Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson 2016: ufficiale!


Rick

Recommended Posts

...Le Fender Mex non costano proprio 450 ma qualcosina di più, sono mediamente ottime e spesso e volentieri sono in due pezzi ...

 

 

Lo so bene che sono ottime... comunque io intendevo le Mex Standard, che viaggiano sui 450 (almeno credo [confused]) e sono fatte in ben piu' di 3 pezzi.

Le mex fatte in 2-3 pezzi sono le Classic, Classic Player, Road worn, ecc... che costano ben più di 450 ma sono tra l'altro chitarre eccezionali IMO.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Conoscete bene il mio amore per Firebird ed Expolrer ma io dico, due palette cosi si possono vedere???? [scared]

HDSF10VSCH1_MAIN_HERO_01.jpg

HDSXRCHCH1_MAIN_HERO_01.jpg

 

Ma stiamo scherzando? Già quell'opera d'arte che è la paletta della FB con le meccaniche a vista è indigeribile, ma quella cafonata del "G Force" che sporge dal profilo?? Ma neanche la peggior produzione cinese! Io spero sia "solo" un problema di prospettiva...

 

Ma qualcuno le comprerà veramente ste HP?

Link to comment
Share on other sites

A me fa gola la Firebird, che è l'unica (non si è ben capito perchè) che ha il prezzo giusto. Anche lei non ha il case, però qualcuno supponeva un calo di qualità...

 

 

Il prezzo della Firebird in effetti è sospetto e non lo si può giustificare solo con l'assenza del sarcofago!

Il buon Gino vedo che l'ha già messa sul sito a 500 euro meno del modello 2014 (che era veramente triste ma triste!)

Gola fa gola... :rolleyes:

 

Tra l'altro sul suo sito delle "fantastiche" HP mi pare non vi sia traccia, cosa vorrà dire? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Lo so bene che sono ottime... comunque io intendevo le Mex Standard, che viaggiano sui 450 (almeno credo [confused]) e sono fatte in ben piu' di 3 pezzi.

Le mex fatte in 2-3 pezzi sono le Classic, Classic Player, Road worn, ecc... che costano ben più di 450 ma sono tra l'altro chitarre eccezionali IMO.

 

Sì, ormai la linea messico standard gira sui 600 €, le Road Worn 1200-1500 (rispettivamente chitarre e bassi).

 

Conoscete bene il mio amore per Firebird ed Expolrer ma io dico, due palette cosi si possono vedere???? [scared]

Ma stiamo scherzando? Già quell'opera d'arte che è la paletta della FB con le meccaniche a vista è indigeribile, ma quella cafonata del "G Force" che sporge dal profilo?? Ma neanche la peggior produzione cinese! Io spero sia "solo" un problema di prospettiva...

 

Ma qualcuno le comprerà veramente ste HP?

 

Mah, a me sembra un modo per smaltire le rimanenze...non so se sia la prospettiva per la X, ma anche le sole Grover Keystone son brutte...

 

Il prezzo della Firebird in effetti è sospetto e non lo si può giustificare solo con l'assenza del sarcofago!

Il buon Gino vedo che l'ha già messa sul sito a 500 euro meno del modello 2014 (che era veramente triste ma triste!)

Gola fa gola... :rolleyes:

 

Tra l'altro sul suo sito delle "fantastiche" HP mi pare non vi sia traccia, cosa vorrà dire? [lol]

 

950 è un ottimo prezzo, caz*o...c'è chi, sui forum USA, vocifera di un calo qualità per i legni, oltre che per il case...Tom ha il modello 2010, in rimanenza, a 1350...400€ non sono giustificabili dal solo case...

Link to comment
Share on other sites

io ve l'ho già detto... fatevi una Fender [biggrin]

 

tesoro dimmi una cosa ...... perchè ho ormai ceduto la mia Strato USA a Benedetta mentre mi illumino d'immenso con la LP Dc del '97 ??? [biggrin]

Scherzi a parte.............non scherzare proprio.....è vero l'attuale produzione Gibs probabilmente non vale il prezzo di vendita (l'ho detto la settimana scorsa a Napoli stanno svendendo a metà prezzo le 2015 perchè li son rimaste, in negozio) però....... io dalla Stratocaster non riesco proprio a tirarci fuori niente neanche quando faccio Hendrix o SRV...... mi sembra spompata.....mentre tutte le mie Gibs, anche la 2014 sono delle screamin' eagles.......

e con questo ho detto la mia scemenza del venerdi sera....... che ne pensate ???

Link to comment
Share on other sites

Tom ha il modello 2010, in rimanenza, a 1350...400€ non sono giustificabili dal solo case...

Un indizio potrebbe essere l'abbandono dell'over binding

 

Scherzi a parte

ah ecco, deve trattarsi di uno scherzo... dove è la telecamera nascosta? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Un indizio potrebbe essere l'abbandono dell'over binding

 

 

Ciao Ermanno!!

In realtà sai che non ne sono mica sicuro? Dalle foto parrebbe che sulle T il binding sia posato correttamente, a differenza delle HP che ce l'hanno sotto ai tasti.

Nel caso specifico della Firebird però non so, le foto non sono mai chiarissime purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

tesoro dimmi una cosa ...... perchè ho ormai ceduto la mia Strato USA a Benedetta mentre mi illumino d'immenso con la LP Dc del '97 ??? [biggrin]

Scherzi a parte.............non scherzare proprio.....è vero l'attuale produzione Gibs probabilmente non vale il prezzo di vendita (l'ho detto la settimana scorsa a Napoli stanno svendendo a metà prezzo le 2015 perchè li son rimaste, in negozio) però....... io dalla Stratocaster non riesco proprio a tirarci fuori niente neanche quando faccio Hendrix o SRV...... mi sembra spompata.....mentre tutte le mie Gibs, anche la 2014 sono delle screamin' eagles.......

e con questo ho detto la mia scemenza del venerdi sera....... che ne pensate ???

 

che ai ragione [thumbup]

riguardo alla scemenza intendo [lol]

 

Guarda, ti capisco perché ho da ieri in mano d'uso, la mia fenderina Am.St. del '89 con body in tre pezzi e nel suonarla penso sempre che non spinge, ma devo ammettere anche che ci tiri fuori dei suoni graffianti che nelle Gibson con HB te li scordi

Link to comment
Share on other sites

Esatto, no over fret binding

 

148102d1446678346-2016-firebird-house-20151104_165222.jpg

 

(presa dal forum My les Paul, di un americano che l'ha presa e che la trova insuonabile, arrivata con setup "cioccolatoso", dicendo che, dopo averla settata, continua a sballarsi. Anche vero, però, che il pre-pack da come produzione il 27/10...)

 

Posso solo sperare che i maledetti su mercatino abbassino gli improponibili prezzi dell'usato (roba che, con i 1350 del nuovo, le metteno a 1300 o 1200..)

Link to comment
Share on other sites

Per la custodia, non è un grosso problema.

Quelle Gib le fa la TKL da decenni, quindi basta cercare su eBay con 'TKL' o 'made in Canada', ovviamente non marcate.

A volte in Germania si trovano a buon prezzo, ne presi una nera interni grigi per un 65 euro o giù di li.

Certo, se uno vuole assolutamente il logo sulla custodia .... :rolleyes: .... se lo può anche fare come ho fatto io, oppure spenda il doppio.

Link to comment
Share on other sites

però, si potrebbe pensare ad un acquisto collettivo di un paio di pallet a prezzo e poi mettere le scritte...qui dalle mie parti i cinesi non mancano [lol]

 

potremmo diventare il fornitore ufficiale delle custodie serie 2016 [lol] [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

che ai ragione [thumbup]

riguardo alla scemenza intendo [lol]

 

Guarda, ti capisco perché ho da ieri in mano d'uso, la mia fenderina Am.St. del '89 con body in tre pezzi e nel suonarla penso sempre che non spinge, ma devo ammettere anche che ci tiri fuori dei suoni graffianti che nelle Gibson con HB te li scordi

 

ORO COLATO !!!! [thumbup]

Da grande competente quale sei hai perfettamente azzeccato quello che provo quando utilizzo la mia American Special (che ho controllato......il body è in due pezzi ...wow!!!) tutti dicono che i pu texas special son potenti, gli amici fenderisti quando provano la mia Strato godono come caimani...... a me sembra di avere una sega elettrica racchiusa nel foam assorbente !!!!

E sfondi una porta aperta, lo sai che non amo i pedalini e le diavolerie elettroniche....ed alcuni suoni sono solo fender......ma si deve alzare il volume dell'ampli..... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, sono sconcertato.....Gibs ha proposto la "linea economica" che tutti compreranno perchè sono vere Gibs.... e la mitica linea "HP" con la quale bisserà il successo della produzione 2015. [lol]

Mi son confrontato le due Traditional.......T ora e sempre.......casomai

Link to comment
Share on other sites

Per la custodia, non è un grosso problema.

Quelle Gib le fa la TKL da decenni, quindi basta cercare su eBay con 'TKL' o 'made in Canada', ovviamente non marcate.

A volte in Germania si trovano a buon prezzo, ne presi una nera interni grigi per un 65 euro o giù di li.

Certo, se uno vuole assolutamente il logo sulla custodia .... :rolleyes: .... se lo può anche fare come ho fatto io, oppure spenda il doppio.

 

Beninteso, ovviamente (a trovarle) basta trovare una TKL.

 

Poi certo ci sono tante alternative (SKB, RockCase, Gator, etc etc), però io dico che mi sta sui maroni comprare uno strumento da 1000€ e ricevere una dannata gigbag, oltretutto su Gibson che sono notoriamente più delicate (paletta angolata, forme più particolari, vernice, etc etc). <_<

Link to comment
Share on other sites

Beninteso, ovviamente (a trovarle) basta trovare una TKL.

 

Poi certo ci sono tante alternative (SKB, RockCase, Gator, etc etc), però io dico che mi sta sui maroni comprare uno strumento da 1000€ e ricevere una dannata gigbag, oltretutto su Gibson che sono notoriamente più delicate (paletta angolata, forme più particolari, vernice, etc etc). <_<

 

Concordo pienamente e come ho scritto da altre parti mi sembra una politica economica simile a quella della VW quando adotto' il ruotino di scorta per risparmiare

Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente e come ho scritto da altre parti mi sembra una politica economica simile a quella della VW quando adotto' il ruotino di scorta per risparmiare

 

Pensa all'attuale kit "gonfia e ripara"...se paragoniamo la politica Gibson a quel cambiamento nelle automobili, la vedo grigia [laugh]

 

Visti i puzzle dei body secondo me hanno sbagliato slogan ...quello giusto è "2016 A NEW NORLIN ERA" [lol]

 

A me, onestamente, un body in 2 pezzi non da fastidio, così come non mi dispiacciono i top in 3 pezzi...

Link to comment
Share on other sites

 

però io dico che mi sta sui maroni comprare uno strumento da 1000€ e ricevere una dannata gigbag, oltretutto su Gibson che sono notoriamente più delicate (paletta angolata, forme più particolari, vernice, etc etc). dry.gif

 

Se non ricordo male, quando acquistai la mia SG Standard nei primissimi anni '90 aveva la gigbag...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma certo, tutte più o meno suoneranno, avranno il loro carattere e bòn. Però io metto l'accento sulle cose che non tornano. Gli otto fori non hanno mai ammazzato nessuno e migliaia di LP suonano in giro per il mondo da dopo l'83, comprese quelle passate per le mie mani. Poi hanno inventato ste altre perforazioni a brutto e te le impongono, o una o l'altra o addirittura vuote. Vuoi una Studio piena? Non puoi.

E poi torno sempre sul discorso materiali-qualità-prezzo. Se è giusto dire che, per esempio, prima una Edwards va provata, questo diventa ovvio ancora di più per la Gibson, che non mi dà più ciò che volevo. E me la fa pagare, a parità di materiali (ma neanche quello) al doppio. La Custom, regina delle regine, oggi te la prendi a 8 fori e la Richlite per tastiera. La Ed ne fa una copia senza alcun foro, con il suo bell'ebano, long tenon, SD SH1n - sSH4, tulip, ABR, wiring da manuale. Prezzo, penso meno della metà. Ripeto: parlo di ED perchè con queste ho avuto a che fare e non sto facendo propaganda. Siamo nati musicisti con la fissa della Gibson, ma queste cose che non mi tornano (bumblebee compresi), non mi invogliano a celebrare oltremodo sto marchio e sempre di più mi sto guardano attorno.

 

Ciao scusa come suonano queste Edward e dove si comprano?

Hai qualche foto postata?

Grazie

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!

Sono nuovo del Forum. Partiamo dal presupposto che io sono più batterista che chitarrista, vi volevo chiedere: Quale prima chitarra pensate dovrei comprare? Nel senso: la mia prima chitarra (elettrica ovviamente) la voglio "buona": è inutile spendere 200€ per poi avere un suonaccio.

Avendo già in casa una fender strato (cinesissima) e avendo provato una strato vera, ho capito fin da subito che non fa per me (non mi piacciono i single-coil). Mi sono orientato quindi su GIb o Epi. Il mio problema è che a livello di suono amo il suono dei burstbucker pro, e quindi mi sono fidato di prepotenza su un gib standard. Ho però provato una epi standard ma mi sono trovato male con il manico. Allora alla fine ho provato una studio (swirl) (non so se la conoscete, su internet a parte sul sito gib non esiste traccia di questa chitarra quindi sono rimasto un po' perplesso) e mi sono trovato da dio con il manico. I pick up pero sono dei 480 e dei 496 (credo?) (quelli montati sulle custom insomma) che come suono mi sono piaciuti tantissimo, ma credo che i BB pro abbiano qualcosa in più. Allora ho scoperto che la studio faded 2016 (rigorosamente t) ha i BB pro ad un prezzo minore. Lasciando stare la parte estetica, che chitarra mi consigliate (come prima chitarra elettrica, senza single coil, con un manico simile alla studio e che abbia un suono degno di essere chiamato suono)?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...