Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde Les Paul Standard 2015


Stralalla

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Marcello,

sono nuovo del forum. Suono dal 1986 genere rock, ormai praticamente solo a casa. Ho avuto una chitarra Ibanez Prestige acquistata nel 2000 (poi rivenduta) e attualmente dispongo di una Frudua GFK e, ovviamente essendomi iscritto al forum di una Les Paul Strandard 2015 appena acquistata nuova.... non mi lapidate......!!!!

Ho letto in giro giudizi piuttosto negativi: c'e' qualuno che la apprezza qui nel forum? Ha secondo voi qualche punto a favore? Io mi ci trovo piuttosto bene (ho dimenticato di dire che suono su un Axe Fx II Mark 2 e due casse Rokit 5);

Vengo al quesito: il negoziante non mi ha saputo dire che corde monta, sono colorate piu' o meno come le D'Addario ma non lo sono, visto la non corrispondenza di colori dei pallini (so che sono 9-46, questo si).

Grazie per l'attenzione,

Marcello

Link to comment
Share on other sites

Bravo Arch msp_biggrin.gif

 

North Hollywood, California –Gibson USA electric guitars now come with factory-installed Cleartone strings. This move reunites Cleartone owner and rock 'n roll pioneer Phil Everly with the iconic American guitar brand. Cleartone strings are wound and treated in Everly's North Hollywood, California factory. A premium Gibson guitars' string, Cleartone are known for remaining bright and lively-sounding for an incredibly long time.

 

Gibson USA switched to Cleartone after extensive testing in a retail environment proved the strings on Cleartone-strung guitars remained new-sounding longer than uncoated strings. Cleartone's Gibson Guitars USA set includes the following string gauges: .009, .011, .016, .026, .036 and .046.

E qua i colori dei pallini...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io le 2015 le ho solo viste appese e mai provate. Sempre di Gibson si tratta comunque. Di questi modelli posso dire che non ho condiviso la scelta di eliminare l'over fretting che è la firma Gibson per eccellenza. Per il resto diciamo che il zero fret nut non è il massimo come estetica ma può avere la sua utilità, però questo più per un liutaio che sforna la sua creatura fatta a mano e la deve microsetuppare più che per una fabbbrica che si vanta di generare tutto metrometricamente in cnc; la tastiera allargata la considero una modifica che per qualcuno può essere positiva (costruendo la mia simil Explorer ho tenuto anch'io la tastiera leggermente più larga); i modern weight relief boh, non saprei che dire, la perplessità è quella che ho manifestato parlando della Tribute sull'altro topic: come mai queste traforate pesano quanto una piena di anni fa? Il GeForce anche può essere una roba comoda, se a uno non piace non fa altro che toglierlo e mi pare che la operazione sia indolore per la paletta. Rimane la cosa più importante: suona come volevi tu? La tastiera ti è congeniale? Ti piace, ti trovi, vai di feel insomma? Oro, il resto più o meno sono solo soggettività. cool.gif

Ah, gli split, sempre per il sottoscritto, non danno niente di più su una chitarra così. La sensazione è di togliere solamente cavalli. Ovunque dove in passato li ho montati per curiosità, o li ho tolti o alla fine mai usati.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tempo dedicato alla risposta;

l'ho presa in colore honeyburst, ha un top da paura, a mio avviso; essendoci qualche riga verticale piu'scura rispetto alla trama orizzontale non gli hanno assegnato la tripla A anche se credo che se la meriti proprio. Mi sono trovato da subito benissimo con la tastiera allargata, e' molto confortevole. Sono leggermente perplesso anche io sullo zero fret; io ho la mano pesante e se fai dei bending con l'indice al primo tasto le corde si spostano (a me e'successo una volta), ma ripeto ho la mano sinistra pesante. Ho apero l'elettronica ed ho visto che i pot sono saldati direttamente alla basetta e con dpdt in plastica nera = e' dura sostituirli in caso di usura. Poi nn ho capito perche'con la posizione intermedia dei pickup se abbasso il volume di uno dei due si abbassa l'intero volume, ... cioe' ho capito se sono in serie. Funziona cosi con tutti i modelli?

Faccio qualche foto domani se riesco dopo il lavoro, solo che nn so come postarle.... sigh

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ah, gli split, sempre per il sottoscritto, non danno niente di più su una chitarra così. La sensazione è di togliere solamente cavalli. Ovunque dove in passato li ho montati per curiosità, o li ho tolti o alla fine mai usati.

 

Idem, quoto.

 

Per il resto, benvenuto e aspetto le foto anche io [smile]

 

In posizione intermedia è normale che, chiudendo uno dei due volumi, cali il volume generale.

 

Per quanto riguarda zero frets, tastiera larga e via dicendo..per la tastiera, se uno ci si trova bene non ha nulla da temere, mentre per lo zero fret e l'etune si può rimediare senza problemi, rimuovendo tutto e sostituendo con pezzi tradizionali [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Poi nn ho capito perche'con la posizione intermedia dei pickup se abbasso il volume di uno dei due si abbassa l'intero volume, ... cioe' ho capito se sono in serie. Funziona cosi con tutti i modelli?

Faccio qualche foto domani se riesco dopo il lavoro, solo che nn so come postarle.... sigh

Ciao

La mia epiphone les paul standard plus top fa la stessa cosa, quello e una questione di wiring, fai il wiring vintage (stile anni 50) forse lo trovi come 59 wiring e allora puoi tenere i toni e volumi diversi in posizione centrale, la tua ha già il modern wiring

Link to comment
Share on other sites

La mia epiphone les paul standard plus top fa la stessa cosa, quello e una questione di wiring, fai il wiring vintage (stile anni 50) forse lo trovi come 59 wiring e allora puoi tenere i toni e volumi diversi in posizione centrale, la tua ha già il modern wiring

Grazie provo a cercare lo schema 59, sperando che non ci siano grosse variazioni. Non so se avete visto la nuova basetta dei pot. Quando l'ho comprata ho preso anche uno con lo switch annesso credendo che andasse bene: ho visto che la basetta è diversa da quella della foto di presentazione sul sito e che gli switch sono annessi ad una basetta perpendicolare a quella del circuito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie provo a cercare lo schema 59, sperando che non ci siano grosse variazioni. Non so se avete visto la nuova basetta dei pot. Quando l'ho comprata ho preso anche uno con lo switch annesso credendo che andasse bene: ho visto che la basetta è diversa da quella della foto di presentazione sul sito e che gli switch sono annessi ad una basetta perpendicolare a quella del circuito.

Ciao

 

Guarda che io ho provato qualche tempo fa a mettere i due volumi indipendenti e me ne sono pentito subito, rimettendo il tutto come prima. Ti complica di brutto la vita perchè devi continuamente rigestire i volumi ogni volta che passi da una posizione all'altra senza nessun oggettivo guadagno. Immagina poi se lo devi fare in fretta sul palco...

Link to comment
Share on other sites

Penso che la chitarra priva della possibilità di usare il volume in maniera consueta sia ingestibile, e non mi risulta che il '50 funzioni diversamente. Ovvio che uno dei due manda a zero con switch in centrale, se no come faresti?

Qual'è il problema?

Dici che sia diverso, io in internet avevo letto che col 50's wiring avevi i volumi indipendenti in posizione centrale, al contrario del modern wiring, anche se io poi tiro tutto a 10, di vol e tone quindi pensandoci, non cambierei [biggrin]:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Adesso non ricordo e non vado a cercare, però mi par di ricordare che alla fine la modifica è una stupidata e indipendente dal tipo di wiring

 

Penso che la chitarra priva della possibilità di usare il volume in maniera consueta sia ingestibile

 

Infatti adesso tu suoni al neck con un certo volume. Passi al bridge, cambi volume per esigenze tue di suonata, poi passi al middle e ti trovi il volume al neck di prima sommato al vol. bridge di adesso e non torna e che fai, ti metti a rigirare rubinetti di corsa e tutto mentre la musica degli altri continua? No no, ingestibile proprio.

Link to comment
Share on other sites

msp_confused.gif Che è?

Un miscelatore .Una sorta il pan post fader presente sui mixer, però al contrario. Determina quanto di un pickup o di un altro vanno all'uscita, ma dopo che il segnale è passato per i pot dei volumi. Lo ricordo tanti anni fa su un basso Alembic.

Link to comment
Share on other sites

msp_confused.gif Che è?

Un miscelatore .Una sorta il pan post fader presente sui mixer, però al contrario. Determina quanto di un pickup o di un altro vanno all'uscita, ma dopo che il segnale è passato per i pot dei volumi Lo ricordo tanti anni fa su un basso Alembic.

 

Una sorta di quello che c'è oggi su molti bassi, che però è unito ad un volume e un tono generali.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...