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Presentazione e problema fine corsa truss rod


Rob Sidhe

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Ciao a tutti, ho da qualche mese una Gibson SG baritona, la mia prima Gibson! La mia prima chitarra è stata una Ibanez serie S, poi sono passato ad Epiphone (una Flyng V Korina, una Les Paul Gothic e una Les Paul Baritona, con le quali negli anni mi sono fatto un po’ di esperienza con i setup e la sostituzione dell’elettronica.

Mi sono iscritto al forum per sapere se qualcuno ha avuto un problema simile al mio e magari può aiutarmi: ho accordato la SG 1 tono sotto rispetto a come nasce quindi: ADGCBA usando però la stessa scalatura di corde, ( 68 56 44 26 18 14 ) dell’accordature baritona standard, avevo fatto la stessa cosa con la mia precedente Epiphone Les Paul sempre baritona ma a differenza della prima con cui ero riuscito ad ottenere un setup ottimale, con la SG ho problemi di “buzz” dovuti al fatto che la truss rod nella regolazione della curvatura del manico è arrivata a fine corsa, completamente lenta intendo… come se le corde non riescano ad esercitare abbastanza tensione sul manico! Può essere un problema di difetto della truss rod o è un problema che si può presentare?

 

Grazie

Ciao

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Ciao e benvenuto anche da parte mia,

se non ho inteso male, ho idea che sia la seconda prospettata da Ermanno ( partendo però dal presupposto che tu non abbia anche inavvertitamente toccato l'altezza del ponte e che che ad accordatura standard il problema non si presenti ) .

Non è un difetto del TR, che essendo un single action, non può intervenire a correggere un manico che a TR completamente rilasciato, si opponga eccessivamente all'azione delle corde.

Un TR tradizionale infatti, serve solamente a far si che il manico, sottoposto alla trazione delle corde, non vada a creare un up-bow inaccettabile ( mentre minimo anzi è corretto ed auspicabile ); in questo caso stringendolo si va quindi a contrastare la flessione introdotta dalle corde in trazione.

Praticamente, allentando completamente il TR si ottiene un manico privo dello stesso. Va da se che se in tale situazione a corde tirate si va in back-bow, il problema è nel manico e non nel TR ( le Fender attuali p.es.montano da anni un TR a doppia azione che consente di andare anche in up-bow e non solamente di contrastarlo quando eccessivo come i TR tradizionali ).

Dico problema perchè potrebbe anche essere che il manico sia normalmente ( a TR rilasciato ) perfettamente diritto, e che la trazione delle corde anche per via del materiale particolarmente rigido sia insufficiente a creare un minimo di curvatura ( stranetto, però ). In questo caso hai solamente tre opzioni ( o meglio, quattro, ma la quarta è un intervento da parte di un liutaio che sappia cosa sta facendo e la tralascio ): aumentare il tiraggio, aumentare la scalatura, aumentare l'action.

Potresti comunque, per avere un idea della situazione esatta, a corde smollate, controllare con un righello metallico sufficientemente lungo ( cioè che arrivi almeno al punto in cui il manico si raccorda al corpo ) se il manico è completamente diritto ( OK ) o convesso ( back-bow, MALE ) e vedere poi cosa succede portando invece le corde ad accordatura di lavoro.

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Ciao! :) Grazie delle pronte risposte, purtroppo non ho la possibilità di testare con una riga adeguata la curvatura del manico, facendo però la prova tenendo premuto il 1° e l’ultimo tasto sulla prima corda (la più fine) la corda si adagia su tutti i tasti, spostandosi verso le corde più gravi invece si crea un minimo di spazio nella parte centrale della tastiera;

Ho un regolo di metallo per misurare l’action ed è ca 1.25mm sulla 1° corda e ca 1.5mm sulla 6°.

 

Quando mi è arrivata, pur avendola comprata nuova, aveva un setup piuttosto grossolano, quindi dovendo metterlo a punto l’ho fatto direttamente con l’accordatura che interessava a me, se mi dite che l’action attuale è ok, seguo il consiglio di Gianni allora e la riporto all’accordatura originale per vedere come si comporta il manico intanto.

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Ma hai provato, come suggerito sopra, a inarcare lievemente il manico facendo forza con le mani? Potrebbe essere anche che il truss, per aderenza e attrito col legno della sua sede, data la minor forza contraria applicata a contrastarlo allenando l'accordatura, non lasci libera del tutto la corsa del manico e non permetta, senza dargli una "spintarella", un ritorno completo alla posizione di non tensione e più sul up-bow. Non si sa mai, tutto ciò che può accadere accade, recita la legge di Murphy [biggrin]

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Ciao Mauro, solitamente subito dopo regolata la truss rod, faccio sempre leggermente leva sul manico facendo perno sul corpo con una mano e spingendo o tirando leggermente sulla paletta con l'altra, applicando una forza minima, lascio suonare una corda e sento la variazione di pitch nei margini di mezzo tono... non so se intendi qualcosa oltre...

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...facendo però la prova tenendo premuto il 1° e l’ultimo tasto sulla prima corda (la più fine) la corda si adagia su tutti i tasti, spostandosi verso le corde più gravi invece si crea un minimo di spazio nella parte centrale della tastiera

 

Questo con quei cordoni che monti potrebbe pure accadere, anche se non è bene. Mi sembra però di capire che non siamo comunque in back-bow...

 

Perdona se sono duro di comprendonio [biggrin], ma il dado del TB è stretto al massimo o tutto lento (indietro) ?

Perché, da come hai scritto, il manico sembrerebbe posizionarsi in leggera torsione sull'asse longitudinale. Sarebbe poi interessante capire quanto ciò sia dovuto al tiro delle corde e quindi come si presenta il manico a riposo.

Per ora lascerei stare questioni riguardanti l'action e mi concentrerei sul fatto che la tastiera dovrebbe presentarsi come un'autostrada, sia sulla "corsia" della prima che della sesta corda. Non dovrebbero esserci differenze.

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Questo con quei cordoni che monti potrebbe pure accadere, anche se non è bene. Mi sembra però di capire che non siamo comunque in back-bow...

 

Perdona se sono duro di comprendonio [biggrin], ma il dado del TB è stretto al massimo o tutto lento (indietro) ?

Perché, da come hai scritto, il manico sembrerebbe posizionarsi in leggera torsione sull'asse longitudinale. Sarebbe poi interessante capire quanto ciò sia dovuto al tiro delle corde e quindi come si presenta il manico a riposo.

Per ora lascerei stare questioni riguardanti l'action e mi concentrerei sul fatto che la tastiera dovrebbe presentarsi come un'autostrada, sia sulla "corsia" della prima che della sesta corda. Non dovrebbero esserci differenze.

 

Il dado è tutto lento...

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Ciao a tutti, ho da qualche mese una Gibson SG baritona, la mia prima Gibson! La mia prima chitarra è stata una Ibanez serie S, poi sono passato ad Epiphone (una Flyng V Korina, una Les Paul Gothic e una Les Paul Baritona, con le quali negli anni mi sono fatto un po’ di esperienza con i setup e la sostituzione dell’elettronica.

Mi sono iscritto al forum per sapere se qualcuno ha avuto un problema simile al mio e magari può aiutarmi: ho accordato la SG 1 tono sotto rispetto a come nasce quindi: ADGCBA usando però la stessa scalatura di corde, ( 68 56 44 26 18 14 ) dell’accordature baritona standard, avevo fatto la stessa cosa con la mia precedente Epiphone Les Paul sempre baritona ma a differenza della prima con cui ero riuscito ad ottenere un setup ottimale, con la SG ho problemi di “buzz” dovuti al fatto che la truss rod nella regolazione della curvatura del manico è arrivata a fine corsa, completamente lenta intendo… come se le corde non riescano ad esercitare abbastanza tensione sul manico! Può essere un problema di difetto della truss rod o è un problema che si può presentare?

 

Grazie

Ciao

 

Ciao,

credo che il tuo problema sia la scalatura delle corde che non tira abbastanza il manico. se ne hai la possibilità prova una scalatura più fina, tipo 0.12.

capisco la chitarra baritona, ma con le 0.14 credo che troveresti difficoltà ad arrivare ad un tono con i bending

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Scusa, ma già è in back bow e non tira con la sacalatura che ha su, e tu gli consigli di metterla più fina? eusa_clap.gifmsp_biggrin.gif

 

... [mellow] ...siiiiii?!? perché scusa? stiamo parlando di una scala lunga, le corde più sottili dovrebbero tirare di più...almeno io la so così.

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... [mellow] ...siiiiii?!? perché scusa? stiamo parlando di una scala lunga, le corde più sottili dovrebbero tirare di più...almeno io la so così.

 

Ehm... Prova a cambiare scalatura su una Strato con corde più grosse e vedi se non devi riregolare il tremolo perchè si è alzato, cìccio msp_biggrin.gif

E... prova a passare su una LP da una 009-042 a un 013-056 e vedi se non vai a rischio di dover anche mettere le mani al truss... Cìccio ciccio msp_biggrin.gifmsp_biggrin.gif

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Ehm... Prova a cambiare scalatura su una Strato con corde più grosse e vedi se non devi riregolare il tremolo perchè si è alzato, cìccio msp_biggrin.gif

E... prova a passare su una LP da una 009-042 a un 013-056 e vedi se non vai a rischio di dover anche mettere le mani al truss... Cìccio ciccio msp_biggrin.gifmsp_biggrin.gif

 

ma come fai a sapere che sono ciccio [biggrin]

 

io ai ponti sulle Fender ci ho messo i rivetti [lol]

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Comunque a parte le menate, le corde fine dovrebbero rimanere più tese e buzzare di meno, il problema, se non ho capito male io ,non è un back bow, ma semplicemente che buzzano (e non è detto sia colpa del TR) e il ragazzo pensava di evitare il problema mollando completamente il TR in maniera che si allontanino di più le corde dai tasti e non friggessero, ma come detto sopra le corde friggono per vari motivi e non necessariamente per una mal regolazione del TR

daltra parte non dice di avere un backbow, ma semplicemente si lamenta di una frittura accordando un tono sotto con una scalatura da 14. per quanto ne so io con le 0.12 potrebbe risolvere, ma potrei anche sbagliarmi...

 

...ciccio [lol]

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Ho provato a fare leva "corpo/manico", applicando una discreta e controllata forza, più di mezzo tono di variazione comunque non ottengo e poi quando rilascio tutto torna esattamente come prima, accordatura e stato del manico; ho fatto anche la prova di portare la chitarra in accordatura originale BEADF#B con la stessa muta, e qui le cose direi che si sistemano, diminuizione del buzz, che ho più che altro al 4°/5° tasto della seconda corda, e verificando la curvatura con il metodo della pressione del primo e dell'ultimo tasto ho un po' di margine ora anche sulla prima corda.

 

Secondo la guida D'Addario per la tensione delle corde deduco che sia corretto quello che dice Mauro, la tensione applicata al manico a parità di scala ed accordatura è direttamente proporzionale al diametro della corda, quindi per aumentare la tensione e mettere in condizione di lavoro la truss rod, dovrei montare una muta customizzata ad-hoc con scalatura più alta basandomi sul loro diagramma di tensione, perchè loro ad esempio oltre a quella che uso attualmente io mi sa che fanno solo questa: muta per Fender Bass VI [scared] [scared] [scared]

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... quando rilascio tutto torna esattamente come prima, accordatura e stato del manico...

 

Ecco, ci abbiamo provato. Vuol dire che quel manico è fatto così e non ci puoi fare una mazza. msp_rolleyes.gif Evinco così e mi associo che se vuoi droppare devi aumentare la scalatura. Interessante, visto che dici che riportando tutto alla normalità ancora ti dà qualche breeze e il setup mi par di capire è a regola per i tuoi gusti (magari alzando l'action di un pelo risolvi, ma magari sei come me che non sopporto le corde alte msp_biggrin.gif ), sarebbe provare a informarsi se a parità di scalatura esiste un tipo di corda che per costruzione e materiale impiegato generi più trazione di un'altra. E in proposito (ma senza voler tirare conclusioni di parte) cito la mia esperienza proprio con le D'Addario. Pur usando da anni le Ernie Ball 009-042 su tutto perchè mi trovo bene, qualche anno fa ho acquistato un rack di 15 pacchi di D'Addario della stessa scalatura dagli USA perchè ad un prezzo di super occasione. Bèn, dopo averle provate su un paio di chitarre ho dovuto dare via tutte le altre perchè le sentivo troppo lasche, mi friggevano e sotto le dita le sentivo troppo molli. Tornare alle EB è stato svegliarmi da un incubo msp_blink.gifbiggrin.gif

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mah! credo che stiamo valutando il problema da due punti diversi.

la domanda a questo punto è

il manico è backbow con accordatura normale?, mi sembra di capire di no, ma friggono

il problema della frittura lo puoi togliere, almenochè non sia un problema al capotasto, sollevando l'action o facendo un setup serio alla chitarra , con rettifica tasti (considerando il manico non backbow)

se le corde friggono e non sono in preda al demenzaimer, le corde più sottili a parità di intonazione si tirano di più, più rigide meno frittura ...caxxo! non credo di sognarmelo.

 

se il problema è che il manico con accordatura normale è backbow significa solo che devi tornare in dietro la chitarra perché ha problemi seri...caxxo

 

stiamo parlando quindi di cosa?

 

le corde grosse tirano di più ma vibrano anche di più con oscillazione maggiore ..o no?

quindi a cosa serve tirare di più se il manico non è backbow? perché fino a prova contraria il nostro amico non ha detto di avere il manico back bow, ma solo che friggono le corde e vuole evitare il problema curvando il manico, che dall'altra parte significherebbe avere un'action alta comunque.

 

A casa mia, evidentemente solo a casa mia, il TR lo smolli se hai problemi ai primi tasti, per il resto (aparte problemi al capotasto) lo fai dal ponte.

 

Parliamo sempre di chitarre con manico a posto perché se le cose non funzionano così il prblema è irrisolvibile senza l'intervento di un liutaio

 

....cicci [biggrin]

 

P.S. questa mattina mi sono alzato, ho trovato la tazza per la colazione, sono riuscito a farmi il caffè e le fette biscottate propolizzate, mi sono lavato i denti senza problemi ed ho fatto la pipì con una mira impeccabile, mi sono vestito e mi sono ricordato dove ho parcheggiato la macchina...quindi credo di non essere in preda a qualche demenza [lol]

 

comunque se sbaglio, per cortesia ditemi dove [glare]

 

adesso vado a comperarmi una baritona e faccio le prove caxxo!!!

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Raga, non scherziamo, dai! [mellow]

 

Se non basta il buon senso, qui c'è una tabella di corrispondenza della D'Addario tratta da Un Articolo sulle Accordature Drop e quali corde ( gauge ) usare in sostituzione quando si usano accordature più basse.

Nella tabella è evidente che la tensione ( esposta in libbre ) a parità di pitch ( vedi colonne ) aumenta in maniera direttamente proporzionale al gauge.

Nell'esempio, la domanda era: quale gauge in sostituzione del 0.46 devo utilizzare per portare il pitch da E a D senza variare il tiraggio della corda, che se no andrebbe a diminuire da 17.5 a 13.9 lbs? La risposta è: devi utilizzare una 0.52!

String%20Tension.JPG

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