Jump to content
Gibson Brands Forums

AMPLIFICARE GIBSON DOVE ELVIS ACUSTICA


padufoo

Recommended Posts

Guarda, se vuoi semplicemente elettrificarla ,qualsiasi liutaio, o meglio, qualsiasi piastrellista/fabbro/idraulico etc etc riesce a fartela ad occhi chiusi. Si tratta semplicemente di montare il suo PU interno, con il suo portabatterie e sostituire il gancio della tracolla con una presa Jack.

Se invece vuoi quelle robe che esteticamente rovinano tremendamente le acustiche, ma che ti permettono di equilizzare il suono, allora è meglio se ti compri una buona chitarra già amplificata , come suggerito dal Gianni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, come consigliato da Alnico ti conviene trovare un liutaio referenziato che ti faccia il lavoro.

 

Per quanto riguarda il pickup, anch'io sono per una soluzione il meno "invasiva" possibile, in prospettiva di una possibile (speriamo di no!) rivendita dello strumento.

Ora come ora i pickup che trovi in commercio, almeno la maggior parte, sono tutti "reversibili".

 

Per quanto riguarda il tipo di pickup dipende da cosa suoni... in genere i pickup magnetici sono indicati più per il fingerstyle, in strumming possono risultare orribilmente mediosi.

Mentre se suoni principalmente accordi secondo me un piezo può fare al caso tuo.

 

Ho sentito dal vivo un amico mio che suona con una chitarra identica alla mia che monta il Baggs Anthem che è un sistema ibrido piezo-microfono che suonava alla grande.. nelle sue mani [biggrin] sto valutando l'idea di montarlo anche sulla mia, ma non ora.

 

Altro punto importante, visto che come detto prima si tratta di sistemi poco invasivi e quindi essenzialmente limitati nei controlli, ci abbinerei una buona DI per acustica. Ho usato più volte in concerto una Baggs Venue non mia che veramente ti cambia le cose night and day [thumbup] in particolare mi permette di correggere in parte l'abbondanza di medi del magnetico sulla mia acustica.

Ah, e funziona alla grande anche con la chitarra classica [cool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...