Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Studio vs Futura vs Tribute 60


kekko77

Recommended Posts

Salve a tutti devo acquistare la mia prima LP.

Sono orientato verso una di quelle indicate nel titolo.

Escludo la studio 2015 perché credo che quest'anno in termini di qualità costruttiva Gibson abbia fatto cilecca.

Escludo anche l'usato.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sulla LP Futura 2014 o sulla Tribute 60?

Diciamo Che se trovo qualche studio 2013 o studio pro 2014 le prendo in considerazione .

Chiedo pareri anche in base ad esperienza personale.

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti devo acquistare la mia prima LP.

Sono orientato verso una di quelle indicate nel titolo.

Escludo la studio 2015 perché credo che quest'anno in termini di qualità costruttiva Gibson abbia fatto cilecca.

Escludo anche l'usato.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sulla LP Futura 2014 o sulla Tribute 60?

Diciamo Che se trovo qualche studio 2013 o studio pro 2014 le prendo in considerazione .

Chiedo pareri anche in base ad esperienza personale.

Grazie!

Non conosco le caratteristiche della futura 2014 (nel senso che non ne ho provata mai una - le caratteristiche sui siti si trovano facile ma ogni Gibson ha un suo suono), immagino tu sia orientato su questi modelli anche per un problema di budget (ovvero meno orpelli più sostanza), mah io ti consiglierei di non perder tempo ed orientarti sulle Studio, provane tante e scegli quella che senti "tua".

Ciao

 

Tony

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso chiederti perché no all'usato a priori? Considera che io ero del tuo stesso avviso ma se dovessi tornare indietro non escluderei l'usato, anche grazie a tutto quello che ho imparato su questo forum...

In sostanza, se hai paura di prendere una 'sola' da un privato affidati ad un negozio che tratta l'usato e ti può dare garanzia. Ma, fidati, non perdere l'occasione di provare qualche lp usata...

Imho imho imho!

Link to comment
Share on other sites

Se riesci a postare qualche buona foto qui vedrai che te la dissezionano.

Puoi sempre iniziare col Gibson service Europe al quale inviare seriale e un paio di foto: rispondono sempre nel giro di qualche giorno.

 

Poi: Foto dei vani potenziometri, paletta fronte retro (cerca Gibson smile), binding (soprattutto quello interno spalla ma non solo) e overfretting, jack plate, pointers potenziometri (boh? Ce l'ha la Traditional?)...insomma più dettagli hai, più sapremo aiutarti! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso chiederti perché no all'usato a priori? Considera che io ero del tuo stesso avviso ma se dovessi tornare indietro non escluderei l'usato, anche grazie a tutto quello che ho imparato su questo forum...

In sostanza, se hai paura di prendere una 'sola' da un privato affidati ad un negozio che tratta l'usato e ti può dare garanzia. Ma, fidati, non perdere l'occasione di provare qualche lp usata...

Imho imho imho!

 

Quoto al 100% tirando un pò la cinghia (100 - 300 € in più rispetto ad una studio plus nuova) riesci ad arrivare facile a Traditional o a qualche bella Standard (magari un pò strapazzata).

 

Vai e facci sapere e, in ogni caso, perdici un pò di tempo e prova sempre tutto !!!

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tony, d'altronde conosco bene le stratocaster ma come dicevo ad inizio topic si tratterebbe della mia prima LP..quindi col vostro aiuto vorrei evitare una sola.

Questo intanto é l'annuncio

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_occasione-gibson-les-paul-traditional-ebony_id3416163.html

 

Conosco l'annuncio, lo tengo d'occhio da circa un anno, è inserito tra i miei preferiti di MM anche se nell'ultimo periodo ho adocchiato una Heritage H150 che ha fatto gridare mia moglie al ricorso al TSO o più semplicemente.......al divorzio [biggrin] avendo io già 5 chitarre.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora, rieccomi in cerca di un vostro parere. Vi posto delle foto di una studio del 94. Guardatele e ditemi cosa ne pensate, ma soprattutto esprimetevi sul valore che dovrebbe avere in una vendita tra privati. Noterete svariati difetti dovuti all'usura.

Grazie.

post-54557-067750400 1442956684_thumb.jpeg

post-54557-080040100 1442956810_thumb.jpeg

post-54557-077667400 1442956905_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Allora, rieccomi in cerca di un vostro parere. Vi posto delle foto di una studio del 94. Guardatele e ditemi cosa ne pensate, ma soprattutto esprimetevi sul valore che dovrebbe avere in una vendita tra privati. Noterete svariati difetti dovuti all'usura.

Grazie.

Il colore è molto bello si sa che il wine red è uno spettacolo, solo chitarra o anche custodia originale ? la tastiera mi sembra OK (relativamente al presunto uso), peccato per quella paletta rovinata, sarà stata utilizzata per picchiare qualcuno ?? [biggrin]

Valore di mercato ...... e che ti devo dire....tra le tante cose io "venderei" la mia 2014 su MM (tutti sanno però che al momento giusto io poi non vendo niente e che le mie proposte sono "barometriche").....io farei una proposta a 600/550 € (dovrebbe montare la coppia 490 al manico e 498 al ponte).

Provala e se ti ci trovi bene combatti sul prezzo e cerca di risparmiare quanto più puoi......quella paletta rovinatissima ti potrebbe aiutare non poco.......

 

In bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, tra poco dovrebbe arrivare la serie 2016, dove tutta la linea torna alle specifica "canoniche", almeno..per lo più.

 

Quella Studio più di 600 non la pagherei, a meno che provandola non sentissi il fulmine divino in testa.

Link to comment
Share on other sites

Quelle scrostature sulla paletta stanno nel canone, si vedono spesso sulle Gib anche dopo pochi anni, e mi chiedo sempre come mai a roba che costa un quinto di quelle là ste cose non succedono. L'annata, prima metà dei '90, a detta di tanti è buona. Se è mitragliata vuol dire che è stata suonata tanto, se è stata suonata tanto vien da concludere che suonava... L'ovvio è che bisogna prenderla in mano, controllare che non abbia rotture, se ci sono state modifiche e quali, mi sa una gran bella tastiera tra il resto. Il prezzo più o meno è quello che dicono sopra, se è a posto chiavi in mano è una roba che può dire la sua senz'altro sia tra le mura di casa che sul palco msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra abbia il nut rotto nello slot del cantino. Facilmente riparabile, ma mi pare proprio che manchi un pezzettino.

ps. non può avere la 'custodia originale' o meglio: uscivano con una Gig-bag, buona decisamente, ma non con l'HC.

Che occhio di falco [thumbup] ......complimenti io non riesco a vedere niente (slot del cantino danneggiato).........Principe non ci attacchiamo alle parole....non facciamo come il ns comune amico che si è incavolato per la tua fantastica battuta sulla R8......vabbè ho scritto custodia.....anche io ho la gig-bag però ho trovato più di una studio anni '90 con la HC........misteri della fede.....

Sai che farei con quella studio li ??? Cambierei le plastiche (metterei quelle color crema) ed i knobs (prenderei le speed in oro come si montano sulle Traditional)....

Che ne pensi Principe ???? La vedi una tamarrata ???

Link to comment
Share on other sites

Che occhio di falco [thumbup] ......complimenti io non riesco a vedere niente (slot del cantino danneggiato).........Principe non ci attacchiamo alle parole....non facciamo come il ns comune amico che si è incavolato per la tua fantastica battuta sulla R8......vabbè ho scritto custodia.....anche io ho la gig-bag però ho trovato più di una studio anni '90 con la HC........misteri della fede.....

Sai che farei con quella studio li ??? Cambierei le plastiche (metterei quelle color crema) ed i knobs (prenderei le speed in oro come si montano sulle Traditional)....

Che ne pensi Principe ???? La vedi una tamarrata ???

Ottima l'idea del cambio plastiche con i knobs dorati. Grazie a tutti per le osservazioni. La chitarra è in vendita a 620. Comunque credo sia troppo. Ma forse sono trattabili. No, no ha il case rigido originale. Domandone e scusate la mia ignoranza in materia, premesso che la chitarra così com'è a me non piace: voi altri la restaurereste dalla a alla z o è una bestemmia? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ottima l'idea del cambio plastiche con i knobs dorati. Grazie a tutti per le osservazioni. La chitarra è in vendita a 620. Comunque credo sia troppo. Ma forse sono trattabili. No, no ha il case rigido originale. Domandone e scusate la mia ignoranza in materia, premesso che la chitarra così com'è a me non piace: voi altri la restaurereste dalla a alla z o è una bestemmia? [confused]

OK mi ripeto.....provala, se ti piace offrigli 500 per arrivare (dopo che siete venuti alle mani) a 550 non di più....lo sconto te lo deve per quella paletta rovinatissima e per il fatto che tu (ma questo non dirglielo) spenderai (se mi ricordo bene i prezzi dei componenti - e che sono Jeeg Robot d'Acciaio ???) circa 50 € per le plastiche a sostituirsi....... restauro.......mah a me piace già così...vedi che il wine red con hardware oro è molto apprezzato in giro.... se poi vuoi fare il pazzo (ma non te lo consiglio) la puoi sempre far sverniciare e riverniciare come piace a te....ad esempio un bel sunburst, tobaccoburst o honeyburst.......oppure un bel rosa confetto se sei tifoso di Hello Kitty [biggrin] (la Fender lo fa......settimana scorsa ho trattato una bella Fujigen - Fender Stratocaster realizzata in Giappone nel 1984 - per mia figlia che alla fine ha autonomamente deciso di tenersi la Texas Special sunburst)...

Attenzione però, a me risulta che una LP riverniciata perda unpò del suo valore sul mercato.......però può anche darsi che un amante del "relic" mi abbia detto solo una "tavanata" immane.

 

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Un restauro vero e proprio, considerato che con cifre poco superiori si trovano esemplari analoghi in ottime condizioni, lo escluderei.

A me sembra usurata tanto..ma quello sul body che sembra un binding come ha fatto a farlo, anche dove non poggia l'avambraccio.

Anche il battipenna, per quanto poca cosa, non mi pare il suo.

E siccome la cover de pu non sembra avere gli stessi chilometri del resto, non escluderi che nasconda qualcosa di veniale anche il vano pot.

Da valutare di persona anche lo stato dei tasti, e comunque non strapagherei.

Personalmente lascerei stare. Diverso fosse stata una ebony board.

Link to comment
Share on other sites

Un restauro vero e proprio, considerato che con cifre poco superiori si trovano esemplari analoghi in ottime condizioni, lo escluderei.

A me sembra usurata tanto..ma quello sul body che sembra un binding come ha fatto a farlo, anche dove non poggia l'avambraccio.

Anche il battipenna, per quanto poca cosa, non mi pare il suo.

E siccome la cover de pu non sembra avere gli stessi chilometri del resto, non escluderi che nasconda qualcosa di veniale anche il vano pot.

Da valutare di persona anche lo stato dei tasti, e comunque non strapagherei.

Personalmente lascerei stare. Diverso fosse stata una ebony board.

 

Guardandola bene, lascerei stare anche io. 600€ glieli avrei dati se fosse stata pressoché intonsa :rolleyes:

 

Dove poggia l'avambraccio, secondo me, è stata rovinata apposta.

E' troppo omogenea la sverniciata, senza contare che il resto del body non presenta lo stesso kilometraggio (per usurare così una vernice penso ci vogliano almeno 40 anni), idem il discorso paletta: ok che si sono viste spellature anche su esemplari più recenti, ma quel lavoro li mi sembra un po' forzato.

 

E poi..avete visto i piloni del tailpiece? Sono quasi del tutto fuori dal legno, non mi sembra cosa normale..alto per alto, quello è troppo :mellow: Su questo, mi verrebbe da pensare che potrebbe avere qualche magagna il manico (Impossibilità di accordatura perfetta, fritture varie, etc).

 

Il case non è originale, ma è il problema minore. (personalmente, non posso tollerare le gigbag con chitarre a paletta angolata, dopo il rischio di rottura si moltiplica varie volte)

Link to comment
Share on other sites

Vi confermo che il battipenna non è il suo. Io vi dico che mi sembra una studio maltrattata,oltre che molto usata.

Adesso ci mando un amico fidato a provarla. Lui possiede una standard del 2005 e ne capisce di Gibson. Purtroppo io sono lontano x andarci di persona. Vedremo. Altrimenti attendiamo le 2016!

Link to comment
Share on other sites

Vi confermo che il battipenna non è il suo. Io vi dico che mi sembra una studio maltrattata,oltre che molto usata.

Adesso ci mando un amico fidato a provarla. Lui possiede una standard del 2005 e ne capisce di Gibson. Purtroppo io sono lontano x andarci di persona. Vedremo. Altrimenti attendiamo le 2016!

 

Che il battipenna non fosse suo, si vede [biggrin]

 

Gibson Les Paul Studio 2016

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...