Jump to content
Gibson Brands Forums

"Impressioni di Settembre"


Tonybenz

Recommended Posts

cari ragazzi son già due volte che mi capita questo fenomeno "strano" che ha innalzato notevolmente il mio tasso di ansia:

 

con la mia LP DC del 97 quando attivo il 498 al ponte può capitare che il volume sia molto basso o, addirittura il PU risulti muto (o quasi). La cosa si risolve giocando un pò con lo switch o, in alternativa col potenziometro del volume.

La cosa incredibile, poi, che la chitarra suona come sempre per ore e difficilmente si ripresenta il fenomeno.......

Non ho avuto il tempo di aprire o smontare niente ....... che ne pensate ? E' il momento di un passaggio dal liutaio ? Sapete bene che non sono una cima nel fai da te........

 

grazie in anticipo dei consigli.....

Link to comment
Share on other sites

Tony ,

 

è mi sembra che il volume ( e il tono ) potenziometri (pots) sono leggermente corrosi con l'età, e hanno bisogno di una buona pulizia.

 

Aprire i vani deretani le manopole di volume e tono , e spruzzare un po 'di contatto elettrico pulito e lubrificante ' nei vasi. Poi girare le manopole a sinistra e diritto al lavoro il liquido nelle fessure .

 

Vi consiglio un prodotto come questo, facilmente reperibili in un negozio di elettronica :

 

http://www.sweetwater.com/store/detail/DeoxIT

 

 

Fare lo stesso trattamento per il selettore pure.

 

Questo è un problema molto comune con chitarre più di dieci anni. E la buona notizia è che è così facile da risolvere !

 

Good luck, friend Tony!!

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Aprire il pot e' facile; ma richiuderlo lasciandolo funzionante molto meno.

Ti consiglio di procurarti il liquido anti ossidante per pot in boccettino con ago, quest'ultimo lo "inserisci" tra alberino e collare del pot e fai cadere all' interno UNA goccia di liquido e poi giri e rigiri la manopola in modo che la gociia vada ad interessare le piste interne.

Non esagerare mai con il liquido perche' non faresti altro che impastare la polvere di carbone e peggiorare la situazione.

 

Purtroppo ho perso il link ebay del boccettino, Matteoooooooooo (matbard) se ci sei batti un colpo me lo avevi dato te anni fa

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo sparquelito, "Aprire i vani deretani" è veramente il top... [laugh]

 

Ragazzi, grazie a tutti, in particolare all'amico Sparquelito che si è sforzato col traduttore di google di dare un'ottimo consiglio ad un criminale delle sei corde come me.

Mi rasserena il fatto che quanto successo alla mia "mitragliatrice MG" sia in realtà una sciocchezza e cercherò di non aggiungere danno al danno. Vi voglio bene e Vi terrò informati sui prossimi eventi.

 

Hy guys many thanks to all, a special thanks for you Sparquelito ("big friend o'mine" - GNR rules)for your attempt to give the best advice in italian (using the worst translator [biggrin] ......google I suppose.......but my english it's not better)for a real six strings criminal like me!

Cheer up the thing that what's appened to my "MG machine-gun" it's a foolish thing and I'll try to do not a damage buildup. I love you all for the great advices and I'll inform you to the next events.

 

Mamma mia che fatica senza traduttore e senza vocabolario, ma sto al lavoro [biggrin] .............è proprio vero che "siamo tutti ignoranti" un bacione.......

 

Oh my God what a stress without translator or dictionary, but I'm at the work [biggrin] ........it's true "we are all ignorants"...... a big kiss......

Link to comment
Share on other sites

Mmm...si è vero, ma devono essere di quelli che evaporano rapidamente altrimenti si combinano pasticci...vedi il sottoscritto [biggrin]

Ragazzi, tutto a posto !!!! Ho utilizzato uno spray per contatti a rapidissima evaporazione, giochicchiato un pò con le "rotelline" e attaccato successivamente la MG all'amplificatore..........il 498 ha ripreso a "mitragliare" a pieno volume.....meno male... proprio in questo periodo in cui mi chiedono Blink 182, 5SOS e Cult perdere il 498 al ponte era abbastanza problematico.

 

Un buongiorno a tutti ed un augurio di una splendida giornata......

 

 

PS - per colpa del Maneri (Ipman) sto ascoltando un pò di country.........ma che dite....col Les Paul può andare bene ???? [biggrin] [biggrin] L'orecchio mi manda segnali "telecasterosi"......

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, tutto a posto !!!! Ho utilizzato uno spray per contatti a rapidissima evaporazione, giochicchiato un pò con le "rotelline" e attaccato successivamente la MG all'amplificatore..........il 498 ha ripreso a "mitragliare" a pieno volume.....meno male... proprio in questo periodo in cui mi chiedono Blink 182, 5SOS e Cult perdere il 498 al ponte era abbastanza problematico.

 

Un buongiorno a tutti ed un augurio di una splendida giornata......

 

 

PS - per colpa del Maneri (Ipman) sto ascoltando un pò di country.........ma che dite....col Les Paul può andare bene ???? [biggrin] [biggrin] L'orecchio mi manda segnali "telecasterosi"......

 

Il primo che mi viene in mente e' Neil Young con LP, fai te ;)

Link to comment
Share on other sites

sto ascoltando un pò di country.........ma che dite....col Les Paul può andare bene ????

Il primo che mi viene in mente e' Neil Young con LP, fai te ;)

[lol]

 

 

Anche se mi sembra che da queste parti, almeno fra i giovani, di country se ne mastichi poco [biggrin]

è la seconda volta che cito Frank Reckard; che ne dici ?

Con la DC con p90, credo che un po' di country si possa fare... [flapper]

 

http://www.youtube.com/watch?v=uzhLojTaX9w

 

 

C'è questo signore qua sotto: un certo Albert Lee :rolleyes:

Che, anche se come eccezione, a volte nei '70, si è visto con la LP

 

AlbertLeeLpaul.jpg

 

Se andiamo poi sullo stretto confine tra southern rock e un certo country gli esempi non si contano.

Link to comment
Share on other sites

[lol]

 

 

Anche se mi sembra che da queste parti, almeno fra i giovani, di country se ne mastichi poco [biggrin]

è la seconda volta che cito Frank Reckard; che ne dici ?

Con la DC con p90, credo che un po' di country si possa fare... [flapper]

 

http://www.youtube.com/watch?v=uzhLojTaX9w

 

 

C'è questo signore qua sotto: un certo Albert Lee :rolleyes:

Che, anche se come eccezione, a volte nei '70, si è visto con la LP

 

AlbertLeeLpaul.jpg

 

Caro Ermanno sul southern [biggrin] (come potrebbe essere altrimenti) rock mi inviti a nozze.........ma.....a proposito nessuno va a fine ottobre a Milano all'Alcatraz a vedere i Blackberry Smoke ??? Io ci sto facendo un pensierino anche se a casa mia mi hanno messo in minoranza e non ne vogliono sapere.

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente anche un certo John Fogerty... msp_biggrin.gif

Però il fratellone sul countrieggiante usa prevalentemente la uàit falcòn

 

Che bella la "uait falcon" c'è uno in "Inglaterra" (double D guitars) che ha messo in vendita una Km 0 a 2.500 € ed io continuo a piangermi la semiacustica D'Angelico EX-DC WH persa il 10 agosto (maledette vacanze, non potevo partire il giorno dopo.....)su Thomann per 650 € (costo del nuovo non meno 1.500 sghei.....l'ascia in questione aveva una "bottarella" sulla paletta).......ragazzi a proposito di southern rock Vi dedico questo pezzettino simpatico (fatto con le Les Paul......Junior e STD se vedo bene)

 

https://www.youtube.com/watch?v=SFhFiLmzIpk

 

un bacio a tutti....torno al sudatissimo (oggi si da poco son tornato da un cantiere) lavoro........36° e non c'è ombra........

Link to comment
Share on other sites

Quel live dei Blackberry Smoke (qui->

) mi piace molto, il suono della Junior mi fa impazzire: pieno, cremoso, quasi "muddy" in certi punti".

 

(Per i contatti, io nella Flying V ho usato un CNC, e in generale c'è anche il WD40...una goccia spruzzata dentro, e tutto ha ripreso magicamente a funzionare. E va ancora, per inciso)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...