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Gibson Brands Forums

Ciao a tutti e Gibson SG


DiG78

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Buh e ribuh.

Se una chitarra non suona, la si lascia in negozio e se la compri qualcun altro.

Se suona ma suona veramente allora la porto a casa, e son mica matto che gli cambio i PU, indipendentemente dal prezzo di acquisto, anche se l'ho pagata 150 euro.

I PU sono il cuoricino del legnetto, mica è come cambiare le manopole o le plastichette per gusto personale.

Se è un pezzo di legno preso apposta per fare esperimenti allora ok, ma qui si parlava di altre cose, mi pare.

E comunque ne ho una che, fatta arrivare proprio come base per un progetto, alla prova dei fatti si è rivelata un chitarrone. Avevo tutto pronto, PU compresi, e alla fine ho sostituito tutti i pezzi dal primo all'ultimo meno i PU appunto, e la mia Strato Blonde '58 non ha mai visto la luce ( è però diventata la mia '61 ) [biggrin]

 

 

... Gianni so benissimo come la pensi... però SE io compro una chitarra che già così mi piace (magari per come la "sento" addosso, feeling, suonabilità ecc.) non mi pare così assurdo sostituire i pickup con altri che (PER ME eh, sia chiaro) rendono ancora più di mio gradimento uno strumento già buono... tutto lì... insomma, se a ME i 490/498 non piacciono (e me li son ritrovati su 3 -!!!- chitarre orcapupazza) non è che devo per forza tenermeli perché la chitarra - ai tempi - usciva così dai!

... Poi oh, ovvio che se ad un altro piacciono se li tiene e fa bene, ci mancherebbe, ma io non credo proprio di essere matto!

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Secondo te i classici Pat Number invece, che hanno equipaggiato centinaia di migliaia di Gibson per ( passati ) decenni, sono diversi dai 490? [wink]

 

... una Gibson con dei PAT number originali purtroppo, essendo come noto uno sfigato diversamente destro, non l'ho mai potuta provare personalmente ergo sul punto non posso esprimermi... aggiungerei poi che il "problema" vero per me sono i 498... sicuramente posso dire però che i 490 non sono uguali ai 57, ai BB nonché ad un tot di altri pickup che ho provato, spesso e volentieri pure sulla stessa chitarra...

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Sul campo mi sono fatto l'opinione che, cambiando PU, il "carattere" della chitarra non lo si cambia. Si può solo perfezionare un qualcosa che se non c'è non c'è.

 

Come che fossero tutte uguali come stampate in fonderia, tra l'altro.

Da scrivere sui muri!!!

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... boh, quindi per voi se sulla stessa chitarra passo dai 490/498 ai, chessò, '57 cambia poco o nulla a livello di suono? Ho capito bene? Se è così amen, sono io che ho le orecchie marce...

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Se è così amen, sono io che ho le orecchie marce...

[biggrin]

 

Secondo me, anche se il pu non è un microfono (tendo a sottolinearlo altrimenti andiamo fuori tema), per quel che riguarda l'impatto sul suono, anche se con modalità completamente diverse, si può tranquillamente fare un paragone con la voce umana amplificata da microfoni e tutto il resto.

 

Il che quindi non vuol dire che non abbiano la loro importanza, che non esaltino o assecondino certe caratteristiche, ma semplicemente che non "donano" nulla.

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... una Gibson con dei PAT number originali purtroppo ... non l'ho mai potuta provare personalmente ergo sul punto non posso esprimermi... aggiungerei poi che il "problema" vero per me sono i 498...

Ti assicuro che in linea generale suonavano esattamente alla stessa maniera, compreso quello che non ti garba tanto del 498.

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... boh, quindi per voi se sulla stessa chitarra passo dai 490/498 ai, chessò, '57 cambia poco o nulla a livello di suono? Ho capito bene? Se è così amen, sono io che ho le orecchie marce...

 

 

Pur non condividendo il tuo "disgusto" per i 490-498 che invece a me piacciono molto [biggrin] , devo però confermare che quando sulla mia Standard ero passato ai BB il suono era cambiato eccome, e non erano solo sfumature... tanto che sono poi tornato ai 490-498 in quanto mi piaceva di piu' con quelli. Poi per carità suonava sempre come una Les Paul, ci mancherebbe [biggrin]

Lo stesso quando sulla mia Starfield sono passato dagli Humbucker ai P94, e soprattutto dai P94 ai GFS Surf90 che la hanno "rivitalizzata".

 

Devo però dire che su 6 delle mie 7 chitarre ci sono montati i pickup originali, e su questo discorso la vedo come Gianni.

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Pur non condividendo il tuo "disgusto" per i 490-498 che invece a me piacciono molto [biggrin] , devo però confermare che quando sulla mia Standard ero passato ai BB il suono era cambiato eccome, e non erano solo sfumature... tanto che sono poi tornato ai 490-498 in quanto mi piaceva di piu' con quelli. Poi per carità suonava sempre come una Les Paul, ci mancherebbe [biggrin]

Lo stesso quando sulla mia Starfield sono passato dagli Humbucker ai P94, e soprattutto dai P94 ai GFS Surf90 che la hanno "rivitalizzata".

 

Devo però dire che su 6 delle mie 7 chitarre ci sono montati i pickup originali, e su questo discorso la vedo come Gianni.

Che belle le tue Starfield [love] quando te ne vuoi liberare...........

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@Bob

devo però confermare che quando sulla mia Standard ero passato ai BB il suono era cambiato eccome, e non erano solo sfumature...

 

In che senso..ero passato?che pu montava la tua STD...non monta i BB di fabbrica!?

 

La mia Standard è del 1993 e monta di serie i 490-498; dal 2002 (mi sembra) sulle Standard hanno cominciato a montare i BB Pro, che non sono i BB che avevo messo io che erano quelli che montano le Reissue.

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La mia Standard è del 1993 e monta di serie i 490-498; dal 2002 (mi sembra) sulle Standard hanno cominciato a montare i BB Pro, che non sono i BB che avevo messo io che erano quelli che montano le Reissue.

 

Che io i490r\498t me li ritrovo sulla Studo 012...e i BB che avevo sulla Std li ho cambiati con i 59 vintage..ne fa d cambiamenti pero' la Gibson!!!!

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Mi sa che più che fuori tema qua da 16 post siate proprio completamente OT msp_lol.gif

Io sposterei la discussione sul Cafè

 

No infatti non è lontana Bologna mi è più vicina...Il problema è la simpatia...

 

Già, ho sentito molti con questo problema, e il sottoscritto stesso in genere ha notato sempre prezzi abbastanza sopra la media per i suoi gusti, e basando il valore su valutazioni non sempre condivise. La SG in questione è a 850, mentre con altre più vecchie (dico vecchie, non vintage) e più rovinate va subito su di prezzo e anche di brutto. Boh... Poi dico questo solo per sensazioni e valutazioni su web, nulla di personale. Non entro per cui in merito a simpatie oggettive, professionalità e disponibilità del negozio una volta passatoci le porte.

Però avviandoci alla conclusione della disquisizione msp_biggrin.gif io gli affari li faccio con la qualità e il portafoglio: il venditore, chiunque sia, è solo un tramite. La SG sembra ok, il prezzo ci potrebbe stare (magari si può anche combattere per un 50 in meno, mio cognato pugliese ci proverebbe senz'altro hehe!), mi sembra di capire che logisticamente è a tiro... boh... io una visita ce la farei. Magari il diavolo non è così brutto come lo dipingono msp_lol.gif

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Magari il diavolo non è così brutto come lo dipingono

 

Beh oddio, il diavolo forse no, ma alcuni fanno proprio a gara con le cambiali in protesta (ivi compreso qualche d'uno dentro a quel negozio) [blink]

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Se per Signore non intendi costose, allora hai ragione. [biggrin]

 

Se uno vuole "solo" suonare, al giorno d'oggi con 500 euro prendi già delle belle chitarre, con 1000 dei chitarroni (parlando di chitarre nuove, con l'usato anche a meno)... non è necessario spendere 6000 euro.

Poi però vedo queste cose e mi cadono i maroni...

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_flametone-59-classic-paf-antique-nickel-cover-set-neck-bridge_id4104238.html

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... boh, quindi per voi se sulla stessa chitarra passo dai 490/498 ai, chessò, '57 cambia poco o nulla a livello di suono? Ho capito bene? Se è così amen, sono io che ho le orecchie marce...

Dico la mia (da zappaterra quale sono) sull'accoppiata 490/498:

1) li avevo sulla Les Paul LPJ 2013 - corpo pieno con i 9 buchetti - verniciatura finissima - costruzione e rifiniture spartane = soprattutto il 498 al ponte non mi piaceva proprio !!!!!

2) permutata la LPJ con la Les Paul Studio (anno 2014) 490R e 490T è "cambiata la musica" - camere tonali - split coils (che invero uso pochissimo)- rifiniture e verniciatura essenziali (ma un pò meglio della LPJ, risultato: ho scoperto una bella ed onesta macchinetta da rock ma anche estremamente versatile ed i due PU mi son piaciuti non poco (sono, forse, più ignorante di una Telecaster)anche per fare altre cose più soft tant'è che dopo un'anno di uso intenso sono orgoglioso di avere una Les Paul moderatamente "relic";

3) l'accoppiata 490/498 l'ho ritrovata "sul mio amore" Les Paul DC del '97; chitarra leggera, nervosa a 24 tasti che letteralmente "urla"! Se voglio una "mitragliatrice" allora uso la DC: acida, violenta, rock rock rock........(ma non l'avevano prodotta per contrastare la PRS Santana ???).

In definitiva, premesso che ognuno "sente" il suono in maniera personale e soggettiva..........secondo me bisogna avere fortuna in quanto i 490/498 suonano "diversi" da chitarra a chitarra. Nel mio caso è stato così in maniera clamorosa, mentre sulla LPJ il 498 "non se ne scendeva proprio", sulla DC ho trovato un vero e proprio "animale da guerra......un pit bull". A questo punto sarebbe necessaria una digressione: il 498 realizzato nel 1997 sarà differente dal 498 del 2013 ? Mah ! Questo proprionon lo so!!!!

Augh.....ho detto !!!!

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Se uno vuole "solo" suonare, al giorno d'oggi con 500 euro prendi già delle belle chitarre, con 1000 dei chitarroni (parlando di chitarre nuove, con l'usato anche a meno)... non è necessario spendere 6000 euro.

Poi però vedo queste cose e mi cadono i maroni...

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_flametone-59-classic-paf-antique-nickel-cover-set-neck-bridge_id4104238.html

 

Macche scherzi? Guarda che la scatolina in legno e le bobine in butrato di cellulosa ti fanno suonare molto meglio.. [lol]

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