Jump to content
Gibson Brands Forums

Opinione su permuta R8-Songwriter


DiegoR8

Recommended Posts

Ciao a tutti, come sapete sto cercando una songwriter e forse sono in procinto di valutare una permuta... La chitarra é del 2008, la mia é del 2012...la differenza a mio favore sarebbe di 800€.

Dando per scontato che si tratti di una chitarra in mint condition, come la mia, secondo voi ci sta lo scambio o no? Thx, come sempre

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, come sapete sto cercando una songwriter e forse sono in procinto di valutare una permuta... La chitarra é del 2008, la mia é del 2012...la differenza a mio favore sarebbe di 800€.

Dando per scontato che si tratti di una chitarra in mint condition, come la mia, secondo voi ci sta lo scambio o no? Thx, come sempre

 

Con tutta sincerità è una risposta che solo tu puoi avere.... si tratta di rinunciare ad una cosa per un'altra.... valutare pro e contro oltre al mero valore di scambio è forse la cosa più sensata da fare a mio avviso e come ben immagini questo lo sai con certezza solo tu! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Sisi, certo...ho fatto alcune considerazioni e fatta la scelta, mi chiedevo se come valore di mercato ci siamo... A patto di considerare gli strumenti in condizioni simili, cioè ben tenuti, come prezzo "congruo", ci siamo?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Quando si desidera intraprendere un nuovo percorso, si ha voglia di un "cambiamento", di qualsiasi natura esso sia, imho è bene farlo senza farsi troppi problemi; anche a costo di rimetterci qualcosa, ovviamente se entro limiti ragionevoli.

 

Dovessi rivolgerti ad un negozio probabilmente saresti tu a dover dare gli 800€ [biggrin]

 

Detto questo, tanto per incasinarti le idee [flapper]: se si tratta di una Deluxe standard, la differenza mi pare un po' risicata; dovesse invece trattarsi di una studio standard, saremmo fuori da quei limiti di ragionevolezza a cui accennavo prima

Link to comment
Share on other sites

Quando si desidera intraprendere un nuovo percorso, si ha voglia di un "cambiamento", di qualsiasi natura esso sia, imho è bene farlo senza farsi troppi problemi; anche a costo di rimetterci qualcosa, ovviamente se entro limiti ragionevoli.

 

Dovessi rivolgerti ad un negozio probabilmente saresti tu a dover dare gli 800€ [biggrin]

 

Detto questo, tanto per incasinarti le idee [flapper]: se si tratta di una Deluxe standard, la differenza mi pare un po' risicata; dovesse invece trattarsi di una studio standard, saremmo fuori da quei limiti di ragionevolezza a cui accennavo prima

 

Caro Ermanno è proprio per pareri come il tuo che ho scritto qui sul forum...infatti ci sto pensando e non se faccio una caxxata....carte alla mano:

 

si tratta di una Songwriter Studio Deluxe EC del 2008, completa di certificati, a detta del proprietario usata pochissimo (!) e tenuta bene (sembra); prezzo richiesto 1500 €.

 

Ora, ho dato un'occhiata alle valutazioni delle R8 su MM e, a parte gente che sta fuori di testa, forse sono basso io nella quotazione (diciamo "onesto", via!): 2300€.

 

PERO': adesso una deluxe Studio EC sfiora i 2500€ (!!!!) ma è anche vero che una R8 adesso credo arrivi a 3200-3500€!!! Come la mettiamo, faccio i conti sul prezzo del nuovo? E' da pazzi.

 

Il prezzo di una Songwriter Studio EC ben tenuta? Boh, dai 1200 ai 1650 anche più (GBL di Milano ne ha una a 1650€ tondi, tondi).

 

Attendo una valutazione da Esse Music per la permuta e l'unica certezza sarebbe prendere la Songwriter nuova...

 

Mah, sto a fa 'na caxxata?

Link to comment
Share on other sites

Piccolo parere:

 

- Secondo me, già 2300 per la tua R8 sono una cifra limite..per quanto tenuta bene, la tua (come la mia) avevano quotazioni ben più basse delle Reissue 2014 (aniline, preservativo al truss rod e via dicendo), quindi direi che 2300 sia già una discreta cifrona.

 

Non sto qua a dire che lo si deve rapportare, il prezzo richiesto per la vendita del proprio usato, a quello originario al momento dell'acquisto, ma in realtà è poi una piccola postilla. Se trovi chi ti da 2600, alla grande che la vendi a 2600 [thumbup]

Diciamo che bisognerebbe fare il prezzo dell'usato su un prezzo medio di quant'era il nuovo (parlando delle R8, poiché le 2014 introducevano diversi particolari e quindi non sono direttamente paragonabilI)

 

(per quanto riguarda i prezzi delle acustiche, evito di dire cavolate)

Link to comment
Share on other sites

Eh il punto è proprio questo...cmq Rick se vedi le quotazioni delle R8 adesso... E parlo di produzioni dal 2012 in giù...cmq, trattandosi di una permuta, il punto è stabilire se il delta di prezzo é congruo, che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Ma la SW in questione, l'hai provata?

 

Ah, questa ovviamente è la seconda questione...se, e dico se, ci troviamo sul prezzo, allora seguirà incontro per la visione e prova dei relativi strumenti...purtroppo ci separano un bel po' di km....😞

Link to comment
Share on other sites

Buh non saprei, sono in difficoltà perchè parto dal presupposto che 2200 per una SW nuova personalmente non li andrei a spendere, e anche ribaltando la cosa sull'usato ... e la questione della permuta non mi aiuta. Forse forse si trattasse di un acquisto 'secco' di un usato, ma dovrei proprio innamorarmene. Insomma dovrebbe essere una chitarra miracolosa ( ammesso che ne esistano ), perchè di ottime se ne trovano nuove a meno della metà del prezzo.

Scusa se non riesco ad aiutarti.

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema, anzi ogni vs. commento é una riflessione per me...

 

Aggiungo solo che, parlando esclusivamente di liuteria e non di "riuscita" della chitarra, volendo un'acustica tutta in massello si superano facilmente i 1500€... Poi il brand, caxxi e mazzi e...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Andrea, si le ho viste entrambe ed ovviamente la std é appetitosa...il discorso per quelle é che dovrei vendere prima la R8 mentre in questo caso si valuterebbe la permuta + conguaglio...

Link to comment
Share on other sites

La forbice giusta probabilmente é sui mille.

Dopodiché va detto che prendersi in casa una acustica, ossia uno strumento a rivendibilità limitata, al posto di una r Gibson solid body é temo una cazzata dal punto di vista commerciale. Ma se in questo momento hai coscienza di sentirti uno da songwriter é la cosa giusta da fare.

Come detto lo puoi dire solo tu.

Link to comment
Share on other sites

Sono giunto alla tua stessa conclusione George: oggi ho proposto il conguaglio di 1000€ ma sembra sia troppo. Vorrei chiudere con 900 salvo ovviamente prova ma non è così semplice, ve lo assicuro...

 

Nel frattempo è arrivata la valutazione di esse m. ma non ve la dico perché la potete immaginare...

Link to comment
Share on other sites

Se pensi che a me, un negozio, per il mio Warwick mi voleva dare 500€ (nuovo ne costava tra i 1500 e i 1700, ltd edition e tenuto maniacalmente) quando poi ne aveva uno dello modello (cambiava la forma del body, ma la linea era la stessa) in vendita, usato, a 1400€ in negozio..

 

I negozi grossi se ne approfittano di questi tempi..e, se è per me, si possono tenere tutti i legni che hanno dentro finché i tarli non se li magnano tutti..speculazione pura.

 

Comunque ho dato un'occhiata alla Songwriter..personalmente, a vederla così, nemmeno io ci spenderei quelle cifre.. [mellow]

 

PS: però diccela la valutazione ricevuta per la R8. La sparo li: 1400/1500€ [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque ho dato un'occhiata alla Songwriter..personalmente, a vederla così, nemmeno io ci spenderei quelle cifre.. [mellow]

 

PS: però diccela la valutazione ricevuta per la R8. La sparo li: 1400/1500€ [rolleyes]

 

Su quelle cifre tu cosa guarderesti Rick? Taylor, Martin?

Esteticamente non c'è paragone... Liuteristicamente penso che siamo lì...anche Lakewood o Larrivee sono fatte bene ma l'occhio vuole la sua dannata parte...e mi piace la SW 😍

Link to comment
Share on other sites

Ah ah ah ah ( risata diabolica con tanto di torcia sotto il mento)...mai e poi mai 😁 😋 😝

 

Però è di più di quanto hai postato 😝

 

Ah ok, perchè a me da un noto negoziante ( [laugh] ) venne offerta quella cifra, quando sentii per una possibile permuta con una 335..

 

Su quelle cifre tu cosa guarderesti Rick? Taylor, Martin?

Esteticamente non c'è paragone... Liuteristicamente penso che siamo lì...anche Lakewood o Larrivee sono fatte bene ma l'occhio vuole la sua dannata parte...e mi piace la SW 😍

 

Meh così su due piedi non saprei, però da vedere quella non mi ispira così tanto da dire "spendo 1500 euro". Ma si sa che i gusti sono gusti :)

Link to comment
Share on other sites

Gianni ma a te non urta che il prezzo di una chitarra fatta bene come negli US costi circa 1/3 di quanto dovrebbe costare a solo discapito del persona che l'ha prodotta? Vabbè la globalizzazione, ma il tempo di un individuo è uguale dappertutto...può costare meno l'energia, la materia prima, i contributi (ammesso che ne abbiano) e le tasse sulla produzione ma converrai che il 60/70% di una chitarra é fatto da ore di manodopera... E poi, ok trasferire il know-how ma l'esperienza si trasmette solo negli anni... Posso tollerare l'elettronica che produce oggi dei volumi inconcepibili (anche se bisognerebbe essere coerenti) ma non in un prodotto come la chitarra, perdipiù acustica. Ciò non toglie che sfornino prodotti notevoli per qualità e timbrica. Ma, ripeto, se posso scegliere, scegli tra marchi storici, anche per un mero fatto di rivendibilità (tanto per non passare come ipocrita 😜)

Link to comment
Share on other sites

Con i negozi in caso di rientro lo si sa già in partenza che i prezzi sono bassi (e comunque nel caso ti gratifichino con una super valutazione, poi la detraggono dal prezzo di listino e non da quello scontato).

Immagino cosa ti possano aver valutato la R8 (tieni presente che la mia CC28 con sei mesi di vita è stata venduta a 3990 euro) ma purtroppo se hai bisogno del negozio per monetizzare devi metterlo in conto da subito.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...