Jump to content
Gibson Brands Forums

Valutazione Lp Custom


grifo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.

Cerchero' di essere breve: ho bisogno di un parere circa il valore di una chitarra, una Les Paul Custom dell'anno 1985. Leggendo qui sul forum e girando su internet ho trovato diversi pareri, opinioni, valutazioni ecc, ma vi confesso che sono ancora molto confuso. La chitarra in questione dovrebbe essere interamente originale, escluso il fatto che sono stati sostituiti i tasti. Il prezzo fissato è di 3500 euro. Ora, fermo restando lo stato di cura della chitarra e la condizione in cui si trova, puo essere una valutazione congrua? Questo è il primo grande dubbio che ho, per snocciolare gli altri attendo prima i vostri pareri...

 

Grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Ciao Grifo e benvenuto!

Posso essere sincero? [biggrin]

 

Nonostante potrebbe anche essere, perchè no, una buonissima chitarra, l'annuncio in questione, presente sul mercatino da tempo immemorabile, fa parte di quelli che trovo irritanti, per via del linguaggio da televendita.

 

Francamente di panzane sulle "buone annate", di descrizioni piene di parolone ridondanti quanto prive di significato a favore della solita tra "le ultime vere Grandi Gibson", non se ne può più.

Pensa se fosse stata una delle ultime prodotte a Kalamazoo (primissimi 80) cosa avremmo potuto leggere. E anche in quel caso parlare di investimento per "uno strumento che ogni anno aumenta di valore!" sarebbe stato fuori luogo.

Questa dell'annata '85 comunque mi mancava. Ah, beh però è il n.19 [rolleyes]

 

Anche l'appellativo Black Beauty mi infastidisce, quando usato sugli annunci di una "semplice" LP custom; è vero che ai tempi d'oro venivano così chiamate tutte le custom, ma ora è quasi sempre riferito alle LP custom 57 (quelle con il corpo tutto in mogano, senza top in acero) di cui ci sono state riedizioni anche nei '90.

 

Per concludere [biggrin] :

1. Il prezzo è altissimo.

2. Mi piacerebbe sapere se "l'investimento" è stato ritastato con rispetto dell'over fret binding

3. Vorrei anche sapere se quella che si vede in foto è la custodia originale...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Arch al 100%. Prezzo assurdo supportato da considerazioni ancora più assurde. Tempo fa cercavo una LPB7, la reissue del 57 tutta in mogano, e ce n'era una per 2500€ mi sembra, praticamente nuova. Non presa per ragioni di spesa (sarebbe stata la terza LP in poco tempo). Scolopendra ne vendeva una a 2200....

Vedi tu. Io cmq cercherei quelle tutte mogano.

 

Il prezzo rimane del tutto ingiustificato. Non alto rispetto al mercato, ma proprio fuori controllo!

Link to comment
Share on other sites

Belin ragazzi, per la velocita e gentilezza delle risposte vi offrirei a tutti una birra...battute a parte, avete tutti risposto toccando esattamente tutti i dubbi che avevo, avevo intuito che un prezzo "normale" potesse aggirarsi mediamente sui 2500 euro, ora grazie a voi ne ho la conferma..il "taglio" dell annuncio proprio non mi andava giu, ma contattando la persona, molto gentile disponibile e ragionevole, stavo cambiando idea...soprattutto perche prima di acquistare devo vendere alcune cosette che lui avrebbe preso in permuta parziale...peccato, salvo drastici cali di prezzo rinuncero...non fa riferimento nell annuncio ai certificati di autenticita, cosa che ho richiesto...se la risposta fosse positiva magari valutero in base alla possibilita di ottenere un fortissimo sconto...anche se piu penso alle parole "roboanti" dell annuncio piu mi viene da storcere il naso...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la birra. [biggrin]

Nell'eventualità di un super mega sconto, vedi di non sottovalutare i punti 2 e 3 a cui accennavo sopra.

In particolare il fatto che la chitarra sia stata ritastata, obbliga ad una verifica accurata della tastiera (anche riguardo alla questione del binding) e della suonabilità complessiva dello strumento, da effettuarsi "chitarra alla mano".

 

P.s. I certificati di autenticità a quel tempo non c'erano.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la birra. [biggrin]

Nell'eventualità di un super mega sconto, vedi di non sottovalutare i punti 2 e 3 a cui accennavo sopra.

In particolare il fatto che la chitarra sia stata ritastata, obbliga ad una verifica accurata della tastiera e della suonabilità complessiva dello strumento, da effettuarsi "chitarra alla mano".

 

 

... quotone!

Link to comment
Share on other sites

Grande jules gibsoniano e genoano! ☺

 

Tornando a noi, ora forse andro un po fuori topic, nel caso mi scuso e provvedero a cancellare. Sono sempre stato molto affascinato dal mondo Lp, anche se non ho mai avuto reale necessita di uno strumento di quel tipo, soprattutto in virtu del fatto che si parla di chitarre con un certo prezzo e che per un ragazzino senza lavoro come ero io una decina di anni fa sarebbe stato un investimento molto, anzi forse troppo importante. Ora per fortuna sono cambiate diverse cose, è aumentata l esperienza e riesco a gestire g.a.s, finanze e necessita in maniera piu razionale, quindi il sogno Lp è realizzabile.

 

Musicalmente parlando, da un paio di anni a questa parte suono un genere che poco c entra con le Lp, soprattutto custom, ma qui subentra anche una sorta di "feticismo" (so che voi potete capire ☺ ), il togliersi uno sfizio e possedere una chitarra mitica che tira fuori suoni tipo porte del paradiso che si spalancano...solo che cavolo, mi pare un labirinto molto complcato questo mondo Lp, tra camere tonali, reissue, vos, nos, differenze anche molto spiccate tra anni vicini..io un'idea me la sono fatta, piu o meno so cosa cerco ma...dove trovarlo? Una custom non l ho mai provata, diverse standard post 2008 e ultimamente una r8 (credo, ero li per altro e il gentilissimo proprietario mi ha messo tra le mani questa creatura celestiale dalla voce divina, due accordi e mi sono trovato in paradiso)

 

La cosa che mi crea piu difficolta è capire intanto il discorso "anni": sia per quanto riguarda le camere tonali, che per il top in acero nelle custom, che per le annate "sulla carta"peggiori..esiste un topic o un sito o qualcosa dal quale partire a cercare queste info? Piu che altro per evitare di bombardarvi con domande inutili e postare un sacco di link di annunci chiedendo "questa come vi sembra? E questa?"

 

Vi ringrazio nuovamente di cuore

Link to comment
Share on other sites

Allora io ti dico cosa comprerei avendo a disposizione una cifra tra i 2200 e i 2500.

Giusto stamattina é stato pubblicato quest'annuncio #4330875 (tale mosquito). Moolto interessante imho, salvo prova...

 

Cmq, senza dubbio punterei alle reissue del '57 tutte mogano, come già detto.

Link to comment
Share on other sites

Allora io ti dico cosa comprerei avendo a disposizione una cifra tra i 2200 e i 2500.

Giusto stamattina é stato pubblicato quest'annuncio #4330875 (tale mosquito). Moolto interessante imho, salvo prova...

 

Cmq, senza dubbio punterei alle reissue del '57 tutte mogano, come già detto.

 

 

... mosquito è iscritto e scrive anche qui.... se l'annuncio è quello che penso io quella sembrerebbe proprio una bella Custom (con pure su dei gran bei pickup)!

Link to comment
Share on other sites

 

La cosa che mi crea piu difficolta è capire intanto il discorso "anni": sia per quanto riguarda le camere tonali, che per il top in acero nelle custom, che per le annate "sulla carta"peggiori..esiste un topic o un sito o qualcosa dal quale partire a cercare queste info?

 

Ascolta.

Te lo dico con tutta la sincerità che ho. Le annata peggiori per una LP partono dal 51 fino ad oggi. mentre per le migliori fai conto che partono da oggi ed arrivano fino al lontano 1951.

 

Sapendo che questa risposta non ti basterà, seppur esaustiva, prendi ciò che ti serve da queste mie parole a seguire.

Per le mani in vita mia mi è capitato di tutto. A differenza delle Bender che effettivamente si fa fatica a trovare quelle che suonano, le Gibson sono praticamente infallibili. non ho mai provato una LP dal 2006 in giù che mi abbia deluso su tutti i campi. Diverse quanto vuoi, ma il suono c'è. Il fatto che tanti si fissino sulle annate scadenti è una cagata pazzesca. Ho chitarre con i9 buchi, pancacke, piene ,totalmente in mogano o miste in acero, manici 1 pezzo e manici in 3 pezzi, tavole in due pezzi di acero e tavole in 3...tutti cambiamenti che durante il loro percorso hanno seminato ai tempi l'abbandono alla tradizione. Eppure ad oggi sono viste come chitarre vintage o di costruzione tecnica innovativa. Fatto sta che io le suono ogni giorno senza problemi e la sola verità è che può capitare di trovare una LP che suona decisamente meglio rispetto ad un'altra, ma rimane quasi un fattore soggettivo, alcune hanno un suono celestiale, altre il manico che viaggia come il pensiero ed altre ancora che fanno i miracoli, ma questo accade in qualsiasi anno.

L'unica produzione che mi soddisfa poco è iniziata con il 2008, lì ho iniziato a dover contare esemplari che non mi soddisfacevano. Per il resto vai tranquillo, ma meglio se le provi perché per esperienza mia personale ti posso dire che la stessa chitarra data in mano a persone diverse , fornisce sensazioni diverse.

Link to comment
Share on other sites

Ascolta.

Te lo dico con tutta la sincerità che ho. Le annata peggiori per una LP partono dal 51 fino ad oggi. mentre per le migliori fai conto che partono da oggi ed arrivano fino al lontano 1951.

 

Sapendo che questa risposta non ti basterà, seppur esaustiva, prendi ciò che ti serve da queste mie parole a seguire.

Per le mani in vita mia mi è capitato di tutto. A differenza delle Bender che effettivamente si fa fatica a trovare quelle che suonano, le Gibson sono praticamente infallibili. non ho mai provato una LP dal 2006 in giù che mi abbia deluso su tutti i campi. Diverse quanto vuoi, ma il suono c'è. Il fatto che tanti si fissino sulle annate scadenti è una cagata pazzesca. Ho chitarre con i9 buchi, pancacke, piene ,totalmente in mogano o miste in acero, manici 1 pezzo e manici in 3 pezzi, tavole in due pezzi di acero e tavole in 3...tutti cambiamenti che durante il loro percorso hanno seminato ai tempi l'abbandono alla tradizione. Eppure ad oggi sono viste come chitarre vintage o di costruzione tecnica innovativa. Fatto sta che io le suono ogni giorno senza problemi e la sola verità è che può capitare di trovare una LP che suona decisamente meglio rispetto ad un'altra, ma rimane quasi un fattore soggettivo, alcune hanno un suono celestiale, altre il manico che viaggia come il pensiero ed altre ancora che fanno i miracoli, ma questo accade in qualsiasi anno.

L'unica produzione che mi soddisfa poco è iniziata con il 2008, lì ho iniziato a dover contare esemplari che non mi soddisfacevano. Per il resto vai tranquillo, ma meglio se le provi perché per esperienza mia personale ti posso dire che la stessa chitarra data in mano a persone diverse , fornisce sensazioni diverse.

[thumbup] GRANDE ALNICO........è COLPA TUA SE SBAVO OGNI VOLTA CHE PENSO ALLA TUA MODESTA "RASTRELLIERA"......Buona domenica.....

Link to comment
Share on other sites

Ascolta.

Te lo dico con tutta la sincerità che ho. Le annata peggiori per una LP partono dal 51 fino ad oggi. mentre per le migliori fai conto che partono da oggi ed arrivano fino al lontano 1951.

 

Gia con questa frase mi hai detto tutto e ho capito perfettamente cosa intendi. Condivido poi il discorso delle sensazioni diverse che la stessa chitarra fa provare se suonata da mani diverse. A dire il vero capisco e condivido ogni parola scritta in questa discussione.. ☺

 

Per la chitarra in vendita che avete postato (grazie per il suggerimento), l unico problema che ha è che si trova un po troppo distante da me, altrimenti un salto a vederla lo avrei fatto di sicuro...

Link to comment
Share on other sites

Contrariamente a quello che dice Luca, che stimo, posso dire che diversi cessi recenti mi sono capitati fra le mani, e anche 30 anni fa ne ho suonate alcune che non le avrei volute neanche in regalo ... questo lascia ovviamente il tempo che trova, mica che le ho provate tutte [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Contrariamente a quello che dice Luca, che stimo, posso dire che diversi cessi recenti mi sono capitati fra le mani, e anche 30 anni fa ne ho suonate alcune che non le avrei volute neanche in regalo ... questo lascia ovviamente il tempo che trova, mica che le ho provate tutte [biggrin]

 

Ma difatti l'ho detto che non ci sono annate buone o cattive in assoluto, che poi a me siano capitate quasi sempre modelli accettabili potrebbe essere dovuto al caso o alla diversità di gusto personale, ma secondo me , solo ultimamente sono rimasto deluso.

Difatti io non l'ho mai negato che la Custom del '77 che ho venduto aveva il manico FAVOLOSO, ma il suono dei T-Top non mi entusiasmavano, eppure il tipo che se l'è presa ha detto che era la migliore fra le tre che ha provato.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...