Jump to content
Gibson Brands Forums

Topic di teoria e studio Rock Blues


belacqua

Recommended Posts

Eric Clapton, Running on faith, Live 24 Nights @Royal Albert Hall. Ciao a tutti volevo proporre uno studio sull'assolo di Clapton nel brano suddetto, così come di trova su You Tube. Non ho trovato lezioni o spiegazioni di teoria in rete, in merito, e affrontare questo brano credo sia molto interessante in chiave didattica. Parlo del solo finale nel pezzo, quando la progressione armonica verte su accordi di G-F-C. A mio parere Slowhand alterna pentatonica maggiore e pentatonica minore di G. Cosa ne pensate? E' giusto? I più preparati possono spiegare questo utilizzo e in generale il fraseggio in queste modalità e con queste scale? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

hai sentito bene [thumbup]

usa la pentatonica maggiore quando è sull'accordo si Sol e poi usa quella minore quando è sul Fa e sul Do...

in realtà durante il solo ho sentito che il tastierista gli cambia l'accordo e gli mette il Dm, quindi lì ongi tanto sembra che usi anche la scala di F.

La pentatonica maggiore la può usare solo sul G maggiore, quando va in Fa o Dm e C usa solo la scala minore (sempre di G) oppure quella di F.

 

ciao [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Dai ragazzi non mandiamo il messaggio sbagliato, la musica va studiata , uno deve sapere il perché e perché si fanno certe cose, altrimenti vi ritrovate vecchi a suonare male come Prince o il Montanaro.. [lol]

Io mi tiro fuori perché sono un collezionista e hai collezionisti è permesso non saper suonare bene [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Dai ragazzi non mandiamo il messaggio sbagliato, la musica va studiata , uno deve sapere il perché e perché si fanno certe cose, altrimenti vi ritrovate vecchi a suonare male come Prince o il Montanaro.. [lol]

Io mi tiro fuori perché sono un collezionista e hai collezionisti è permesso non saper suonare bene [lol] [lol] [lol]

[thumbup] quoto al 100%, hai ragione Alny, però, considerato che ho la stessa "tessera politica" del Prince o del Monty ribadisco il mio giudizio di " ommità " (neologismo tutto napoletano che sta ad indicare un modus videndi impavido, generoso e improntato alla ricerca della verità assoluta attraverso gli esercizi di meditazione zen) del King !!!!!!

Una delle cose che mi ha sempre bloccato psicologicamente (essendomi fermato a 14 anni alle lezioni di solfeggio) sin da quando tentavo di fare il tipo interessante (dicevasi figo) al liceo suonando heavvy e trash metal (molto trash e poco metal) è stata la "lettura" degli spartiti (cinese arcaico per me ](*,) ), per cui spesso facevo come il miope alla visita per la patente.......mandavo giù a memoria le "tabelle" [biggrin].

 

Ecco l'ho detto.....ho fatto outing ed adesso posso andare a cena......

 

Un bacione a tutti.....

Link to comment
Share on other sites

Dai ragazzi non mandiamo il messaggio sbagliato, la musica va studiata , uno deve sapere il perché e perché si fanno certe cose, altrimenti vi ritrovate vecchi a suonare male...

 

Certo, ma neanche far credere che s'impara a suonare il blues sul pentagramma o con la teoria.

 

Anzi forse secondo me vengono prima altri fattori. Primo fra tutti capire che ogni singola nota nasce, vive e muore; e solo per quello in genere ci vogliono anni.

 

Suonare un pezzo blues è come (perdonate) "farsi una gran scopata", non è che in quel caso mi vado a preoccupare più di tanto della pentatonica maggiore o minore, delle 13sime o delle semidiminuite.

Nel tempo che avrò impiegato ad entrare anche solo un po' nel blues, quelle cose, a cui non nego che inizialmente è utile dare un'occhiata, le avrò straimparate e digerite, tanto da poterle anche contraddire.

Link to comment
Share on other sites

Mm,sto leggendo sinceramente un po' di ca.....e. Mi aspettavo di aprire un confronto un tantino più serio e produttivo... ho proprio sbagliato allora... inutile lanciare uno spunto per lo studio e la riflessione sulla teoria in questo posto (che poi in ambito Rock-Blues non mi sembra così pesante da poter essere paragonata al classico solfeggio!)... qui sono in un forum con grandi e affermati bluesmen ai quali Eric Clapton e il suo modo di suonare fanno un baffo, che il blues lo hanno nelle vene! Ditemi dove vi esibite prossimamente che voglio venire a gustarmi questo evento e apprendere i segreti del Blues! Altro che Slowhand, che ci fai! (ovviamente faccio salvi il primo messaggio di risposta al topic e quello del collezionista, unici che hanno detto cose sensate per me)

Link to comment
Share on other sites

Mm,sto leggendo sinceramente un po' di ca.....e. Mi aspettavo di aprire un confronto un tantino più serio e produttivo... ho proprio sbagliato allora... inutile lanciare uno spunto per lo studio e la riflessione sulla teoria in questo posto (che poi in ambito Rock-Blues non mi sembra così pesante da poter essere paragonata al classico solfeggio!)... qui sono in un forum con grandi e affermati bluesmen ai quali Eric Clapton e il suo modo di suonare fanno un baffo, che il blues lo hanno nelle vene! Ditemi dove vi esibite prossimamente che voglio venire a gustarmi questo evento e apprendere i segreti del Blues! Altro che Slowhand, che ci fai! (ovviamente faccio salvi il primo messaggio di risposta al topic e quello del collezionista, unici che hanno detto cose sensate per me)

Che commento sgradevole. [glare]

Personalmente mi son permesso di dire la mia, dopo quarantacinque anni (di anni ne ho quasi sessanta) passati a provare ad "entrare nel blues", con un discreto numero di esperienze.

Non so se c'è ormai un po' di blues nelle mie vene, ma di sicuro ce l'ho nel cuore. Per questo sono intervenuto.

 

Del resto penso che anche gli interventi dei più giovani, nonostante non abbiano avuto l'onore di essere stati da te "fatti salvi", abbiano un senso e meritino rispetto, dato che comunque possono offrire degli spunti o quanto meno provocare un sorriso, non essendo questo un sito di TAB per chitarra.

 

Scusaci tanto, in futuro, per quel che mi riguarda, mi guarderò bene dall'inquinare i tuoi confronti seri e produttivi.

Link to comment
Share on other sites

Che commento sgradevole. [glare]

Personalmente mi son permesso di dire la mia, dopo quarantacinque anni (di anni ne ho quasi sessanta) passati a provare ad "entrare nel blues", con un discreto numero di esperienze.

Non so se c'è ormai un po' di blues nelle mie vene, ma di sicuro ce l'ho nel cuore. Per questo sono intervenuto.

 

Del resto penso che anche gli interventi dei più giovani, nonostante non abbiano avuto l'onore di essere stati da te "fatti salvi", abbiano un senso e meritino rispetto, dato che comunque possono offrire degli spunti o quanto meno provocare un sorriso, non essendo questo un sito di TAB per chitarra.

 

Scusaci tanto, in futuro, per quel che mi riguarda, mi guarderò bene dall'inquinare i tuoi confronti seri e produttivi.

Mamma mia !!!! [crying] e che ho combinato con un commento divertente ma sincero....... e non sapevo che in Italia ci fosse il cugino di B. B. KIng che voleva "iniziarci" alla sopraffina tecnica appannaggio di pochi eletti.

CHIEDO VENIA E MI RITIRO IN BUON ORDINE .......e, sinceramente, sto sempre di più con Ermanno che ringrazio pubblicamente per l'accorata difesa !!!!!

buon week end....io me ne vado al mare, così almeno non disturberò nessuno con le vie cover arrangiate ad orecchio.....

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente sono stati i commenti che avete postato ad essere davvero sgradevoli, nei confronti di una persona che aveva (ingenuamente) solo aperto un topic finalizzato all'apprendimento musicale, convinto di poterne trarre beneficio, in un forum che mi è sempre sembrato intriso di ottime persone e bravi musicisti... leggere ironie sulla R8 (come se avessi scritto da qualche parte che solo chi ha la R8 può fare certe domande!) oppure leggere che in sostanza la mia domanda e' inutile, perché dovrei solo mettermi allo stereo e suonare appresso ai grandi nomi (cosa assurda per quanto mi riguarda... certamente utile e doverosa, ma da integrare con teoria e studio, a meno che non ti chiami Hendrix, Page, Beck ecc., ma evidentemente qui abbiamo i nuovi bluesmen del secolo come detto) non ne lo sarei aspettato in questo topic.. Poi io rispondo e dico la mia in base alle cose che vedo scritte, al contenuto di quello che si dice, non posso certamente sapere se parlo con un sessantenne, un ventenne, o un trentenne... certo, sapevo foste persone di livello, proprio per questo non mi aspettavo certe risposte

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente sono stati i commenti che avete postato ad essere davvero sgradevoli, nei confronti di una persona che aveva (ingenuamente) solo aperto un topic finalizzato all'apprendimento musicale, convinto di poterne trarre beneficio, in un forum che mi è sempre sembrato intriso di ottime persone e bravi musicisti... leggere ironie sulla R8 (come se avessi scritto da qualche parte che solo chi ha la R8 può fare certe domande!) oppure leggere che in sostanza la mia domanda e' inutile, perché dovrei solo mettermi allo stereo e suonare appresso ai grandi nomi (cosa assurda per quanto mi riguarda... certamente utile e doverosa, ma da integrare con teoria e studio, a meno che non ti chiami Hendrix, Page, Beck ecc., ma evidentemente qui abbiamo i nuovi bluesmen del secolo come detto) non ne lo sarei aspettato in questo topic.. Poi io rispondo e dico la mia in base alle cose che vedo scritte, al contenuto di quello che si dice, non posso certamente sapere se parlo con un sessantenne, un ventenne, o un trentenne... certo, sapevo foste persone di livello, proprio per questo non mi aspettavo certe risposte

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente sono stati i commenti che avete postato ad essere davvero sgradevoli...

...Poi io rispondo e dico la mia in base alle cose che vedo scritte, al contenuto di quello che si dice, non posso certamente sapere se parlo con un sessantenne, un ventenne, o un trentenne...

Oggi ho tempo, quindi non te le faccio passare. [biggrin]

 

A parte l'età, mi diresti quali sarebbero nel mio intervento le "cose che hai visto scritte" che avrebbero stimolato la tua gentile risposta?

E non mi parlare di OT, visto che la mia era una puntuale risposta al post di Alnico, che, se tu non avessi perso l'occasione per tacere, avrebbe potuto anche svilupparsi in un discorso generale, chissà, magari pure interessante.

 

Riguardo al post di Prince proprio non ne hai colto l'ironia.

 

Ah... permettimi un ultimo consiglio gratis; se vuoi sentire Clapton suonare qualche blues nel suo stile migliore, un po' più blues e meno canzone, senza tutte quelle stucchevoli sonorità fine anni '80 e i luccichini alla Versace [lol], vatti a vedere qualcosa (non proprio tutto eh) di "Just One Night" Giappone 1979, uscito nel 1980.Con Albert Lee, Chris Stainton, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Archweb,io ho scritto un topic (come già detto) grazie al quale credevo di poter capire qualcosa in più relativamente al fraseggio di un grande chitarrista. Dato il livello del forum, che ritenevo notevole, mi aspettavo risposte utili a comprendere il perché, ad es.,su quella progressione armonica erano state utilizzate que scale, perché la variazione tra maggiore e minore, quali altre scale si sarebbero potute utilizzare con soddisfazione in quel contesto armonico ecc. ecc. Invece, ben contrariamente a quel che mi aspettavo in qualità di promotore del topic (mettetevi un attimo nei miei panni) mi son ritrovato un topic intriso di "puttanate" (scusate il francesismo)... in primis il discorso sull'R8... in secundis il qualunquismo con cui si e' cercato di far passare la mia domanda come inutile, perché il blues si imparerebbe, da parte di un comune mortale come me, SOLO ascoltando e suonando dietro i dischi(e quindi per dire tipo "ma cosa vai chiedendo Belacqua, che domande fai").. questo stucchevole qualunquismo e' stato avallato da quasi tutti nel topic... certo, devo ammettere per onesta' intellettuale che il tuo post e quello di tonybenz in effetti non son stati così negativi, e mi scuso se ho fatto una sorta di calderone.. però ripeto, ci son rimasto. Credevo il forum più maturo boh..la colpa evidentemente e' mia, che non lo frequento molto e non ho capito che qui prevalentemente si scherza e si pensa a fare bella mostra della propria strumentazione, tralasciando i contenuti

Link to comment
Share on other sites

Archweb,io ho scritto un topic (come già detto) grazie al quale credevo di poter capire qualcosa in più relativamente al fraseggio di un grande chitarrista. Dato il livello del forum, che ritenevo notevole, mi aspettavo risposte utili a comprendere il perché, ad es.,su quella progressione armonica erano state utilizzate que scale, perché la variazione tra maggiore e minore, quali altre scale si sarebbero potute utilizzare con soddisfazione in quel contesto armonico ecc. ecc. Invece, ben contrariamente a quel che mi aspettavo in qualità di promotore del topic (mettetevi un attimo nei miei panni) mi son ritrovato un topic intriso di "puttanate" (scusate il francesismo)... in primis il discorso sull'R8... in secundis il qualunquismo con cui si e' cercato di far passare la mia domanda come inutile, perché il blues si imparerebbe, da parte di un comune mortale come me, SOLO ascoltando e suonando dietro i dischi(e quindi per dire tipo "ma cosa vai chiedendo Belacqua, che domande fai").. questo stucchevole qualunquismo e' stato avallato da quasi tutti nel topic... certo, devo ammettere per onesta' intellettuale che il tuo post e quello di tonybenz in effetti non son stati così negativi, e mi scuso se ho fatto una sorta di calderone.. però ripeto, ci son rimasto. Credevo il forum più maturo boh..la colpa evidentemente e' mia, che non lo frequento molto e non ho capito che qui prevalentemente si scherza e si pensa a fare bella mostra della propria strumentazione, tralasciando i contenuti

 

Mi permetto di dire la mia anche se non sono mai intervenuto nel topic. [biggrin]

 

Forse hai preso troppo sul personale commenti che sicuramente non volevano far apparire tua domanda inutile.

Dopo la precisa risposta di Ipman c'era ben poco da dire, si chiacchiera...

Poi è vero tutto e il contrario di tutto, BB King non sapeva nulla di teoria però... Robben Ford ne sa a pacchi di teoria anche lui... e Miles Davis diceva impara la teoria e poi dimenticala.

Il bello di questo forum è che tutti possono dire la propria e da quando lo frequento non mi pare che nessuono abbia mai offeso nessuno.

Ti invito a rileggere i vari post senza pregiudizio e interpretare le battute solo come battute, cioè fatte per strappare un sorriso.

Mi auguro che tu possa cambiare idea e chiudere qui la polemica. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti mi sa che Belacqua ha travisato le uscite dei pards. Personalmente, essendo nella categoria dei famosi che non hanno (potuto) studiato [lol] ho apprezzato l'accensione di questo Topic e mi sono ripromesso al primo momento libero di ascoltarmi il manolenta con un po' più di attenzione e studiarci su, materia cerebrale obsoleta permettendo. Non ho colto nessun attacco, nessuna ironia o diktat comunque, ognuno ha sparato la sua come si fa quando ci si trova insieme sul banco del bar, a parte il solito rispetto e venerazione nei confronti del vecchio cammello e del sottoscritto da parte del Alnico invidioso del nostro manico +:-@ (che non sto a dirvi cosa penso della sua còsia bianca a tre picàp col manico della càstom). E l'intervento di Arch l'ho considerato un bel quadro su quel che è e come può essere concepito e partorito il blues. Mi sa che lui può permettersela questa pennellata. Azzerare quanto sopra e ripartire, magari con qualche altra dritta teorica o di cuore mi sa la maniera più ragionevole di salvare la capra e i cavoli B)

Link to comment
Share on other sites

Archweb,io ho scritto un topic (come già detto) grazie al quale credevo di poter capire qualcosa in più relativamente al fraseggio di un grande chitarrista. Dato il livello del forum, che ritenevo notevole, mi aspettavo risposte utili a comprendere il perché, ad es.,su quella progressione armonica erano state utilizzate que scale, perché la variazione tra maggiore e minore, quali altre scale si sarebbero potute utilizzare con soddisfazione in quel contesto armonico ecc. ecc. Invece, ben contrariamente a quel che mi aspettavo in qualità di promotore del topic (mettetevi un attimo nei miei panni) mi son ritrovato un topic intriso di "puttanate" (scusate il francesismo)... in primis il discorso sull'R8... in secundis il qualunquismo con cui si e' cercato di far passare la mia domanda come inutile, perché il blues si imparerebbe, da parte di un comune mortale come me, SOLO ascoltando e suonando dietro i dischi(e quindi per dire tipo "ma cosa vai chiedendo Belacqua, che domande fai").. questo stucchevole qualunquismo e' stato avallato da quasi tutti nel topic... certo, devo ammettere per onesta' intellettuale che il tuo post e quello di tonybenz in effetti non son stati così negativi, e mi scuso se ho fatto una sorta di calderone.. però ripeto, ci son rimasto. Credevo il forum più maturo boh..la colpa evidentemente e' mia, che non lo frequento molto e non ho capito che qui prevalentemente si scherza e si pensa a fare bella mostra della propria strumentazione, tralasciando i contenuti

 

vedi, con molta umiltà, ci permettiamo di rispondere e "rimanerci male" quando veniamo male interpretati per un solo motivo......per noi "vecchietti" (io, facendo un torto ad Ermanno, con grande ammirazione mi considero un suo cugino piccolo, avendo circa 15 anni in meno), il blues è qualcosa che travalica teoria, tecnica e manierismi vari.....Ermanno l'ha detta con grande sincerità parlandoti di "scopata" io, ti parlo di "mojo", termine che può significare tante cose ma, fondamentalmente, nasce centinaia di anni fa in Louisiana e sta ad indicare una sola cosa che non è quantificabile oggettivamente, non è misurabile, ma è "caratterizzante"......la cosa peggiore che posson fare due chitarristi dotati di grande tecnica ma privi di "mojo" è una blues jam session......ne verrà fuori sicuramente una ciofeca!!! Con questo che voglio dire: BB King, T-Bone Walker, John Lee Hooker, Earl Hooker, Muddy Waters, avevano sicuramente il "mojo" (ne parla spesso anche il "reverendo" Billy Gibbons.....), non so se sapessero "leggere" bene la musica o se ne "capissero a fondo" di scale.....però quando li senti suonare......capisci cos'è il blues, la "musica del diavolo".....(PS personalmente amo tutto quello che fa Clapton, anche le cose più leggere però vedi chi invita eric al Crossroad).

Ora la tua iniziativa è stata a dir poco meritoria, infatti, un professionista stimato qual'è Ipman ti ha dato amplissima soddisfazione, anzi, complimenti per l'orecchio musicale...vorrei avere io la capacità di distinguere con esattezza certe cose.....però, a quel punto, comprendici e non travisare (non ne vale la pena) il più stupido di noi frequenta questo "ritrovo di vecchie canaglie" dopo giornate di stress e tensioni e, magari, vorrebbe solo attaccare la spina e suonare (e magari non può farlo perchè "disturba")...per cui qualche commento "simpatico" può anche scappare senza l'obiettivo di offendere, sminuire e/o ferire....non te la prendere così....anzi ti invito a continuare con questi spunti che posson risultare interessanti anche ad un "criminale della sei corde" quale sono io.

Mi permetto, infine, di segnalarti due link che, secondo me, sono un manifesto di quello che, come al solito logorroicamente, ho sopra esposto!!

Un saluto affettuoso.

 

 

PS - vedi nel primo video chi, con grande umiltà, accompagna "il simpatico vecchietto" e capirai perchè considero questo pezzo un "manifesto"...

Link to comment
Share on other sites

Ho letto tutti i vostri messaggi... ok, forse sono stato un po' duro... avrò errato nei modi, anche se penso che nel merito ho ragione... credo che il topic era molto interessante e che l' ho scritto qui perché ero certo di avere ottime risposte... la cosa che mi ha fatto dispiacere maggiormente e' il fatto della R8... davvero non ho capito cosa c'entrava quell'uscita e che senso ha... bah... riguardo queste cose che dite, certo, chi nega che il blues vada suonato con il "mojo", che bb king fosse un grande senza conoscere la teoria, che molti artisti di livello non la conoscano, ecc...... ma io mi chiedo: siamo i nuovi Clapton? Siamo geni della chitarra? Siamo o non siamo gente che lavora ,che nella vita fa altro per mangiare e che ha la grande passione per la chitarra e la musica, che può coltivare in modo purtroppo limitato? Un profilo del genere, che e' il mio e sarà credo lo stesso di molti di voi, non ha pieno legittimo interesse all'apprendimento? Che male c'è a voler sapere perché Clapton usa pentatonica minore di sol sul fa e sul do? La relazione non è immediata per chi suona a livello amatoriale... di solito usiamo la pentatonica della nota di riferimento... Qui volevo sapere perché il sol minore (o la# maggiore) su progressione sol- fa - do maggiori... anche in questo modo si impara, io credo... siamo persone normali, studiare e capire i movimenti dei grandi non può che fare bene...

Link to comment
Share on other sites

... Un profilo del genere, che e' il mio e sarà credo lo stesso di molti di voi, non ha pieno legittimo interesse all'apprendimento? Che male c'è a voler sapere perché Clapton usa pentatonica minore di sol sul fa e sul do?

Ma infatti devi rileggerti i post con l'occhio della tranquillità e serenità [biggrin] perchè nessuno si è sognato di criticarti. E l'uscita di Prince sulla r8 era una battuta per aria, e sicuramente e assolutamente non diretta a te e alle tue richieste. Tranquillo man, qua si parla di musica, non di politica B)

Poi dite quel che volete coi vostri moji e le vostri satanassi che suonano la chitarra con le vostre mani, ma nessuno me lo toglie dalla testa che lo studio della teoria è la teologia della Musica, di qualsiasi genere di musica e senza la conoscenza e l'interazione con questa dea si avrà in sè sempre acuta la sofferenza dell'imperfezione... Àzzo che robe che ò scrìt

Link to comment
Share on other sites

E infatti sono d accordo... ok l importanza dell ascolto, dell improvvisazione, del feeling... ma una teoria c è ed esiste sempre.., anche bb king, forse non conoscendola (io non ci credo, lo dite voi) certamente la applicava.. quindi perché non approfondirla per migliorare?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...