Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson 2016 Les Paul 60s Tribute Traditional Spec in Ebony


gianfrancorossetti

Recommended Posts

 

Io ho avuto la Tribute 60 Honey burst del 2011 con tastiera in palissandro, pagata € 700,00 e rivenduta dopo 3 anni a € 500,00 per acquistare una standard.

Ne conservo un buon ricordo, per quel prezzo una buona chitarra, il costo di quelle che fanno ora è un po più alto, forse hanno migliorato qualche rifinitura, qualora fossero rimaste uguali io non spenderei + di € 700,00 per questa chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Come ho già accennato in altre sedi, a suo tempo mi ero procurato una Tribute 60 in GT coi P90 in sostituzione della Edwards mancina che avevo dovuto vendere quando ho smesso di suonare sx e di cui piangevo l'assenza. Comodo il manico, bella la tastiera in acero tostato, così così le finiture, ma così vuota come suono che me ne sono liberato subito. Tra il resto mi pare sia col body vuoto che non mi viene in mente il termine tecnico [biggrin] D'altronde a misurarsi con la Ed è dura a vincere, e Jack che l'ha provata sul suo Maresciallino sa di cosa sto parlando hehe! B)

Link to comment
Share on other sites

Come ho già accennato in altre sedi, a suo tempo mi ero procurato una Tribute 60 in GT coi P90 in sostituzione della Edwards mancina che avevo dovuto vendere quando ho smesso di suonare sx e di cui piangevo l'assenza. Comodo il manico, bella la tastiera in acero tostato, così così le finiture, ma così vuota come suono che me ne sono liberato subito. Tra il resto mi pare sia col body vuoto che non mi viene in mente il termine tecnico [biggrin] D'altronde a misurarsi con la Ed è dura a vincere, e Jack che l'ha provata sul suo Maresciallino sa di cosa sto parlando hehe! B)

Taci che me n'ero mezzo dimenticato ed avevo scordato la GAS!!! [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

...pare che sia sui 3.5 kg e la mia standard ne pesa altrettanto...

 

Questa è la cosa mi ha lasciato perplesso. La mia Edwards corpo pieno pesa 3.6 Kg, che è il peso, etto più etto meno, di una Standard. Quella Tribute che ho venduto, chambered, per cui scavata di brutto all'interno, invece che essere più leggera pesava due etti di più. Quello che mi sono chiesto e mi sto chiedendo ancora è: che razza di mogano stanno usando per quelle chitarre, se scavate pesano più di una corpo pieno?

Link to comment
Share on other sites

Boh, la mia prima Gibson fu proprio una Tribute '60 (2011) nuova; sorvolando sul suo suono (i P90 non mi piacquero affatto, allora, oggi non so) mi soffermerei sulla liuteria... scadente.

Giunzione manico/corpo imprecisa, scalino tra tastiera e manico (se ne discusse parecchio se cio' fosse dovuto alla mancanza del binding), verniciatura no comment; pero' era una chitarra da 650€ aw non ricordo male (o 720 ??????).

Spero che oggi siano costruite meglio.

Link to comment
Share on other sites

È il solito discorso. Per quei schei trovi roba non firmata impeccabile. Ricordo sulla mia, parlando di finitura e vernice, che in controluce, sul top, dalla parte della gobba dove c'è lo switch a fianco di dove alloggia la tastiera sul body, si vedevano ancora i graffi della carta abrasiva della finitura, e anche la verniciatura in GT pareva messa là in economia proprio...

Link to comment
Share on other sites

Se poi uno proprio vuole, da Tomassone ce n'è una Goldtop a 690, usata.

 

Penso che vadano provate e controllate, la mia Flying V è una faded ma non ha le imprecisioni o i particolari scadenti sopra citato..anche vero che è un altro tipo di chitarra, però...costa(va) anche meno delle Tribute; forse col tempo se ne sono approfittati.

Ciò non toglie che, magari, provandole tu possa beccarne una riuscita..

Link to comment
Share on other sites

Svicolando nel lontano 012....vi risulta...e in sintesi che consiglio mi date.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-60s-tribute-p-90_id4369784.html

Non ricordo, pero' nella mai 2011 il binding dal top del body non c'era e puo' darsi che sia una caratteristica che le fece guadagnare lo status di Limited Edition.

Fatti mandare un bell'ingrandimento di quel certificato che mi incuriosisce leggerlo.

 

P.S.:cerco la foto della mia 2011 e te la posto

Link to comment
Share on other sites

Non ricordo, pero' nella mai 2011 il binding dal top del body non c'era e puo' darsi che sia una caratteristica che le fece guadagnare lo status di Limited Edition.

Fatti mandare un bell'ingrandimento di quel certificato che mi incuriosisce leggerlo.

 

P.S.:cerco la foto della mia 2011 e te la posto

 

Non è binding, si tratta di un effetto creato con la vernice.

Link to comment
Share on other sites

850 euro...questo e' il costo della 2016 con i p90.......vista e non provata..................non mi piace x niente la manifattura con cui hanno colorato di nero la 2016......esteticamente i p 90 non mi piacciono...in che senso,troppo lunghi e alti,poi il mio occhio si e' spostato su altre Les Paul.......2015,Traditionar e compagnia bella,roba da 2000 a 3700 euro....hummmmmmmmmmmmla mia Standard in confronto e' un gioiello,la mia ha dei legni e una lucidatura che a secondo di come la guardi cambia aspetto....quelli di adesso.........ma anche voi lo sapete il salto di qualita',

anche l'occhio vuol la sua parte...certo ma di chi si intende di legni,di assemblaggio e il suono lo lascio a chi sa' suonare.

 

Dopo tutto le ho le chitarre e con questa e' la seconda volta che ci casco...un deliriotremens compulsivo che mi porta a cercare cio' che ho di gia'.

Link to comment
Share on other sites

850 euro...questo e' il costo della 2016 con i p90.......vista e non provata..................non mi piace x niente la manifattura con cui hanno colorato di nero la 2016......esteticamente i p 90 non mi piacciono...in che senso,troppo lunghi e alti,poi il mio occhio si e' spostato su altre Les Paul.......2015,Traditionar e compagnia bella,roba da 2000 a 3700 euro....hummmmmmmmmmmmla mia Standard in confronto e' un gioiello,la mia ha dei legni e una lucidatura che a secondo di come la guardi cambia aspetto....quelli di adesso.........ma anche voi lo sapete il salto di qualita',

anche l'occhio vuol la sua parte...certo ma di chi si intende di legni,di assemblaggio e il suono lo lascio a chi sa' suonare.

 

Dopo tutto le ho le chitarre e con questa e' la seconda volta che ci casco...un deliriotremens compulsivo che mi porta a cercare cio' che ho di gia'.

 

Gianfranco non me ne parlare........da "sudicio" ti segnalo solo che un noto spacciatore di chitarre napoletano (non il mio che ha due negozi uno a via S. Sebastiano e l'altro ad Agnano ma uno famoso, per intenderci, dove spesso ci vanno anche i musicisti professionisti e non i "musicanti" come noi, uno che partecipa pure al SHG a Milano) che sta solo a via San Sebastiano in una specie di "grotta" che all'interno sembra fort knox (per i lingotti che ci trovi) sta vendendo le 2015 col 40% (e più in alcuni rari casi) di sconto sul prezzo di listino perchè deve fare spazio alle 2016.

A me è già venuta la GAS per una Traditional cherry red e mi ha assicurato che ce l'ha ancora anche desert burst come piace a me.....non lo so, se proprio ti viene la fregola quelle che a Roma stanno vendendo ancora a 2000 - 3700 a Napoli le trovi col - 40%......vedi tu......

Link to comment
Share on other sites

ma arrivato a questo punto..... mi tengo strette le mie e (PrinceMalagant ne sarà contento )rimonto i BB sulla Standard..... per ricordare li avevo cambiati con i 59 Classic ,così rimane originale come mamma Gibson l'ha fatta.....se proprio dovrò comprare una chitarra opterò x una bella Telecaster... poi si chiuderanno le porte della convulsione ...per il costo che hanno non trovo questa grande innovazione del prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...