo...un po' tipo custom personale...di certo se spendo 10000 euro x na lp manco la tocco...tra pu e pu cambia poco...ma gia' il saper di aver un timbro creato da me...forse mi accontenta e mi fa goder di piu' la mia Gibson....che ala fin fine non e' cambiato na mazza per me...non so suonare...whaaaa :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

...tra pu e pu cambia poco...

 

 

... cambia cambia... e talvolta pure di un bel po'.... poi, ovvio, se in meglio o in peggio subentrano pure i gusti personali (oltre a tutto il resto dell'ambaradan)!

Link to comment
Share on other sites

Buh e ribuh.

Se una chitarra non suona, la si lascia in negozio e se la compri qualcun altro.

Se suona ma suona veramente allora la porto a casa, e son mica matto che gli cambio i PU, indipendentemente dal prezzo di acquisto, anche se l'ho pagata 150 euro.

I PU sono il cuoricino del legnetto, mica è come cambiare le manopole o le plastichette per gusto personale.

Se è un pezzo di legno preso apposta per fare esperimenti allora ok, ma qui si parlava di altre cose, mi pare.

E comunque ne ho una che, fatta arrivare proprio come base per un progetto, alla prova dei fatti si è rivelata un chitarrone. Avevo tutto pronto, PU compresi, e alla fine ho sostituito tutti i pezzi dal primo all'ultimo meno i PU appunto, e la mia Strato Blonde '58 non ha mai visto la luce ( è però diventata la mia '61 ) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...

E comunque ne ho una che, fatta arrivare proprio come base per un progetto, alla prova dei fatti si è rivelata un chitarrone. Avevo tutto pronto, PU compresi, e alla fine ho sostituito tutti i pezzi dal primo all'ultimo meno i PU appunto, e la mia Strato Blonde '58 non ha mai visto la luce ( è però diventata la mia '61 ) [biggrin]

 

 

e una foto non la vogliamo mettere??? [woot]

Link to comment
Share on other sites

... io comunque andrei senza dubbio di Standard... con su dei '57 poi ti ritroveresti un gran bello strumento!!!!

 

P.S. benvenuto anche da parte mia!

 

Grazie! Sono appena tornato da una prova SG Standard 2005 Natural burst, bella chitarra buon prezzo ma io la voglio cherry

o al limite ebony... [crying] [crying] [crying]

Link to comment
Share on other sites

... cambia cambia... e talvolta pure di un bel po'.... poi, ovvio, se in meglio o in peggio subentrano pure i gusti personali (oltre a tutto il resto dell'ambaradan)!

 

Dimenticavo...benvenuto DIG.

 

Si certo che cambia....dipende dai magneti......il cambia poco era rivolto a me....non so suonare.....un paradosso ma e' cosi'-una cosa e' certa....le mani fanno il resto.

Link to comment
Share on other sites

Buh e ribuh.

Se una chitarra non suona, la si lascia in negozio e se la compri qualcun altro.

Se suona ma suona veramente allora la porto a casa, e son mica matto che gli cambio i PU, indipendentemente dal prezzo di acquisto, anche se l'ho pagata 150 euro.

I PU sono il cuoricino del legnetto, mica è come cambiare le manopole o le plastichette per gusto personale.

Se è un pezzo di legno preso apposta per fare esperimenti allora ok, ma qui si parlava di altre cose, mi pare.

 

+1000

Link to comment
Share on other sites

Buh e ribuh.

Se una chitarra non suona, la si lascia in negozio e se la compri qualcun altro.

Se suona ma suona veramente allora la porto a casa, e son mica matto che gli cambio i PU, indipendentemente dal prezzo di acquisto, anche se l'ho pagata 150 euro.

I PU sono il cuoricino del legnetto, mica è come cambiare le manopole o le plastichette per gusto personale.

Se è un pezzo di legno preso apposta per fare esperimenti allora ok, ma qui si parlava di altre cose, mi pare.

E comunque ne ho una che, fatta arrivare proprio come base per un progetto, alla prova dei fatti si è rivelata un chitarrone. Avevo tutto pronto, PU compresi, e alla fine ho sostituito tutti i pezzi dal primo all'ultimo meno i PU appunto, e la mia Strato Blonde '58 non ha mai visto la luce ( è però diventata la mia '61 ) [biggrin]

Bè direi che dipende! Lamia Jackson SL dopo anni di Seymour Duncan è risorta con gli EMG se lo avessi saputo prima! Mica le chitarre che vengono prodotte in serie sono le stesse che usano i nostri guitar hero! Credo che il sogno di ogni chitarrista si quello di trovare il suono ideale, con una buona strumentazione di fabbrica ci avviciniamo poi sperimentando attraverso la customizzazione che riusciamo ad ottenere quello che vogliamo! Poi se uno vuole fare collezione di chitarre è un'altra storia...

PS.: Comunque mi aiutate ad appropriarmi di una SG please? Altrimenti vendo tutto e mi metto a studiare il triangolo! ;) ciao

Link to comment
Share on other sites

Bè direi che dipende! Lamia Jackson SL dopo anni di Seymour Duncan è risorta con gli EMG se lo avessi saputo prima! Mica le chitarre che vengono prodotte in serie sono le stesse che usano i nostri guitar hero! Credo che il sogno di ogni chitarrista si quello di trovare il suono ideale, con una buona strumentazione di fabbrica ci avviciniamo poi sperimentando attraverso la customizzazione che riusciamo ad ottenere quello che vogliamo! Poi se uno vuole fare collezione di chitarre è un'altra storia...

PS.: Comunque mi aiutate ad appropriarmi di una SG please? Altrimenti vendo tutto e mi metto a studiare il triangolo! ;) ciao

 

la sg e'è gia' cazzuta cosi come e'.....devi decidere tu ....la menata e sempre la stessa.....se suona...per forza che suona....io su quelle che ho preso ho sostituito i pu sulla standard....la studio manco la tocco e le altre due mi son divertito a cambiare in meglio i suoi componenti.

Link to comment
Share on other sites

Io vendetti una Standard del 2008 ebony (quella che mi girò il suga) a 750.

850 diciamo che è un buon prezzo essendo un negozio, ma per la simpatia che ho per quel negozio di euri non gliene lascio più nemmeno uno. Tanto di Esseggì è pieno il mondo [blink]

Link to comment
Share on other sites

Io vendetti una Standard del 2008 ebony (quella che mi girò il suga) a 750.

850 diciamo che è un buon prezzo essendo un negozio, ma per la simpatia che ho per quel negozio di euri non gliene lascio più nemmeno uno. Tanto di Esseggì è pieno il mondo [blink]

Infatti il prezzo è accettabile...Ci sono stato il problema è proprio la simpatia...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...